Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ragazzi mi son venuti un paio di dubbi, e son certo che voi possiate aiutarmi a risolverli
monterò il raccordo+finale skat completamente in titanio, abbinato a centralina aprilia con mappa race.
il mio dubbio è questo:
i collettori hanno un'uscita da 54mm, alla quale viene fissato un raccordo conico in titanio che ha un diametro iniziale di 54mm, per arrivare all'inizio del silenziatore a 60mm.
ora: sono disponibili 2 tipologie di silenziatori, uno che internamente misura 60mm senza restirizioni fino al bocchettone d'uscita, e uno che internamente si raccorda alla canna forata da 54mm anzichè 60.
quale mi consigliate? considerate che:
-la moto verrà usata principalmente in strada
-entrambi i terminali sono omologati con dbkiller
-entrambi hanno il medesimo prezzo.
quale pensate sia meglio montare?
a detta della sc project il terminale da 60mm interno è pensato per essere montato in abbinamento ai collettori akra....
mentre quello che si stringe a 54mm interni è studiato per essere montato solo come slip on, e rispecchia appunto le misure interne del terminale OMOLOGATO akrapovic.
non so dirvi se un domani deciderò di montare anche i collettori akra...il mio dubbio però è questo: se monto il finale da 54mm con mappa race potrei trovarmi con una mappatura inadatta perchè studiata per uno scarico più libero?
ragazzi mi son venuti un paio di dubbi, e son certo che voi possiate aiutarmi a risolverli
monter? il raccordo+finale skat completamente in titanio, abbinato a centralina aprilia con mappa race.
il mio dubbio ? questo:
i collettori hanno un'uscita da 54mm, alla quale viene fissato un raccordo conico in titanio che ha un diametro iniziale di 54mm, per arrivare all'inizio del silenziatore a 60mm.
ora: sono disponibili 2 tipologie di silenziatori, uno che internamente misura 60mm senza restirizioni fino al bocchettone d'uscita, e uno che internamente si raccorda alla canna forata da 54mm anzich? 60.
quale mi consigliate? considerate che:
-la moto verr? usata principalmente in strada
-entrambi i terminali sono omologati con dbkiller
-entrambi hanno il medesimo prezzo.
quale pensate sia meglio montare?
a detta della sc project il terminale da 60mm interno ? pensato per essere montato in abbinamento ai collettori akra....
mentre quello che si stringe a 54mm interni ? studiato per essere montato solo come slip on, e rispecchia appunto le misure interne del terminale OMOLOGATO akrapovic.
non so dirvi se un domani decider? di montare anche i collettori akra...il mio dubbio per? ? questo: se monto il finale da 54mm con mappa race potrei trovarmi con una mappatura inadatta perch? studiata per uno scarico pi? libero?
confido come sempre nelle vostre risposte
Teo, per quanto ne so, la mappa Race ufficiale Aprilia ? uguale sia per il completo che per lo slip-on...quindi credo che con lo scarico SC andrai bene in entrambe le configurazioni che ti hanno proposto....se li costruiscono significa che di scarichi ne sanno...io ascolterei il loro consiglio....
Teo, per quanto ne so, la mappa Race ufficiale Aprilia è uguale sia per il completo che per lo slip-on...quindi credo che con lo scarico SC andrai bene in entrambe le configurazioni che ti hanno proposto....se li costruiscono significa che di scarichi ne sanno...io ascolterei il loro consiglio....
hai ragione flaviano...credo che monterò il 54mm come mi hanno consigliato anche loro....anche se onestamente ho tenuto in mano entrambi i terminali ed esteticamente la differenza del diametro interno della canna forata è quasi impercettibile a occhio nudo...
se un domani dovessi montare i collettori son sempre in tempo a cambiarlo....ho visto che i collettori akra non si trovano in vendita separatamente....
la sc project produce dei collettori ma mi hanno detto che richiedono mappa specifica e non la race by aprilia...(se non ho capito male)
hai ragione flaviano...credo che monter? il 54mm come mi hanno consigliato anche loro....anche se onestamente ho tenuto in mano entrambi i terminali ed esteticamente la differenza del diametro interno della canna forata ? quasi impercettibile a occhio nudo...
se un domani dovessi montare i collettori son sempre in tempo a cambiarlo....ho visto che i collettori akra non si trovano in vendita separatamente....
la sc project produce dei collettori ma mi hanno detto che richiedono mappa specifica e non la race by aprilia...(se non ho capito male)
Non so come funziona la distribuzione di Akrapovic..ma con la centralina sbloccata potrai prendere il completo in acciaio anzich? in titanio che costa molto meno ed offre molta pi? affidabilit? (pesando poco in pi?)....
Non so come funziona la distribuzione di Akrapovic..ma con la centralina sbloccata potrai prendere il completo in acciaio anzich? in titanio che costa molto meno ed offre molta pi? affidabilit? (pesando poco in pi?)....
giusto, per? a quel punto non me ne farei pi? nulla del terminale akra che risulterebbe invendibile da solo inquanto montabile solo sui colli akra...
cmq ? un problema che per ora non si pone...vediamo prima come va con slip on e centralina....mi piacerebbe bancarla
per curiosit? comunque far? controllare il CO in aprilia
penso che sia piu un problema us? sta moto in strada che piu lo scarico...!! no...??
mah guarda....in praticamente 2 mesi e mezzo ci ho fatto 3200 km solo in strada tra lombradia, piemonte, val d'aosta, svizzera, francia, liguria e emilia romagna....e problemi zero .....(se non che ho quasi finito la gomma post )
Comment