Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RAPPORTO INTERVENTO RS 250 GRIPPATA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RAPPORTO INTERVENTO RS 250 GRIPPATA

    Per completezza espongo l'intervento che ha subito la mia tata dopo il disastro succeso in data 22/08/03, x completezza e per informare coloro che mi hanno prontamente risposto al post PAURA GRIPPAGGIO..AIUTO!!! inserito proprio il 22/08/03.
    Come descritto appunto nel post, la moto non partiva, fatte le dovute prove(consigliate anche da Banglit) ho deciso di pocedere con il smontaggio della moto. Resoconto:

    la valvola del cilindro superiore ? stata letteralmente falciata e disintegrata dal pistone mentre saliva decidendo cosi non solo di spaccare valvola e pistone stesso, ma anche di sfogliare la cromatura in prossimita della luce di scarico.......EVVIVA......
    Ora un cilindro ? tornato indietro completamente rifatto e ricromato, l'altro ? stato retificato x sicurezza, i pistoni cambiati e le VALVOLE pure...
    L'unica nota positiva in questo ? che ora che sto usando la moto, dopo il dovuto rodaggio, posso dire di avere tutta un'altra moto!! Molto + aggressiva, pulita, lineare nell'entrata in copia, oddio sapete anche voi che quando apre....non c'? storia, ma apre molto meglio di prima.....sfido direte voi......ho un motore nuovo!!!

    Tengo a ringraziare ancora Banglit, che mi ha dato delle ottime dritte.

  • Font Size
    #2
    ? l'unico inconveniente di questo motore... il cilindro verticale prova una certa inimicizia con le valvole...

    Piuttosto, dicci come ? successo il tutto...
    la moto quanti km aveva? l'hai comprata nuova, usata...
    ps. quanto ti hanno chiesto?
    vediamo, cilindro, pistone e valvola... 600-700 euro?

    Comment


    • Font Size
      #3
      L'unico problemone del 250 sono le valvole...quando vibrano troppo,di solito dovuto a fuorigiri in scalata, tendono a creparsi e finisco nel cilindro!!! E poi via di pistoni-valvole-cilindri....YAHOOOOO!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        mi sa che vado a farle controllare a breve... per fortuna le scalate in strada non sono cos? viulente.. almeno le mie...

        ps. ma non ho ancora capito una cosa... ci sono due tipi di valvole per la RS nuova? tipo alluminio o indurite...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi sembra ke esiste solo un tipo di valvola...ma magari non originale Aprilia si trova qualcosa di materiale piu resistente...non so!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            quindi tu usi le valvole originali no?

            mi era venuto questo dubbio perch? a volte negli annunci mettono: valvole speciali in alluminio che non si spezzano, e via cos?...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Magari valvole ke nn si spezzano........e viaaa di scalatone da millllllleeeeee fuorigiri!!!!!

              Ho sempre usato quelle originali...e costano pure un sacco!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ecco il re del grip che risponde a tutti!!!!!
                No, dai scherzo....
                allora ora rispondo ad Andrea, io ho una duemezzo del 99, l'ultima prodotta "vecchio stile" e so (me lo ha detto sia il team di corse dove porto la mia tata ke internet) ke non esitono valvole rinforzate o altro ...solo quelle originali...quindi buona pulizia a tutto e via...tirare non di brutto e niente scalate a fuoco.....
                X la valvola mia che si ? rotta il caso ? un po strano...ossia provabilmente non si ? chiusa e in accensione....(non sto scherzando, e da calda oltretutto) il pistone venendo su ha pensato bene di portarsene via un pezzo.....
                La moto al momento della disgrazia aveva 12000 Km, niente di che, e x il prezzo ci sei andato vicino, considera che :
                se la sono venuti a prendere, cilindro superiore ricromato e messa apposto la sbeccatura nella luce di scarico che si era fatta, i 2 pistoni nuovi con fasce e guarnizioni e le valvole nuove........740 € hoi hoi....
                una bella botta!!!

                Non lo auguro a nessuno, soprattutto che succeda in corsa.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  perch? i due pistoni?
                  ps. ma ti ha rifatto quindi anche le fasce del pistone inferiore?
                  tanto che c'eri potevi fare allargare un pochino le luci di scarico... o magari slimazzarne i bordi.
                  (ps. la tua ? stata prodotta fino al 97 e probabilmente immatricolata nel 99).

                  Non ho capito sta cosa del "non si ? chiusa in accensione"
                  Che io sappia di solito il guidavalvole si deforma cos? che la valvola comincia a scivolare verso il pistone sempre di pi?...
                  ovviamente non succede niente perch? si spunta la valvola (di materiale pi? "morbido") ma a furia di picchiare contro il pistone.. il fermo o la piastrina che tiene insieme le due valvole cede e zac.. il tuffo mortale... questo succedeva spesso con la vecchia RGV...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si, ? vero....? stata immatricolata nel 99 ma il mod ? del 97....mi sbaglio....chiedo scussa

                    I 2 pistoni sono stati cambiati x sicurezza...siccome dopo un tot di km bisognarebbe cambiarli....e visto che il motore era gia smontato, (tutti e 2 i cilindri) allora ho deciso che era inutile tenere un pistone nuovo e uno no, gi? che c'ero....
                    Il cilindro invece ? stato rifatto solo quello incriminato, capirai che dovevo farli lavorare tutti e 2 x aprirli, e sia x i soldi, sia x le prestazioni che gia mi da, mi va + ke bene cosi....
                    X la valvola...si deve essere bloccata o scesa e si ? esposta un po troppo.... , una cosa cosi..... non dovrebbe centrare il guidavalvole....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E' proprio questo che non capisco...
                      come saprai la valvola serve per aumentare la dimensione della luce di scarico... questa valvola parte in posizione abbassata (ovvero va a filo del cilindro e ha le punte dei due cilindri concave, in modo da essere quasi aderente al profilo del pistone).
                      Questa ? la posizione pi? bassa... se il fermo non si rompe i due cilindretti non possono fisicamente cadere nel cilindro.
                      Quando superi gli 8000 giri questa valvola si alza... quindi si sposta verso l'esterno aumentando di fatto la superficie della luce di scarico.

                      Probabilmente prima ti si ? sfasciato il fermo, poi i cilindretti hanno cominciato a cozzare contro il pistone e alla fine si ? rotto il fermo che li tiene uniti all'alza valvole o tra di loro... e cos? ? successo il patatrac.
                      Penso che tu sappia che le valvole allo scarico non c'entrano niente con le valvole di scarico di un motore a 4 tempi. (che in effetti se si bloccano dovrebbero andare a cozzare contro la testa del pistone dato che si muovono "all'interno" del cilindro).

                      Ps. dai posta qualche foto della bimba!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ahahah se c'? in giro GRIP GRIP GRIPPATA c'? Banglit nelle vicinanze

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Si, so la differenza da queste valvole a quelle dei 4 tempi, penso si che si sia rotto il fermo a sto punto e la valvola di conseguenza....

                          Ho ritirato le foto della mia bimba, appena ho un po di tempo la posto.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            quando hai un po' di tempo?!?!?
                            postale subito!!!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X