Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi, richiami, rotture e tutto quello che non vorremmo fosse accaduto su RSV4

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi, richiami, rotture e tutto quello che non vorremmo fosse accaduto su RSV4

    Visto che non ho trovato uno spazio simile mi sono deciso ad aprirlo io....

    1 prech? l'ipocrisia di chi dice ...... "la mia moto ? perfetta" ...... un p? stona con i mille milla richiami e perfezionamenti che le case madri stesse fanno sulle loro motorette che siano il top di gamma o delle oneste ed economiche trotterelline da gitarella

    2 perch? tutti possono attingere da esperienze altrui, siano esse legate alla buona o cattiva sorte

    3 perch? un potenziale futuro acquirente pu? puntere con "pi? tranquillit?" a moto di questo o quel periodo di produzione

    4 perch? ? giusto e doveroso sfatare il detto "la nuova Aprilia RSV4 ? stupenda va da deus ma sbiella !!!"

    Bene dopo questa premessa partiamo

    Come dicevo a qualcuno del forum, sono entrato il possesso (passando prima dalla banca) da met? settembre 2010 di una stupenda Aprilia RSV4 fattoria '09 con s? slip-on katalizzato akrapovic in carbonio, nottolini cavalletto, contrappesi manubrio e leve nere aprilia ricavate dal pieno.
    La moto, appartenente ad Osvaldo simpaticissimo signore over 50 che saluto, aveva all'attivo 2907 Km e ancora le gomme di primo equipaggiamento insomma veramente pari al nuovo. Subito insieme al mio amico ci accorgemmo di alcune goccioline cadute sulla chiocciolina della pompa dell'acqua proprio sotto ai manicotti lato cambio per intenderci.
    Non ci ho dato peso, infatti qualche giorno dopo sostituendo la fascetta che perdeva con una di quelle a vite ? tornalto tutto a tenuta stagna.

    Dai primi momenti mi sono accorto una certa fatica ad avviarsi ma proprio minima anche da freddo quindi penso di tenerla cos? anche perch? ? proprio cosa da poco. Comunque mi hanno detto che se peggiora basta rifasare (se ho ben capito) le accensioni e si risolve all'istante.

    Beh la seconda cosa che ho notato alla svelta ? stata la difficolt? nel trovare la folle......dalla prima ? rarissimo, dalla seconda va meglio ma bisogna avere il piedino vellutato e a volte neanche basta.
    Per quest'ultimo s? che in assistenza verificano ed eventualmente sostituiscono una boccolina lato carter frizione in garanzia quindi dovrebbero risolvere cosi, in ogni modo ho gi? preso accordi per portarla in primavera e verificare che non ci siano anche aggiornamenti di centralina.

    Al primo giretto fuori porta ci si accorge subito che tiro ai medio/bassi e 180 cv hanno bisogno di benzina !!! E questo sembra vero pi? per RSV4 che per altre (sempre che gli altri non apriliati siano onesti quando parlano di consumi). Percorrenza che va da 12 Km scarsi al litro fino a 10 Km per il mio stile di guida in strada (non sono uno smanettone). Ed ho notato che andando con pi? riguardo si pu? fare qualcosina di pi? ma non ho mai fatto pi? di 12 Km/l. In pista con questa non ci sono ancora andato ma mi hanno riferito che i consumi al limite si livellano alle jap.

    Poco spazio, anzi, zero nel porta "oggetti" che pu? contenere solo (e lo dico nel senso letterario) SOLO i documenti. Al quale si accede svitando, con la brugola in dotazione sotto il copri sellino, le 2 viti della sella del pilota. Scomodo.

    Fermo restando che di tutte queste cose ne ero al corrente prima dell'acquisto ho deciso lo stesso di entrarne in possesso...........e ho fatto benissimo ? STUPENDA !!!! Non vedo l'ora di metterci su le pirrelli sc nuove al posto delle strada/pista consumate e di provarla come si deve in pista !!!

    Un saluto a tutti apriliati e non..........
    Last edited by Hotslider; 05-01-11, 10:08.

  • Font Size
    #2
    Montando l'Akra hai aggiornato l'elettronica? Magari inciderebbe sul minimo e i consumi.
    Last edited by Sincro; 06-01-11, 17:13.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Peter82 View Post
      Montando l'Akra hai aggiornato l'elettronica? Magari inciderebbe sul minimo e i consumi.
      Ciao Peter, io ho solo il finale tra l'altro anche con katalizzatore quindi mi hanno detto che come aggiornamenti per carburazione/modifica scarico era a posto quella d'origine.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Hotslider View Post
        Ciao Peter, io ho solo il finale tra l'altro anche con katalizzatore quindi mi hanno detto che come aggiornamenti per carburazione/modifica scarico era a posto quella d'origine.
        Mm capisco... per scrupolo io avrei fatto fare comunque il CO

        Comment


        • Font Size
          #5
          hotslider,mi sembra che tutto sommato sei contento.....quindi goditela, e' una gran bella moto...........complimenti anche a osvaldo,presumo mio coetaneo......brucche

          Comment


          • Font Size
            #6
            L' unica cosa che mi da' fastidio e quella di dover smontare (allentare) il parafango anteriore per regolare la compressione delle forche.

            La marcia inserita viene visualizzata nel cruscotto con notevole ritardo,
            in pista quando vai ad inserire la moto e' ancora visualizzata la marcia che avevi prima della scalata,
            poi e' talmente poco visibile che non servirebbe comunque.

            Con le pedane arretrate la folle non si becca mai, ma a me non serve... a parte quando devo far vedere il braccialetto

            In pista consuma parecchio, ma anche questo a me importa poco.

            Sarebbe stato bello che le moto fossero almeno predisposte per un upgrade del nuovo TC + cambio elettronico...
            ... ma capisco che devono vendere le moto nuove.

            E' praticamente perfetta
            Last edited by *Profeta*; 05-01-11, 12:07.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by brucche View Post
              hotslider,mi sembra che tutto sommato sei contento.....quindi goditela, e' una gran bella moto...........complimenti anche a osvaldo,presumo mio coetaneo......brucche
              Contento ? poco ci ho fatto solo 1600 Km in strada e penso che sono stati i soldi spesi meglio di tutta la vita !!!!

              Questa moto ? un viaggio !!!! GRAN BEL VIAGGIO !!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Hotslider View Post
                Al primo giretto fuori porta ci si accorge subito che tiro ai medio/bassi e 180 cv hanno bisogno di benzina !!! E questo sembra vero pi? per RSV4 che per altre (sempre che gli altri non apriliati siano onesti quando parlano di consumi). Percorrenza che va da 12 Km scarsi al litro fino a 10 Km per il mio stile di guida in strada (non sono uno smanettone). Ed ho notato che andando con pi? riguardo si pu? fare qualcosina di pi? ma non ho mai fatto pi? di 12 Km/l. In pista con questa non ci sono ancora andato ma mi hanno riferito che i consumi al limite si livellano alle jap.
                Boh,io direi che per essere un V4 con i cv che ha consuma normalmente....la mia VFR fa lo stesso....con 21 litri di serbatoio faccio ad andature per me normali non pi? di 250Km....la media in citt? ? 220-230 mentre tirando ? oro se sono arrivato sui 170Km..

                Calcolando a 12Km/l per 17 litri sei sui 204Km che scendono a 170Km a 10Km/l...se avessi 4 litri in pi? quasi mi pareggeresti.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Luke#80 View Post
                  Boh,io direi che per essere un V4 con i cv che ha consuma normalmente....la mia VFR fa lo stesso....con 21 litri di serbatoio faccio ad andature per me normali non pi? di 250Km....la media in citt? ? 220-230 mentre tirando ? oro se sono arrivato sui 170Km..

                  Calcolando a 12Km/l per 17 litri sei sui 204Km che scendono a 170Km a 10Km/l...se avessi 4 litri in pi? quasi mi pareggeresti.
                  Sicuramente hai ragione tu a dire che ? nella norma ma considera che vengo da 4 in linea jap (CBR 954) che viaggiavano sui 17/18 Km al litro anche ad andatura sostenuta. Certo di cv ne aveva 30 in meno e molta meno schiena ma la prima volta che ho letto dei consumi reali della V4 mi ? venuto un colpo !!! Poi appena ripreso ho preso in mano la calcolatrice e facendo 2 conti ho pensato che per i Km che faccio io in un anno ci stava alla grande di spendere un p? di + per rifornire......ecco forse secca un p? il fatto di doversi fermare ogni 150/160 km a rifornire.
                  Last edited by Hotslider; 05-01-11, 17:08.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Poi non penso che 1198 consumi tanto meno di RSV4.......per dirne una.....
                    Le jap 4 in linea magari in strada fanno pi? Km pench? vengono sempre usate MOLTO sotto coppia. Un motore a V che comunque ha pi? tiro sotto di uno in linea ? comunque fisiologico che consumi di + . Io questo al momento dell'acquisto lo sapevo. L'ho specificato solo per chi magari proviene da jap e magari non sapendolo prima pu? pensare che consumi + o - come le sorelle 4 in linea tutto qui.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il difetto pi? fastidioso che posso segnalare, a parte la sostituzione delle guarnizioni delle punterie a 1.200km, ? costituito dalle continue erezioni involontarie e gli intensi orgasmi che mi affliggono ogni volta che la guardo...la guido...la sento ruggire e scalpitare sott'al sedere......ecco, tutto questo, mi da parecchia noia...non riesco a risolvere...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Boh...io so solo che faccio sui 250Km con questa...idem facevo con la Transalp....mentre con la Gixxer 220-230.

                        O son io o mi pare che siano pi? o meno tutte li nonostante le differenze di cilindrate/frazionamenti e cv...oltre che di tipologia.

                        Questo onestamente non son mai riuscito a spiegarmelo....poi va b? lascio fuori l'Husky 510 con la quale oltre i 150Km era quasi impossibile andare...ma con un serbatoio da 9 litri per?.

                        Tecnicamente ? proprio il V4 in generale ad essere un motore "assetato",infatti riguardo le VFR ? sempre stato il punto debole per il genere di moto "turistica"...io onestamente non me ne sono mai preoccupato pi? di tanto,quand'? ora butto benza e via.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          IO con il primo motore ho fatto 12000km... in 9 mesi di cui 7500 di pista.... se non fosse stato x il problema della trasudazione coperchi punterie.....potrei dire di non aver mai speso meglio i miei soldi!!

                          Adesso ha il cuore nuovo.... sto finendo il rodaggio..... e ne sono innamorato come il primo giorno!! stupenda da guidare e da guardare..

                          Posso dire solo che il difetto piu' grande di questa moto..... e' L'assistenza post vendita!... che per risolverti un problema ti fa prima smadonnare.... e poi "forse" te lo risorve!!

                          Grande mezzo!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Insomma se non si fosse capito sono innamorato da quando la prima volta la provai ad Imola all' RSV4 on track.

                            Il mio non e' amore ceco ma amore ragionato ed e' per questo che non vi dico che e' perfetta. A me piace essere sempre il pi? obbiettivo possibile, poi mi piace anche esprimere le mie emozioni e l'RSV4 me ne da gia' tante. Poi e' chiaro che non esiste niente di pi? soggettivo delle emozioni !!!
                            Ma le rogne sono tremendamente uguali per tutti.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io ho avuto un problema di accensione risolto prontamente...addirittura un tecnico aprilia ? partito da noale e mi ha eseguito il lavoro a casa, sistemandomi il pickup accensione, dandemene uno leggermente modificato di scorta e rimappandomi con l ultima versione a suo tempo la centralina per lo scarico completo!!!
                              ho avuto anche il problema del trasudamento che ho risolto io senza portarla da nessuno, semplicemente mettendo bene la pasta!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X