Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PARLIAMO DI STILE DI GUIDA???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

PARLIAMO DI STILE DI GUIDA???

..Daje v?...

1) come e quando avete capito che la vostra guida ? quella giusta??..
    2) ma se cos? non fosse..riuscireste a cambiarla??..
    3) vi siete mai aiutati guardando lo stile di guida dei pilotoni??
    4) preferite tirar fuori solo il sedere durante la curva o anche il busto portandolo verso l'interno!?..
    5 e sulle pedane come impostate i piedi..con la punta a fine pedana o con la parte centrale?..
    6)..e in entrata e percorrenza su quale pedana spingete?
    7) e in uscita fate forza sulla pedana externa o manco sapete ke si dovrebbe fare...?!

....

aggiungete domande se volete..io ho dato l'imput...

• Font Size
    Ad avercelo uno stile di guida...
    mi piacerebbe prioprio

Comment

• Font Size
      Innanzitutto non penso che la mia guida sia quella giusta, ognuno ha il suo stile proprio. Secondo me dalle gare in tv si impara poco o niente, mentre mettendosi a guardare chi gira meglio in pista si impara. Per? c'? da fare una precisazione, se si prova a stare dietro a uno che gira 10 secondi pi? veloce, non si impara nulla. Bisogna trovare uno che giri 2-3 sec pi? forte.
      Cambiare la guida??? Dopo il corso della CF ci ho provato, non ? facile, ma pensandoci ci si riesce.

Comment

• Font Size
        Originally posted by DaveTheBrave
        Ad avercelo uno stile di guida...
        mi piacerebbe prioprio
        se frequenti la pista dovresti avercelo per forsa..a meno ke non entri per cogliere le margherite..

Comment

• Font Size
          Originally posted by devix
          Innanzitutto non penso che la mia guida sia quella giusta, ognuno ha il suo stile proprio. Secondo me dalle gare in tv si impara poco o niente, mentre mettendosi a guardare chi gira meglio in pista si impara. Per? c'? da fare una precisazione, se si prova a stare dietro a uno che gira 10 secondi pi? veloce, non si impara nulla. Bisogna trovare uno che giri 2-3 sec pi? forte.Cambiare la guida??? Dopo il corso della CF ci ho provato, non ? facile, ma pensandoci ci si riesce.
          Giusto...

Comment

• Font Size
            R.: quando superavo orde di centauri sia su strada che, specialmente, in pista guidando una poco performante SS900.

R.: credo che riuscirei a cambiare stile di guida...solo se me lo imponesse il mezzo. Sulla stesso mezzo io trovo un'impostazione. E tale rimane. Posso solo capire meglio magari le traiettorie....ma la guida rimane quella...

R.: lo stile di guida ? una cosa che hai dentro e non si pu? copiare da nessuno
            4) preferite tirar fuori solo il sedere durante la curva o anche il busto portandolo verso l'interno!?..

R.: sedere, busto e spalla.
            5 e sulle pedane come impostate i piedi..con la punta a fine pedana o con la parte centrale?..

R.: parte centrale...sento meglio la moto...e finisco infatti la punta dello stivale...
            R.: interna
            7) e in uscita fate forza sulla pedana externa o manco sapete ke si dovrebbe fare...?!

R.: logicamente si.....e ora vi faccio una domanda che a molti, spero, risulter? banale: avete mai fatto caso al fatto che si fa una curva sterzando (o almeno spingendo sullo sterzo) dalla parte opposta?

Comment

• Font Size
              Originally posted by desmoone
              R.: quando superavo orde di centauri sia su strada che, specialmente, in pista guidando una poco performante SS900.

R.: credo che riuscirei a cambiare stile di guida...solo se me lo imponesse il mezzo. Sulla stesso mezzo io trovo un'impostazione. E tale rimane. Posso solo capire meglio magari le traiettorie....ma la guida rimane quella...

R.: lo stile di guida ? una cosa che hai dentro e non si pu? copiare da nessuno

R.: sedere, busto e spalla.

R.: parte centrale...sento meglio la moto...e finisco infatti la punta dello stivale...
              R.: interna

R.: logicamente si.....e ora vi faccio una domanda che a molti, spero, risulter? banale: avete mai fatto caso al fatto che si fa una curva sterzando (o almeno spingendo sullo sterzo) dalla parte opposta?

CEEEERRRto...... specialmente sul cambio direzione dei curvoni veloci, tipo Vallelunga...sai a 230 non ? facile fare destra sinistra velocemante... :P :P :P

Comment

• Font Size
                Scherzavo
                Come gi? detto da qualcuno ognuno ha il suo stile di guida pi? o meno inconsapevole.
                Mi spiego meglio: qualche anno fa, non pensavo a come si fa ad andare in moto mi veniva e basta e mi divertivo oltre ad andare abbastanza. Per esempio mi veniva spontaneo spostarmi sulla sella o scaricare il peso sulle pedane ma non ci avevo mai fatto caso veramente.
                Poi un guardando gli altri e ascoltando i consigli mi sono fatto delle idee che per? non riesco ad applicare in maniera consapevole perch? se mentre guido mi metto a pensare: bene... curva a destra, freno, ora spingo con il braccio poi sposto il sedere a destra, poi spingo sulla pedana, ora d? gas... sono rovinato... gi? tanto che non mi faccio male.
                Certo la teoria dice cose sacrosante ma secondo me la cosa che fa veramente la differenza ?:
                mente sgombra e corpo rilassato = concentrazione massima

Comment

• Font Size
                  A 14 anni sul piaggio boxer...

Comment

• Font Size
                    E' una cosa naturale....che viene senza pensarci.......come le correzioni che si effettuano in condizioni critiche !! Sono cose "innate" (mii che parolone).....cmq penso che esprima il concetto !!

Certo un buon maestro pu? darti delle indicazioni........ma poi bisogna riuscire ad applicare la teoria........e a imparare anche dai propri errori (sopratutto ad ammetterli .....per poi risolverli).

Credo che non si finisca mai di imparare !!

Poi c'? chi ? +o- portato e apprende prima.

Comment

• Font Size
                      e ora vi faccio una domanda che a molti, spero, risulter? banale: avete mai fatto caso al fatto che si fa una curva sterzando (o almeno spingendo sullo sterzo) dalla parte opposta?
                      E' solo fisica. Quando cominci la piega, la circonferenza della gomma a contatto con il terreno diminuisce, visto che al centro la circonferenza ? maggiore e sui lati minore. In questo modo, per mantenere la stessa velocit? lineare della moto, ? necessario che la ruota giri pi? velocemente.
                      Il problema ? che la ruota non aumenta la sua velocit? di sua spontanea volont?, ma deve trovare un modo per uniformarsi al resto della moto. Infatti se ipoteticamente lasciassimo il manubrio in fase di piega, lo sterzo si chiuderebbe in un microsecondo. Spingendolo dalla parte opposta invece, contrastiamo questa tendenza.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by devix
                        e ora vi faccio una domanda che a molti, spero, risulter? banale: avete mai fatto caso al fatto che si fa una curva sterzando (o almeno spingendo sullo sterzo) dalla parte opposta?
                        E' solo fisica. Quando cominci la piega, la circonferenza della gomma a contatto con il terreno diminuisce, visto che al centro la circonferenza ? maggiore e sui lati minore. In questo modo, per mantenere la stessa velocit? lineare della moto, ? necessario che la ruota giri pi? velocemente.
                        Il problema ? che la ruota non aumenta la sua velocit? di sua spontanea volont?, ma deve trovare un modo per uniformarsi al resto della moto. Infatti se ipoteticamente lasciassimo il manubrio in fase di piega, lo sterzo si chiuderebbe in un microsecondo. Spingendolo dalla parte opposta invece, contrastiamo questa tendenza.
                        Beh non vorrei sembrare pignolo (ma lo sono) per? non ? questa la spiegazione fisica.
                        La ruota accelera tranquillamente dato che ? spinta (l'altra ? sotto trazione quindi risponde al gas), il fenomeno fisico ? spesso spiegato da una legge (per l'appunto fisica) ben noto: "legge di inerzia" oltre che a quella di gravit?.
                        Per effetto giroscopico una circonferenza (sia essa sferica o meno) ruotando in un senso genera delle forze che contrastano con la variazione della sua velocit? (quindi moto).
                        Maggiore ? il peso periferico, maggiore sar? la resistenza avendo un maggiore momento di inerzia.
                        Per questo motivo i cerchi dovrebbero essere il pi? possibile legeri e con la maggior parte del peso verso il loro centro.
                        Il classico effetto viene dmostrato tenendo un perno di una ruota che gira tra le mani ed inclinando il suo asse, la forza generata sar? esattamente contraria a quella espresa dall'inclinazione.
                        Il motivo per cui la moto cerca di "raddrizzarsi" ? questo e non dipende dalla variazione di circonferenza, quest'ultima genera solamente una maggiore velocit? di rotazione della ruota anteriore ed un aumento di giri del motore (derivato dalla maggiore velocit? di rotazione della ruota).
                        Spero di essere stato chiaro

Comment

• Font Size
                          ..Come sempre.....
                          :P

per? vedi de f? gir? de pi? la manopola del gas...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by AGAmennone
                            ..Come sempre.....

non vorrei perderti

Comment

• Font Size
                              Originally posted by MacTwin
                              Originally posted by AGAmennone
                              ..Come sempre.....

non vorrei perderti

Aspettame non tenann?...

Comment

X
                              Working...
                              X