a lanci piace la forca molto hard
quando non segue le tarature di ohlins (quando fa le sue modifiche) ci scappan spesso forche molto kiuse,anche perch? spesso NON cambia le molle originali sulle moto moderne,che son piuttosto dure. Per? te lo dice
da provare e vedere come va
se gli fai seguire le schede ohlins e ti presenti con gli statici e i rider tranquilli che non ci scappa una forca dura
la prima volta gli do la forca originale settata originale x fare la sua modifica,me la rid? 2giri precaricata in + e regolata diversa anche di idraulica...e mi dice provala! ottima x carit? ma un po pesante x un uso prettamente stradale
vab? correggo un po la sua scheda e risolto
2anni dopo revisione e pistoni ohlins nuovi..gli rid? la sua scheda corretta,mi f? il lavoro,io gli chiedo: la provo poi ti dico? La risposta:no no stavolta va gi? bene cosi lo so
..,..difatti
perfetta sag perfetti guida eccelsa
appena appena diversa dalla scheda ohlins x la forca del cbr
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Mr.Molla & RSV4 R
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Io pure ho mandato la forca da lanci ed ho montato l'ohlins di serie della F dietro.
Mi sono affidato alle regolazioni consigliatemi da lanci stesso per? c'? qualcosa che non mi torna!!!
La moto ? diventata sicuramente pi? comunicativa per? mi pare quasi troppo aperta nel ritorno la forca e mi sembra che non chiuda una volta raggiunta la corda come faceva prima!!!!

Il problema ? che non capisco una mazza di sospensioni ed ho paura di fare pi? danni che altro a metterci le mani


Magari voi che ne masticate di pi? potete dirmi!!!!
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se ti ha preparato la forca,ti ha dato anche la scheda....guarda che regolazioni ti ha fatto confrontale con la regolazione che avevi prima,che spero tu ti sia segnatoOriginally posted by alexV4 View PostIo pure ho mandato la forca da lanci ed ho montato l'ohlins di serie della F dietro.
Mi sono affidato alle regolazioni consigliatemi da lanci stesso per? c'? qualcosa che non mi torna!!!
La moto ? diventata sicuramente pi? comunicativa per? mi pare quasi troppo aperta nel ritorno la forca e mi sembra che non chiuda una volta raggiunta la corda come faceva prima!!!!

Il problema ? che non capisco una mazza di sospensioni ed ho paura di fare pi? danni che altro a metterci le mani


Magari voi che ne masticate di pi? potete dirmi!!!!
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prima giravo con quelle di serie!
ci avevo fatto pure pochi km l'anno scorso a dir il vero per tutta una serie di problemi di salute
....mi s? che dovr? farla sentire a qualcuno che ne capisca pi? di me per avere una conferma o eventuale smentita!!!!
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molto semplicemente paragona il setting base del manuale aprilia con quello segnato in scheda di lanci....guarda e dicciOriginally posted by alexV4 View Postprima giravo con quelle di serie!
ci avevo fatto pure pochi km l'anno scorso a dir il vero per tutta una serie di problemi di salute
....mi s? che dovr? farla sentire a qualcuno che ne capisca pi? di me per avere una conferma o eventuale smentita!!!!
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Originally posted by Mr.Molla View PostFinalmente oggi ho provato l'unica Moto che mi ha fatto Arrizzare dallo ZX10 '04 sino ad oggi ...
Come mi aspettavo, posso solo fare i complimenti ai sigg. di Noale ... veramente una Gran Moto, nei prossimi giorni la provero' meglio e avro' piu' tempo per scrivere ... quindi Stay Connected
Vi faro' un bel report
Immagino non sia un chopper
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Mah ... invece in po' Chopper ? !
Al contrario delle Tendenze ... e delle modifiche agli ultimi modelli, che hanno portato ad aprire lo sterzo, gi? com'? arrivata aveva bisogno di un pelo di Impuntamento ... perch? :
- Forka Molto morbida rispetto al Mono (ossia tende ad Impuntare in Dinamica/Frenata)
- 3 Tacche Fuori ... (Originale ???)
- Piccola Tendenza a Chiudere lo Sterzo in Ingresso (da Impuntare)
- Precarico Mono 143mm L Molla, 5mm +P
... ossia da Sprecaricare ... (quindi Impuntare per Recuperare)
- Interasse Mono 312mm ... (Originale ???)
Unica Voce al non Impuntamento ? la Molla Mono K95 ... che ? visibilmente troppo Morbida gi? per chi pesa 80kg. ... e le Molle Forka K10,5 che anche se mi hanno dato l'Impressione*** di essere Morbide ... il Peso ? il Peso ed il K ? il K quindi sicuramente tendono a Sostenere Troppo in Curva (non Frenati) ...
(*** Impressione poi riscontrata dalla Fascetta a Pakko, ma cmq era anche feeling di Guida, penso dato dalla differenza col Mono Troppo Precaricato e quindi decisamente Duro) ...
Per ora ? quanto ... dopo 2 sere che l'ho controllata e modificata nel dopo lavoro e poi provata col Buio ... se oggi viene fuori un po' di sole, magari ne s? di pi? e riporto pure i commenti del proprietario ...
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Causa Maltempo ... e un bel po' di lavoro ... ieri non ? andata avanti la prova della RSV4 ...
Cmq ho visto questo topic sull'Interasse del mono, che mi pare InterAssante
Stai dicendo che sono andato nella direzione giusta ... io ho fatto 316, ma avrei voluto fare 319 ... che alla 3 tacca di Forka +o- corrisponde a quanto hai fatto tu ...Originally posted by mr.logan View Postio lo ho a 315, mi trovo bene e sono pure sfilato alla 4 tacca....
Questo prorprio perch? ...
Esatto ! Si deve continuare a Spingere ... MA NON E' Giusto farlo !!!Originally posted by riky79 View Post..una domanda ai guidatori di semimanubri:
in entrata in curva...si spinge con il palmo della mano verso l'esterno...ma in percorrenza sentite sempre lo sterzo che vi tira verso l'interno curva...e quindi si deve continuare a spingere sul semi interno???
Cio? lo devi fare altrimenti si Chiude lo Sterzo e la Moto si Rialza dalla Piega, ma ? un Rimedio di Guida, che si Risolve Impuntando o facendo +Morbido Ant. o +Duro Post. ...
In definitiva, questo ? l'unico difetto riscontrato sulla RSV4 ... parlando di Ciclistica, perch? per il resto ? decisamente una delle pi? belle Moto che abbia mai guidato ...
Come Sospensioni, invece ho Notato la Forka troppo Morbida (ma era stata Rifatta) ed il Mono Troppo Duro (ma era pure Troppo Precaricato) ...
Unico inconveniente ? che facendo +Forka e -Mono (durezze) ... la Moto in Dinamica si siede peggiorando la Chiusura di Sterzo ...
Questo dice che la RSV4 ha Bisogno di essere Impuntata ... almeno quanto ha fatto Logan ... infatti la Prox mossa sar? Sfilare la Forka alla 4 tacca
Buona Pasqua
PS: per che non conosce i miei colori ... Errore (in questo caso della Moto, non del Giudizio), Probabilit? (cio? ... si, per? !)Last edited by Mr.Molla; 24-04-11, 18:18.
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Ciao Molla.....per impuntarla intendi abbassarla davanti e/o alzarla dietro ???Originally posted by Mr.Molla View PostCausa Maltempo ... e un bel po' di lavoro ... ieri non ? andata avanti la prova della RSV4 ...
Cmq ho visto questo topic sull'Interasse del mono, che mi pare InterAssante
Stai dicendo che sono andato nella direzione giusta ... io ho fatto 316, ma avrei voluto fare 319 ... che alla 3 tacca di Forka +o- corrisponde a quanto hai fatto tu ...
Questo prorprio perch? ...
Esatto ! Si deve continuare a Spingere ... MA NON E' Giusto farlo !!!
Cio? lo devi fare altrimenti si Chiude lo Sterzo e la Moto si Rialza dalla Piega, ma ? un Rimedio di Guida, che si Risolve Impuntando o facendo +Morbido Ant. o +Duro Post. ...
In definitiva, questo ? l'unico difetto riscontrato sulla RSV4 ... parlando di Ciclistica, perch? per il resto ? decisamente una delle pi? belle Moto che abbia mai guidato ...
Come Sospensioni, invece ho Notato la Forka troppo Morbida (ma era stata Rifatta) ed il Mono Troppo Duro (ma era pure Troppo Precaricato) ...
Unico inconveniente ? che facendo +Forka e -Mono (durezze) ... la Moto in Dinamica si siede peggiorando la Chiusura di Sterzo ...
Questo dice che la RSV4 ha Bisogno di essere Impuntata ... almeno quanto ha fatto Logan ... infatti la Prox mossa sar? Sfilare la Forka alla 4 tacca
Buona Pasqua
PS: per che non conosce i miei colori ... Errore (in questo caso della Moto, non del Giudizio), Probabilit? (cio? ... si, per? !)
Ma cos? non si rischiano pi? chiusure di sterzo ???
Moto s? pi? agile e veloce nel chiudere la curva ma anche pi? instabile......sbaglio ?? Io ho sempre saputo cos?....
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alzi dietro, abbassi davanti , aumenti la pressione del pneumatico anteriore, e vedrai che se sei apposto non si chiude lo sterco nemmeno a pagarlo.Originally posted by Hotslider View PostCiao Molla.....per impuntarla intendi abbassarla davanti e/o alzarla dietro ???
Ma cos? non si rischiano pi? chiusure di sterzo ???
Moto s? pi? agile e veloce nel chiudere la curva ma anche pi? instabile......sbaglio ?? Io ho sempre saputo cos?....
in ogni caso occorre fare delle prove, non "ad cazzum"
prima abbassi ant, poi un giro alla volta alzi il mono , fino a che non senti che stai peggiorando....quando sei al limite, torni indierto un giro et voila' tutto magicamente comincera' a funzionare!
X LUCIO:
io ho fatto queste modifiche anche dopo aver passato una domenica sera al telefono con te!
(sono il tester bolognese....ti ricordi???)
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Nel mio gergo ci sono DUE Chiusure di Sterzo :
- Alla Crema ... quella spiegata da Ricky, che v? contrastata spingendo in continuazione il Manubrio Interno, e che si risolve Impuntando, cio?: abbassarla davanti e/o alzarla dietro (Quote) o +Morbida Forka e/o +Duro Mono (Sospensioni)
- Al Cioccolato ... quella che hai spiegato e che ti f? trovare il cioccolato nelle mutande
Che si Rimedia De-Impuntando (Chopperizzando) la Moto ... ma si Risolve Facendo Assorbire meglio le Sospensioni !!!
Che non sempre vuol dire Ammorbidire, che ? la direzione ... ma farle lavorare meglio ... ossia che siano Morbide solo quando c'? da Assorbire ...
Nel Complesso c'? da lavorare sia di Molle che di Quote per la Prima ... e pure di Idraulica per la Seconda ...
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