Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Trofeo del Mediterraneo - La mia gara!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Trofeo del Mediterraneo - La mia gara!

    Ancora senza forze e carico di acido lattico....in attesa di papparmi un bel paninazzo inganno l'attesa cominciando a raccontarvi i miei 2 giorni a Racalmuto per la prima gara del TDM 2011!


    Costretto x impegni di lavoro a saltare il venerd? di libere, arrivo in pista sabato mattina e di fretta e furia inizio a sbrigare il completamento dell'iscrizione, scaricare la moto e portarla subito alle verifiche tecniche..... Finisco giusto intempo e attacco le termocoperte per affrontare la prima sezione di qualifica.

    So gi? che incontrer? qualche difficolt? perch? la moto ? rimasta settata per il mugello e per le gomme KR moto 2, abbastanza diverse dalle d211 GP che ho utilizzato, e la pista ? molto sconnessa rispetto al mugello oltre al fatto che non ci mettevo piede da marzo.

    Uso all'anteriore una 6813 e al posteriore una 6838, le temperature sono altine oltre i 25? quindi la medio dura al posteriore non ? proprio il massimo, faccio 1,4 al posteriore e 2,4 anteriore.


    Entro in pista e comincio a tirare:
    diciamo pure che non funziona una mazza!!!

    Rapportatura troppo troppo lunga anche perch? ho su il 200 posteriore che ne amplifica l'effetto, il rettilineo ? tutto una sbacchettata che si prolunga x 3/4 dello stesso e mi costringe a non poter dare tutto il gas subito, la staccata un disastro...la moto trasmette troppo le sconnessioni (gradini!) dei rattoppi di asfalto nuovo facendomi sobbalzare sulla sella tanto da non riuscire a scalare le marce con precisione e pi? di una volta mi ritrovo involontariamente a buttar dentro la 1? ed entrare completamente di traverso a chiappe strette con conseguente "scoppio in rilascio" hihiihih .
    L'entrata in curva manco a parlarne, appena inizio a puntare il cordolo,freni in mano, il posteriore si imbizzarrisce cominciando a saltellare scuotendo tutta la moto e pompando.

    dopo qualche giro entro in pitlane e con un amico cerchiamo di inventarci qualcosa, la gomma anteriore sembra lavorare bene, mentre la posteriore ? fin troppo pulita come se non lavorasse proprio......mi viene in mente che con le altre gomme (carcassa pi? dura) ho aumentato di 5mm il precarico e con la pista cos? sconnessa dovrei svitarlo, ma non c'? tempo quindi provo aprendo 2 click l'estensione del mono per provare a far copiare un po meglio l'asfalto.

    Rientro e trovo finalmente qualcuno a cui attaccarmi, la moto sembra quasi migliorare di un pelo durante l'inserimento ma x il resto uguale a prima; decido comunque di seguire l'amico con la R1 che avevo davanti e scendo di 1 secondo il tempo precedente segnando un 1,09 abbondante (il mio best imbattuto su suzuki era 1.06,0 )

    Finisce il turno e sono abbastanza indietro 1ntorno alla 14? posizione.....il primo "un certo " Tricomi ha fatto il record del circuito con 1.00,7 con Pirelli diablo sbk slik!!!

  • Font Size
    #2
    nel pomeriggio mi metto a lavoro togliendo subito il precarico in pi? e riportando la molla del TTX come da originale.
    Sento un po gli altri apriliati e le teorie su come intervenire sono un po discordanti, del resto su questa pista ci si deve inventare un setup molto personalizzato....Per copiare le sconnessioni si dovrebbe ammorbidire, ma le staccate sono molto secche e si frena pi? forte di quanto lo si faccia in una pista come il mugello, quindi se vai troppo morbido al 90% ti ritrovi la forcella a pacco..... e monto anche una corona con un dente in pi? x svegliare un po il motore.


    Mi preparo per la Qualifica 2, tuta casco guanti e stivali, pronto ad entrare....aspetto aspetto ma ancora niente, vado a guardare e scopro che il mio turno di qualifica era gi? dentro e stava x terminare

    Conclusione!??!?!?! Non abbiamo sentito l'annincio dell'ingresso in pista, grazie agli altoparlanti dell'autodromo che si sentono ad intermittenza

    Provo ad andare in direzione gara ad esporre il problema, dato che ho avuto modo di conoscere i commissari e si sono rivelati delle persone squisite e competenti, anche se sapevo gi? che non ci sarebbe stato nulla da fare tanto che mi ero pure levato la tuta..... Infatti ? cos?, qualifica 2 saltata ma quantomeno comunicano di ripetere pi? di una volta le comunicazioni



    Cos? preso dallo sconforto, soprattutto per non aver potuto provare le modifiche..... mi disperdo per i paddok x sbollire l'inkazzatura a livelli critici che avevo accumulato


    Quasi tutti migliorano e mi trovo 15? su 17?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Gara:


      X fortuna prima della gara viene a trovarci anche un ragazzo che fino all'anno scorso era l'avversario pi? incarognito su rsv4, Dario lucente Pipitone....gli era bastato provarla una volta x andare subito forte e stravincere varie gare con la nostra cara RSV4 e mi da qualche dritta conoscendo bene la moto e la pista.

      Cos? mi rimetto a lavoro, altra coppia di gomme ant 6813 e dato il gran caldo e il sole a picco, dietro metto una 7712 (pi? morbida della precedente)

      Tolgo mezzo giro di precarico alla forcella e chiudo 2 click di compressione e 2 di compressione.

      Chiudo l'estensione e la compressione del mono portando a 10 da tutto chiuso la prima e 8 la seconda.

      E sempre come consigliato da Dario abbasso il comando della frizione, la pompa freno e il pedalino del cambio che erano posizionati troppo in alto.


      Continua.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Finalmente in griglia, entro x il giro di allineamento...non voglio crederci ma sembra di aver preso un'altra moto, all'improvviso tutto funziona bene




        Dopo gli interminabili minuti in griglia nei quali stavamo x evaporare dentro le tute (ragzzi caldo da rimanerci secchi...in tutti i sensi ) finalmente si parte!!!

        Parto benino, anche se mi aspettavo meglio, la coppia della V4 mette subito una pezza alla mia piccola incertezza e mi fionda alla prima curva recuperando tante posizioni, ma una volta arrivati all'inserimento trovo un macello e per evitare dei contatti mi ritrovo a girare larghissimo quasi fuori.

        Inizio a chiedere il primo favore alle gomme, ancora a moto piegata e abbastanza fuori traiettoria ruoto il gas rapidido (lo tengo molto rapido) contro il volere del mio polso, il posteriore reagisce alla grande senza la minima incertezza e riesco a scavalcare 1 o due moto prima della seconda curva, mi ritrovo un secondo mini ingorgo e una kawa SBK larga che sta per chiudere.....la tentazione di buttarmi tra lui e il cordolo ? stata fortissima, ma ho rinunciato x paura che non mi vedesse e via all'inseguimento!

        Finalmente la ciclistica della mia RSV4 lavora come si deve, sembra essere sui binari! Stranamente mi trovo un po impacciato in una curva (la 2 - sinistra in salita) dove di solito sono a mio agio, mentre comincio a gustare punti che di solito trovavo pi? ostici...boh
        Il motore con un dente in pi? di corona spinge come si deve anche se andrebbe accorciato di un'altro dente x essere apposto in altri punti della pista, nel rettilineo in un paio di occasioni nel cambio dalla 3? alla 4? quasi mi cappotto all'indietro per non voler alleggerire il gas GODURIA A 1000

        Purtroppo intorno all'ottavo giro inizio ad avvertire molta stanchezza, il caldo mi toglie il fiato e i muscoli cominciano a mollare (questo xk? dopo il lavoro mi secca andare in palestra) cos? comincia ad alzare i tempi quando ad un certo punto in ingresso del sinistra mi vedo infilare dalla cbr 1000 di un amico che partiva dietro di me :rexxx:

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non potevo farmi fregare cos??????? cerco di rispondere subito attaccandomi alla sua ruota e preparando l'attacco all'ingresso del cavatappino, dove entravo abbastanza forte rispetto a molti piloti incontrati in qualifica, cos? arrivati sul punto della staccata freno con decisione e qualcosa non va....Mi dico, o questo entra dentro pi? forte di me oppure va fuori.....Infatti ? andato lungo ma io ingenuamente avendo forzato la staccata gli sono andato dietro finendo entrami larghi !!!!
          Nemmeno il tempo di raddrizzare per cercare la traiettoria di uscita da cavatappi che ci infila una suzuki
          TUTTO DA RIFAREEEEE!!!

          Mi accodo quasi sconsolato e provo a trovare le ultime forze x continuare a lottare anche se la stanchezza ? troppa!

          Usciamo sul rettilineo convinto che si trattasse del penultimo giro, butto gli occhi sul muretto box e vedo che ne mancano ancora 5, cos? stringo i denti e continuo a spingere vedendo i due davanti...

          Poche curve e mi trovo attaccatissimo a loro, l'amico con la honda riesce a passare la suzuki, usciamo un'altra volta sul rettilineo tiro la scia e in staccata recupero tutto al tipo che sotto pressione allarga leggermente la prima curva, mi infilo all'interno e usciamo appaiati, provo dinuovo a fidarmi cecamente della Dunlop dando una manata di gas incredibile e


          orgasmoooooooo

          Sento il posteriore accennare una derapata senza il minimo ondeggiamento o scossone, e strappo letteralmente le carene alla giapponese fiondandomi verso curva 2

          a quel punto ? AMOREEEEE

          La cosa mi carica e non sento quasi pi? la fatica, stacco forte ed entro ingrugnatissimo nel sinistra in uscita ho gi? puntato il posteriore della cbr facciamo il destra di curva tre ed esco appiccicato, si arriva al cavatappino ed entro pi? cauto pronto ad approfittare di qualche errore che non arriva, resto appiccicatissimo fino all'ultima curva dalla quale esco molto bene e sul rettilineo e mi trovo catapultato a fianco della honda (NON MI ASPETTAVO DI SORPASSARLO PROPRIO SUL DRITTOOO) affondo lo staccatone e comincio a spingere x distaccarlo, pi? di una volta riesco a ripetere la derapatina di gas al posteriore, che goduriaaaa .....faccio anche il mio best di 1.08.100....do un'occhiatina dietro e non vedo nessuno, cos? affronto l'ultimo giro e prendo la tanto sospirata bandiera a scacchiiii

          Comment


          • Font Size
            #6
            complimenti metal bellissimo report! anche se non ? andata come ti aspettavi, sono sicuro che alla fine ti sei divertito lo stesso e cavato qualche soddisfazione!
            unica cosa che non capisco, come ? possibile che non riesci piu a fare i tempi del suzuki? avevi un feeling cosi incredibile con la gsxr? oppure la rsv4 ? piu difficile da usare secondo te ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by fabiostro View Post
              complimenti metal bellissimo report! anche se non ? andata come ti aspettavi, sono sicuro che alla fine ti sei divertito lo stesso e cavato qualche soddisfazione!
              unica cosa che non capisco, come ? possibile che non riesci piu a fare i tempi del suzuki? avevi un feeling cosi incredibile con la gsxr? oppure la rsv4 ? piu difficile da usare secondo te ?


              Non conta la moto in questo caso, come ho detto un po a tutti sono riuscito ad usare quasi il 40% della potenzialit? della moto....figurati che non sono mai riuscito a metterla minimamente in crisi.

              Purtroppo da circa 2 anni gli impegni sono cresciuti e non ho pi? il tempo per allenarmi, quando avevo la suzuki facevo tanti km in bici e palestra tutti i giorni tran la domenica! Spingere la moto dentro le curve era na cavolata, adesso faccio fatica e se riesco a fare forte 1 o due curve alla terza mi mancano le forze e mi trovo a dover rallentare......poi andavo quasi ogni domenica in pista mentre adesso pochissimo.

              Se riesco a trovare un po di buona volont? e ricomincio ad allenarmi per sfruttare il potenziale della moto e delle gomme i tempi si abbassano di sicuro, la RSV4 ? molto pi? maneggevole della gsx in'oltre ha pure molta pi? coppia,che una volta abituato a dare la giusta quantit? di gas alla giusta inclinazione, ti da vantaggi non indifferenti . Certo non ? una moto facile venendo da una normale 4 cilindri in linea.

              Comment


              • Font Size
                #8
                sempre stuperndi e pieni di entusiasmo i tuoi report!!

                per? voglio le prove che hai staccato le carene alla jappo suzukona....se non vedo non credo :gaen::gaen:

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bravo Metal............ pian piano si migliora

                  Ciao Fiore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by marco_vicenza View Post
                    sempre stuperndi e pieni di entusiasmo i tuoi report!!

                    per? voglio le prove che hai staccato le carene alla jappo suzukona....se non vedo non credo :gaen::gaen:

                    Grazie caro

                    Dopo la bagarre divertentissima di questa gara mi sto attrezzando con una camera onboard cos? la prossima volta vi faccio fare un giretto sul serbatoio della rsv4

                    Credimi l'Aprilia sar? una moto che in allungo non ha tutto questo potenziale, ma nelle accelerazioni non ha rivali.....se cominci a diventare bravo e trovare feeling con la manopola del gas, riuscendo ad aprirla il prima possibile, quella moto fa i buchi xterra :1:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Fiore View Post
                      Bravo Metal............ pian piano si migliora

                      Ciao Fiore



                      Grazie Fiore

                      Almeno stavolta ho finito la gara senza fare baccalate hihihiihihihi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grande metal, complimenti per il bel report e per la gara!!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          sei il siciliano numero uno x eccellenza !!!!!! grande metal ? sempre un gran piacere leggere i tuoi post Ciao a presto Sapo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by alexV4 View Post
                            Grande metal, complimenti per il bel report e per la gara!!!!!
                            Grazie Alex!!!!!!!!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by saponettak5 View Post
                              sei il siciliano numero uno x eccellenza !!!!!! grande metal ? sempre un gran piacere leggere i tuoi post Ciao a presto Sapo


                              Sapooooooooooooooooooooooooooo come stai grandeeeeeeee


                              Che bello leggerti, mi ricorda i bei tempi (in tutti i sensi, anche quelli in pista) in suzuki!!!


                              Un abbraccio, ciccio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X