Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report RSV4 [seconda puntata] e prima pistata con il V4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Report RSV4 [seconda puntata] e prima pistata con il V4

    Come promesso ecco il secondo report (del fermone ).

    Ieri per la prima volta ho portato il V4 in pista a Fracchia, premetto che non toccavo la pista dai tempi dell'RS125 e prima ancora della futura (ma non a Fracchia).

    Prima considerazione, di tipo ambientale.
    Sara' che ho proso la cosa alla leggera,
    sara' che non faccio poi tutta questa attvita' fisica,
    ma la mia resistenza fisica era prossima llo zero!!!

    Insomma, il termometro sfiorava fuori dal circuito i 37?, in pista non saprei, ma anche oltre.
    Insomma, 4 giri ed ero morto.

    Vediamo alla moto.
    Gomme
    Queste le pressioni:
    D211 GP racer M/M 1.9 ant - 1.3 post a freddo.
    Sospensioni:
    Mono:
    Estensione 18 click da tutto chiuso
    Compressione 9 click da tutto chiuso.
    Interasse non l'ho toccato (ricordo che si tratta di un mono ohlins della F).

    Forche:
    Rifatte da Lanci, non le ho toccate.

    Ricordo anche che a inizio pistata pesavo 90 kg svestito e a fine ho registrato un fantastico 86kg svestito . Insomma, ho perso 4 kg pur avendo bevuto quasi 4 litri d'acqua

    Scarico completo mappato racing con dbkiller

    ----------
    Gomme:
    Le gomme sono riuscito a portarle in temperatura in meno di un giro (ettecredo, crepavano incenerite pure le zanzare all'ombra visto il caldo sahariano....), non ho dietro la macchiana fotografica ma il posteriore ha strappato poco.
    Grande anteriore, granitico, senza effetto autoradrizzante. Non sono un grande staccatore, ma non ha mai ceduto di un millimetro, nemmeno quando alla prima staccata dopo il rettilineo ho rischiato d'arrivare lungo con la gomma dietro che sgommava .
    Il posteriore sempre presente, discretamente comunicativo non ha mai dato segni di cedimento nonostante le temperature.
    Non ha mai accennato al minimo segno di scivolamento,

    --------

    Ciclistica

    Ho trovato il V4 con il setting descritto poco sopra un po' duretto negli inserimenti, un po' lento nei pif-paf, credo , ma e' solo un ipotesi, che come ha accennato Metal in un altro post tutto sia dovuto alla pressione, magari un filo bassa, ma su questo attendo conferme future .
    Con le forche rifatte da lanci posso dire che non ho mai sentito il posteriore alleggerirsi piu' di tanto, mai il minimo accenno ad uno scodamento del posteriore, se non in qualche staccata impiccata per evitare un semilungo .
    Grande trazione, con la giusta progressione nel dare full gas non ho mai sentito l'anteriore decollare in modo repentino, giusto qualche alleggerimento, e questo per me e' una gran cosa

    ---------

    Motore

    Ho guidato sempre in mappa S, anche perche' viste le controcurve strettissime non mi sarei voluto trovare in difficolta' nei passaggi puntati da prima.
    Ho trovato qualche difficolta' nel guidare, appunto, con il gas puntato, ho notato un leggero effetto on-off.
    Ho trovato grande difficolta' nell'ultima curva a destra che chiude sulla controcurva a sinistra immettendo poi sul rettilineo.
    Li, a quanto ho capito dovrei ritardare l'inserimento e poi puntare la corda in funzione della successiva.
    Guardando chi davvero dava gran gas ho notato che la maggiurparte tendeva a fare l'ultimaa destra molto rotonda e molto vicino al cordolo.
    Ecco, io li faticavo davvero tanto nel tenere il gas punto e parzializzato.
    Sul rettilineo il motore spinge forte e progressivo, anche se credo sia piu' vantaggioso cambiare 500 giri prima del limitatore.

    -----

    Impressioni di guida e conclusioni.

    So che mi becchero' del baccalato, o peggio, ma in fondo e' quello che sono
    La moto ha una luce a terra che sembra infinita, pieghi pieghi e lei se ne fotte, va giu', giu' sempre di piu' e... non so come spiegarlo ma.
    Con l'RS toccavo senza problemi il ginocchio, con l'rsv4 no.
    Difficile da spiegare, ma sembra quasi che ciclisticamente sia talmente avanti rispetto a me che e' come se mi dicesse:
    "bhe', tutto qui? sfigato che non sei altro!!! io voglio entrare piu' forte!!! sempre di piu', voglio inserimenti fulminei, voglio frenare poco e straiarmi puntando alla corda... ecco, poi si che te lo faccio toccare il ginocchio, capito rivettatoc he non sei altro?!?!? ".

    Insomma, mi sono ritrovato a frenare moooolto meno di chi mi precedeva, a volte per nulla senza per questo perdere il passo degli altri rivettati.
    Certo, la seduta e' altissima e questo non aiuta nella ricerca dell'asfalto con la saponetta (almeno credo).

    Una cosa che non mi e' piaciuta (vista la mia guida duetempistica) e' stato il freno a motore.
    Ovvio, anche grazie al RBW e' decisamente minore rispetto ad un bicilindrico qualsiasi ma... abituato al freno a motore zero del due tempi mi ha creato un po' di problemi.
    Insomma, quel poco di frenao a motore spesso mi scombussolava le traettorie e gli inserimenti che avrevo progettato rendendo la m oto meno scorrevole.
    Mi piacerebb capire in tal senso se sia possibile ridurlo ulteriormente in qualche modo.

    Concludendo posso dire che ho trovato franciacorta una pista per nulla semplice, di difficile interpretazione, soprattutto nella seconda meta' del tracciato. Tutta uno stop and go che mette a durissima prova la preparazione fisica del pilota (figuriamoci la mia che pilota non sono ).
    Difficile per me prendere dei riferimenti, avevo troppe cose a cui pensare, fra cui riportare a casa ossa e telaio.
    Ho avuto sempre la sgradevolissima sensazione d'andar davvero troppo piano per lei, di frenare troppo presto, aprire troppo tardi, sdraiarla meno di quanto lei chiedesse.
    Insomma, questa moto ha un potenziale altissimo, guidandola si ha davvero l'impressione di esser su un mezzo da gara. Il problema e' che il fisico e la testa devono seguire, devono esserci e devono esser pronti a farla andare come chiede.
    Altrimenti il divertimento puo' trasformarsi in un pianto
    Qualcuno ha scritto che con la BMW anche il fermone si sente pilota.
    Io non lo so, non avendola mai provata, di certo con l'RSV4 a meno di non esser gran manici ci si sente davvero fermi.
    Almeno io mi sono sentito cosi', un fermone. E proprio non pensavo.

    In conclusione attendo desideroso consigli, insulti e parculamenti, solo cercate d'esser clementi, considerando che nonostante tutto non la cambierei con nessun'altra

  • Font Size
    #2
    A parte la pressione controlla INTERASSE MONO E LO SFILAMENTO FORCELLA.....Magari hai l'anteriore troppo basso e fatichi un po troppo!

    Ps x il ginocchio credo sia solo una questione di posizione di guida, ? un po strana da farci l'abitudine, sta moto ? piccolissima, devi uscire molto col culo dalla sella e sporgere il corpo e vedrei de il feeling aumenta e ti trovi a strisciare di tutto

    Comment


    • Font Size
      #3
      per questa volta niente insulti :gaen:...ottimo report

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Metal-Tek View Post
        A parte la pressione controlla INTERASSE MONO E LO SFILAMENTO FORCELLA.....Magari hai l'anteriore troppo basso e fatichi un po troppo!

        Ps x il ginocchio credo sia solo una questione di posizione di guida, ? un po strana da farci l'abitudine, sta moto ? piccolissima, devi uscire molto col culo dalla sella e sporgere il corpo e vedrei de il feeling aumenta e ti trovi a strisciare di tutto
        Alura, l'interasse l'ho lasciato di default del mono F stradale, quindi dovrebbe essere a 310 come da manuale, stasse provo a vedere se riesco a prender le misurazioni agevolmente senza smontarlo, considerando che uso il cavalletto da telaio e le sospensioni a moto ferma sono sempre scariche, altrimenti mi procuro quella dannata chiave che mi manca per il leveraggio superiore e lo smonto, almeno faccio un lavoro piu' pulito
        Per le forche invece sono sfilate a 2 tacche (2 visibili escluso il tappo).

        Credo proprio tu abbia ragione e che quella pesantezza nei cambi di direzione sia dovuta all'interasse troppo corto.
        Ho trovato anche questo post di Arale

        http://www.daidegasforum.com/forum/posts/7306124-9.html

        Comment


        • Font Size
          #5
          Minkiazza ma scendi a 1.3 al posteriore?
          Non ? poco?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by albtuono View Post
            Minkiazza ma scendi a 1.3 al posteriore?
            Non ? poco?
            In teoria no, visto che in pista il D211 GP racer dovrebbe lavorare a 1.5 - 1.6 massimo a caldo.
            Almeno stando a quanto dichiara dunlop.
            Su strada invece il discorso cambia e si puo' salire a 2 a freddo.

            Non mi chiedere perche' in strada dunlop dichiara pressioni cosi' alte perche' francamente mi sfugge.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by albtuono View Post
              Minkiazza ma scendi a 1.3 al posteriore?
              Non ? poco?


              Al posteriore la carcassa della gomma, con la nuova tecnologia NTEC ? rigidissima e non ha bisogno di pressioni elevate x lavorare......anzi con pressioni basse (quelle consigliate) copre meglio l'asfalto e ti da un grip maggiore!


              [YOUTUBE]EpqIHsZyDDE[/YOUTUBE]

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sinceramente mi sa che avevi anche la pressione al posteriore ALTA!
                Se consideri che tra freddo e caldo variano circa 0,4 bar...
                Io la uso a 1.5 a CALDO...
                Quindi magari la prossima prova a metterla almeno a 1.2 a freddo
                Poi quando esci di pista provi SUBITO la pressione e vedi a quant'? e togli fino a 1.5...
                Almeno io farei cos?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Metal-Tek View Post
                  Al posteriore la carcassa della gomma, con la nuova tecnologia NTEC ? rigidissima e non ha bisogno di pressioni elevate x lavorare......anzi con pressioni basse (quelle consigliate) copre meglio l'asfalto e ti da un grip maggiore!


                  [YOUTUBE]EpqIHsZyDDE[/YOUTUBE]
                  Alla faccia ma ? quasi sgonfia!?!?!
                  Vorrei provarli pure io, costano un botto vero?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Sincro View Post
                    Sinceramente mi sa che avevi anche la pressione al posteriore ALTA!
                    Se consideri che tra freddo e caldo variano circa 0,4 bar...
                    Io la uso a 1.5 a CALDO...
                    Quindi magari la prossima prova a metterla almeno a 1.2 a freddo
                    Poi quando esci di pista provi SUBITO la pressione e vedi a quant'? e togli fino a 1.5...
                    Almeno io farei cos?
                    Ci ho pensato, ma erano anni che non toccavo una pista e non avevo nemmeno la forza di togliermi il casco
                    Davvero, ero al limite dello shutdown fisico Ti dico solo che ho preso una naturale da mezzo litro e me la sono versata letteralmente in testa fin dentro la tuTa (e non sono rimasto bagnato per piu' di 3 minuti!!! ).

                    Oggi se riesco posto le foto di come e' messa al posteriore. Non conoscendo le gomme non saprei dire se hanno lavorato correttamente o se a livello di mono debba toccare qualcosa (interasse a parte).

                    Per quanto riguarda la postura, quello che non ho scritto nel report, e' che con l'rsv4 ho come la sensazione di piegare "nel vuoto". Non so, e' difficile da spiegare ma non riesco ebne a percepire la posizione della moto in relazione all'asfalto.
                    Devo rivedere totalmente i fondamentali che ho un po' perso.
                    Non c'e' nulla da fare, la pista tira fuori tutti i limiti fisici e tecnici

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by albtuono View Post
                      Alla faccia ma ? quasi sgonfia!?!?!
                      Vorrei provarli pure io, costano un botto vero?
                      Io li ho trovati a 305? spediti mescola M/M con il 190/55.

                      Ma c'e' chi pare li abbia trovati a 305 montati

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by hornettista View Post
                        Io li ho trovati a 305? spediti mescola M/M con il 190/55.

                        Ma c'e' chi pare li abbia trovati a 305 montati
                        Ma val??!!?
                        Dove?
                        Io a quel prezzo trovo i Supercorsa non di certo i GP211
                        Se non erro un mio amico li ha pagati 410 montati
                        Dai dai fammi sapere.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by albtuono View Post
                          Ma val??!!?
                          Dove?
                          Io a quel prezzo trovo i Supercorsa non di certo i GP211
                          Se non erro un mio amico li ha pagati 410 montati
                          Dai dai fammi sapere.
                          Parliamo sempre dei GP racer non dei GP s'intende

                          Io le ho prese qui, pagamento in contrassegno, veloci puntuali e precisi
                          http://cgi.ebay.it/DUNLOP-SPORTMAX-G...item2c5d842dfb

                          Per i 305? montati invece cerco il post, c'era un utente che affermava di averle trovate a quel prezzo montate (ma io le avevo gia prese quindi non ho approfondito )

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by hornettista View Post
                            Parliamo sempre dei GP racer non dei GP s'intende

                            Io le ho prese qui, pagamento in contrassegno, veloci puntuali e precisi
                            http://cgi.ebay.it/DUNLOP-SPORTMAX-G...item2c5d842dfb

                            Per i 305? montati invece cerco il post, c'era un utente che affermava di averle trovate a quel prezzo montate (ma io le avevo gia prese quindi non ho approfondito )
                            Dai dai fammi il piacere informati.
                            Io ho sempre il problema di farmele montare altrimenti.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by albtuono View Post
                              Dai dai fammi il piacere informati.
                              Io ho sempre il problema di farmele montare altrimenti.
                              Trovato il post

                              http://www.daidegasforum.com/forum/p...529380-12.html

                              Qui il thread completo
                              http://www.daidegasforum.com/forum/a...racer-m-m.html


                              Prova a piemmare l'utente e senti che ti dice

                              Per quan to riguarda lo shop da cui le ho comprate e' un po' lontanuccio da te e non so quanto voglia per montarle.

                              http://maps.google.it/maps?hl=it&q=C...-8&sa=N&tab=wl

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X