Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guida all'acquisto pezzi racing RSV4!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Guida all'acquisto pezzi racing RSV4!

    Allora cari fratelli Apriliati, apro questo post sperando sia utile a chi come me ? sempre alla ricerca del l'ultima figata racing da montare sulla propria moto!

    Lo scorso weekend al Mugello ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con alcuni piloti, possessori di RSV4, in particolare 2 che giravano su tempi importanti con questa moto.

    A parte chiedere qualche consiglio sul giusto rapporto da usare e qualche altra dritta su come affrontare una pista a me del tutto nuova, mi sono soffermato a guardare dei particolari che mi hanno fatto riflettere sul fatto che spesso si spendono molti soldi per delle cose non utilissime.....


    Una di queste ? stato il monoammortizzatore posteriore. Quando ho chiesto come mai avesse l'originale, mi ? stato detto che questo con una modifica interna va meglio del TTX.... Non del tutto convinto, anche se detto da uno che gira in 57 ? gi? una discreta garanzia, ho fatto un giro per i paddock e ho chiesto anche agli altri che confermavano tutto!


    Stessa cosa mi ? stata detta per la forcella! Chiedendo consigli sulla messa a punto mi dicevano che era preferibile non allontanarsi dal setup della moto di serie! Infatti con la taratura attuale, sono ritornato quasi ai valori di serie (quando mi rimaneva abbastanza spazio...circa 1 cm e 1/2.....dal finecorsa) e ho cambiato solo la viscosit? dell'olio per ottenere un affondamento pi? omogeneo in modo da non scompensare la moto in staccata con l'eccessivo trasferimento di carico.


    Quindi alla fine mi sto accorgendo che molte seghe mentali che mi sono fatto erano inutili e dovute purtroppo al fatto che non ? facile adattare una moto del genere al tipo di piste che abbiamo qui al sud.....Ma su una pista come questa posso dire che davvero la RSV4 ? una moto RACING gi? da originale e bastano un paio di carene in vtr pedane e uno scarico racing per diventare un animale da pista!

    Cose invece molto utili sono:

    Le pedane rialzate, che hanno praticamente tutti tranne me
    Infatti con le pedane di serie in una pista dove si piega tanto e rapidamente come questa si fa fatica a tenere una traiettoria se si entra molto veloci in curva, perch? spesso lo slider dello stivale fa da leva a terra e ti solleva il posteriore!


    Il cambio elettronico che aiuta tanto a velocizzare le operazioni di cambiata tra una curva e l'altra....Se lo avessi avuto avrei potuto sfruttare magari un dente in pi? di corona e usare una marcia in pi? nel misto, ma con le pedane originali e senza aiuti elettronici ho preferito fare tutta la pista usando solo la 3? anche se in alcuni punti non era proprio l'ideale.
    Last edited by Metal-Tek; 01-09-11, 09:05.

  • Font Size
    #2
    Altre cose utili anche se non indispensabili:

    secondo me potrebbero essere dei semimanubri abbastanza inclinati rispetto agli originali che sono troppo dritti!
    Infatti con un inclinazione maggiore credo che si possa sfruttare pi? l'appoggio del braccio esterno alla curva sul serbatoio che come tutti sappiamo ? abbastanza piccolo.....cos? facendo sarebbe pi? comodo rimanere appesi fuori dalla moto quando si scende in piega ed evitare di caricare troppo il peso sui manubri.

    E una cover serbatoio tipo quella che utilizza la honda cbr 1000, che allunga e anza il profilo posteriore del serbatoio per dare pi? appoggio e sostegno alle gambe sempre nel frangente di piega.





    Detto questo, non posso nascondere il fatto che quando uno ? malato cronico per gli accrocchi racing non pu? mai guarire....E fu cos? che mi sono fissato pesantemente con l'accessorio pi? costoso che si possa desiderare sulla nostra moto e che ho deciso che devo avere entro la nuova stagione:

    La centralina APX

    Inutile parlare di quanti vantaggi possa dare questo kit, ma il pi? grande secondo me ? il TC che essendo di quelli "seri" permette di avere la sicurezza psicologica di spalancare il gas ben oltre quel che ho mai fatto!
    Last edited by Metal-Tek; 01-09-11, 09:08.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Metal potresti dare maggiori dettagli sulla modifica da fare al mono ohlins originale? In che consiste? Chi la fa?
      Sulla forcella, tu che hai fatto? Hai tolto i tamponi? Che olio hai messo? Ne hai tolto un po' rispetto alla quantit? originale?
      Grazie caro ...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by il capo View Post
        Metal potresti dare maggiori dettagli sulla modifica da fare al mono ohlins originale? In che consiste? Chi la fa?
        Sulla forcella, tu che hai fatto? Hai tolto i tamponi? Che olio hai messo? Ne hai tolto un po' rispetto alla quantit? originale?
        Grazie caro ...


        hai un pm!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Azz l' APX ? veramente una figata x? se non sbaglio costa una fucilata e non si pu? usare su moto che come la mia fanno strada e pista vero??

          Comment


          • Font Size
            #6
            Allora per quel che riguarda il mono confermo tutto: parlando con un certo Colatosti Gianluca (ex sospensionista Mupo del team Lamborghini nel CIV) mi disse che la cosa + bella da fare su rsv4 ? buttare via il TTX e tenere l'ohlins originale della Factory - notare non mi ha detto di comprare Mupo, ma di tenere quello di serie - ed inoltre la storia della modifica l'ho gi? sentita, quindi siamo gi? in 2 ad avere tale conferma! Credo che una revisione da Lanci o Andreani con sostituzione pacco lamellare e olio sia il succo di questa modifica.

            Per le forcelle anteriori, forse non tutti sanno che le Ohlins di sere delle Factory fino al 2010 non sono svedesi, ma bens? jappo o cinesi (credo non vorrei dire una cavolata), mentre quelle della APRC sono svedesi al 100% e si avvicinano molto ad una sospensione aftermarket come si deve.

            Comment


            • Font Size
              #7
              cavolo se hai ragione...a volte si bombardano le nosre moto con pezzi che in realt? poi non cambiano le prestazioni del mezzo stesso...la centralina per? mi sembra un gran bel acquisto!!! bravo!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by marco_vicenza View Post
                cavolo se hai ragione...a volte si bombardano le nosre moto con pezzi che in realt? poi non cambiano le prestazioni del mezzo stesso...la centralina per? mi sembra un gran bel acquisto!!! bravo!


                Spero di riuscire a comprarla, sto pensando a vendere tutte le parti originali della moto....ma ? abbastanza dura dato che costa sui 6000 ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by denis81 View Post
                  Allora per quel che riguarda il mono confermo tutto: parlando con un certo Colatosti Gianluca (ex sospensionista Mupo del team Lamborghini nel CIV) mi disse che la cosa + bella da fare su rsv4 ? buttare via il TTX e tenere l'ohlins originale della Factory - notare non mi ha detto di comprare Mupo, ma di tenere quello di serie - ed inoltre la storia della modifica l'ho gi? sentita, quindi siamo gi? in 2 ad avere tale conferma! Credo che una revisione da Lanci o Andreani con sostituzione pacco lamellare e olio sia il succo di questa modifica.

                  Per le forcelle anteriori, forse non tutti sanno che le Ohlins di sere delle Factory fino al 2010 non sono svedesi, ma bens? jappo o cinesi (credo non vorrei dire una cavolata), mentre quelle della APRC sono svedesi al 100% e si avvicinano molto ad una sospensione aftermarket come si deve.
                  a me risulta jappo o cinesi anche per la Aprc.
                  qialcuno conferma o smentisce?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by joe998 View Post
                    a me risulta jappo o cinesi anche per la Aprc.
                    qialcuno conferma o smentisce?


                    L'importante che siano dorate con i precarichi blu!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Siete fissati con le Ohlins farlocche delle Aprilia!!!
                      Semplicemente alcuni lotti di forcelle destinati alla produzione (quindi Aprilia Ducati ecc) sono stati assemblati nella fabbrica della Kayaba, sempre di propiet? della Ohlins ma con componenti provenienti sempre dallo stesso produttore e con la medesima qualit?!
                      La forcella Rsv4 ? diversa da quella delle precedenti Rsv per la contromolla che ha.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by rich View Post
                        Siete fissati con le Ohlins farlocche delle Aprilia!!!
                        Semplicemente alcuni lotti di forcelle destinati alla produzione (quindi Aprilia Ducati ecc) sono stati assemblati nella fabbrica della Kayaba, sempre di propiet? della Ohlins ma con componenti provenienti sempre dallo stesso produttore e con la medesima qualit?!
                        La forcella Rsv4 ? diversa da quella delle precedenti Rsv per la contromolla che ha.
                        si certo ma a me dicevano che la differenza era rispetto a quelle montatate su ducati non tanto sulle aftmkt.
                        mentre sostenevo che aprilia a parit? di prezzo dava di pi?, per controbattermi, mi hanno detto che le oli di aprilia erano diverse da quelle di ducati...Tant'? che (dicono loro..poi io non ci metto becco) che gli intreventi sulle oli di ducati non vengono fatte dai service ducati ma dagli autorizzati oli, mentre in aprilia gli intreventi sulle oli possono essere fatte direttamente dai service aprilia.

                        riporto quello che mi hanno detto poi sinceramente non mi interessa neanche molto..solo una ndr

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mi sembra una cosa normale, se devi vendere devi trovare argomentazioni per giustificare il prezzo di ci? che vendi e farlo apparire migliore della concorrenza

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            cambiando discorso visto che sei sempre aggiornato se volessi provare una rsv in pista sai a chi potrei rivolgermi?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Le pedane rialzate, che hanno praticamente tutti tranne me
                              Infatti con le pedane di serie in una pista dove si piega tanto e rapidamente come questa si fa fatica a tenere una traiettoria se si entra molto veloci in curva, perch? spesso lo slider dello stivale fa da leva a terra e ti solleva il posteriore!


                              ciao se dai una spulciatina sul mio sito internet www.rbtmoto.it, ci potrebbero essere delle pedane che ti piacciono!

                              i semimanubri originali secondo me vanno bene, se li monti troppo inclinati, rischi di fare 2 giri e tornare ai box con i polsi rotti.
                              ah... che cretino che sono, ma io faccio anche i semimanubri regolabili nell inclinazione!
                              se ti serve qualcosa ci possiamo sentire anche in pm.
                              complimenti per la moto, ho provato su strada la moto su cui ho sviluppato le pedane e devo dire che e' semplicemente fantastica!
                              ciao!
                              francesco

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X