Ciao ragazzi, visto che la moto ? in officina per la riparazione, faccio fare anche un tagliando...il meccanico mi ha detto se voglio mettere l'agip 20W-50, invece del 15W-50...chi ne capisce pi? di me che mi consiglia? Io non so che fare...
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Olio Aprilia RSV4...
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Sull'Rsv4 R o F 09/010 ci va questo:
AGIP TEC 4T, SAE 15W-50
Utilizzare oli di marca con prestazioni conformi
o superiori alle specifiche CCMC G-4 A.P.I. SG.
Sulla 011' e sulla Tuono:
ENI i-RIDE PG RACING 5W-40
Utilizzare oli di marca con prestazioni
conformi o superiori alle specifiche ACEA
A3 - API SL - JASO MA - JASO MA2
la Rsv4 aPRC:
AGIP RACING 4T, SAE 5W-40
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Originally posted by rich View PostSull'Rsv4 R o F 09/010 ci va questo:
AGIP TEC 4T, SAE 15W-50
Utilizzare oli di marca con prestazioni conformi
o superiori alle specifiche CCMC G-4 A.P.I. SG.
Sulla 011' e sulla Tuono:
ENI i-RIDE PG RACING 5W-40
Utilizzare oli di marca con prestazioni
conformi o superiori alle specifiche ACEA
A3 - API SL - JASO MA - JASO MA2
la Rsv4 aPRC:
AGIP RACING 4T, SAE 5W-40

non s?!!! anche s? sono dati delle casa di mio non metterei mai un 5w40 in un motore come quello.
imho
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con un motore del genere metto un'olio 10w50 ancor meglio un 10w60/15w60, che ti posso dire la penso cos?!!!Originally posted by rich View PostCome mai?
Se ? prescritto dalla casa un motivo ci sar?, no?


p.s
Le case madri dicono tante cos? le seguiamo tutti alla lettere?
oppure quando non vogliamo contestazioni diciamo:
a libretto c? scritto........
la casa madre dice.........
e poi in altre cose facciamo come ci pare! o per sentido dire!
imho
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non siamo al polo nord dove un 5w ? molto pi? fluido e ti serve un ottima lubrificazione nei primi secondi/minuti della messa in moto per mettere in circolo l'olio in pochissimo tempo, e w40 lo trovo poco viscoso alle alte temperature per un motore cos? prestazionale, e prestazioni= motore molto caldo!Originally posted by rich View PostMa perch? queste gradazioni? C'? un motivo specifico? So curioso
imho
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Non sono un esperto ma il discorso fila.......io ho messo Bardahl come Fl? ma 15W 50 XTC C60 100% sintetico come mamma consiglia....Originally posted by massimo SD View Postnon siamo al polo nord dove un 5w ? molto pi? fluido e ti serve un ottima lubrificazione nei primi secondi/minuti della messa in moto per mettere in circolo l'olio in pochissimo tempo, e w40 lo trovo poco viscoso alle alte temperature per un motore cos? prestazionale, e prestazioni= motore molto caldo!
imho
Poi non capisco perch? per aprc consiglia un 5W 40 ?!?!?!?!?!?
mahhh
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In effetti anch'io sono rimasto sorpreso dalla differenza di gradazione tra 09/10 e aprc...sulle prime poi consigliavano un semi-sintetico e sulle aprc un full-sinth....in ogni caso, se Aprilia consiglia quelle gradazioni, ci sar? un motivo pi? che validoOriginally posted by Hotslider View PostNon sono un esperto ma il discorso fila.......io ho messo Bardahl come Fl? ma 15W 50 XTC C60 100% sintetico come mamma consiglia....
Poi non capisco perch? per aprc consiglia un 5W 40 ?!?!?!?!?!?
mahhh
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si infatti per le nostre a base sintetica......Originally posted by Flaviano View PostIn effetti anch'io sono rimasto sorpreso dalla differenza di gradazione tra 09/10 e aprc...sulle prime poi consigliavano un semi-sintetico e sulle aprc un full-sinth....in ogni caso, se Aprilia consiglia quelle gradazioni, ci sar? un motivo pi? che valido
mah.....
ma io lo voglio FULL !!!!!
e FULL ? stato !!!!
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quando un mezzo ? industrializzato guardano anche il centesimo di euro di risparmio.Originally posted by Flaviano View PostIn effetti anch'io sono rimasto sorpreso dalla differenza di gradazione tra 09/10 e aprc...sulle prime poi consigliavano un semi-sintetico e sulle aprc un full-sinth....in ogni caso, se Aprilia consiglia quelle gradazioni, ci sar? un motivo pi? che valido
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