Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panic stop, alla faccia di chi dice che non serve l'abs

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Panic stop, alla faccia di chi dice che non serve l'abs

    *****, oggi tornando dal bus con il mio fido scarabeo 100 su fondo bagnato mi sono visto sbucare il muso di un SUV da destra con a bordo una chiatta da diporto, un'impedita con evidenti difficolta' di coordinamento.

    Da destra.


    Sapete com'e' andata?

    Istintivamente ho pinzato come se non ci fosse un domani, appena ho sentito l'anteriore che inizava prendere sotto ho mollato insultando quella decerebrata.

    Insomma, per farla breve... cosa sarebbe successo se mi fosse capitato con il V4?
    Davvero me lo domando.

    A chi dice:
    "conta l'esperienza, se sei preparato il panic-stop lo affronti con successo".

    mi sento di rispondere:
    "cazzate".

    Ragazzi, oggi per poco non ero faccia a terra, mi sarei fatto poco, mi sarei scartavetrato... non lo so ma non e' questo il punto.

    L'ABS serve in strada, serve eccome. C'e' poco da fare.
    Io 1000€ li sgancerei pure se si potesse mettere aftermarket sul mio v4, ma senza pensarci un secondo proprio...
    Mi auguro davvero che aprilia lo implementi come ha fatto ducati.

    Voglio dire.
    Hanno implementato il sistema APRC che attualmente sembra il top nel complesso, anche superiore al sistema della panigale.
    E mi lasciano fuori un sistema di sicurezza tanto essenziale?

    La mia non vuol essere una critica, sia chiaro, ma quel banale evento che mi e' successo oggi mi ha dato molto da pensare.
    Last edited by VQuattrista; 02-12-11, 19:40.

  • Font Size
    #2
    sullo scarabeo 100 hai l'abs?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by VQuattrista View Post

      Io 1000? li sgancerei pure se si potesse mettere aftermarket sul mio v4, ma senza pensarci un secondo proprio...
      Ho giusto sentito oggi la pubblicit? della Bosch per radio che parlava di un ABS universale adattabile a qualsiasi moto.


      Comunque complimenti per il sangue freddo e lo scampato pericolo !

      ps.: mi ha fatto ridere l'espressione "Istintivamente ho pinzato come se non ci fosse un domani" ma ha reso molto l'idea.

      Comment


      • Font Size
        #4
        servirebbe anche che mettessero una prova guida selettiva obbligatoria per chi compra certe macchine...impediti/e su macchinoni se ne vedono troppi/e

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by marco_vicenza View Post
          servirebbe anche che mettessero una prova guida selettiva obbligatoria per chi compra certe macchine...impediti/e su macchinoni se ne vedono troppi/e
          Purtroppo di impediti ce ne sono anche tanti che guidano moto da 180 cv, ci vorrebbe una prova seria anche per guidare moto con con prestazioni ed impianti frenanti non alla portata di tutti.
          Resta il fatto che personalmente i soldi per un buon abs, magari disinseribile per la pista, li spenderei al posto di uno scarico.
          Max

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by feperis View Post
            sullo scarabeo 100 hai l'abs?
            No purtroppo, ma credimi che l'avrei voluto


            Originally posted by Hotslider View Post
            Ho giusto sentito oggi la pubblicit? della Bosch per radio che parlava di un ABS universale adattabile a qualsiasi moto.


            Comunque complimenti per il sangue freddo e lo scampato pericolo !

            ps.: mi ha fatto ridere l'espressione "Istintivamente ho pinzato come se non ci fosse un domani" ma ha reso molto l'idea.

            La cosa che piu' mi ha lasciato basito e' che nonostante mi dica, ogni volta che poso il culo su una sella, che senza abs devo prepararmi al panic stop mi sono fatto cogliere impreparato.
            E' come se uno ti dicesse di non chiudere l'occhio mentre sta infilandoci un dito
            Poi fortunatamente, e' subentrato l'altro istinto da chiusura dell'anteriore che mi ha salvato il culo... (ma la sgommata marrone e' rimasta ).

            Originally posted by marco_vicenza View Post
            servirebbe anche che mettessero una prova guida selettiva obbligatoria per chi compra certe macchine...impediti/e su macchinoni se ne vedono troppi/e
            Ehhhh magari!!!
            Originally posted by massimo f View Post
            Purtroppo di impediti ce ne sono anche tanti che guidano moto da 180 cv, ci vorrebbe una prova seria anche per guidare moto con con prestazioni ed impianti frenanti non alla portata di tutti.
            Resta il fatto che personalmente i soldi per un buon abs, magari disinseribile per la pista, li spenderei al posto di uno scarico.
            Max
            Vero, ma la vedo dura.

            Oggi vedo di ravanare per il web alla ricerca di notizie dull'abs aftermarket.

            Comment


            • Font Size
              #7
              A me e' capitata la stessa cosa con il mio vecchio 749.....

              risultato circa 4000 euro di danni ed un menisco rotto, la moto (ero su un cavalcavia) ha strisciato per un buoni 200 mt (ve lo giuro, mi sono stupito anche io) e io mi sono incastrato sotto una macchina che era ferma al semaforo per svoltare....

              comunque sono ancora scettico sull'abs... almeno per la moto, pinza quanto vuoi abs o no, ma se non sei ben bilanciato sui manubri tirera' sempre un po' da una parte o dall'altra con i rischi che ben sappiamo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                io metto le pinze v della tuno v4
                con pastiglie di legno
                non ci sono ca. zi in questi casi mi affido al culo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dopo aver provato ZX10 - Dorsoduro 1200 - Multistrada IO l'ABS lo voglio!!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by albtuono View Post
                    Dopo aver provato ZX10 - Dorsoduro 1200 - Multistrada IO l'ABS lo voglio!!!!!
                    Hai provato a farlo entrare l'abs?

                    Se si che sensazioni hai avuto?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il KR 1200 che ho venduto aveva l'integral ABS prima evoluzione (con la leva al manubrio, agisce anche sulla pinza posteriore).
                      Guido moto da tanti anni..ma il Bmw era la prima con abs.
                      Dopo due voli da panic stop con la Tuono...volevo una moto con abs..

                      Con il BMW non mi sono mai sentito cos? sicuro su due ruote, le ho provate di tutte..su asciutto, su bagnato, persino terriccio...ma nulla, pinzi con tutta la forza che hai..anche di colpo ma la moto non fa una piega, pochi cazzzi..non raccontiamocela l'Abs serve, sopratutto quando NON ti aspetti di dover frenare..e ci mette una pezza al nostri istinto !!

                      Le reazioni alla leva sono simili a quelle sul pedale del freno in auto, anche se molto, molto meno forti e fastidiose.

                      Per contro..se non ? disiabilitabile...hai finito di divertirti e fare minchiate con il posteriore

                      Io se fosse possiible vorrei abs solo sull'anteriore

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by VQuattrista View Post
                        Hai provato a farlo entrare l'abs?

                        Se si che sensazioni hai avuto?
                        Con la Kawa in pista non lo senti neppure. Mio fratello parla di leggere pulsazioni della leva in forti staccate (ma io non l'ho avvertito affatto).
                        Sulla DD ho provato solo il posteriore che si sente l'attatto e lo stacco.
                        La Multistrada ha una frenata talmente potente che secondo me ? assolutamente obbligatori. In strada capotteresti subito alla prima panic stop.
                        PS: io non ho avvertito in nessuno dei tre impianti un ingresso precoce, troppo preventivo.
                        Tipico dei primi impianti BMW veramente fastidioso e poco comunicativo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ERGAL View Post
                          Il KR 1200 che ho venduto aveva l'integral ABS prima evoluzione (con la leva al manubrio, agisce anche sulla pinza posteriore).
                          Guido moto da tanti anni..ma il Bmw era la prima con abs.
                          Dopo due voli da panic stop con la Tuono...volevo una moto con abs..

                          Con il BMW non mi sono mai sentito cos? sicuro su due ruote, le ho provate di tutte..su asciutto, su bagnato, persino terriccio...ma nulla, pinzi con tutta la forza che hai..anche di colpo ma la moto non fa una piega, pochi cazzzi..non raccontiamocela l'Abs serve, sopratutto quando NON ti aspetti di dover frenare..e ci mette una pezza al nostri istinto !!

                          Le reazioni alla leva sono simili a quelle sul pedale del freno in auto, anche se molto, molto meno forti e fastidiose.

                          Per contro..se non ? disiabilitabile...hai finito di divertirti e fare minchiate con il posteriore

                          Io se fosse possiible vorrei abs solo sull'anteriore
                          MA la tua Suzuki ha l'abs?
                          Ergal gli impianti attuali Bosch Brembo non hanno nulla a che vedere con quelli BMW veccio stampo.
                          A parte che il telelever era gi? incomprensibile di suo, poi la frenata era tipo automobilistico, pinzavi ma non capivi esattamente cosa succedeva.
                          Quelli nuovi restano comunicativi come un impianto tradizionale. Sono progressivi. Proporzionali. Intervengono solo in effettivo caso di necessit?.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by albtuono View Post
                            MA la tua Suzuki ha l'abs?
                            Ergal gli impianti attuali Bosch Brembo non hanno nulla a che vedere con quelli BMW veccio stampo.
                            A parte che il telelever era gi? incomprensibile di suo, poi la frenata era tipo automobilistico, pinzavi ma non capivi esattamente cosa succedeva.
                            Quelli nuovi restano comunicativi come un impianto tradizionale. Sono progressivi. Proporzionali. Intervengono solo in effettivo caso di necessit?.
                            Alb forse non mi sono spiegato bene.
                            l'impianto abs sul kr andava benissino ..mai provate le sensazioni negative che indichi.
                            anzi..intendevo dire che nonostante io abbia provato a metterlo in crisi in ogni modo non mi sono mai trovato in situazioni di pericolo.
                            unico problema era un effetto spugna ma quello era dovuto ad un errata progettazione del giro dei tubi freno...
                            per il resto..davvero con abs guidi rilassato e consapevole che in caso di necessita' improvvisa .. hai una bella sicurezza in piu'.
                            per contro..se non e' disinseribile..i deraponi te li scordi
                            il suzukone no..non ha l'abs..ma su una giostra non serve

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ...tutti piloti...
                              LC8 International Owners Club • Login

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X