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estrema differenza motore rsv4 stradale vs sbk

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    #16
    Originally posted by Fra881 View Post
    chiaro, ma questo vale allo stesso modo per tutti quindi i rapporti di potenza tra le moto dovrebbero rimanere gli stessi.

    quindi tu dici che ? solo una questione di quei cv che scaricano a terra in pi? all'uscita dell'ultima curva che le fa strappare le carene di qualsiasi altra sbk in rettilineo?
    io a vedere la dinamica dei sorpassi in rettilineo che faceva biaggi direi che era pi? una questione proprio di potenza...
    Per il punto 1, la considerazione vale per tutti ma non tutti hanno le capacit? di realizzare un buon motore omologato; vedi come BMW abbia nettamente alzato il termine di paragone da un giorno all'altro e tutt'ora, per le moto stradali, sia ancora irraggiungibile in termini di potenza.

    Sul secondo punto, considerando come le velocit? massime registrate dalle moto ufficiali a 4 cilindri non siano poi tanto pi? basse di quelle di Aprilia e come, al tempo stesso, nessuno sembra mostrare di usar le gomme per tutta la gara meglio di Biaggi, credo che il romano riesca a far la differenza proprio per come esce dalle curve e per come lo faccia nell'arco di tutta la gara.

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      #17
      Originally posted by desmoteo21 View Post
      fftall:

      si stava parlando di motore sbk vs. stradale, non di biaggi-aprilia vs. ducati
      semplicemente Biaggi e la SBK di P.I. ? stata tirata in ballo dall'autore della discussione, poi era per sottolineare che cv in + cv in meno tutte le 4 cil. sono allineate......poi c'? chi la sfrutta meglio in gara

      Comunque per rimanere strettamente IT credo che in stock conta moooolto di pi? chi guida cosa.

      Nella stock Baldovini con BMW nel 2010 ha vinto facile, ma nel 2011 non mi sembra abbia vinto ancora un pilota BMW.....ma guarda a caso la Ducati carente di cv di Giugliano......

      quindi ?

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        #18
        Per quel che riguarda la potenza della moto stradale..........brava Aprilia ! spero di arrivare a fargli fare al meno 50.000 Km al mio V4 !!!!

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          #19
          Originally posted by Hotslider View Post
          semplicemente Biaggi e la SBK di P.I. ? stata tirata in ballo dall'autore della discussione, poi era per sottolineare che cv in + cv in meno tutte le 4 cil. sono allineate......poi c'? chi la sfrutta meglio in gara

          Comunque per rimanere strettamente IT credo che in stock conta moooolto di pi? chi guida cosa.

          Nella stock Baldovini con BMW nel 2010 ha vinto facile, ma nel 2011 non mi sembra abbia vinto ancora un pilota BMW.....ma guarda a caso la Ducati carente di cv di Giugliano......

          quindi ?
          ...quindi nel 2010 ha vinto l'unica moto che aveva traction control, un team di alto livello (da sbk) un pilota di categoria superiore (da sbk pure lui)... dominando tutto, dalle prove alle pole alle gare... ma stando alle cronache, in realt? ? solo merito della moto bmw... vi ricordate che badovini aveva vinto a mani basse ad imola con la stock ex mandatori l'anno prima, 2009? mai vista la moto, sale e fa giro veloce pole e vittoria (senza traction control)... per poi essere squalificato per aver avuto 3 bulloni in titanio... naturalmente in quel caso era solo merito del pilota... E Goi che ha vinto il CIV dove lo mettiamo? solo merito del pilota o della moto? Lui ? nel foro, pu? testimoniare (credo) che la moto non doveva spingerla ma che la stessa non piegava da sola...

          per tornare IT, la differenza in gara la fa l'insieme moto+pilota, inutile cercare la moto migliore guardando col pendolino le prestazioni dei campionati nazionali/internazionali... dove aprilia, bmw, ducati, jap, hanno diverse politiche commerciali e presenze... piuttosto prendere spunto s?, e confrontare i diversi stili di guida dei piloti... per poi scegliere la moto che si sposa meglio col proprio. La cavalleria poi ? un discorso inutile, visto che il tempo su giro vede prevalere aprilia, che con aprc ha levato altri secondi alla prova (almeria credo, non mi ricordo il giornale) al tempo con cui batteva bmw... la stradale ha meno cavalli? tanto meglio per il bollo, 180 o 170 non fanno la differenza su strada pubblica... ricordo inoltre che mentre aprilia ? salita di cv per ogni step (come testimoniava il thread su differenze tra aprc e liscia, credo le modifiche precise fossero elencate da Rich), bmw ha dovuto ridurre la cavalleria dopo i primi esemplari usciti dalla catena di produzione, per poi prudentemente ricominciare a salire, per iniziali problemi di affidabilit?... ma ormai la nomea di grande dotazione di cavalleria se l'era creata...
          Last edited by saggio89; 06-03-12, 21:47. Reason: ero off topic dovevo tornare in

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            #20
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Paragone improbabile, la 999 aveva un regolamento tale che era un'astronave, aveva un botto di componenti inesistenti sulla moto di serie...


            ... kmq tra stradale e SBK, per ogni marca, cambian sempre le stesse cose:
            1. tolleranze, riduzioni degli attriti, equilibrature, assemblaggio certosino
            2. condotti e testata lavorata con rapporto di compressione elevato grazie all'uso di benza speciale
            3. camme dal profilo pi? spinto
            4. scarico completo
            5. mappatura elettronica per accordare il tutto con limitatore spostato 1000 e rotti giri pi? s?
            Da quanto si dice, vale anche per Ducati, la differenza grossa per Aprilia la fa il punto 1...

            ... ovverosia la produzione di serie ha tolleranze elevate trai singoli esemplari rispetto a krukki e jappe...

            ... dunque ? il prodotto di serie che risulta penalizzato non la SBK ad andare molto di pi? delle altre...

            ... anche se pare che l'Aprilia abbia realizzato il motore da SBK e poi l'abbia reso omologabile per la strada, il che aiuta.

            dal manuale 999 rs 2004

            potenza 188 cv a 12.500 giri
            rapporto di compressione 15.8

            coppia 11.2 a 11000 giri

            limitatore a 13000

            104 alesaggio x 58.8 corsa


            nel 2007 (ultimo anno di 999 rs,nn ho il manuale in pdf in quanto nn lo danno facilmente ) si vocifera di 195 cv ''dichiarati''
            Last edited by arabykola; 06-03-12, 21:57.

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              #21
              Originally posted by saggio89 View Post
              ...quindi nel 2010 ha vinto l'unica moto che aveva traction control, un team di alto livello (da sbk) un pilota di categoria superiore (da sbk pure lui)... dominando tutto, dalle prove alle pole alle gare... ma stando alle cronache, in realt? ? solo merito della moto bmw... vi ricordate che badovini aveva vinto a mani basse ad imola con la stock ex mandatori l'anno prima, 2009? mai vista la moto, sale e fa giro veloce pole e vittoria (senza traction control)... per poi essere squalificato per aver avuto 3 bulloni in titanio... naturalmente in quel caso era solo merito del pilota... E Goi che ha vinto il CIV dove lo mettiamo? solo merito del pilota o della moto? Lui ? nel foro, pu? testimoniare (credo) che la moto non doveva spingerla ma che la stessa non piegava da sola...

              per tornare IT, la differenza in gara la fa l'insieme moto+pilota, inutile cercare la moto migliore guardando col pendolino le prestazioni dei campionati nazionali/internazionali... dove aprilia, bmw, ducati, jap, hanno diverse politiche commerciali e presenze... piuttosto prendere spunto s?, e confrontare i diversi stili di guida dei piloti... per poi scegliere la moto che si sposa meglio col proprio. La cavalleria poi ? un discorso inutile, visto che il tempo su giro vede prevalere aprilia, che con aprc ha levato altri secondi alla prova (almeria credo, non mi ricordo il giornale) al tempo con cui batteva bmw... la stradale ha meno cavalli? tanto meglio per il bollo, 180 o 170 non fanno la differenza su strada pubblica... ricordo inoltre che mentre aprilia ? salita di cv per ogni step (come testimoniava il thread su differenze tra aprc e liscia, credo le modifiche precise fossero elencate da Rich), bmw ha dovuto ridurre la cavalleria dopo i primi esemplari usciti dalla catena di produzione, per poi prudentemente ricominciare a salire, per iniziali problemi di affidabilit?... ma ormai la nomea di grande dotazione di cavalleria se l'era creata...

              La storia dei 3 bulloni ? una farsa! C'era qualcos'altro nel motore che non andava!

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                #22
                Altra cosa: non ditemi che in SBK cambiano solo le tolleranze per un processo di Blueprinting.
                ma per favore! perfino i kit aftermarket presentano altre componenti (vedi pistoni, alberi a camme...)

                ciao a tutti

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                  #23
                  Originally posted by iraz View Post
                  La storia dei 3 bulloni ? una farsa! C'era qualcos'altro nel motore che non andava!
                  ... e le fonti per affermare questo? con la storia dei bulloni la figura da rosiconi l'ha fatta ducati (che a quanto pare ha richiesto la verifica tecnica, contro una wild card e con il secondo arrivato della gara in salda prima posizione in campionato), e commentata pure da dall'igna come leggerezza dei meccanici nel montaggio... vuoi dire che si son messi d'accordo per questa versione della storia? altrimenti ducati avrebbe avuto tutto l'interesse a dire le cose come stanno...

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                    #24
                    Originally posted by iraz View Post
                    Altra cosa: non ditemi che in SBK cambiano solo le tolleranze per un processo di Blueprinting.
                    ma per favore! perfino i kit aftermarket presentano altre componenti (vedi pistoni, alberi a camme...)

                    ciao a tutti
                    Il motore per?potrebbe essere nato con la roba del kit e poi depotenziato per durare


                    Edit: leggendo il datodel rapporto di compressione del 999, le benzine che usano quanto snon migliori della benzina commerciale? Al di ladegli ottani, ? possibile formulare un idrocarburo che una volta rotto liberi pi? ossigeno?

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                      #25
                      Originally posted by Racing_34 View Post
                      Il motore per?potrebbe essere nato con la roba del kit e poi depotenziato per durare


                      Edit: leggendo il datodel rapporto di compressione del 999, le benzine che usano quanto snon migliori della benzina commerciale? Al di ladegli ottani, ? possibile formulare un idrocarburo che una volta rotto liberi pi? ossigeno?
                      Eccerto infatti le benze buone son cos?, hanno anche il 5% di ossigeno inglobato direttamente nella miscela, kmq ha ragione iraz, mi son dimenticato di menzionare i pistoni alta compressione, cosa che ho comunque scritto dunque questione di lana caprina...

                      :gaen:

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                        #26
                        secondo me la velocita massima sul traguardo dell'aprilia in Australia non era questione di potenza pura, ma di come come usciva dalle 2 curve che immettono nel rettilineo. si e' visto molte volte Biaggi quasi togliere gas all'uscita di curva per non tamponare chi lo precedeva, e se esci piu forte di curva vai piu forte anche in rettilineo. quindi tanta ciclistica, elettronica e medi che puo avere in piu un motore a V.... e sicuramente anche il fatto che a Max quelle 2 curve da raccordare gli venivano bene !!

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                          #27
                          Originally posted by Hotslider View Post
                          certo ! Vedi ? pi? lento comunque di Max ! perch? finalmente Ducati non decide di correre con la desmo 16 a parit? di cilindrata ? ehhh ? cos? smettete di piagnucolare e cercare sempre di ricevere favori regolamentari ?
                          Se vuole correre col v twin lo faccia , ma a pari cilindrata caxxo.

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                            #28
                            com'? lo schema di accensione dei cilindri del v4?

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                              #29
                              non lo sa nessuno?

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                                #30
                                Originally posted by Fra881 View Post
                                com'? lo schema di accensione dei cilindri del v4?
                                1 - 3 - 2 - 4

                                000000000000000000400000003

                                <----fronte marcia00000000000000000retro moto

                                000000000000000000200000001

                                1? scoppio (cilindro 1) 0?
                                2? scoppio (cilindro 3) 180?
                                3? scoppio (cilindro 2) 425?
                                4? scoppio (cilindro 4) 605?

                                motore "naturalmente" a scoppi irregolari, come del resto anche i bicilindrici non boxer (cilindri contrapposti o "V" di 180? tra le bancate)
                                tutti i 4 cilindri in linea a parte l'R1 sono a scoppi regolari (uno scoppio ogni 180? di rotazione albero motore)

                                pu? andare come risposta ?

                                dal manuale di officina online per tutti gratuitamente sul sito Aprilia.

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