Tirando le somme di tutti i discorsi fatti. Abiamo le prove che mettendo lo scarico doppio si ha effetivamente un incremento di prestazioni, sopratutto ai medi regimi. Sostituendo lo scarico originale con uno after market e relativa eprom o meglio ancora con il kit tianium di mamma Aprilia, quali sono gli incrementi effetivi, apparte il peso e il lato estetico (che comunque rimane sempre una cosa soggettiva)?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
A proposito di scarichi...
Collapse
X
-
quali sono gli incrementi effetivi, apparte il peso e il lato estetico (che comunque rimane sempre una cosa soggettiva)?
Con Eprom e Filtro magari dar? qualcosa in pi?.
Spero di togliermi questa curiosit? il prima possibile (o con il Titanium o con un'altra eprom!)
-
Duecentocinquanta
- Nov 2004
- 2835
- 46
- Maschio
- 0
- trissino (vi)
- impiegato tecnico
- Tuono Racing - transition blindside
- Send PM
il filtro non serve a nulla.....
io forse a giorni prendo il leovince evolution2 omologato ....a detta di qualcuno ? uno dei migliori silenziatori singoli per le nostre bimbe
il gianelli lo vendo ...anche se come sound ? uno dei pi? belli
Comment
-
Io ho montato il Leovince singolo, quello normale, non quello alto.
A mio avviso fa un TUONO bellissimo. Meglio di quello Titanio Racing Aprilia.
Ovviamente Stappato, perch? il tappo non l'ho mai montato (forse l'ho buttato via).
Vorrei montare un filtro K&N ma non so se possa servire a qualcosa, io l'ho montato sulla Hornet, ma li non conta :-(
Comment
-
Io ho montato ormai da 6 mesi il silenziatore dell' Arrow tappato e mi sono accorto che si ? alzata leggermente la coppia (inizia a prendere un po' + inalto), poi alcuni mesi dopo ho messo il filtro della BMC ed ? migliorata come prontezza .... almeno credo.. le mie sono solo impressioni .....
Comment
-
Originally posted by TuonoBlackSecondo la mia modesta opinione lo scarico originale (tralasciando il peso e le dimensioni) ? pi? performante ai bassi-medi di uno aftermarket senza cambiare eprom.
Spero di togliermi questa curiosit? il prima possibile (o con il Titanium o con un'altra eprom!)
Se parliamo di motori non elaborati, anche io ho avuto questa impresione. Lo scarico originale rende pi? piena l'erogazione, sopratutto sotto...
I vantaggi dello scarico aperto sono sostanzialmente due:
1)minor peso
2)estetica(secondo i gusti)
Poi tutte le menate sul passaggio alto, medio e basso, oppure una marca piuttosto dell'altra hanno poco senso se si parla di sola sostituzione del silenziatore... In fondo un tubo vuoto, dritto, una volta rispettati i diametri, ? sempre un tubo vuoto...
Se si ha un p? di sensibilit?(io no) si pu? sentire una curva pi? "tonica" agli alti e leggermente pi? fiacchina in basso rispetto all'originale, ma parliamo di finezze...
Per quanto riguarda la eprom, diciamolo una volta per tutte.
Sostituendo il solo silenziatore, si pu? evitare di montarne una modificata.
Anzi, se la provenienza della eprom non ? pi? che qualificata(in giro ce ne sono 2, forse tre che valgono veramente qualcosa), ? decisamente consigliabile mantenere l'originale!
Capitolo filtro racing....
Non serve a una mazza. Unico vantaggio ? il fatto ceh comprato una volta, non lo cambi pi? perch? ? lavabile.
Nel 90% dei casi, se si sente un miglioramento delle prestazioni ? perch? la ns mente deve giustificare una spesa praticamente inutile
Tutto ci? v? inteso secondo la mia modestissima esperienza e opinione...
Ma non credo di essere molto distante dalla realt?
bull
Comment
-
Originally posted by bulldogOriginally posted by TuonoBlackSecondo la mia modesta opinione lo scarico originale (tralasciando il peso e le dimensioni) ? pi? performante ai bassi-medi di uno aftermarket senza cambiare eprom.
Sostituendo il solo silenziatore, si pu? evitare di montarne una modificata.
Anzi, se la provenienza della eprom non ? pi? che qualificata(in giro ce ne sono 2, forse tre che valgono veramente qualcosa), ? decisamente consigliabile mantenere l'originale!
bull
Comment
-
Originally posted by iaryIo ho montato ormai da 6 mesi il silenziatore dell' Arrow tappato e mi sono accorto che si ? alzata leggermente la coppia (inizia a prendere un po' + inalto), poi alcuni mesi dopo ho messo il filtro della BMC ed ? migliorata come prontezza .... almeno credo.. le mie sono solo impressioni .....
-hai rifatto il CO dopo averlo montato?
-lo usi solo tappato?
-l'hai provato stappato?
-se si, quale differenze hai notato "runore a parte" ?
Comment
-
Bulldog quoto tutto quello che hai detto e come ho sempre sentito dire
Alle fine di tutto ci? se si perde solo un p? ai medio-bassi regimi e la cosa non ? avvertibile Ok, ma se cos? non fosse, preferisco tenermi l'originale e avere una erogazione bella piena.
Fiore aiutoooooo
Comment
-
Originally posted by alebaldiBulldog quoto tutto quello che hai detto e come ho sempre sentito dire
Alle fine di tutto ci? se si perde solo un p? ai medio-bassi regimi e la cosa non ? avvertibile Ok, ma se cos? non fosse, preferisco tenermi l'originale e avere una erogazione bella piena.
Fiore aiutoooooo
Alebaldi tu puoi fare tuttto quello che vuoi....................ma visto che mi hai chiesto aiuto io ti rispondo che per avere la migliore erogazione in strada,la pi? piena e la pi? regolare, le mie moto a KM "0" hanno sempre avuto il doppio...........
penso che qualche motivo ci sia........quando vendo le moto le marmitte originali sono ancora imballate!!!!
Dopo c'? chi riporta che il singolo vadi meglio.............ognuno ha le sue idee .........io so che dai 2000/2500 la moto ? sempre piena e regolare e lineare con le doppie
Ciao Fiore
Comment
-
Originally posted by alebaldiGrazie Fioree come mi avevi gi? spiegato, ma siccome le doppie non costano poco :/ cercavo una alternativa
Botte piena e moglie ubriaca non ? possibile...........cpmunque io non parlavo di soldi ma di erogazione............10/12 cavalli in pi? su 50cv a 5/6000 giri dove si usa spesso la moto non ? una cosa indifferente.............o una cosa che non puoi notare o noti poco.Dopo uno/tre sopra quelli potresti non sentirli...........ma per uso prettamente cittadino, e specialmente volendo essere in regola al 100%............meglio del doppio omologato come prestazione-resa la vedo dura con altri scarichi.
Ciao Fiore
Comment
-
Originally posted by alebaldiOriginally posted by iaryIo ho montato ormai da 6 mesi il silenziatore dell' Arrow tappato e mi sono accorto che si ? alzata leggermente la coppia (inizia a prendere un po' + inalto), poi alcuni mesi dopo ho messo il filtro della BMC ed ? migliorata come prontezza .... almeno credo.. le mie sono solo impressioni .....
-hai rifatto il CO dopo averlo montato?
-lo usi solo tappato?
-l'hai provato stappato?
-se si, quale differenze hai notato "runore a parte" ?
Aggiungo anche che se avessi i soldi comprerei il doppio completo subito ...
Comment
-
Originally posted by Fiore
Alebaldi tu puoi fare tuttto quello che vuoi....................ma visto che mi hai chiesto aiuto io ti rispondo che per avere la migliore erogazione in strada,la pi? piena e la pi? regolare, le mie moto a KM "0" hanno sempre avuto il doppio...........
penso che qualche motivo ci sia........quando vendo le moto le marmitte originali sono ancora imballate!!!!
Dopo c'? chi riporta che il singolo vadi meglio.............ognuno ha le sue idee .........io so che dai 2000/2500 la moto ? sempre piena e regolare e lineare con le doppie
Ciao Fiore
Fiore ? ovvio che il mio discorso sullo scarico era inteso montando il singolo. Infatti parlavo di sostituzione del solo terminale.
E' ovvio che se uno cambia il singolo e monta il doppio, bh? le differenze sono avvertibili anche da un bradipo in letargo come me!
bull
Comment
X
Comment