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A proposito di scarichi...

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    #1

    A proposito di scarichi...

    Tirando le somme di tutti i discorsi fatti. Abiamo le prove che mettendo lo scarico doppio si ha effetivamente un incremento di prestazioni, sopratutto ai medi regimi. Sostituendo lo scarico originale con uno after market e relativa eprom o meglio ancora con il kit tianium di mamma Aprilia, quali sono gli incrementi effetivi, apparte il peso e il lato estetico (che comunque rimane sempre una cosa soggettiva)?

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    #2
    quali sono gli incrementi effetivi, apparte il peso e il lato estetico (che comunque rimane sempre una cosa soggettiva)?
    Secondo la mia modesta opinione lo scarico originale (tralasciando il peso e le dimensioni) ? pi? performante ai bassi-medi di uno aftermarket senza cambiare eprom.

    Con Eprom e Filtro magari dar? qualcosa in pi?.
    Spero di togliermi questa curiosit? il prima possibile (o con il Titanium o con un'altra eprom!)

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      #3
      il filtro non serve a nulla.....
      io forse a giorni prendo il leovince evolution2 omologato ....a detta di qualcuno ? uno dei migliori silenziatori singoli per le nostre bimbe
      il gianelli lo vendo ...anche se come sound ? uno dei pi? belli

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        #4
        Io ho montato il Leovince singolo, quello normale, non quello alto.
        A mio avviso fa un TUONO bellissimo. Meglio di quello Titanio Racing Aprilia.
        Ovviamente Stappato, perch? il tappo non l'ho mai montato (forse l'ho buttato via).
        Vorrei montare un filtro K&N ma non so se possa servire a qualcosa, io l'ho montato sulla Hornet, ma li non conta :-(

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          #5
          Io ho montato ormai da 6 mesi il silenziatore dell' Arrow tappato e mi sono accorto che si ? alzata leggermente la coppia (inizia a prendere un po' + inalto), poi alcuni mesi dopo ho messo il filtro della BMC ed ? migliorata come prontezza .... almeno credo.. le mie sono solo impressioni .....

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            #6
            Originally posted by TuonoBlack
            Secondo la mia modesta opinione lo scarico originale (tralasciando il peso e le dimensioni) ? pi? performante ai bassi-medi di uno aftermarket senza cambiare eprom.

            Con Eprom e Filtro magari dar? qualcosa in pi?.
            Spero di togliermi questa curiosit? il prima possibile (o con il Titanium o con un'altra eprom!)

            Se parliamo di motori non elaborati, anche io ho avuto questa impresione. Lo scarico originale rende pi? piena l'erogazione, sopratutto sotto...
            I vantaggi dello scarico aperto sono sostanzialmente due:

            1)minor peso
            2)estetica(secondo i gusti)

            Poi tutte le menate sul passaggio alto, medio e basso, oppure una marca piuttosto dell'altra hanno poco senso se si parla di sola sostituzione del silenziatore... In fondo un tubo vuoto, dritto, una volta rispettati i diametri, ? sempre un tubo vuoto...

            Se si ha un p? di sensibilit?(io no) si pu? sentire una curva pi? "tonica" agli alti e leggermente pi? fiacchina in basso rispetto all'originale, ma parliamo di finezze...

            Per quanto riguarda la eprom, diciamolo una volta per tutte.
            Sostituendo il solo silenziatore, si pu? evitare di montarne una modificata.
            Anzi, se la provenienza della eprom non ? pi? che qualificata(in giro ce ne sono 2, forse tre che valgono veramente qualcosa), ? decisamente consigliabile mantenere l'originale!

            Capitolo filtro racing....
            Non serve a una mazza. Unico vantaggio ? il fatto ceh comprato una volta, non lo cambi pi? perch? ? lavabile.
            Nel 90% dei casi, se si sente un miglioramento delle prestazioni ? perch? la ns mente deve giustificare una spesa praticamente inutile

            Tutto ci? v? inteso secondo la mia modestissima esperienza e opinione...
            Ma non credo di essere molto distante dalla realt?
            bull

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              #7
              Originally posted by bulldog
              Originally posted by TuonoBlack
              Secondo la mia modesta opinione lo scarico originale (tralasciando il peso e le dimensioni) ? pi? performante ai bassi-medi di uno aftermarket senza cambiare eprom.

              Con Eprom e Filtro magari dar? qualcosa in pi?.
              Spero di togliermi questa curiosit? il prima possibile (o con il Titanium o con un'altra eprom!)
              Per quanto riguarda la eprom, diciamolo una volta per tutte.
              Sostituendo il solo silenziatore, si pu? evitare di montarne una modificata.
              Anzi, se la provenienza della eprom non ? pi? che qualificata(in giro ce ne sono 2, forse tre che valgono veramente qualcosa), ? decisamente consigliabile mantenere l'originale!
              bull
              Quali sono le due o tre che vale la pena montare .... nome e conognome plz .....

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                #8
                Originally posted by iary
                Io ho montato ormai da 6 mesi il silenziatore dell' Arrow tappato e mi sono accorto che si ? alzata leggermente la coppia (inizia a prendere un po' + inalto), poi alcuni mesi dopo ho messo il filtro della BMC ed ? migliorata come prontezza .... almeno credo.. le mie sono solo impressioni .....
                Ti faccio un p? di domande:
                -hai rifatto il CO dopo averlo montato?
                -lo usi solo tappato?
                -l'hai provato stappato?
                -se si, quale differenze hai notato "runore a parte" ?

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                  #9
                  qualcuno potrebbe spiegare ad un profano come me cos'? esattamente il CO e come si fa?

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                  • Font Size
                    #10
                    Bulldog quoto tutto quello che hai detto e come ho sempre sentito dire
                    Alle fine di tutto ci? se si perde solo un p? ai medio-bassi regimi e la cosa non ? avvertibile Ok, ma se cos? non fosse, preferisco tenermi l'originale e avere una erogazione bella piena.
                    Fiore aiutoooooo

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                      #11
                      Originally posted by alebaldi
                      Bulldog quoto tutto quello che hai detto e come ho sempre sentito dire
                      Alle fine di tutto ci? se si perde solo un p? ai medio-bassi regimi e la cosa non ? avvertibile Ok, ma se cos? non fosse, preferisco tenermi l'originale e avere una erogazione bella piena.
                      Fiore aiutoooooo

                      Alebaldi tu puoi fare tuttto quello che vuoi.................... ma visto che mi hai chiesto aiuto io ti rispondo che per avere la migliore erogazione in strada,la pi? piena e la pi? regolare, le mie moto a KM "0" hanno sempre avuto il doppio........... penso che qualche motivo ci sia........quando vendo le moto le marmitte originali sono ancora imballate!!!!
                      Dopo c'? chi riporta che il singolo vadi meglio.............ognuno ha le sue idee .........io so che dai 2000/2500 la moto ? sempre piena e regolare e lineare con le doppie

                      Ciao Fiore

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                        #12
                        Grazie Fiore e come mi avevi gi? spiegato, ma siccome le doppie non costano poco :/ cercavo una alternativa

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                          #13
                          Originally posted by alebaldi
                          Grazie Fiore e come mi avevi gi? spiegato, ma siccome le doppie non costano poco :/ cercavo una alternativa

                          Botte piena e moglie ubriaca non ? possibile........... cpmunque io non parlavo di soldi ma di erogazione............10/12 cavalli in pi? su 50cv a 5/6000 giri dove si usa spesso la moto non ? una cosa indifferente.............o una cosa che non puoi notare o noti poco.Dopo uno/tre sopra quelli potresti non sentirli...........ma per uso prettamente cittadino, e specialmente volendo essere in regola al 100%............meglio del doppio omologato come prestazione-resa la vedo dura con altri scarichi.

                          Ciao Fiore

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                            #14
                            Originally posted by alebaldi
                            Originally posted by iary
                            Io ho montato ormai da 6 mesi il silenziatore dell' Arrow tappato e mi sono accorto che si ? alzata leggermente la coppia (inizia a prendere un po' + inalto), poi alcuni mesi dopo ho messo il filtro della BMC ed ? migliorata come prontezza .... almeno credo.. le mie sono solo impressioni .....
                            Ti faccio un p? di domande:
                            -hai rifatto il CO dopo averlo montato?
                            -lo usi solo tappato?
                            -l'hai provato stappato?
                            -se si, quale differenze hai notato "runore a parte" ?
                            Ho rifatto il CO perch? mi si spegneva, lo ha iniziato a fare quando si ? abbassata la temperatura, ma comunque con silenziatore tappato e filtro mi sembrava leggermente magra anche se a fine estate ..... Io per ora il silenziatore l' ho sempre lasciato tappato .....
                            Aggiungo anche che se avessi i soldi comprerei il doppio completo subito ...

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                              #15
                              Originally posted by Fiore

                              Alebaldi tu puoi fare tuttto quello che vuoi.................... ma visto che mi hai chiesto aiuto io ti rispondo che per avere la migliore erogazione in strada,la pi? piena e la pi? regolare, le mie moto a KM "0" hanno sempre avuto il doppio........... penso che qualche motivo ci sia........quando vendo le moto le marmitte originali sono ancora imballate!!!!
                              Dopo c'? chi riporta che il singolo vadi meglio.............ognuno ha le sue idee .........io so che dai 2000/2500 la moto ? sempre piena e regolare e lineare con le doppie

                              Ciao Fiore

                              Fiore ? ovvio che il mio discorso sullo scarico era inteso montando il singolo. Infatti parlavo di sostituzione del solo terminale.
                              E' ovvio che se uno cambia il singolo e monta il doppio, bh? le differenze sono avvertibili anche da un bradipo in letargo come me!

                              bull

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