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Seconda uscita seria con tuono V4,finalmente full power,e prime conclusioni

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    #16
    bellissimo report, finalmente un p? di "valore" nei forum

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      #17
      ottimo report


      per? una 600ina di 11 anni fa (da si e no 2000 euri) vi ha legnato di brutto


      ergo, a che cazz servono ormai moto da 15K(trentamilioni) e passa per strada?
      Last edited by giuseppe_d; 01-05-12, 08:13.

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        #18
        ottimo report, e' sempre un piacere leggere queste prove gt, altro che i giornaletti!
        giuseppe si capisce che basta anche una moto da 1000eu se guidata bene per legnare tutti, cambiano le sensazioni ed il "gusto".
        personalmente la moto piu' efficace che ho avuto in strada e' il cbr 954 che ora vale 2000eu che ho poi venduto perche' andava troppo per me.

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          #19
          A mio avviso, il confronto tra SM e Tv4, non regge. Sono moto con destinazione d'uso evidentemente diversa.
          Ho guidato SM 990, SD, Tv60 e Tv4 per anni...
          Ritengo che nell'ordine cos? come riportato, si passi da moto inversamente proporzionali secondo una formula che parte dal misto strettissimo per arrivare al misto velocissimo! In base al raggio di curvatura medio del percorso che si sceglie o si preferisce, diventa pi? efficace una o l'altra moto. Per strade di montagna asfaltate considero ancora imbattibile la Tv60... avendo velleit? pistajole, il V4 non si discute... e prende ampiamente la distanza dalle altre 3, anche se, su pistine corte il v60 potrebbe sorprendere.. si difende e spesso offende!! Le ktm, in queste circostanze, meglio lasciarle in garage!

          Circa la sfruttabilit? della Tv4 in strada, sono convinto che con alcuni interventi si possa migliorare molto. Contrariamente al V60, dove la versione Factory era decisamente pi? adatta alla pista, per la tv4, mettere su ohlins, cerchi leggeri e gomme pi? "racing" (gp racer e affini), la rende tremendamente pi? efficace sui tratti dolomitici (mia abituale zona di caccia) fosse anche solo perch? in questo modo ? possibile cucirsela addosso! Se poi sommiamo l'eccellenza del pacchetto APRC capirete che la spesa vale l'impresa
          Aggiungo anche che passando da SM a V4, almeno sui passi dolomitici, la sensazione di maggiore impegno nel condurre la seconda ? reale... per poi rendersi conto che le velocit? che si mantengono con l'una o con l'altra moto, sono ben differenti... In sostanza, con la SM si percepisce una bella sensazione di divertimento e appagamento, gi? a velocit? molto pi? basse, al contrario la V4 invita ad aprire molto di pi? il gas, fino a livelli dove dove la SM non pu? tecnicamente arrivare, sia per motore che per impostazione... L'impegno maggiore ? sostanzialmente legato alle prestazioni molto superiori del V4, e se vi manca ancora la schiena del V60, provate a cambiare i rapporti (2 dentini di corona).

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            #20
            Originally posted by zerozero View Post
            ottimo report, e' sempre un piacere leggere queste prove gt, altro che i giornaletti!
            giuseppe si capisce che basta anche una moto da 1000eu se guidata bene per legnare tutti, cambiano le sensazioni ed il "gusto".
            personalmente la moto piu' efficace che ho avuto in strada e' il cbr 954 che ora vale 2000eu che ho poi venduto perche' andava troppo per me.
            Beh ma il gusto sta nel legnare! O no?

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              #21
              Originally posted by profciccio View Post
              A mio avviso, il confronto tra SM e Tv4, non regge. Sono moto con destinazione d'uso evidentemente diversa.
              Ho guidato SM 990, SD, Tv60 e Tv4 per anni...
              Ritengo che nell'ordine cos? come riportato, si passi da moto inversamente proporzionali secondo una formula che parte dal misto strettissimo per arrivare al misto velocissimo! In base al raggio di curvatura medio del percorso che si sceglie o si preferisce, diventa pi? efficace una o l'altra moto. Per strade di montagna asfaltate considero ancora imbattibile la Tv60... avendo velleit? pistajole, il V4 non si discute... e prende ampiamente la distanza dalle altre 3, anche se, su pistine corte il v60 potrebbe sorprendere.. si difende e spesso offende!! Le ktm, in queste circostanze, meglio lasciarle in garage!

              Circa la sfruttabilit? della Tv4 in strada, sono convinto che con alcuni interventi si possa migliorare molto. Contrariamente al V60, dove la versione Factory era decisamente pi? adatta alla pista, per la tv4, mettere su ohlins, cerchi leggeri e gomme pi? "racing" (gp racer e affini), la rende tremendamente pi? efficace sui tratti dolomitici (mia abituale zona di caccia) fosse anche solo perch? in questo modo ? possibile cucirsela addosso! Se poi sommiamo l'eccellenza del pacchetto APRC capirete che la spesa vale l'impresa
              Aggiungo anche che passando da SM a V4, almeno sui passi dolomitici, la sensazione di maggiore impegno nel condurre la seconda ? reale... per poi rendersi conto che le velocit? che si mantengono con l'una o con l'altra moto, sono ben differenti... In sostanza, con la SM si percepisce una bella sensazione di divertimento e appagamento, gi? a velocit? molto pi? basse, al contrario la V4 invita ad aprire molto di pi? il gas, fino a livelli dove dove la SM non pu? tecnicamente arrivare, sia per motore che per impostazione... L'impegno maggiore ? sostanzialmente legato alle prestazioni molto superiori del V4, e se vi manca ancora la schiena del V60, provate a cambiare i rapporti (2 dentini di corona).
              Bravo, ma ti prendi un 6-- perch? mi hai parzialmente copiato l'intervento...

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                #22
                Originally posted by GabroOrco View Post
                credo che il Conte abbia centrato in pieno il concetto Tuono, senza averne fra l'altro mai posseduta una (o sbaglio?!).
                No ma la OLD l'ho ampiamente provata.

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                  #23
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Gt neanche la vecchia Tuono V2 era FUN figuriamoci questa che ? pur sempre un 4 cilindri anche se a V...

                  ... ? una moto iperspecialistica che se ti chiudono una strada ben asfaltata arrivi in cima al passo con minuti di vantaggio rispetto alla SMR...

                  ... ma altrimenti, ovverosia a strada aperta, magari sconnessa, il manubrio davvero alto ed una maggiore escursione delle sospensioni faranno sempre la differenza nel guidare pi? rilassato con ritmo sostenuto...

                  ... se per te il concetto di FUN BIKE ? fare poca fatica andando molto allegro credo che una sportiva scarenata seppur agilissima non sia la scelta giusta...

                  ... lo diventa invece se FUN ? guidare proprio col coltello trai denti, non inteso come semplice velocit?, ma come impegno fisico e mentale, divertendosi a staccare e disegnare curve perfette come in pista.

                  purtroppo hai colto perfettamente nel segno
                  Col kappone tenevo un ritmo assurdo,tra le curve,a tal punto che poi sul dritto trotterellavo,aspettando le prossime curve.
                  Il tutto divertendomi sempre e comunque come no scemo...
                  la tuono ? una moto terrificante,evidentemente devo fare la tara ad alcune cose.
                  Cose che non hanno nulla a che fare col rendimento:
                  il ritmo tenuto ? stato davvero notevole.
                  per? ecco,per dire,io frequento strade appenniniche piuttosto contorte e dla fondo,diciamo...variegato.
                  Col kappone volavo sulle asperit? come un hovercraft,con la tuono ho preso un paio di radici che mi hanno fatto scartare di lato 2 metri...
                  Quello che hai detto della strada iperspecialistica ? una grande verit?,ma il mondo reale ? fatto diversamente...
                  Nel concetto di "fun" da te descritto non mi ci identifico piu,sar? una questione di et?,sar? che l ho fatto per una vita,non lo so...
                  Comunque cercher? di trarne il meglio,da sta motarella...

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                    #24
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    ottimo report


                    per? una 600ina di 11 anni fa (da si e no 2000 euri) vi ha legnato di brutto


                    ergo, a che cazz servono ormai moto da 15K(trentamilioni) e passa per strada?
                    beh,non ? proprio cosi,gius?...
                    Sullo strettissimo mi ha preso un po in contropiede all inizio,poi mi sono messo dietro,e bon...
                    Il fatto ? che lui guida VERAMENTE come se fosse in pista:
                    infatti in carriera ha fatto bei boati...
                    In ogni caso quando ho preso la radice che mi ha mandato completamente contromano ho mollato...
                    Sticazzi,ma che me pagano??

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                      #25
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      purtroppo hai colto perfettamente nel segno
                      Col kappone tenevo un ritmo terrificante,tra le curve,a tal punto che poi sul dritto trotterellavo,aspettando le prossime curve.
                      Il tutto divertendomi sempre e comunque come no scemo...
                      la tuono ? una moto terrificante,evidentemente devo fare la tara ad alcune cose.
                      Cose che non hanno nulla a che fare col rendimento:
                      il ritmo tenuto ? stato davvero notevole.
                      per? ecco,per dire,io frequento strade appenniniche piuttosto contorte e dla fondo,diciamo...variegato.
                      Col kappone volavo sulle asperit? come un hovercraft,con la tuono ho preso un paio di radici che mi hanno fatto scartare di lato 2 metri...
                      Quello che hai detto della strada iperspecialistica ? una grande verit?,ma il mondo reale ? fatto diversamente...
                      Nel concetto di "fun" da te descritto non mi ci identifico piu,sar? una questione di et?,sar? che l ho fatto per una vita,non lo so...
                      Comunque cercher? di trarne il meglio,da sta motarella...
                      mass?...sistema le sospensioni e gi? troverai la quadra...solo che se ricominci a far l'hovecraft sulle buche , altro che ritmo FUN...avrai la foto segnaletica in ogni caserma con la Tv4!

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                        #26
                        Originally posted by gtmaster View Post
                        purtroppo hai colto perfettamente nel segno
                        Col kappone tenevo un ritmo terrificante,tra le curve,a tal punto che poi sul dritto trotterellavo,aspettando le prossime curve.
                        Il tutto divertendomi sempre e comunque come no scemo...
                        la tuono ? una moto terrificante,evidentemente devo fare la tara ad alcune cose.
                        Cose che non hanno nulla a che fare col rendimento:
                        il ritmo tenuto ? stato davvero notevole.
                        per? ecco,per dire,io frequento strade appenniniche piuttosto contorte e dla fondo,diciamo...variegato.
                        Col kappone volavo sulle asperit? come un hovercraft,con la tuono ho preso un paio di radici che mi hanno fatto scartare di lato 2 metri...
                        Quello che hai detto della strada iperspecialistica ? una grande verit?,ma il mondo reale ? fatto diversamente...
                        Nel concetto di "fun" da te descritto non mi ci identifico piu,sar? una questione di et?,sar? che l ho fatto per una vita,non lo so...
                        Comunque cercher? di trarne il meglio,da sta motarella...
                        Non mi ci identifico pi? neanch'io...

                        ... l? per l? mi diverto per l'adrenalina che scorre a fiumi...

                        ... poi ripenso ad alcuni passaggi e mi dico, certo in qualla destra da 170 all'ora se in uscita trovavo un trattore mio figlio avrebbe passato la vita a chiedersi: "dov'? babbo???"




                        Secondo me un grosso aiuto te lo pu? dare una revisione del reparto sospensivo ed un manubrio pi? alto, nello specifico dei tamponi nella forcella per tenere l'anteriore pi? alto a parit? di precarico molla, un mono con interasse maggiorato e dei nuovi risers...

                        ... perdi ovviamente rigore ma guadagni molto in assorbimento, forse la cosa che pi? conta per dar fiducia e quindi tranquillit? nello sconnesso.

                        Last edited by MiKiFF; 01-05-12, 11:21.

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                          #27
                          Originally posted by profciccio View Post
                          garage!

                          In sostanza, con la SM si percepisce una bella sensazione di divertimento e appagamento, gi? a velocit? molto pi? basse, al contrario la V4 invita ad aprire molto di pi? il gas, fino a livelli dove dove la SM non pu? tecnicamente arrivare, sia per motore che per impostazione... L'impegno maggiore ? sostanzialmente legato alle prestazioni molto superiori del V4, e se vi manca ancora la schiena del V60, provate a cambiare i rapporti (2 dentini di corona).
                          Non sono esattamente daccordo.
                          detto cosi sembra che la tuono v4 sia piu impegnativa solo perch? va piu forte...
                          Ma ? piu impegnativa anche quando vai alla stessa,elevata andatura.
                          In realt? non ? che la Kappona vada esattamente piano eh...
                          le differenze di motore sono ovvie,ma su strada aperta emergono in un range di velocit? assolutamente criminale...
                          Su una strada di montagna anche aperta,per andartene con la V4 hai bisogno di un rettilineo abbastanza importante,non ? che ti bastano 60 metri...
                          In ogni caso l altro giorno il ritmo era importante,ed era lo stesso che tenevo con la K950.
                          Solo che mi divertivo di piu,era piu "easy",tutto qui.
                          Comunque,come ho scritto,devo ovviamente fare la tara ad alcune cose...
                          N.B:
                          Ho letto che tu con la V4 hai girato ad adria.Quanto giravi?

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                            #28
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Non mi ci identifico pi? neanch'io...

                            ... l? per l? mi diverto per l'adrenalina che scorre a fiumi...

                            ... poi ripenso ad alcuni passaggi e mi dico, certo in qualla destra da 170 all'ora se in uscita trovavo un trattore mio figlio avrebbe passato la vita a chiedersi: "dov'? babbo???"




                            Secondo me un grosso aiuto te lo pu? dare una revisione del reparto sospensivo ed un manubrio pi? alto, nello specifico dei tamponi nella forcella per tenere l'anteriore pi? alto a parit? di precarico molla, un mono con interasse maggiorato e dei nuovi risers...

                            ... perdi ovviamente rigore ma guadagni molto in assorbimento, forse la cosa che pi? conta per dar fiducia e quindi tranquillit? nello sconnesso.

                            per il mono forse ho trovato un rsv4 fucktory.
                            Per il manubrio ho gi? chiesto per i risers della old,che dovrebbero andare bene...
                            Riguardo ai tamponi forcella,perch??
                            Perch? tenendo l anteriore piu alto lo sterzo diventa piu svelto?

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                              #29
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              Uno ? venuto con un cbr 600 F (quindi quella VERA) DEL 2001,ed ? uno che guida per guidare,ha anche collaborazioni con riviste di settore;
                              Mi sono commosso, credevo di essere io, poi ho letto delle collaborazioni e' una moto della *******, la mia vecchietta

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                                #30
                                Originally posted by Virgo View Post
                                Mi sono commosso, credevo di essere io, poi ho letto delle collaborazioni e' una moto della *******, la mia vecchietta
                                Vero,Che poi non era manco la sport,ma quella col sellone unico...

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