Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L' ho capita...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    L' ho capita...

    Dopo la prima pistata a Misano che mi aveva depresso il morale oggi sono andato Adria...

    Ho voluto provare la forca poco precaricata (4) idem in compressione (12) e sono tornato al codone con sella bassa...

    ... nella prima tornata ho sentito per la prima volta lavorare le forche fino in fondo e ho capito subito che dovevo guidare con l' anteriore.

    ... ho indurito il precarico (5) e nella seconda tornata comincio a spingere un po' di piu per far lavorare la forca come nella prima tornata.

    ... ho continuato di quanto passo fino ad arrivare a precarico (6) e compressione (10)...

    Mi sono dimenticato del posteriore, che invece con il V2 era il mio riferimento, e mi sono concentrato solo sull' anteriore... e tiene... cavolo quanto tiene

    Per assurdo piu' vai forte e piu' tiene... nell' ultimo turno che ero distrutto e ho rallentato 2-3 sec, non riuscivo piu' a guidarla..

    Intanto il posteriore scondinzolava in staccata ed era un po' nervosetto nelle aperture brusche, ma non gli ho dato retta

    Insomma, per la prima volta posso dire di avere avuto feeling con la mia RSV4... esattamente come quando nel 2009 provai sempre ad Adria qualla di un amico.

    I tempi sono ancora alti (31-32 di passo) rispetto al V2, ma non era quello che cercavo... mi sono divertito come un matto

    L' unico problema ad Adria sono le inpennate in uscita curva (tutte di 2a), se parzializzo troppo perdo molto tempo,
    se apro troppo devo chiudere e perdo ancora di piu'... quando riesco a tenerla appena staccata da terra va' bene, ma ci riesco una volta su 10

    Il TC IRC in questo non aiuta, forse dovrei mettere il sensore anti inpennata...

  • Font Size
    #2
    Guarda, io ci ho messo mezza stagione con la R del 2010, ma poi ci ho trovato la quadra...e adesso vado avanti cos?, e mi diverto sempre come uno scemo!
    Forse perch? utilizzo gomme Dunlop KR (carcassa dura) o forse perch? peso 60 kg, ma mi trovo benissimo con l'anteriore molto morbido: 7 giri (max 8) di precarico, compressione 11/12 click ed estensione 10/11 click!
    Mono piuttosto precaricato per dare trazione in uscita di curva,ed evitare fastidiosi ondeggiamenti quando si riprende il gas in mano, ma non troppo per evitare di strappare la gomma...compressione mono 9/10 click, estensione 18/20 click! Unica differenza tengo la moto impuntata in avanti, quindi 3 tacche sfilate all'anteriore e interasse mono altino (non chiedermi la misura in mm), ma dal controdado blu escono quasi 4 filetti compiuti!

    Da l? non mi sposto, sia Misano che al Mugello, e vado di lusso!!! :P

    Comment


    • Font Size
      #3
      Denis, una domanda: da quanto sono le molle che usi alle forcelle?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by denis81 View Post
        Guarda, io ci ho messo mezza stagione con la R del 2010, ma poi ci ho trovato la quadra...e adesso vado avanti cos?, e mi diverto sempre come uno scemo!
        Forse perch? utilizzo gomme Dunlop KR (carcassa dura) o forse perch? peso 60 kg, ma mi trovo benissimo con l'anteriore molto morbido: 7 giri (max 8) di precarico, compressione 11/12 click ed estensione 10/11 click!
        Mono piuttosto precaricato per dare trazione in uscita di curva,ed evitare fastidiosi ondeggiamenti quando si riprende il gas in mano, ma non troppo per evitare di strappare la gomma...compressione mono 9/10 click, estensione 18/20 click! Unica differenza tengo la moto impuntata in avanti, quindi 3 tacche sfilate all'anteriore e interasse mono altino (non chiedermi la misura in mm), ma dal controdado blu escono quasi 4 filetti compiuti!

        Da l? non mi sposto, sia Misano che al Mugello, e vado di lusso!!! :P
        Io adesso la tengo a 6 di precarico... quindi ancora pi?' morbida... un po' pi?' chiusa in compressione, ma ero ad Adria e peso 85 kg

        Sono sfilato di 2 tacche... a 3 la moto e' pi?' agile in inserimento e impenna meno, ma in staccata sbandiera facile e in riapertura scivola dietro.

        Con il mono siamo li'... 315 di interasse che con il mio pivot a 0 e' come un 313... comp e est siamo li...
        Fiore facendomi in sag mi ha indurito il precarico e adesso ho molta pi?' trazione dietro... infatti sono sempre su una ruota

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by il capo View Post
          Denis, una domanda: da quanto sono le molle che usi alle forcelle?
          Up ... :gaen:

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by il capo View Post
            Up ... :gaen:
            Le ho ammorbidite Giuse...adesso ho delle 9.5, e al mono ho messo una k=85!

            Comment


            • Font Size
              #7
              io invece sta moto non la ho ancora capita... sar? che di sospensioni ci capisco poco e non so bene come intervenire...
              riesco a andare sempre meglio pistata dopo pistata ma non mi riesco a fidare dell'anteriore, come forzo un po scivola... boooh

              Comment


              • Font Size
                #8
                Qualcuno di voi ha modificato le boccole di sterzo?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by denis81 View Post
                  Le ho ammorbidite Giuse...adesso ho delle 9.5, e al mono ho messo una k=85!
                  Io ho fatto lavorare la forcella ma mi hanno messo delle 10!!! Forse pensavano girassi in '58 e che staccassi ai 150 al muggio, fanculo!!
                  Ed infatti mi hanno consigliato di mettere delle 9, al massimo 9.2 ed ? quello che faro'!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Per me bisogna far lavorare le forcelle... e questo dipende dal manico, oltre che al peso e allo stile di guida del pilota.

                    Se guidi senza farle lavorare fino in fondo non trovi feeling e ha la sensazione che l' anteriore non tenga.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ciao Mathias contento di leggere che stai tornando a divertirti......allora a breve si pu? fare una cappatina a Misano. Inizio a sentire un p? di astinenza da pista

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by *Profeta* View Post
                        Per me bisogna far lavorare le forcelle... e questo dipende dal manico, oltre che al peso e allo stile di guida del pilota.

                        Se guidi senza farle lavorare fino in fondo non trovi feeling e ha la sensazione che l' anteriore non tenga.
                        Sono d'accordo, ma per fare cio' occorre che la forcella sia adeguata a livello di molle e settata bene altrimenti non c'? manico che tenga

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Hotslider View Post
                          Ciao Mathias contento di leggere che stai tornando a divertirti......allora a breve si pu? fare una cappatina a Misano. Inizio a sentire un p? di astinenza da pista
                          Prima di tornare a Misano voglio girare all' asilo (Adria) come un tempo,
                          ma preparati che tra un po' un serale ce lo facciamo

                          Originally posted by il capo View Post
                          Sono d'accordo, ma per fare cio' occorre che la forcella sia adeguata a livello di molle e settata bene altrimenti non c'? manico che tenga
                          Hai ragione, ma per cominciare si puo' girare con pochissimo precarico e aperto in compressione... poi si vede, se aumentando precarico e compressione non si riesce piu' a guidare allora meglio cambiare molla e pompanti.

                          Girare con le molle da 10 tutte sprecaricate e con idraulica aperta non e' la soluzione, ma se il feeling migliora serve a capire in che direzione bisogna andare.... puo' essere che bisogna cambiare molla oppure solo i pompanti... come magari entrambi.

                          Se tornero' a girare in 27-28 ad Adria avro' le idee piu' chiare... fino ad allora mi tengo le molle da 10 sprecaricate e aperte in compressione

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Guarda, con la R con molle originali da 10.5 giravo tutto sprecaricato anche io (5/6 giri massimo di precarico) e l'idraulica "aperta" come nel setting stradale....per? ho visto che va tenuta piuttosto aperta anche con molle giuste! Le forche ohlins sono piuttosto rigide, e quindi conviene forse tenere l'idraulica un pelino pi? aperta piuttosto che chiusa come nel setting Racing del manuale...per? sono tutte sensazioni mie eh, non prendetele come regola da guru da pista :-)

                            Anche a me avevano condigliato delle 90 all'anteriore, ma giustamente abbiamo fatto piccoli passi alla volta...passare direttamente da 10.5 a 9.0 poteva essere fin troppo "!traumatico" e sconvolgere la moto non ? mai la cosa + giusta....per cui sono andato per gradi: vedo che le 9.5 in effetti sono forse ancora un pelino dure per i miei 60 kg, per? almeno adesso viaggio facendo lavorare la forca fino in fondo con 7/8 giri di precarico, che sono quelli consigliati da mamma Aprilia...per cui direi che ci siamo!!!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X