Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV4 Pignone o Corona? Pro e Contro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

RSV4 Pignone o Corona? Pro e Contro

Ciao a tutti, ho una RSV4 R 2010 e vorrei cambiare o il pignone (-1 dente) o la corona (+2 denti)
    Nel caso di pignone -1 dente il chilometraggio dovrebbe sballare, dovrebbe segnare + chilometri, giusto? (almeno nelle giappo ? cos?)
    Per? se cambio il pignone penso non ci sia bisogno di aggiungere maglie alla catena per mantenere l'interasse originale, mentre nel caso di una corona +2 denti dovrei aggiungere delle maglie, da quanto ho sentito.
    Voi quale soluzione mi consigliate delle due?
    Quali sono i pro ed i contro tra cambiare pignone o corona?
    Grazie a tutti

• Font Size
    Originally posted by Viper29 View Post
    Ciao a tutti, ho una RSV4 R 2010 e vorrei cambiare o il pignone (-1 dente) o la corona (+2 denti)
    Nel caso di pignone -1 dente il chilometraggio dovrebbe sballare, dovrebbe segnare + chilometri, giusto? (almeno nelle giappo ? cos?)
    Per? se cambio il pignone penso non ci sia bisogno di aggiungere maglie alla catena per mantenere l'interasse originale, mentre nel caso di una corona +2 denti dovrei aggiungere delle maglie, da quanto ho sentito.
    Voi quale soluzione mi consigliate delle due?
    Quali sono i pro ed i contro tra cambiare pignone o corona?
    Grazie a tutti
    Il conta km non sballa perch? il sensore ? sulla ruota post....
    Quando si devono accorciare di molto i rapporti sarebbe consigliabile aumentare la corona (i pignoni piccolissimi stressano di pi? gli alberi), ma un dente in meno ? ininfluente;
    se posso consigliarti metti il pignone -1: spendi due soldi e non cambi neanche la catena; in pi? allunghi di poco l'interasse con benefici sulla stabilit?....

Comment

• Font Size
      Originally posted by Flaviano View Post
      Il conta km non sballa perch? il sensore ? sulla ruota post....
      Quando si devono accorciare di molto i rapporti sarebbe consigliabile aumentare la corona (i pignoni piccolissimi stressano di pi? gli alberi), ma un dente in meno ? ininfluente;
      se posso consigliarti metti il pignone -1: spendi due soldi e non cambi neanche la catena; in pi? allunghi di poco l'interasse con benefici sulla stabilit?....
      grazie flaviano, sei stato gentilissimo

Comment

• Font Size
        ? un operazione che devo fare anch io questi giorni,ma mi chiedevo se dopo i 1500 km che ho gia percorso,il "sistema " non sia gi? compromesso,per cambiare solo il pignone...
        E poi,come fai giustamente notare,il pignone piu piccolo stressa l albero di p?iu:
        ? vero che 1 dente ? ininfluente,ma ? vero anche che se togli 1 sei gi? a 15.
        Valore che se non sbaglio ? da considerarsi al limite...

Comment

• Font Size
          Per strada con catena 525 puoi mettere pignone -1

In pista con catena 520 metterei corona +2,
          anche perche poi riesci ad aggiustarti meglio con i rapporti.

Comment

• Font Size
            Originally posted by *Profeta* View Post
            Per strada con catena 525 puoi mettere pignone -1

In pista con catena 520 metterei corona +2,
            anche perche poi riesci ad aggiustarti meglio con i rapporti.
            Confermo Mathias, giro prevalentemente in strada e ho pignone -1 dente con catena originale 525 e devo dire che va moooolto meglio...

Va bene, per RSV4, anche al Mugello e Misano.....

Comment

• Font Size
              Originally posted by Hotslider View Post
              Confermo Mathias, giro prevalentemente in strada e ho pignone -1 dente con catena originale 525 e devo dire che va moooolto meglio...

Va bene, per RSV4, anche al Mugello e Misano.....
              Si infatti mi sono sbagliato, metterei corona +3 non +2

Come sei messo a Giugno per una gionata intera a Misano ?

Comment

• Font Size
                Originally posted by *Profeta* View Post
                Si infatti mi sono sbagliato, metterei corona +3 non +2

Come sei messo a Giugno per una gionata intera a Misano ?
                Direi che ci sono

Comment

• Font Size
                  alla fine ho messo un dente di pignone in meno ma ancora non ho potuto provare la moto seriamente. tornando a casa mi sn reso conto che sembra migliorata ai bassi.
                  questa domenica la porto un p? a spasso per curve e poi posto le impressioni

Comment

X
                  Working...
                  X