Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quesito ciclistico xD

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quesito ciclistico xD

    Cosa succederebbe abbassando il baricentro della moto?

    In parole povere, mantenendo la configurazione attuale (forcella con la 2? tacca a filo della piastra e mono 313 mm), se infilo la forcella di 1 cm e accorcio l'interasse del mono di 1 cm, abbassando in maniera omogenea la moto....Che effetti otterrei?

  • Font Size
    #2
    credo pi? interasse quindi meno maneggevolezza ma pi? stabilit? sul dritto...la moto dovrebbe allungarsi... !!!!!!un po come le moto dragster per fare le gare di accelerazione...basse e lunghe...niente curve!!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by giocalde View Post
      credo pi? interasse quindi meno maneggevolezza ma pi? stabilit? sul dritto...la moto dovrebbe allungarsi... !!!!!!un po come le moto dragster per fare le gare di accelerazione...basse e lunghe...niente curve!!!!!!


      Quindi pi? stabilit? sui curvoni veloci a scapito di una riduzione della maneggevolezza.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        se infili la forcella e abbassi il mono l'interasse si accorcia! mica si allunga!!!! di conseguenza piu reattiva e meno stabile nei curvoni d'appoggio!
        ...se cerchi stabilit? nei curvoni devi sfilare le forche ed eventualmente alzare il mono, quindi allunghi l'interasse!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Metal-Tek View Post
          Quindi pi? stabilit? sui curvoni veloci a scapito di una riduzione della maneggevolezza.....
          In teoria si, ma secondo me poi e' anche pi? dura in inserimento... una volta inserita e' stabile, ma per inserirla farai pi? fatica... dipende da come' la curva...

          E' sempre una coperta corta... da qualche parte hai freddo, devi decidere dove.

          PS : Sempre per me ha ragione Gattobastardo, ma avendo un baricentro pi? basso dovrebbe risultare pi? stabile e meno agile.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Eh si....La coperta da qualche parte ti scopre comunque.....

            Al momento non ho alcuna necessit?, nel senso che va bene cos? com'? attualmente, ma la ricerca al possibile ulteriore miglioramento non si ferma mai......e osservando altre moto, anche RSV4, noto che spesso sembrano molto pi? basse e con meno luce a terra nel frangente di piega, della mia.

            Comment


            • Font Size
              #7
              tieni conto che le modifiche della ciclistica viaggiano nell' ordine del millimetro ogni modifica, se ti spari 1 cm di botto tra forche e mono, quasi sicuro sei per terra alla prima uscita, sarebbe una modifica esageratamente radicale!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Metal-Tek View Post
                Eh si....La coperta da qualche parte ti scopre comunque.....

                Al momento non ho alcuna necessit?, nel senso che va bene cos? com'? attualmente, ma la ricerca al possibile ulteriore miglioramento non si ferma mai......e osservando altre moto, anche RSV4, noto che spesso sembrano molto pi? basse e con meno luce a terra nel frangente di piega, della mia.
                Sicuramente sono piu' basse, pero' io di queste quote non posso piu' farne a meno.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gattobastardo View Post
                  tieni conto che le modifiche della ciclistica viaggiano nell' ordine del millimetro ogni modifica, se ti spari 1 cm di botto tra forche e mono, quasi sicuro sei per terra alla prima uscita, sarebbe una modifica esageratamente radicale!!!!



                  Eh lo so, lo so....... 1 cm ? un'eternit?, soprattutto su una moto cos? sensibile alla minima variazione come la RSV4.

                  Solo non mi spiego appunto come mai le altre sembrano essere cos? basse rispetto alla mia

                  Magari invece dipende solo dal diverso montaggio delle carene...boh

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Metal-Tek View Post
                    Eh lo so, lo so....... 1 cm ? un'eternit?, soprattutto su una moto cos? sensibile alla minima variazione come la RSV4.

                    Solo non mi spiego appunto come mai le altre sembrano essere cos? basse rispetto alla mia

                    Magari invece dipende solo dal diverso montaggio delle carene...boh
                    Dal basso della mia scarsa esperienza posso dirti che sia sulla serie 19x8 che sulle varie giappo mi sono sempre sentito molto piu' basso di sella.
                    E se puo' esser vantaggioso in termini di feeling iniziale diventa immediatamente un limite importante nel momento in cui si inizia a spingere.

                    A me, e' sempre sembrato d'aver molta meno luce a terra con le giappo, riuscivo a farle ballare meno sotto le chiappe nei repentini cambi di traettoria. Di contro le ho trovate immediatamente facili da portare ma meno reattive.

                    Parliamo di moto di serie con quote di serie.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Metal-Tek View Post
                      Eh lo so, lo so....... 1 cm ? un'eternit?, soprattutto su una moto cos? sensibile alla minima variazione come la RSV4.

                      Solo non mi spiego appunto come mai le altre sembrano essere cos? basse rispetto alla mia

                      Magari invece dipende solo dal diverso montaggio delle carene...boh
                      ...nelle varie versioni non sono stati modificati gli angoli di sterzo? non sono informato a tal riguardo, ma se avessero aperto l'angolo di sterzo potrebbe essere il motivo per il quale poi si sia dovuti ricorrere ad abbassare il baricentro!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Metal-Tek View Post
                        se infilo la forcella di 1 cm e accorcio l'interasse del mono di 1 cm, abbassando in maniera omogenea la moto....Che effetti otterrei?
                        l'unica modifica positiva sarebbe che tocchi meglio coi piedi se sei corto di gamabe


                        Ciccio 1 cm alla volta ?? va che di solito si va di millimetri
                        non to pare di andarci gi? troppo drastico? parliamo di telaio Aprilia non jap

                        Se voi telefono a fabrizio e caio pellizzon e gli dico che voglio abbassare 1 cm la V4 cos? senti il vaffanchiulo direttamente in sicilia da Noale

                        P.S. ma le boccole le hai gi? cambiate?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Dy27 View Post
                          l'unica modifica positiva sarebbe che tocchi meglio coi piedi se sei corto di gamabe


                          Ciccio 1 cm alla volta ?? va che di solito si va di millimetri
                          non to pare di andarci gi? troppo drastico? parliamo di telaio Aprilia non jap

                          Se voi telefono a fabrizio e caio pellizzon e gli dico che voglio abbassare 1 cm la V4 cos? senti il vaffanchiulo direttamente in sicilia da Noale

                          P.S. ma le boccole le hai gi? cambiate?




                          AHhahahhahahahahha ma certooooooooo!!!! Questo ? chiaro, infatti non ? che stiamo qui a levare centimetri cos? ad cazzium...Avrei pure paura a provarla

                          Tutto il ragionamento malsano fa parte del capire come mai vedo le RSV4 che contanto , SBK e CIV, molto basse e in curva hanno pochissima luce da terra.

                          Il mistero si infittisce....chiamate AdamKadmoooooon


                          Ps le boccole le ho cambiate cos? presto che nemmeno mi ricordo come andava la moto con le originali :gaen:
                          Last edited by Metal-Tek; 30-05-12, 11:29.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Metal-Tek View Post
                            AHhahahhahahahahha ma certooooooooo!!!! Questo ? chiaro, infatti non ? che stiamo qui a levare centimetri cos? ad cazzium...Avrei pure paura a provarla

                            Tutto il ragionamento malsano fa parte del capire come mai vedo le RSV4 che contanto , SBK e CIV, molto basse e in curva hanno pochissima luce da terra.

                            Il mistero si infittisce....chiamate AdamKadmoooooon


                            Ps le boccole le ho cambiate cos? presto che nemmeno mi ricordo come andava la moto con le originali :gaen:
                            Ma tu parlavi delle altre rsv4 quindi?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ;8313203
                              Ma tu parlavi delle altre rsv4 quindi?


                              VQuattrista, tu fai domande troppo difficili

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X