Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

moto da strada, divertente, affidabile, arrapante: pareri da apriliati?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    moto da strada, divertente, affidabile, arrapante: pareri da apriliati?

    Salve a tutti
    Apro questo 3d perch? mi piacerebbe avere un parere da voi...
    mi sta girando l'idea di prendere una moto stradale per andarci in giro, da affiancare alla mia bmw solo pista.
    il mezzo dovrebbe consetirmi di fare di tutto un po?
    - giri domenicali sportiveggianti con pieghe, curve, curve, pieghe e forse anche qualche piega (cadenza 1 o 2 volte la settimana, durata 300/350 km circa) tragitto misto stretto (roba da seconda/terza marcia) con trasferimenti veloci per arrivare nelle zone curvose di 30/45 min.
    - d'estate prendere il posto della macchina, quindi portarmi in giro come farebbe un sh150 (il bauletto non lo voglio perch? esteticamente mi fa schifo. se devo caricare un ragno o al max zainetto. Se mi serve pi? spazio prendo la macchina)
    - portare ogni tanto la donna per un giretto pi? che tranquillo (cadenza 1 o 2 volte la settimana, 40 km circa o meno)
    - FORSE portarla a fare il week end al mare (cadenza 2 o 3 volte l'anno, circa 70/80 km a tratta) con poca esigenza di carico. uno zaino a spalle e al max una borsa da serbatoio.
    La moto che comprer?' rimarra' cos? com'e'. non voglio spenderci una lira per modificarla. Al max un portatarga guardabile.
    ora ho un gs adv: gran bella moto ma mi ci faccio du palle ccosi!!!
    mi sono profondamente rotto delle moto utili, voglio una moto bella che vada forte, agile nel misto, che tenga e che mi faccia divertire!
    le scelte che avrei in mente sono:

    - mv brutale 1090 R
    - aprilia tuono aprc
    - triumph speed triple R

    mettiamo per ipotesi che io possa prenderle tutte pi? o meno con il solito esborso (1000 pi? 1000 meno)
    ho provato solo la speed, versione non R. non male ma mi pare troppo tranquilla, e comunque come guida non mi ha dato un buon feeling, non sento niente davanti, sar?' la posizione di guida o le sospensioni? forse la R con le ohlins e' un'altra cosa, non so? ma comunque non mi ha entusiasmato. E poi non ha elettronica. Visto che la devo usare per strada, sapere che ho un minimo di TC mi rassicurerebbe.
    io sarei orientato pi? verso mv o tuono.
    mi dicono chi le ha provate che sono molto divertenti ed estremamente appaganti nella guida sportiva.
    purtroppo non credo sia facile per me provarle, almeno a breve.
    essenzialmente della mv mi piace l'estetica e la cattiveria che dicono lei abbia.
    di contro ho un po paura dell'affidabilit?' in generale. ho saputo di tante piccole/grandi noie, che sinceramente vorrei evitare. venendo da bmw sono forse abituato bene, o solo fortunato, ma con entrambe ho solo messo benzina e il tagliando l'anno. per il resto 2 orologi.
    MV non ha il cambio elettronico??? nemmeno come optional?
    E poi forse per me e' un po piccolina? io sono alto quasi 1,90.
    Della tuono mi ARRAPA letteralmente il telaio, il v4, l'elettronica, e il fatto che e' omologata per il 200 posteriore.
    cos? ci potrei mettere i 212 che levo da quella da pista
    In pista quando becco un rsv4 nelle curve, specie nei cambi di direzione si vede che danza mentre io lotto poi quando arriva il dritto non le vedo pi?? ma vabe'
    di contro l'estetica (a mio personale parere) e abbastanza inguardabile, e poi mi spaventa il fatto che DICE che la tenuta del valore sia ridicola. mi dispiacerebbe fra 2o3 anni trovarmi un ferro che non vuole nessuno.
    Comunque, in ambedue i casi, devo dire che da due moto di questa fascia mi aspettavo una componentistica migliore.
    hanno le sospensioni di pippo e i freni di paperino
    E forse e' per questo che in un angolo continuo a tenere in gara la speed R.
    Insomma mi piacerebbe avere un parere a riguardo da voi esperti aprilia.
    grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    io ho una Tuono 2006, ci ho fatto 60mila km. in giro x gli appennini e ritengo che da guidare sia una moto veramente eccellente, sia di motore che di ciclistica.
    Lo scorso inverno mi sono comprato una vecchia Caponord, perch? ? una moto che costa molto poco e mi piaceva l'idea di farci qualche sterrato e di usarla negli spostamenti quotidiani. Ero per? convinto che non fosse nemmeno paragonabile alla Tuono x l'utilizzo 'montanaro', ma con enorme sospresa ho scoperto che un'endurona come questa, con una gran ciclistica e sospensioni valide, risulta solo un 10% meno divertente da usare tra le curve rispetto ad una naked come la Tuono, ma quel 10% in meno ? ampiamente ripagato da un'enorme fruibilit? in pi?, comfort maggiore, possibilit? di portarsi dietro i bagagli e soprattutto dal fatto che la guida diventa molto meno influenzata dalla qualit? della strada. Infatti mentre con una naked sportiva si va bene sulle strade liscie e si soffre su quelle rotte (che sono tante), con l'endurona si viaggia sempre su un binario, infischiandosene delle buche, del sale, del bagnato.
    Per questo ti consiglio di valutare anche un'endurona nella tua 'rosa' di candidate, la sfrutteresti al 100% e te la godresti un sacco secondo me.

    Comment


    • Font Size
      #3
      capisco bene quello che dici, ma dopo 2 anni di gs voglio agilit?', potenza, tenuta e feeling sportivo. voglio ridere nel casco.
      voglio che quando c'e' una bella giornata non vedo l'ora di prendere la moto!
      il giretto tranquillo e comodo per godersi il panorama non mi interessa pi?
      con la moto mi ci voglio al 90% divertire.
      se devo caricare prendo la macchina
      se devo andare con la donna a pi? di mezz'ora prendo la macchina
      se e' brutto tempo o freddo prendo la macchina
      in moto mi voglio divertire
      sono stufo di aspettare solamente l'uscita in pista per divertirmi.
      il gs negli ultimi 9 mesi l'ho preso una volta sola. non mi fa voglia di prenderlo perch? non mi arrapa pi?.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao Francesco!

        Bel quesito che poni, sostanzialmente tu vuoi la "tuttofare per smanettoni", una moto che molte case dicono di aver inventato, ma che in realt? non esiste: per ognuna di quelle che scegli, ci sono pro e contro.

        Delle tre che citi, tutte interessantissime, a me arrapano il Tuono e la Speed R.

        La prima ?, imho, il non-plus-ultra delle sportive (nuda non ? il giusto termine per lei, troppo riduttivo); in quanto tale, forse la meno versatile. La vera contro-indicazione, per usarla solo su strada, ad oggi, ? la mancanza di abs. Probabilmente a fine 2012 ? attesa una versione factory che lo avr? (ed per la quale dovr? incatenarmi per resistere alla tentazione di prenderla ).

        Alla Speed R non dovrebbe mancare nulla per essere la moto che cerchi: il motore perfetto per la strada, cavalleria a sufficienza, una certa fruibilit?, ed il fascino snob che da sempre questa moto emana. Con in pi? finalmente la componentistica raffinata.
        Per?, se la base ti ha fatto questa impressione negativa che dici, dubito che la R sia...un'altra moto.

        Io ti pongo davanti ad una terza o quarta alternativa: perch? non un Multistrada, magari in qualche versione gi? di se "bombardata"? Fruibilit?, motore e prestazioni, dotazione gi? di serie...non le dovrebbe mancare nulla di ci? che sembri ricercare. Provata gi??

        Oppure, potresti ipotizzare una "finta" motard...Hyper Evo SP, KTM SMR, DD 1200...libidinose e piuttosto comode (relativamente ai parametri di uno smanettone, non sono certo un GS) rispetto alle supersport.

        Buona scelta

        PS: Fatti sentire se vuoi farti una girata assieme qualche volta, un paio di sabati fa siamo andati con Mikiff a vedere la gara in salita di radicondoli, ed abbiamo esplorato delle belle stadine nel senese...? stato bello tentare, inultilmente () di seguire il Conte Diavolaccio su quelle strade magnifiche.
        Last edited by cosimo; 04-06-12, 15:11.

        Comment


        • Font Size
          #5
          dopo aver fatto 1100 km in un w/e con la tuono aprc posso dirti che per fare turismo ? una moto possibile... consuma ed ha poca autonomia e non ha l'abs... per? il resto del suo lavoro lo fa bene al 100%
          Per uso lavorativo sollevo qualche dubbio sul fatto che nel traffico scalda a bestia... insomma un sh150 risulta un filo + comodo...

          la MTS 1200 potrebbe essere un'alternativa pi? razionale e comunque sufficientemente divertente.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Tuono v4 aprc

            pro controlli sopraffini piu' del bmw
            agile quanto basta
            potente !!!!e elastico
            cambio perfetto piu' del bmw

            contro
            poco protettiva ma ora vendono il parabrezza
            beve tanto
            sella dura si a davanti che dietro
            e' impuntata davanti
            scalda
            di comodo in due non ha nulla

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by cosimo View Post
              Ciao Francesco!

              Bel quesito che poni, sostanzialmente tu vuoi la "tuttofare per smanettoni", una moto che molte case dicono di aver inventato, ma che in realt? non esiste: per ognuna di quelle che scegli, ci sono pro e contro.

              Delle tre che citi, tutte interessantissime, a me arrapano il Tuono e la Speed R.

              La prima ?, imho, il non-plus-ultra delle sportive (nuda non ? il giusto termine per lei, troppo riduttivo); in quanto tale, forse la meno versatile. La vera contro-indicazione, per usarla solo su strada, ad oggi, ? la mancanza di abs. Probabilmente a fine 2012 ? attesa una versione factory che lo avr? (ed per la quale dovr? incatenarmi per resistere alla tentazione di prenderla ).

              Alla Speed R non dovrebbe mancare nulla per essere la moto che cerchi: il motore perfetto per la strada, cavalleria a sufficienza, una certa fruibilit?, ed il fascino snob che da sempre questa moto emana. Con in pi? finalmente la componentistica raffinata.
              Per?, se la base ti ha fatto questa impressione negativa che dici, dubito che la R sia...un'altra moto.

              Io ti pongo davanti ad una terza o quarta alternativa: perch? non un Multistrada, magari in qualche versione gi? di se "bombardata"? Fruibilit?, motore e prestazioni, dotazione gi? di serie...non le dovrebbe mancare nulla di ci? che sembri ricercare. Provata gi??

              Oppure, potresti ipotizzare una "finta" motard...Hyper Evo SP, KTM SMR, DD 1200...libidinose e piuttosto comode (relativamente ai parametri di uno smanettone, non sono certo un GS) rispetto alle supersport.

              Buona scelta

              PS: Fatti sentire se vuoi farti una girata assieme qualche volta, un paio di sabati fa siamo andati con Mikiff a vedere la gara in salita di radicondoli, ed abbiamo esplorato delle belle stadine nel senese...? stato bello tentare, inultilmente () di seguire il Conte Diavolaccio su quelle strade magnifiche.
              ciao Cosimo!!!
              e' proprio quello che mi manca! conosco benissimo quelle strade! e farle con il gsone da quasi 300 kg e' un patimento credimi...
              ho preso in considerazione sia la tua (che mi piace da morire) che la ktm...
              il problema e' che la mia vale sui 16k euro e la ktm me la sogno... mentre invece la tua la scarto per un fattore diciamo "ambientale"
              la tuono sarebbe la prima scelta, se non fosse per il fatto che molti mi dicono che poi a rivenderla sarebbe un impresa... ma forse sono solo seghe mentali!
              comunque mi piacerebbe moltissimo venire a fare un giro con voi, appena ho una moto decente per la strada ci sentiamo!
              non voglio immaginare il conte su quelle strade... ma con che moto ci viene??? a parte che lui andrebbe fortissimo anche con un piaggio porter...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se deve essere una naked divertente, vale a dire con una gran ciclistica, un bel motorone sfruttabile, componentistica di assoluta qualit? e comoda in due a me ne viene in mente una sola, ma non ? nella tua lista: :gaen:



                E' a fine carriera visto che entro un paio d'anni uscir? la nuova col motore della RC8 e quindi quanto a rivendibilit? non sar? il massimo.

                In alternativa, anche per restare su un prodotto italiano hai pensato a questa...



                Anche lei non scherza quanto al divertimento che garantisce...

                Ah quasi dimenticavo, fossi in te rimarrei su un bicilindrico visto l'uso che ne vuoi fare.
                Nel campo dell'usato poi potresti considerare questa...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sei in una sezione di parte
                  Concretamente scarterei la Triumph, spendi per un modello di qualche anno, affinato ma ell'Eicma verr? presetata la nuova.
                  Mv bellissima fantastica ma come affidabilit? tanti continuano a lamentarsi purtroppo, anche se il cuore mi porterebbe da lei perch? anche l'occhio vuole la sua parte!
                  Resta la Tuono v4. Non facile ne semplice come moto ma delle tre che hai nominato forse la pi? nuova affidabile e completa.
                  Non ti fermare, vai a provare altri modelli (anche medie) e quella che ti regala le sensazioni migliorio prendila!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by france67 View Post

                    ........



                    non voglio immaginare il conte su quelle strade... ma con che moto ci viene??? a parte che lui andrebbe fortissimo anche con un piaggio porter...
                    Il conte era col suo K5 matt black, lui dice si annoia perch? gli manca l'erogazione by perlini del suo pompone, ma a vederlo andare...lascialo fare

                    Mi sembra tu abbia le idee abbastanza chiare, imho il problema "rivendibilita" e' comprensibile ma, a parte una Harley 48 ed il tuo evergreen, ai tempi in cui viviamo tutte le moto possono (o anche no, a seconda delle circostanze) essere un "problema"...

                    Vai di Race Machine!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Dorsoduro 1200

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        DUCATI Streetfighter S ?!?!?!?!?
                        ...anche se,dopo aver provato il V4,difficile non innamorartene...
                        ...per non parlare di APRC...in assoluto,il sistema elettronico pi? evoluto del momento,e di quello futuro...
                        Certo,forse non ? troppo affascinante,ma "bastarda" quanto basta per essere nei desideri di chi sa quello che vuole!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by RSimoV4n78 View Post
                          DUCATI Streetfighter S ?!?!?!?!?
                          ...anche se,dopo aver provato il V4,difficile non innamorartene...
                          ...per non parlare di APRC...in assoluto,il sistema elettronico pi? evoluto del momento,e di quello futuro...
                          Certo,forse non ? troppo affascinante,ma "bastarda" quanto basta per essere nei desideri di chi sa quello che vuole!!!
                          Ducati SF S 1098 direi "vecchia" con geometrie riviste con la SF 848 e per la cronaca tra poco esce la versione rivista e corretta con geometrie SF 848 e motore Diavel 11?

                          @Elan
                          Penso cerchi una "naked" non un motardone

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            France67:
                            il gs negli ultimi 9 mesi l'ho preso una volta sola. non mi fa voglia di prenderlo perch? non mi arrapa pi?.
                            tale e quale a un mio amico...anche lui con la S1000RR (stradale) e un GS full optional...a un certo punto il GS non l'ha pi? voluto vedere, l'ha messo in conto vendita e s'? preso una Versys dev'essere una moto che stanca

                            per quanto riguarda la tua scelta...ti d? il mio parere da MVista/Apriliato/exTriumphista

                            MV scartala (se non vuoi problemi, meglio evitare)
                            Triumph tu stesso dici che nn ti convince (io l'ho provata, per me eccezionale)
                            Tuono V4....chettelodicoaffare....io l'ho provata, non l'ho comprata perch? fuori budget....la miglior moto da strada sportiva che esista, e ti dico che adesso mi piace pure esteticamente, basta cambiare il portatarga :1:
                            Last edited by filotto; 04-06-12, 22:12.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ducati Streetfighter S vs Aprilia Tuono V4R: Naked Bike Shootout! - On Two Wheels Episode 8 - YouTube

                              Come direbbero loro.. It's a hands down win

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X