Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapportatura Aprilia rsv4 Factory 2010

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rapportatura Aprilia rsv4 Factory 2010

    Ciao a tutti,
    oggi preso dalla smania di provarla ho preso una corona ex Aprilia rsv1000 z42 che da qualche giorno mi girava per le mani e la ho buttata sotto alla mia rsv4 factory.
    Premetto che sulla moto qualche mese fa avevo gi? montato un pignone z15 pensando che l'avrei accorciata gi? abbastanza ma provandola al Mugello ho riscontrato che arrivavo alla staccata della San Donato (200mt) in sesta a 11000rpm.
    Oggi purtroppo non avevo il Muggio a portata di mano e quindi mi sono dovuto accontentare un giretto per strada... paurosa!!!
    Prima e seconda marcia non ve lo sto nemmeno a dire, di terza arriva a 9000rpm e alza la ruota anteriore sparandoti nella curva successiva...
    Motore molto pi? fluido ed effetto "on-off" pi? progressivo e meno invasivo, la moto sembrava avere 20 cv in pi?.
    Ora mi chiedo: perch? Aprilia la fa uscire di serie con un 16-40???
    Forse perch? con il 15/42 sarebbe una moto troppo impegnativa e non alla portata di tutti e la rapportatura lunga la "addomestica"???
    Secondo me ora con il 15/42 ? veramente la moto perfetta, spero che altri seguano questo mio umile consiglio per avere una moto al TOP...

    Saluti Wheelier

  • Font Size
    #2
    Originally posted by wheelier78 View Post
    Ciao a tutti,
    oggi preso dalla smania di provarla ho preso una corona ex Aprilia rsv1000 z42 che da qualche giorno mi girava per le mani e la ho buttata sotto alla mia rsv4 factory.
    Premetto che sulla moto qualche mese fa avevo gi? montato un pignone z15 pensando che l'avrei accorciata gi? abbastanza ma provandola al Mugello ho riscontrato che arrivavo alla staccata della San Donato (200mt) in sesta a 11000rpm.
    Oggi purtroppo non avevo il Muggio a portata di mano e quindi mi sono dovuto accontentare un giretto per strada... paurosa!!!
    Prima e seconda marcia non ve lo sto nemmeno a dire, di terza arriva a 9000rpm e alza la ruota anteriore sparandoti nella curva successiva...
    Motore molto pi? fluido ed effetto "on-off" pi? progressivo e meno invasivo, la moto sembrava avere 20 cv in pi?.
    Ora mi chiedo: perch? Aprilia la fa uscire di serie con un 16-40???
    Forse perch? con il 15/42 sarebbe una moto troppo impegnativa e non alla portata di tutti e la rapportatura lunga la "addomestica"???
    Secondo me ora con il 15/42 ? veramente la moto perfetta, spero che altri seguano questo mio umile consiglio per avere una moto al TOP...

    Saluti Wheelier
    ...probabilmente per questioni di omologazione... spesso la moto viene progettata con un certo rapporto finale, poi per? ad un certo regime deve fare tot prestazioni per rientrare nell'omologazione, e pu? capitare che l'unico modo sia allungare le marce con una diversa finale... poi pu? darsi sia una cosa anche di "fruibilit?" per strada... rich l'aveva spiegato bene un po' di tempo fa credo, ma non riesco a trovare il post...

    Comment


    • Font Size
      #3
      L'Rsv4 aPRC ? gi? pi? corta di finale potendo sfruttare uno scarico diverso e una logica di funzionamento di valvola parzializzatrice e gestione elettronica diversa
      Pensa che le Tutte Rsv Mille Old uscivano con il 17/42 ma erano studiate per il 16/42
      Alla Tuono Old a corredo davano da nuova (alle prime) pure un pignone z15 da sostituire all'originale al primo tagliando in congiunzione all'eliminazione delle restrizioni per l'omologazione (Paratia airbox, rete sul terminale di scarico, filo da tagliare proveniete dalla centralina per attivare un mappa leggermente pi? ricca)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Spesso la rapportatura finale ? fatta per risparmiare sui consumi e risultare pi? economica nelle prove e visto che anche con rapporti originali di benzina ne beve un sacco pensa cosa avrebbero scritto se usavano di serie il rapporto 15/42 ....
        io personalmente ho messo i tuoi stessi rapporti dopo varie prove usando le D211 GP-RACE che hanno un rotolamento diverso dai pirelli e bisogna tenerli a 1,3-1,4 bar girando in pista. A Misano la moto ? perfetta ed alcune curve si possono fare tranquillamente in 3^ marcia senza perdere in accellerazione e cambiando marcia meno volte in 1 giro.
        Sono d'accordo che il 15/42 sia perfetto per la RSV4-R. Ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il mio preferito rimane 16/42.....Al mugello tiravo la 6? a 12.000 giri e con la scia prendevo appena il limitatore con il cruscotto che si fermava ai 300 indicati.

          Sulla pista corta che abbiamo per le gare qui in sicilia, dopo varie prove ho lasciato lo stesso rapporto per averla meno nervosa e pi? guidabile, con ottimi risultati.

          Ora prover? un 15/40 anche se vorrei vedere se trovo la corona da 39 (sempre da abbinare al pignone 15)

          Comment


          • Font Size
            #6
            15/42 ? bella corta....la mia con 16/43 prende il limitatore in 6? molto presto....

            Comment

            X
            Working...
            X