Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aspettando l'ABS aprilia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    aspettando l'ABS aprilia

    si ragazzi dopo l'incidente con la limited edition 005 ho pensato sempre + a questo sistema di sicurezza.....
    gi? l'anno scorso nei vari forum cercavo info sulla Bosch che avevo sentito stesse sviluppando un sistema universale x tutte le moto, ma nessuno mi sapeva dire nulla anzi dandomi un po' del visionario....
    ora ho trovato questo articolo: ABS Bosch Generazione 9: l'ABS specifico per le due ruote
    presentato all'eicma e francamente aspettando il supertecnologico ABS sportivo aprilia su una futura/fantomatica tuono V4 factory pensavo di installarlo sulla mia tuono V2!!!!
    si pu? gi? ordinare??
    se si dove e costi??

    star? diventando vecchio lo so ma quando il panico ti assale xch? un'auto ti taglia la strada e tu blocchi la ruota anteriore finendoci contro cominci a pensare che un'ABS forse ti avrebbe permesso quantomeno di limitare i danni.

    ci sono problemi x omologarlo??.. se si monta la moto diventa fuori legge??

    dai datemi info!!!

  • Font Size
    #2
    Originally posted by lacky View Post
    si ragazzi dopo l'incidente con la limited edition 005 ho pensato sempre + a questo sistema di sicurezza.....
    gi? l'anno scorso nei vari forum cercavo info sulla Bosch che avevo sentito stesse sviluppando un sistema universale x tutte le moto, ma nessuno mi sapeva dire nulla anzi dandomi un po' del visionario....
    ora ho trovato questo articolo: ABS Bosch Generazione 9: l'ABS specifico per le due ruote
    presentato all'eicma e francamente aspettando il supertecnologico ABS sportivo aprilia su una futura/fantomatica tuono V4 factory pensavo di installarlo sulla mia tuono V2!!!!
    si pu? gi? ordinare??
    se si dove e costi??

    star? diventando vecchio lo so ma quando il panico ti assale xch? un'auto ti taglia la strada e tu blocchi la ruota anteriore finendoci contro cominci a pensare che un'ABS forse ti avrebbe permesso quantomeno di limitare i danni.

    ci sono problemi x omologarlo??.. se si monta la moto diventa fuori legge??

    dai datemi info!!!
    ...alterazione di componenti di sicurezza fondamentali... non so quanto sia possibile legalmente, probabile che dopo l'installazione devi fare collaudo e reimmatricolazione... ma non ho informazioni certe in merito....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by saggio89 View Post
      ...alterazione di componenti di sicurezza fondamentali... non so quanto sia possibile legalmente, probabile che dopo l'installazione devi fare collaudo e reimmatricolazione... ma non ho informazioni certe in merito....
      Quoto
      Per legge non lo puoi fare!

      Comment


      • Font Size
        #4
        HO INVIATO QUESTA AL SERVIZO CLIENTI BOSCH:

        salve sono molto interessato al nuovo sistema di abs sviluppato dalla bosch x le moto io possiedo una aprilia tuono 1000 V2. ho lette il servizio su moto blog.it all'eicma di milano. il sistema sembra interessante, pratico e sopratutto facile.
        nei vari forum dove scrivo ho fatto vedere il servizio e sono uscite domande a cui io non avevo pensato.
        1? il sistema abs puo essere montato su tutte le moto?
        2? dopo l'instalalzione la moto ? ancora omologata o si possono incapapre a sanzioni o decadimento della garanzia?
        3? ci vuole l'unaosta dalla casa madre?
        4? una nuova revisione x omologarlo a libretto?
        5? il sistema si gestisce automamente o deve essere collegato alla centralina della moto?
        6? x l'installazione deve essere fatta da un meccanico particolare o basta andare dal meccanico di fiducia?
        7? si trova gia in commercio?
        8? se si a che prezzo indicativo x al mai moto (tuono 1000)?

        porgo distinti saluti in attesa di una gentile risp

        Comment


        • Font Size
          #5
          ti rispondo gi? io... Bosch non retrofitta gli abs... :-(

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by lacky View Post
            si ragazzi dopo l'incidente con la limited edition 005 ho pensato sempre + a questo sistema di sicurezza.....
            gi? l'anno scorso nei vari forum cercavo info sulla Bosch che avevo sentito stesse sviluppando un sistema universale x tutte le moto, ma nessuno mi sapeva dire nulla anzi dandomi un po' del visionario....
            ora ho trovato questo articolo: ABS Bosch Generazione 9: l'ABS specifico per le due ruote
            presentato all'eicma e francamente aspettando il supertecnologico ABS sportivo aprilia su una futura/fantomatica tuono V4 factory pensavo di installarlo sulla mia tuono V2!!!!
            si pu? gi? ordinare??
            se si dove e costi??

            star? diventando vecchio lo so ma quando il panico ti assale xch? un'auto ti taglia la strada e tu blocchi la ruota anteriore finendoci contro cominci a pensare che un'ABS forse ti avrebbe permesso quantomeno di limitare i danni.

            ci sono problemi x omologarlo??.. se si monta la moto diventa fuori legge??

            dai datemi info!!!
            se non hai lo spazio ...ci vai lo stesso addosso abs o no su strada difficilmente quando qualcuno ti taglia la strada hai lo spazio per fermarti
            ormai da 37 anni vado in moto... ho perso anche diversi amici con la nostra stessa passione in incidenti stradali .... con l'abs ? vero non blocchi ma se lo spazio per non urtare l'ostacolo non basta l'abs non fa miracoli piuttosto bisogna montare pastiglie piu adatte che non abbiano troppo mordente nella fase iniziale quando per lo spavento o per l'emergenza ci si attacca alla leva senza che la moto abbia avuto il tempo di trasferire il peso sulla ruota anteriore

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by difergisgre View Post
              se non hai lo spazio ...ci vai lo stesso addosso abs o no su strada difficilmente quando qualcuno ti taglia la strada hai lo spazio per fermarti
              ormai da 37 anni vado in moto... ho perso anche diversi amici con la nostra stessa passione in incidenti stradali .... con l'abs ? vero non blocchi ma se lo spazio per non urtare l'ostacolo non basta l'abs non fa miracoli piuttosto bisogna montare pastiglie piu adatte che non abbiano troppo mordente nella fase iniziale quando per lo spavento o per l'emergenza ci si attacca alla leva senza che la moto abbia avuto il tempo di trasferire il peso sulla ruota anteriore
              Tutto giusto,sulla carta.
              ma come ben sanno i motociclisti di esperienza,la situazione di panic stop non ti consente di valutare con sufficiente lucidit? le operazioni da fare.ergo,l abs allunga,si ,la frenata,ma ti consente,entro certi limiti,di sterzare e provare ad evitare l ostacolo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by difergisgre View Post
                se non hai lo spazio ...ci vai lo stesso addosso abs o no su strada difficilmente quando qualcuno ti taglia la strada hai lo spazio per fermarti
                ormai da 37 anni vado in moto... ho perso anche diversi amici con la nostra stessa passione in incidenti stradali .... con l'abs ? vero non blocchi ma se lo spazio per non urtare l'ostacolo non basta l'abs non fa miracoli piuttosto bisogna montare pastiglie piu adatte che non abbiano troppo mordente nella fase iniziale quando per lo spavento o per l'emergenza ci si attacca alla leva senza che la moto abbia avuto il tempo di trasferire il peso sulla ruota anteriore
                i miracoli li faceva 1 solo e lo hanno messo in croce...... lo so che l'abs non fa miracoli ..... ma se puo darti anche lo 0,1% di possibilit? di non impattare o ti permette di avere un controllo magiore ben venga....

                nel mio caso io andavo ai 50 km/h avevo tutto lo spazio x fermarmi c'? stato solo 2 problemi che si sono sommati e qua la chiamo sfortuna nera....
                1? vedendo l'auto che girava mi sono spostato a bordo strada dove c'era gel ghiaino
                2? ho frenato + del dovuto... o meglio ho frenato giusto ma causa ghiaino la ruota anteriore si ? bloccata la moto ha sbandato e + sbandava + premevo la leve (logico peggiorando la situzione)....

                ripensando e ripensando sono arrivato alal conclusione che se fossi restato a centro strada mi sarei fermato senza problema avrei fatto il dito e me ne sarei andato!!

                poi ? la stessa storia di quando sono uscite le cinture di sicurezza.... ci fu polemche fra chi diceva che aiutavano e chi diceva che erano pericolose! Ricordo: 2 incidenti analoghi 1 le cinture hanno trattenuto il guidatore ma l'auto ha preso fuoco, l'altro invece non aveva le cinture ed ? sbalzato fuori salvandosi...... se devono succedere succedono ma come detto se 1 cosa puo aiutare anche con 1 percentuale ridicola ben venga.:1:

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ricordate sempre una cosa: ? molto diverso andare a sbattere DA DRITTI (quindi con possibilit? di volare oltre l'ostacolo) e andare a sbattere DA SDRAIATI (quindi senza possibilit? di scampo).
                  Per questo l'ABS ? fondamentale.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rsvsteve View Post
                    ricordate sempre una cosa: ? molto diverso andare a sbattere DA DRITTI (quindi con possibilit? di volare oltre l'ostacolo) e andare a sbattere DA SDRAIATI (quindi senza possibilit? di scampo).
                    Per questo l'ABS ? fondamentale.
                    ...per non parlare della velocit?, l'energia che si deve scaricare ? proporzionale al quadrato della velocit?... da dritti si frena molto di pi? che da stesi, quindi si riduce di molto l'energia da scaricare... l'energia si scarica nell'urto, fenomeno impulsivo forza su tempo... In pratica:
                    -a parit? di tempo, a energie pi? basse (velocit? pi? basse o energia dispersa in altro modo) corrispondono forze minori, quindi meno lesioni fisiche.
                    -a parit? di energia da scaricare, a tempi pi? lunghi corrispondono forze minori, quindi minori lesioni.

                    Per ridurre le lesioni si cerca quindi di ridurre l'energia da scaricare ( riducendo velocit? di impatto, riducendo i tempi di reazione, oppure con appositi sistemi di dispersione di energia, le cosiddette aree a deformazione controllata -sia nell'automotive che nei caschi moto)... il tempo viene aumentato anche lui dalle deformazioni, passando da elastico ad anelastico (es pensate invece di due biglie di acciaio che vanno a sbattere faccio sbattere due biglie di pongo... magari dimensionate per avere stessa energia allo stato iniziale, il risultato in termini di forze scaricate nell'impatto ? minore col pongo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ciao lacky, da avvocato ti dico che contrariamente a quanto detto da altri in precedenza, invece si pu? fare...

                      Mi spiego: con una legge del 2009 hanno "liberalizzato" il tuning, esentando dall'obbligo di avere il nulla osta della casa (che non danno mai ovviamente) per fare modifiche alla moto di serie. Le modifiche consentite son poi quelle regolamentate da dei (futuri) decreti attuativi del Ministero dei Trasporti...nel 2010 ? uscito quello relativo ai freni (Auto e moto)...non so se poi ne abbiano fatti altri per altre parti.

                      qui trovi un articolo dell'epoca in merito
                      http://www.moto.it/news/freni-libera...ng-brembo.html

                      Le condizioni per poter fare la modifica sono quindi:
                      che ci sia un decreto attuativo che la riguarda con le omologazioni dei pezzi nuovi
                      che esistano pezzi omologati secondo le previsioni del decreto attuativo
                      che tali pezzi siano acquistati e fatti montare da un'officina che rilascia una dichiarazione che certifica l'osservanza delle disposizioni di installazione previste dal costruttore del pezzo aftermarket
                      che si superi la visita e prova in motorizzazione, con conseguente aggiornamento della carta di circolazione


                      la procedura ? del tutto analoga a quella che si fa da anni per i ganci traino o per gli impianti metano/gpl montati su auto inizialmente a benzina.

                      Venendo al discorso ABS in particolare, dopo una breve ricerca del decreto attuativo del nuovo art. 75 C.d.s. relativo ai freni delle moto (d.m. 147 del 05/08/2010) ? venuto fuori che

                      Il regolamento si applica ai sistemi dischi freno, di seguito definiti ?sistema? come specificato al successivo articolo 2, destinati ad essere installati sui motocicli - categoria internazione L3 - quali elementi di sostituzione dei corrispondenti componenti originali o loro ricambi.


                      Andando all'art. 2 si legge che

                      Ai fini del regolamento si definiscono quali:
                      a) ?sistema? dischi freno l'insieme costituito dai dischi freno ed, eventualmente, da uno o pi? dei seguenti elementi:
                      1) pinze freni;
                      2) guarnizioni d'attrito;
                      3) adattatore pinza;
                      4) tubazione di collegamento;
                      5) sensori;
                      6) pompe freno,
                      che presentano caratteristiche diverse, nei materiali utilizzati o sono di forma o grandezza diversa o, ancora, sono combinati in modo diverso, dai corrispondenti elementi dell'impianto frenante originario del veicolo;



                      Pi? avanti si precisa che

                      I sistemi sono omologati solo ed esclusivamente per essere installati su veicoli equipaggiati dall'origine con freni a disco.


                      e all'art. 4, il punto che pi? interessa la questione ABS

                      ? richiesta la preventiva autorizzazione del costruttore del veicolo nei casi in cui il sistema richieda la sostituzione o modifiche di attuatori, centraline, e relativi software per la gestione dei sistemi anti-bloccaggio, ivi compresa la sostituzione del fluido idraulico con altro di caratteristiche diverse da quello indicato dal costruttore del veicolo.

                      4. Ogni sistema, una volta installato sul veicolo, deve consentire il ripristino della configurazione originaria del veicolo con la semplice rimozione dello stesso sistema e il montaggio dei corrispondenti elementi originari.



                      La lettura di questo articolo mi fa concludere con certezza che il legislatore ha previsto la possibilit? di montare un impianto ABS su una moto che originariamente ne ? sprovvista.

                      Peraltro dato che installandolo non si sostituiscono o modificano "attuatori, centraline, e relativi software per la gestione dei sistemi anti-bloccaggio, ivi compresa la sostituzione del fluido idraulico con altro di caratteristiche diverse", ma casomai si aggiungono, non c'? bisogno della autorizzazione del costruttore del veicolo...


                      Ora devi solo trovare un costruttore di impianti ABS aftermarket che abbia omologato un suo kit ABS per il mercato italiano....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Da addetto ai lavori ti dico che non si pu? per legge.
                        Essendo sistema di sicurezza non pu? essere modificato nel suo essere, al limite potenziato; ma di aggiungere moduli Abs no.
                        Forse esistono dei kit ma omologati sul mercato ora proprio non ce ne sono.
                        Poi ognuno fa ci? che crede
                        Addirittura per i freni non possono essere forniti kit di rigenero di pompe e pinze, tutto nuovo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by lacky View Post
                          si ragazzi dopo l'incidente con la limited edition 005 ho pensato sempre + a questo sistema di sicurezza.....
                          gi? l'anno scorso nei vari forum cercavo info sulla Bosch che avevo sentito stesse sviluppando un sistema universale x tutte le moto, ma nessuno mi sapeva dire nulla anzi dandomi un po' del visionario....
                          ora ho trovato questo articolo: ABS Bosch Generazione 9: l'ABS specifico per le due ruote
                          presentato all'eicma e francamente aspettando il supertecnologico ABS sportivo aprilia su una futura/fantomatica tuono V4 factory pensavo di installarlo sulla mia tuono V2!!!!
                          si pu? gi? ordinare??
                          se si dove e costi??

                          star? diventando vecchio lo so ma quando il panico ti assale xch? un'auto ti taglia la strada e tu blocchi la ruota anteriore finendoci contro cominci a pensare che un'ABS forse ti avrebbe permesso quantomeno di limitare i danni.

                          ci sono problemi x omologarlo??.. se si monta la moto diventa fuori legge??

                          dai datemi info!!!

                          visionario un piffero, io lo scorso anno qualche volta ho sentito la pubblicit? della Bosch per radio, ma anche io come te cercando non ho trovato nulla !!!

                          Comunque l'eventuale installazione pu? interessare molti......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14



                            sono triste ecco la risposta:

                            Buongiorno Signor Munaretto,

                            La ringraziamo innanzitutto per l'apprezzamento espresso nei confronti dell'ABS Bosch.
                            Dobbiamo per? informarla che non ? possibile un post-equipaggiamento con questo sistema per una moto nata senza.
                            In pratica, l'ABS ? ottenibile solo acquistando una moto gi? provvista dall'origine di questo dispositivo.

                            Un cordiale saluto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by lacky View Post



                              sono triste ecco la risposta:

                              Buongiorno Signor Munaretto,

                              La ringraziamo innanzitutto per l'apprezzamento espresso nei confronti dell'ABS Bosch.
                              Dobbiamo per? informarla che non ? possibile un post-equipaggiamento con questo sistema per una moto nata senza.
                              In pratica, l'ABS ? ottenibile solo acquistando una moto gi? provvista dall'origine di questo dispositivo.

                              Un cordiale saluto
                              Lacky pensa bene tutto il cablaggio dedicato che serve per il funzionamento,quindi solo questo fatto sarebbe diverso da moto a moto..........poi vedo ad esempio fra caponord abs-no,oppure shiver/DD abs o no cambia il codice della pompa freno ........idem per altri particolari minori tipo pastilgie/pinze ecc.............quindi biosgnerebe che una casa/ditta benestarierebbe tutti i componenti per ogni singola moto se volesse omologare.............per il corretto funzionamento del tutto(quindi ti dovrebbero dare cablaggio-centralina-tubazioni-pompe...sarebbe troppo oneroso secondo me calcolato che ogni moto sarebbe diverso)

                              Ciao Fiore

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X