Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tuono V4 aprc VS mv agusta F4 RR....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    tuono V4 aprc VS mv agusta F4 RR....

    Solitamente in questo periodo la mia moto ? ferma,gia da un paio di mesi.
    Siccome per? ho lo scooter fermo dal mecca da oltre 2 mesi ,sto usando la moto come commuter quotidiano.
    E siccome ieri la giornata prometteva bene,mi sono lanciato in una uscita full day con due compari:
    quello classico col multi 1200 ed un altro amico con F4 std.
    Il percorso,per chi ? di Roma e dintorni,? stato il classico flaminia,amelia,via dell olio,orvieto.
    Siccome il mio amico voleva provare la tuono,ci siamo scambiati le moto quasi subito.
    E cosi mi sono ritrovato "incastrato" nel posto guida di questa splendida moto.
    Quello che dir?,lo sottolineo,vale come impressione personale,la moto resta splendida,staticamente.
    Salgo.
    Trauma!
    Io sono alto 1,80 e peso circa 92 kg,non propriamente un fantino,ma manco un fuori misura,eppura l ergonomia di questa moto mi sembra abbastanza approssimativa:
    le pedane sono alte il giusto,ma molto avanzate,i semimanubri sono bassissimi e abbastanza lontani,quindi uno piu piccolo di me ci starebbe decisamente meglio,ma poi per raggiungere i semimanubri dovrebbe sdraiarsi sul lunghissimo serbatoio.
    Molto ? stato fatto rispetto alle precedenti versioni,le dita non restano piu schiacciate tra manopole e serbatoio,ma evidentemente il layout di base non si puo modificare piu di tanto,e la conseguenza ? una posizione di guida "antica".
    Pedane sensibilmente piu arretrate consentirebbero,se non altro,di poter "spingere" piu agevolmente sul manubrio.
    Parto.
    Il percorso ? un misto veloce,alternato a tratti molto serrati.
    Il fondo ? quasi sempre molto buono,ma in questo periodo (comprensibilmente)puoi improvvisamente trovarti su tratti non umidi,ma proprio bagnati,ma di quel bagnato che pare acqua saponata... ,quindi la guida ? di conseguenza piuttosto conservativa.
    Per me ? la prima volta sulla F4 attuale,e per lui la prima volta sulla tuono V4.
    prime curve,e prima sorpresa:
    mi aspettavo il solito chiodo legnoso,sullo stretto,in stile ducati 916,invece la RR chiude le curve che ? una meraviglia:1:,non sembra nemmeno parente delle vecchie versioni,che sembravano avere il cannotto saldato tanto erano monolitiche su strade tormentate...
    La moto ? dotata di tc,ed ? gommata pirelli supercorsa omologate quasi nuove,non propriamente il massimo nelle condizioni odierne,mentre la mia tuono ha pirelli rosso corsa/50 con 4k km dietro,ed una drammatica rosso corsa con quasi 8k km davanti scalinata all inverosimile...
    Inoltre,come ho detto,la sto usando come mezzo di trasporto dentro Roma,di conseguenza l ho adattata,nei limiti del possibile,a questo insolito ruolo:
    l idraulica delle sospensioni ? vicina al tutto aperto,e le molle sono vicine al totalmente esteso.
    Inoltre ho la lunghezza del mono al minimo.
    Insomma,la moto ? "seduta"e mollacciona....
    la guida della mv su strada,a livello di dinamica,ha fatto passi da gigante,ma ? pesantemente condizionata dalla posizione di guida da fachiro,ai limiti del self punishment :tafazz::tafazz::tafazz: ....avevo il collo totalmente buttato all indietro,eppure di quando in quando l orizzonte mi spariva da davanti,offuscato dalla battuta superiore della visiera del casco...
    In queste condizioni diventa molto complesso concentrarsi nella guida,che invece ? di livello,soprattutto quando le curve si aprono un pochino,e si riesce a godere dell imperturbabilit? dell avantreno,come da tradizione.
    L impianto frenante ? magnificato dalla presenza delle brembo M4,sempre un bel vedere e,in questo caso,anche un gran bel frenare,visto che la modulabilit? ? eccellente,al pari del medesimo impianto montato su aprilia ktm e suzuki,e lontano anni luce dal funzionamento"cattivo" dell impianto ducati,potentissimo (come se questo non lo fosse... )ma dalla modulabilit? di una bastonata sulle gengive...Eh ma c ? da capirlo,le ducati sono mezzi resing... :gaen:
    Capitolo motore:
    fermo restando che su strada ? IMPOSSIBILE capirne determinate qualit?,mi limiter? a descrivere quello che ho percepito IN QUESTO SPECIFICO CONTESTO
    L erogazione ? diluita dalla lunghissima rapportatura,ma ? comunque piuttosto robusta,come ? lecito aspettarsi da un motore di questa cubatura,ed il tutto ? sottolineato da un sound particolarissimo,rauco,cattivo,ma in modo diverso da quello classico suzuki,per esempio...insomma,un gran bel suono,per essere un 4 in linea .
    E lo dico da uno abituato al sound di un V4,non so se avete idea...
    Impossibile andare a titillare i giri"buoni",quelli dove il motore da il meglio di s?,se non in un paio di occasioni,dato il tipo di strada....
    In realt?,per?,il vero motivo della difficolt? di utilizzo di questo motore,? una vecchia conoscenza:
    l on off!!
    Ridotto notevolmente rispetto al passato,resta molto,molto importante,e rende l utilizzo delle marce basse sul misto un esperienza piuttosto...avventurosa,per usare un eufemismo :specchio:
    in due/tre occasioni,in curve lente, ha fatto intervenire il controllo di trazione,tale ? stata la "botta" ricevuta!
    E' una cosa piuttosto fastidiosa,che mina pesantemente l esperienza di guida,che va ad aggiungersi alla posizione di guida,e che sottrae ulteriori risorse di attenzione che potrebbero (e dovrebbero ... ) essere riservate alla conduzione del mezzo...
    Capitolo cambio:
    a me ? sembrato un dramma,mi ha ricordato quello delle prime R1,legnoso e contrastato,quasi impossibile cambiare senza frizione...Ma io mi chiedo:
    possibile che dopo tanti anni di sviluppo ancora debba essere cosi??
    Comunque:
    appena ci siamo scambiati le moto,lui ? sparito in 4 curve,ma la cosa mi ? sembrata normale,ero molto impegnato a cercare di guidare in modo dignitoso e,al contempo ,a sopravvivere alle curve in sequenza ed al fondo mutevole...
    Ho pensato "vab?,star? andando pianissimo..."...poi per? ho visto che il distacco dal mio compare col multi era quello solito,e quindi ho capito che stavo andando come sempre quando esco con lui.
    Solo che stavolta il mio impegno era vicino al 100%,con l equazione efficacia/rischio percepito/divertimento lontanissima dall essere soddisfacente...
    Il bello ? che quando ho raggiunto l altro con la mia tuono,si ? lamentato di:
    -manubrio troppo alto (probabilmente vero,oltre un certo ritmo)
    -posizione di guida da "seduto in poltrona" (vero,ed ho spiegato perch?)
    -non chiude le curve (vero,con l anteriore oltre la decenza ed il dietro della moto affossato)....
    -leva freno troppo lontana (vero,per lui)
    Poi per? gli ho fatto notare che ? scomparso in poche curve non avendola mai guidata prima,nonostante le "difficolt?" incontrate e lui mi ha risposto che "andavo piano io"...cosa non vera,come ho detto,perch? il riferimento solito,il mio amico col multi,era il medesimo di sempre... ...
    Ho quindi ripreso la mia moto,alta e dondolona e,come da copione,sono sparito in poche curve,sebbene la strada ora fosse molto piu aperta e meno tormentata,e infatti non mi ha mai perso di vista completamente...
    Al ritorno abbiamo di nuovo scambiato le moto,stavolta con strada totalmente asciutta,ma il risultato ? stato assolutamente identico:
    mi ha seguito per un po,e poi mi ha passato esterno mentre remavo in un tornante e se n ? andato facendo il porco comodo suo...
    per la cronaca:
    lui va in genere un po piu di me,quando guida la honda crosstourer su strade un minimo aperte lo seguo senza problema.
    ma io guido la tuono V4....
    Conclusioni:
    la F4 resta bellissima ed esclusiva,ma quest ultimo aggettivo vale anche per le doti di guida di chi la possiede,soprattutto su strada aperta...
    L impegno ? veramente importante,sebbene ora sia molto piu fluida e reattiva che in passato,e necessita di una strada particolare per far emergere le proprie qualit? dinamiche.
    Che sono notevoli,ma che ormai hanno anche altre concorrenti,anche giapponesi,che per? hanno un interfaccia moto/pilota molto piu moderna e confortevole;
    in altre parole,due concorrenti come la cbr 1000 RR o la ktm RC8,sportive DICHIARATAMENTE stradali,offrono un esperienza di guida,a pari condizioni,nettamente piu amichevole e decisamente meno stancante,oltre che piu divertente,soprattutto la seconda...
    E credo che anche concorrenti dichiaratamente pistaiole come la ducati panigale,la bmw s1000RR,o la stessa aprilia rsv4,che non ? poi cosi diversa dalla tuono V4,sarebbero comunque meno stancanti,ma soprattutto piu gratificanti.
    A meno di non guidare sempre come se si facesse una superpole:
    a quel punto emergerebbero le notevolissime doti...
    ma vale anche per la concorrenza ....
    Con la F4 il problema non ? andare forte,il problema ? andare allegro andante (come solitamente avviene per le pubbliche strade quando si vogliono avere ragionevoli possibilit? di rivedere,la sera,i propri cari ... ) cercando di mantenere il ritmo della lepre di turno pari dotata a livello di doti di guida,ma che puo guidare senza dover pensare alla postura costrittiva,al cambio duro,all on off che ti fa fare 10 metri di troppo se prendi una buca col gas chiuso...
    Senza considerare,poi,dopo un giretto da 300 km,la necessit? di ricorrere ad un chiropratico per dare un aggiustata al collo... :resa:
    Scendendo dalla F4 dopo un centinaio di km di curve,e risalendo sulla mia tuono,pur malmessa di assetto per i motivi che ho descritto in precedenza,ho intuito cosa deve aver provato stoner scendendo dalla ducati e salendo sulla honda,quando disse "ah ecco,ora ho capito come facevano a fare certe cose..."
    Resta il fatto che il confronto ? avvenuto in un contesto ed in condizioni difficili,e forse l asticella era messa un po troppo in alto,per la F4:...,o forse la tuono ? un po troppo...troppa per l attuale parco circolante,su strada... anche se,lo sottolineo ancora,non era certo un misto serrato,ma c erano invece ampi tratti molto veloci,condizione teoricamente ideale per la F4...
    Fatto sta che lui con la mia moto,era sempre fuori portata,io con la mia moto,idem
    IO con la sua sempre dietro che manco lo vedevo,lui con la sua sempre dietro,ed ogni tanto mi vedeva (ma sul veloce...)...
    Qualcosa vorr? pur dire...

    Magari in una strada perfetta, con ampi curvoni (a vista...) e velocit? ben piu alte,la Mv farebbe valere le proprie doti,contrapposta ad un mezzo come la tuono V4,ma anche li non credo che il risultato sia scontato...
    Ho per? scovato una condizione in cui la Mv si ? difesa a testa alta sopravanzando,anzi l aprilia,nota per i consumi non propriamente morigerati:
    abbiamo sempre messo benzina insieme,e la F4 ha sempre messo quasi un litro in piu!
    Mortacci....
    La mv F4 resta una moto bellissima e scenografica,ma sebbene migliorata ed arricchita con tutti i gadgets e le frocerie d ordinanza del nostro tempo, fa trasparire tutta l anzianit? del progetto,ormai ventennale,e come moto da usare in strada fatica tantissimo a tenere il passo di realizzazioni piu moderne,anche di quelle dichiaratamente track oriented.
    Tutte,invariabilmente,piu facili ed amichevoli...
    Tutto questo lo dico col massimo rispetto per una casa,la Mv agusta,che da anni sforna mezzi bellissimi:
    infatti guardo con enorme interesse all arrivo,chiss?,di una trepistoni portata a 1000 cc... :1: ,avendo verificato l handling e le caratteristiche di guida,modernissime,della F3 675....

  • Font Size
    #2
    Ottima recensione

    Come ti e' sembrata la corsa del cambio? Cortissima?
    Last edited by VQuattrista; 07-01-13, 11:53.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Report gradevole...



      ... certo che gli ingegneri elettronici MV sono proprio dei cani a non riuscire dopo 15 anni a risolvere ancora il problema On-Off.

      Comment


      • Font Size
        #4
        penso che su strada una buona naked faccia andare piu forte e piu rilassati di una moderna supersportiva, poi considera che la tuono ha un motore da supersportiva e il telaio dellrsv4 quindi penso che sia impossibile voler di piu................anzi forse gli manca solo un'estetica attraente(parere personale)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Da possessore mv posso dire che altro che cani,di pi?,infatti basta che fanno pubblicit? sulle riviste,201 cv!!bielle in titanio!!piattaforma inerziale e cazzi vari,ma ancora non hanno risolto problemi tipo il raffreddamento del motore e l'on/off!!infatti se non avessi fatto modifiche da solo la mia f4 girava con l'acqua a 108 gradi!!non ho parole.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by VQuattrista View Post
            Ottima recensione

            Come ti e' sembrata la corsa del cambio? Cortissima?
            Sinceramente non ci ho fatto granch? caso,ero troppo impegnato a cercare,semplicemente, di cambiare marcia continuando a guidare ad un certo ritmo...




            Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by paolo25 View Post
              penso che su strada una buona naked faccia andare piu forte e piu rilassati di una moderna supersportiva, poi considera che la tuono ha un motore da supersportiva e il telaio dellrsv4 quindi penso che sia impossibile voler di piu................anzi forse gli manca solo un'estetica attraente(parere personale)
              Si,ma su quella strada ci sono andato decine di volte,con R1 ed altre carenate,ed andavano benissimo...
              Il problema non ? la "maxi ss carenata e semimanubriata"...il problema ? l interpretazione che mv da a quella categoria di moto,con l attuale 4 cilindri...:banghead:

              Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gtmaster View Post
                E cosi mi sono ritrovato "incastrato" nel posto guida di questa splendida moto.
                Quello che dir?,lo sottolineo,vale come impressione personale,la moto resta splendida,staticamente.
                Salgo.
                Trauma!
                Io sono alto 1,80 e peso circa 92 kg,non propriamente un fantino,ma manco un fuori misura,eppura l ergonomia di questa moto mi sembra abbastanza approssimativa:
                le pedane sono alte il giusto,ma molto avanzate,i semimanubri sono bassissimi e abbastanza lontani,quindi uno piu piccolo di me ci starebbe decisamente meglio,ma poi per raggiungere i semimanubri dovrebbe sdraiarsi sul lunghissimo serbatoio.
                Molto ? stato fatto rispetto alle precedenti versioni,le dita non restano piu schiacciate tra manopole e serbatoio,ma evidentemente il layout di base non si puo modificare piu di tanto,e la conseguenza ? una posizione di guida "antica".
                Pedane sensibilmente piu arretrate consentirebbero,se non altro,di poter "spingere" piu agevolmente sul manubrio.
                Questo sono io (1,73 m per 67 kg) sulla F4RR Corsacorta... in linea di massima le mie impressioni sono uguali alle tue tolto il fatto che questa era una del parco stampa e i pollici si schiacciavano tra manubrio e serbatoio...
                E' comunque una moto che vale la pena di provare e per me la cosa pi? impressionante ? stata il motore che spinge da matti gi? a 6000 giri



                In ogni stavo pi? comodo sulla Daytona 675R 2013 tanto per darti un'idea...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ah su questa F4 il controllo di trazione in teoria c'era ma non sono mai riuscito a "sentirlo".... nemmeno in prima accelerando su ghiaino... e s? di on-off ce n'era assieme ad una bella irregolarit? di erogazione tra i 4.000 e i 6.000

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gtmaster View Post
                    Si,ma su quella strada ci sono andato decine di volte,con R1 ed altre carenate,ed andavano benissimo...
                    Il problema non ? la "maxi ss carenata e semimanubriata"...il problema ? l interpretazione che mv da a quella categoria di moto,con l attuale 4 cilindri...:banghead:

                    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                    Ricordiamoci che la prima 750 ? uscita nel 99 o 2000.... e il progetto bene o male ? quello a livello di ergonomia\ misure, credo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      Si,ma su quella strada ci sono andato decine di volte,con R1 ed altre carenate,ed andavano benissimo...
                      Il problema non ? la "maxi ss carenata e semimanubriata"...il problema ? l interpretazione che mv da a quella categoria di moto,con l attuale 4 cilindri...:banghead:

                      Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                      se provavi un 1198 penso che saresti andato piano lo stesso, sono moto impegnative e non facilissime da guidare, un cbr o r1 sono piu per un uso quotidiano anche se con una buona naked si ha subito piu feeling se le condizioni dell'asfalto non sono perfette

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        si tratta anche di ciclistiche ottimizzate per lavorare bene a certe velocit?. Su strada si va cos? piano che non vengono nemmeno sollecitate pi? di tanto e non danno feeling...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by !dade! View Post
                          ah su questa F4 il controllo di trazione in teoria c'era ma non sono mai riuscito a "sentirlo".... nemmeno in prima accelerando su ghiaino... e s? di on-off ce n'era assieme ad una bella irregolarit? di erogazione tra i 4.000 e i 6.000
                          Idem sulla brutale 1090RR per il tc.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by paolo25 View Post
                            se provavi un 1198 penso che saresti andato piano lo stesso, sono moto impegnative e non facilissime da guidare, un cbr o r1 sono piu per un uso quotidiano anche se con una buona naked si ha subito piu feeling se le condizioni dell'asfalto non sono perfette
                            Il fatto ?,e l ho scritto,che mi SEMBRAVA di essere andato piano ma,di fatto,sono andato col mio solito ritmo,a detta di chi mi seguiva.
                            Solo che per andarci ho dovuto dare fondo ad una quantit? di energia psicofisica non trascurabile...:banghead:

                            Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              Il fatto ?,e l ho scritto,che mi SEMBRAVA di essere andato piano ma,di fatto,sono andato col mio solito ritmo,a detta di chi mi seguiva.
                              Solo che per andarci ho dovuto dare fondo ad una quantit? di energia psicofisica non trascurabile...:banghead:

                              Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                              si mi riferivo proprio a quello con moto piu facili si riesce ad andare al proprio limite piu facilmente e di solito le naked aiutano molto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X