Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio per v4 aprc 10w50 o 5w40 ?????

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio per v4 aprc 10w50 o 5w40 ?????

    Si lo so ! Sulle aprc e' consigliato un 5w40 se non erro
    Secondo voi mettendo un 10w50 cosa capiterebbe
    Non dovrebbe proteggere di pi? il motore a caldo????

  • Font Size
    #2
    Originally posted by genesis View Post
    Si lo so ! Sulle aprc e' consigliato un 5w40 se non erro
    Secondo voi mettendo un 10w50 cosa capiterebbe
    Non dovrebbe proteggere di pi? il motore a caldo????
    provo a rispondere da profano......i problemi maggiori, specificatamente all'olio, si hanno con le partenze a freddo.......

    parere personale: utilizzare l'olio specifico di qualit? per quel particolare modello e annata attinendosi al libretto di uso e servizio.

    Ovviamente olio di qualit?, poi che sia Agip, Bardhal, Castrol, Motul, ecc......
    poco importa.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie ma un mecca aprilia mi consiglia il 10w50
      Per proteggere meglio a caldo
      Pu? essere vero ?????

      Comment


      • Font Size
        #4
        http://www.shell.it/products-service...extwithimage_2

        Praticamente la scelta del l'olio si fa anche in base alle zone geografiche in cui si vive e che uso ne fa uno
        Direi allora 5 40 inverno e 10 50 estate ???



        Ho trovato questo su google secondo voi regge ??


        le differenze tra i due oli a caldo sono abbastanza grosse, ma un 60 sul motore di uno scooter raffreddato a liquido e a carburatore, d'inverno poi, lo vedo piuttosto inutile, anzi, raggiunger? piu difficilmente al temperatura alla quale si depura.
        se per? lo utilizzi in maniera gravosa e stai parecchio a temperature alte, prossime al rosso (il mio a carburatore del 2004 d'inverno ? un miracolo se raggiunge la tacca di mezzo) allora una viscosit? a caldo piu alta potrebbe andarti bene, ad esempio un 10w-50 o 5w-50.
        altrimenti un 40 va piu che bene ed ? la migliore scelta.

        per quanto riguarda la scelta della viscosit? a freddo, dipende dal clima della tua zona. se il clima ? piuttosto rigido, ? bene stare sul 5w per far si che appena acceso raggiunga bene e in fretta tutti gli organi da lubrificare. in generale oli piu fluidi a freddo facilitano pure l'avviamento e fanno faticare meno il motorino d'avviamento.

        da tenere in considerazione comunque anche il kilometraggio del veicolo e il conseguente consumo medio d'olio, e la lunghezza dei tragitti che si fanno di solito.
        un motore che ha un consumo d'olio accentuato potrebbe aver bisogno di un olio piu denso di quello usato normalmente o consigliato dalla casa, come il 10w-40 o il 10w50 (per essere piu denso pure a caldo).
        stesso discorso vale se si usa il mezzo per brevi tratti, per un tempo cio? nn sufficiente a far scaldare alla temperatura d'esercizio ideale tutto il motore e l'olio stesso. rimanendo piu freddo, le tolleranze son piu blande per cui trafilaggi e quindi consumi d'olio aumentano.
        c'? comunque chi dice anche (e nn ha tutti i torti) che se si usa lo scooter per brevi tratti ? meglio usare un olio piu "fine", per essere sicuri che in pochissimo tempo arrivi dove deve arrivare.

        tieni conto infine che quando l'olio trafila in camera e brucia, lascia residui su testa, pistone, fasce, valvole....

        vingiul:
        Ciao,
        concordo con le spiegazioni date da Lorenzo250. Da parte mia aggiungo semplicemente che ti conviene usare il 10-60 in estate (caldo, lunghe percorrenze, lunghi periodi nel traffico), ed invece il 5-40 per il periodo invernale (avviamento piu' facile, in pressione piu' facilmente).

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by genesis View Post
          Ho trovato questo su google secondo voi regge ??


          le differenze tra i due oli a caldo sono abbastanza grosse, ma un 60 sul motore di uno scooter raffreddato a liquido e a carburatore, d'inverno poi, lo vedo piuttosto inutile, anzi, raggiunger? piu difficilmente al temperatura alla quale si depura.
          se per? lo utilizzi in maniera gravosa e stai parecchio a temperature alte, prossime al rosso (il mio a carburatore del 2004 d'inverno ? un miracolo se raggiunge la tacca di mezzo) allora una viscosit? a caldo piu alta potrebbe andarti bene, ad esempio un 10w-50 o 5w-50.
          altrimenti un 40 va piu che bene ed ? la migliore scelta.

          per quanto riguarda la scelta della viscosit? a freddo, dipende dal clima della tua zona. se il clima ? piuttosto rigido, ? bene stare sul 5w per far si che appena acceso raggiunga bene e in fretta tutti gli organi da lubrificare. in generale oli piu fluidi a freddo facilitano pure l'avviamento e fanno faticare meno il motorino d'avviamento.

          da tenere in considerazione comunque anche il kilometraggio del veicolo e il conseguente consumo medio d'olio, e la lunghezza dei tragitti che si fanno di solito.
          un motore che ha un consumo d'olio accentuato potrebbe aver bisogno di un olio piu denso di quello usato normalmente o consigliato dalla casa, come il 10w-40 o il 10w50 (per essere piu denso pure a caldo).
          stesso discorso vale se si usa il mezzo per brevi tratti, per un tempo cio? nn sufficiente a far scaldare alla temperatura d'esercizio ideale tutto il motore e l'olio stesso. rimanendo piu freddo, le tolleranze son piu blande per cui trafilaggi e quindi consumi d'olio aumentano.
          c'? comunque chi dice anche (e nn ha tutti i torti) che se si usa lo scooter per brevi tratti ? meglio usare un olio piu "fine", per essere sicuri che in pochissimo tempo arrivi dove deve arrivare.

          tieni conto infine che quando l'olio trafila in camera e brucia, lascia residui su testa, pistone, fasce, valvole....

          vingiul:
          Ciao,
          concordo con le spiegazioni date da Lorenzo250. Da parte mia aggiungo semplicemente che ti conviene usare il 10-60 in estate (caldo, lunghe percorrenze, lunghi periodi nel traffico), ed invece il 5-40 per il periodo invernale (avviamento piu' facile, in pressione piu' facilmente).
          ok ma qui si parla di scooter o di moto vere ?

          gli scooter per muovere le ruote minimo (ipotizzo io perch? di certo non lo s?) devono fare 4/5000 giri per far si che la frizione e le massette lavorino ? Su quanti giri massimi ? 8000 ?

          Ecco ? come se tu partissi subito da appena avviata con la tua tuono a 7000/8000 giri....... e non credo che uno che ha cura per la propria moto lo faccia......

          Per quelle trappole che sono gli scooter non c'? scelta

          Quindi secondo me buon senso a motore freddo e olio di qualit? consigliato

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cosa dice il libretto di uso e manutenzione?
            Attento che se usi un olio diverso da quello prescritto decade la garanzia...

            Edit:
            Ho trovato le specifiche per Rsv4 aPRC e Tuono v4:
            5W40 - ACEA A3 - API SL - JASO MA - JASO MA2

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rich View Post
              Cosa dice il libretto di uso e manutenzione?
              Attento che se usi un olio diverso da quello prescritto decade la garanzia...

              Edit:
              Ho trovato le specifiche per Rsv4 aPRC e Tuono v4:
              5W40 - ACEA A3 - API SL - JASO MA - JASO MA2
              mi sembra che per la mia sia 10w40 RSV4 F 2009

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Hotslider View Post
                mi sembra che per la mia sia 10w40 RSV4 F 2009
                ma fino alle aprc nn ci andava il 15/50?
                io avevo intenzione di buttar dentro un 10/50 quest anno, che dite faccio bene?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by rich View Post
                  Cosa dice il libretto di uso e manutenzione?
                  Attento che se usi un olio diverso da quello prescritto decade la garanzia...

                  Edit:
                  Ho trovato le specifiche per Rsv4 aPRC e Tuono v4:
                  5W40 - ACEA A3 - API SL - JASO MA - JASO MA2
                  Ma dai ci credi veramente !!?????
                  Se usi la moto in pista ok 5w40
                  Ma se fai citt? e semafori un 10w50 protegge di pi?
                  Poi scusa l'olio a lungo andare perde le proprie qualit? e un 10w50
                  Poi diventer?' un 8w45

                  Mai visto un ispettore fare analisi chimiche del l'olio messo nel cambio
                  Poi ci mancherebbe se uno ci mette del grasso ok?
                  Ma qua si parla di una gradazione a freddo e a caldo minima
                  Oltre tutto per proteggere di pi?' a caldo
                  A freddo io non la uso mai

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by angelostreet View Post
                    ma fino alle aprc nn ci andava il 15/50?
                    io avevo intenzione di buttar dentro un 10/50 quest anno, che dite faccio bene?
                    Da quello che ho capito il primo numero e' la viscosit?' a freddo
                    Il secondo a caldo
                    Quindi con un 10 50 l'olio va prima in circolo a freddo
                    Ma a caldo rimane uguale sempre 50

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      a sto punto 10-40, faccio solo pista e cambio olio ogni 3-4 pistate
                      magari con un olio pi? liquido, a caldo, nn fanno pi? rumore in accensione
                      i tendicatena che ne pensi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Hotslider View Post
                        mi sembra che per la mia sia 10w40 RSV4 F 2009
                        Originally posted by angelostreet View Post
                        ma fino alle aprc nn ci andava il 15/50?
                        io avevo intenzione di buttar dentro un 10/50 quest anno, che dite faccio bene?
                        si, angelo scusa hai ragione .....facevo meglio a verificare anzi che andare a memoria.....ancora quest'anno non ho fatto il tagliando

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by angelostreet View Post
                          a sto punto 10-40, faccio solo pista e cambio olio ogni 3-4 pistate
                          magari con un olio pi? liquido, a caldo, nn fanno pi? rumore in accensione
                          i tendicatena che ne pensi?
                          Pensa che le aprc hanno il 5w40 e fanno lo stesso baccano

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by genesis View Post
                            Ma dai ci credi veramente !!?????
                            Se usi la moto in pista ok 5w40
                            Ma se fai citt? e semafori un 10w50 protegge di pi?
                            Poi scusa l'olio a lungo andare perde le proprie qualit? e un 10w50
                            Poi diventer?' un 8w45

                            Mai visto un ispettore fare analisi chimiche del l'olio messo nel cambio
                            Poi ci mancherebbe se uno ci mette del grasso ok?
                            Ma qua si parla di una gradazione a freddo e a caldo minima
                            Oltre tutto per proteggere di pi?' a caldo
                            A freddo io non la uso mai
                            Se ci sono problemi al motore, controllare il tipo di olio e le scadenze degli interventi programmati di manutenzione ? la prima cosa che ci chiedono

                            Questo ? interessante:
                            Olio motore, quale scegliere? Ecco le reali differenze | desmomania.it

                            Prima di dire che un olio con gradazione 10W50 protegge meglio a caldo bisognerebbe vedere le specifiche dell'olio e fare delle prove in laboratorio. Se prendi in esame diversi tipi di olio della stessa gradazione ci sono notevoli differenze
                            Corso castrol di qualche giorno fa


                            Per Rsv4 dal Forum garage v60:

                            Olio motore
                            ENI i-RIDE PG RACING 5W-40

                            Utilizzare oli di marca con prestazioni
                            conformi o superiori alle specifiche ACEA
                            A3 - API SL - JASO MA - JASO MA2

                            la Rsv4 aPRC invece:
                            AGIP RACING 4T, SAE 5W-40 Olio motore

                            invece i vecchi motori NON - aPRC volevano il 15w50:
                            AGIP TEC 4T, SAE 15W-50 Olio motore Utilizzare oli di marca con prestazioni conformi
                            o superiori alle specifiche CCMC G-4 A.P.I.
                            SG. SAE 15W-50

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              sulla mia R del 2010 infatti si consiglia l'utilizzo del 15W 50....? io metter? quello!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X