Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ieri tutta giornata in moto....370km di curve...e come beveeeee!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ieri tutta giornata in moto....370km di curve...e come beveeeee!!!

    ragazzi ieri prima giornata giornata seria in moto con la mia rsv4,sembra che ora come ho sistemato le sospensioni tutto quadra,ho fatto 370 km su per passi di montagna delle mie parti,che goduria,un fulmine questa rsv4,leggere e maneggevole quasi come un 600,entra nelle curve veloce come un fulmine,tiene la traiettoria come faceva solo le mie vecchie ducati,e fa i cambi di direzione coem un fulmine...stupenda.....
    una nota negativa i consumi,ieri per fare questi 370 km ho speso la bellezza di 70 euro (+o- 38 litri)di benzina...mi ha portato un consumo di 10 km al litro....madonn_a mia!!! avevo letto dei consumi del V4,ma cos? non me lo aspettavo!!!certo non sono andato piano,anzi quasi sempre a manetta e monto pignone -1 e corona + 1!!!
    ? normale???
    per non parlare delle gomme che le mangia una bellezza...venerd? ho montato le diablo supercorsa sp nuove e ora sembrano quasi a met?...

    inoltre abbiamo fatto anche un paio di prove "velocistiche" su un pezzo di un paio di km dritti di superstrada a doppia corsia....io con la factory,una rsv4 r,bmw hp4,suzuki 1000 k6 e r1 anniverasy 2012....bhe la bmw non si riesce a prendere,ma si tiene la scia tranquillamente(la mia ha seganto di strumento 294,ma certo con le dovute considerazione riguardanti lo scarto),con mia curiosi? la R normale mi ha passato in velocit? finale ma questo perch? ha la rapportatura originale (di strumento 300 km/h), suzuki tiene la scia ma ? pi? lenta e dietro ancora la R1 (anche se forse quast'ultima non ? stata tirata a dovere)

  • Font Size
    #2
    Originally posted by ANGEL996 View Post
    ragazzi ieri prima giornata giornata seria in moto con la mia rsv4,sembra che ora come ho sistemato le sospensioni tutto quadra,ho fatto 370 km su per passi di montagna delle mie parti,che goduria,un fulmine questa rsv4,leggere e maneggevole quasi come un 600,entra nelle curve veloce come un fulmine,tiene la traiettoria come faceva solo le mie vecchie ducati,e fa i cambi di direzione coem un fulmine...stupenda.....
    una nota negativa i consumi,ieri per fare questi 370 km ho speso la bellezza di 70 euro (+o- 38 litri)di benzina...mi ha portato un consumo di 10 km al litro....madonn_a mia!!! avevo letto dei consumi del V4,ma cos? non me lo aspettavo!!!certo non sono andato piano,anzi quasi sempre a manetta e monto pignone -1 e corona + 1!!!
    ? normale???
    per non parlare delle gomme che le mangia una bellezza...venerd? ho montato le diablo supercorsa sp nuove e ora sembrano quasi a met?...

    inoltre abbiamo fatto anche un paio di prove "velocistiche" su un pezzo di un paio di km dritti di superstrada a doppia corsia....io con la factory,una rsv4 r,bmw hp4,suzuki 1000 k6 e r1 anniverasy 2012....bhe la bmw non si riesce a prendere,ma si tiene la scia tranquillamente(la mia ha seganto di strumento 294,ma certo con le dovute considerazione riguardanti lo scarto),con mia curiosi? la R normale mi ha passato in velocit? finale ma questo perch? ha la rapportatura originale (di strumento 300 km/h), suzuki tiene la scia ma ? pi? lenta e dietro ancora la R1 (anche se forse quast'ultima non ? stata tirata a dovere)


    Bella prova!!! occhio che mo arrivano i moralisti a dirti che in strada sei stato troppo discolo a fare quelle velocit?

    I 294 li hai tirati fino al limitatore? Se ? cos? allora ci sta che la R rapportata originale sia andata un po di pi?.


    ps allora me le vendi ste pinzeeee , se vuoi facciamo cambio.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Metal-Tek View Post
      Bella prova!!! occhio che mo arrivano i moralisti a dirti che in strada sei stato troppo discolo a fare quelle velocit?

      I 294 li hai tirati fino al limitatore? Se ? cos? allora ci sta che la R rapportata originale sia andata un po di pi?.


      ps allora me le vendi ste pinzeeee , se vuoi facciamo cambio.
      dei moralisti non so che farne...e se non sono interessati al post solo per criticare possono anche evitare di scrivere!!!
      ma le vostre consumano cos???
      si in efetti stavo si 6 a limitatore e la R mi ha superato...per? in accelerazione sono andato molto avanti io,mi ha ripreso e superato solo quando stavamo quasi al limite...
      metal cambio no..terrei le mie...mandami pm!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ANGEL996 View Post
        ma le vostre consumano cos???
        Io ho montato l'impianto a GPL....:gaen:


        Angelo rassegnati: ? una fogna...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Flaviano View Post
          Io ho montato l'impianto a GPL....:gaen:


          Angelo rassegnati: ? una fogna...
          si lo s?....infatti ieri il c'erano questi due miei amici uno con la R e uno con la tuonov4 aprc...io sono arrivato a 70 euro..e loro a 60...ma hanno dato meno di me come gas!certo con i tempi che corrono non mi piace sta cosa....pensa che alcuni miei amici con il 600 hanno speso solo 35 euro...e anche io con la mia vecchia R6 sistemata,non ho mai speso tanto....CERTO LA GRANDE COLPA E' DELLA BENZINA CHE COSTA UNO SPOPOSITO!!!! e nei distributori di montagna che abbiamo incontrato la benzina era alle stelle,anche 1.9...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Flaviano View Post
            Io ho montato l'impianto a GPL....:gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              con un 1000 cos? per giunta guidato dandoci gas che pretendi, che ti faccia 16 km/l? sempre i soliti discorsi...se vi pesano 20-30 euro in pi? a uscita, cambiate mezzo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mi dici che tipo di modifiche di assetto hai fatto?che benefici rispetto all'originale?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  anche io critico i consumi del V4, ma li critico perch? anche andando piano non si fanno pi? di 13-14 al litro. Ma se vai a palla come dici allora i 10al litro ci stanno tutti, hai 180cv se li usi tutti ? chiaro che per tirarli fuori devi bruciare energia...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Purtroppo il consumo ? il problema che affligge il V4.
                    Con tutte le moto che ho avuto non ho mai consumato cos? tanto...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      se n'? gi? parlato tante volte, e anche ammesso il V4 consumi di pi? di un 4 in linea di pari potenza e cilindrata, la differenza nell'arco di un annata ? veramente minima rispetto ai costi totali di moto del genere, se si utilizza per quello che ? progettata (ovvero sparate di montagna o pistate) e si fanno quindi 5-6-7 mila km annui max.

                      posto un esempio fatto tenendo presente tuono V2 e FZ1, ma la cosa ? tranquillamente replicabile prendendo RSV4 e S1000RR o Panigale e mettendo i valori km/l e altre voci adeguate...

                      soggetto A) ha una tuono R...soggetto B) ha una FZ1

                      A) fa in media 12 km/l (a volte 10, a volte 14 ecc.): son 8,33 l/100 km
                      B) fa in media 15 km/l (a volte 12, a volte 17 ecc.): son 6.66 l/100 km

                      A) consuma circa 1,66 litri in pi? di B) ogni 100 km di strada.

                      siccome entrambi sonoo attenti ai consumi, scelgono i self pi? economici, diciamo in media attualmente circa 1,70 ?/l (c'? anche qualcosa meno in zona da me ma non sempre si pu? scegliere vista anche l'autonomia scarsa di una moto cos?)

                      Significa che A) ogni 100 km spende in pi? di B) 2,82 ?... Si fa presto a fare i multipli di 100

                      1000 km: 28,20
                      2000 km: 56.40
                      4000 km: 112.80
                      6000 km: 169.30
                      8000 km: 225.80
                      10.000 km: 282.20

                      Per come la vedo io, finch? stiamo intorno ai 5-6-7-8mila km annui la differenza non ? cos? particolarmente importante, tenuto conto che in un anno e 6000 km si spende

                      130 euro di bollo
                      250 euro di assicurazione (minimo sindacale per i pi? fortunati considerando 4 mesi di sospensione invernale)
                      250 euro di gomme (variabile, potrebbe essere anche di pi?!!)
                      150 euro di manutenzione ordinaria (variabile se si fa da s? o dal mecca, considerando una media anche del costo di cambio trasmissione, e interventi pi? grossi, tipo regolazione valvole, pasticche freno, batteria che non si fanno ogni anno ma incidono ogni 3-4 anni magari ecc. )
                      850 euro di benzina (per A)
                      680 euro di benzina (per B).

                      Dando per scontato che i costi di A e B siano simili per tutte le voci, benzina a parte:
                      Totale A) 1630.00
                      Totale B) 1460.00

                      ovvero in conclusione A) spende il 10% annuo in pi?...ci? senza contare la svalutazione della moto, cio? la differenza tra costo di acquisto e costo di rivendita, che comunque ridurrebbe ancora di pi? la forbice...(anzi considerato quanto si svalutano le aprilia da usate in certi casi la potrebbero addirittura annullare se si porta la moto a fine vita), e ci? tenuto conto del fatto che ho messo costi di manutenzione e assicurativi ottimali, cio? minimi, senza considerare le possibili voci extra per cadute o rotture che comunque possono capitare..


                      sunto del discorso: fatevi meno pare sui consumi, se l'uso che fate della moto ? inferiore ai 7-8.000 km annui, l? per l? d? sicuramente fastidio, ma razionalmente non ? sta gran cosa tuttosommato.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by enjoyash View Post
                        se n'? gi? parlato tante volte, e anche ammesso il V4 consumi di pi? di un 4 in linea di pari potenza e cilindrata, la differenza nell'arco di un annata ? veramente minima rispetto ai costi totali di moto del genere, se si utilizza per quello che ? progettata (ovvero sparate di montagna o pistate) e si fanno quindi 5-6-7 mila km annui max.

                        posto un esempio fatto tenendo presente tuono V2 e FZ1, ma la cosa ? tranquillamente replicabile prendendo RSV4 e S1000RR o Panigale e mettendo i valori km/l e altre voci adeguate...

                        soggetto A) ha una tuono R...soggetto B) ha una FZ1

                        A) fa in media 12 km/l (a volte 10, a volte 14 ecc.): son 8,33 l/100 km
                        B) fa in media 15 km/l (a volte 12, a volte 17 ecc.): son 6.66 l/100 km

                        A) consuma circa 1,66 litri in pi? di B) ogni 100 km di strada.

                        siccome entrambi sonoo attenti ai consumi, scelgono i self pi? economici, diciamo in media attualmente circa 1,70 ?/l (c'? anche qualcosa meno in zona da me ma non sempre si pu? scegliere vista anche l'autonomia scarsa di una moto cos?)

                        Significa che A) ogni 100 km spende in pi? di B) 2,82 ?... Si fa presto a fare i multipli di 100

                        1000 km: 28,20
                        2000 km: 56.40
                        4000 km: 112.80
                        6000 km: 169.30
                        8000 km: 225.80
                        10.000 km: 282.20

                        Per come la vedo io, finch? stiamo intorno ai 5-6-7-8mila km annui la differenza non ? cos? particolarmente importante, tenuto conto che in un anno e 6000 km si spende

                        130 euro di bollo
                        250 euro di assicurazione (minimo sindacale per i pi? fortunati considerando 4 mesi di sospensione invernale)
                        250 euro di gomme (variabile, potrebbe essere anche di pi?!!)
                        150 euro di manutenzione ordinaria (variabile se si fa da s? o dal mecca, considerando una media anche del costo di cambio trasmissione, e interventi pi? grossi, tipo regolazione valvole, pasticche freno, batteria che non si fanno ogni anno ma incidono ogni 3-4 anni magari ecc. )
                        850 euro di benzina (per A)
                        680 euro di benzina (per B).

                        Dando per scontato che i costi di A e B siano simili per tutte le voci, benzina a parte:
                        Totale A) 1630.00
                        Totale B) 1460.00

                        ovvero in conclusione A) spende il 10% annuo in pi?...ci? senza contare la svalutazione della moto, cio? la differenza tra costo di acquisto e costo di rivendita, che comunque ridurrebbe ancora di pi? la forbice...(anzi considerato quanto si svalutano le aprilia da usate in certi casi la potrebbero addirittura annullare se si porta la moto a fine vita), e ci? tenuto conto del fatto che ho messo costi di manutenzione e assicurativi ottimali, cio? minimi, senza considerare le possibili voci extra per cadute o rotture che comunque possono capitare..


                        sunto del discorso: fatevi meno pare sui consumi, se l'uso che fate della moto ? inferiore ai 7-8.000 km annui, l? per l? d? sicuramente fastidio, ma razionalmente non ? sta gran cosa tuttosommato.
                        questo ? stato veramente un bel post!!!...grande....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          beh dipende alla fine dell'anno quanto consuma di pi?
                          cio? si tirano le somme delle spese a fine anno
                          c'erto la moto va bene per? il consumo sono d'accordo anche io ? proprio il tallone d'achille

                          e la benza influsce molto...di questi tempi.....

                          spero di essermi spiegato...

                          ciao

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by andy_s View Post
                            beh dipende alla fine dell'anno quanto consuma di pi?
                            cio? si tirano le somme delle spese a fine anno
                            c'erto la moto va bene per? il consumo sono d'accordo anche io ? proprio il tallone d'achille

                            e la benza influsce molto...di questi tempi.....

                            spero di essermi spiegato...

                            ciao
                            ci sono i calcoli pi? sopra, anche se sono stimati per V60 e FZ1, il costo benzina influisce si, ma non molto nel complesso costo moto, a meno che non fai 10/15.000 km annui...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andy_s View Post
                              beh dipende alla fine dell'anno quanto consuma di pi?
                              cio? si tirano le somme delle spese a fine anno
                              c'erto la moto va bene per? il consumo sono d'accordo anche io ? proprio il tallone d'achille

                              e la benza influsce molto...di questi tempi.....

                              spero di essermi spiegato...

                              ciao
                              Le somme ci sono gi? ..

                              Poi scusa ma vendendo dal superduke che beveva uguale con meta' dei cv direi che c'e' poco di cui lamentarsi no ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X