Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Affondo forcella, che fare???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Affondo forcella, che fare???

    Cosa devo modificare se voglio che la forcella anteriore della mia rsv affondi meno in frenata?

    Ho guidato la moto del ns. amatissimo webmaster e... che dire... sembra che vada da sola. Scende in piega che neanche te ne accorgi [approposito, dav prego fare meno peli al guardrail quando giri su una aprilia precisamente la mia :-)))]. Ha un allungo pieno e graduale ma spinge come un treno.

    Grazie davide!

    Aspetto consigli per la forcella

  • Font Size
    #2
    Ale....ti rispondi da solo...la moto di Mito ha subito (oltre a tante altre modifiche) molle, olio e pompanti nuovi all'anteriore...io ho appena fatto lo stesso sulla mia ed il risultato ? stato ottimo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      E quanto verrebbe a costare una modifica simile?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Senza pompanti il prezzo compreso la manodopera ? di circa 250 ?...se monti anche i pompanti penso un 100 ? in pi?...per? sono soldi spesi benissimo...e poi considera che ho sparato delle cifre indicative, se trovi una persona onesta puoi spendere anche qualcosa meno..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ale andiamo da bimamoto.. l'ha appena fatto anche Luca R1 quel lavoro..


          dav prego fare meno peli al guardrail
          Ma dici in tangenziale?Na.. avevo ancora almeno 5 cm dallo specchio.. dai che so dove ho le ruote su una moto.. cmq. la prossima volta mi terr? pi? distante.. o non mi faccio vedere..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il solito animale!

            Comment


            • Font Size
              #7
              PErche' dici che affonda troppo? Hai fatto le verifiche sull'affondamento con la fascetta?

              Dimi dove sei di affondo e perche' dici di affondare troppo e poi ti dico.
              Riguardo a rifare la forcella, sappi che con la tua forcella io giravo tranquillo in 1,50 a misano e 1,43 a rijeka ..... quindi non credo vadano male. (hai un standard vero?)
              Tieni presente che la stragrande maggioranza degli smanettoni tende ad irigidire troppo la forcella con il risultato che poi la moto sembra andare meglio ma in realta' "prende sotto" prima.
              LE sospensioni devono "lavorare" .... anche se la moto talvolta sembra meno "facile".

              Con questo non sto parlando di chi ti ha risposto sul forum o qualcuno di specifico ....

              Rispetto alla moto di Mito la RSV e' piu' "lenta" in inserimento e ha molto meno motore.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Tieni presente che la stragrande maggioranza degli smanettoni tende ad irigidire troppo la forcella con il risultato che poi la moto sembra andare meglio ma in realta' "prende sotto" prima.
                Cosa significa? mi pare, che la mia forcella in staccata affondi troppo, ma pu? essere anche giusto che sia cos?...

                E in che senso ha molto meno motore?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Be' ... dovrei vedere la forcella e vedere cosa "chiedi" alla frocella in termini di guida...
                  Prendere sotto significa scivolare in fase di inserimento con la forcella caricata ... il classico "volo" delle ducati in entrata curva (parlo di gare)

                  LE Ducati e anche le Aprilia hanno come caratteristica fondamentale una buona motricita' rispetto alla concorrenza. Di conseguenza si tende a sfruttarla caricando tanto la forcella per migliorare inserimento e percorrenza ... tanto anche se peggiora un po' in motricita', li abbiamo un vantaggio.
                  Caricando molto l'anteriore con geomentrie piu' estreme, possiamo piu' facilmente incorrere nel problema.

                  Spero di non averti confuso le idee ....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ok, allora va bene... credo che per? per avere maggior feeling, imposto l'Anteriore con setting sportivo... Anche tu hai una normale o un R? Hai fatto modifiche sostanziali o lasciato tutto originale?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io ho una standard, ma ha sospensioni Bitubo "racing", quindi diciamo al livello di quelle della R (io penso addirittura meglio ... pero e' difficile confrontarle) e ruote in magnesio (leggermente piu' leggere della R), con dischi freni in ghisa.

                      Insomma la mia sulla carta e' come la R, forse un filo meglio, ma anche in versione standard mi trovavo abbastanza bene.

                      Riguardo al motore (non ti avevo risposto), la moto di Mito dovrebbe avere circa 20 cavalli meno della nostra ... ma la nostra ha piu' sostanza ciclistica
                      Il difetto e' che con la nostra per sfrutarla bene e fare i tempi dobbiamo essere un po' piu' bravi ....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Vero, ma il divertente ? proprio quando comincia a saperla portare... sentire il tiro del bicilindrico quando spalanchi mi scarica un secchio di adrenalina nelle vene...!

                        Non hai neanche cambiato scarico e/o eprom?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho la eprom che usano in SSTK, e una modificha alle "trombette" di aspirazione.
                          Ora uso per testarlo uno scarico "evoluzione", un prototipo di un noto costruttore.
                          E' di materiale diverso, ma uguale per dimensioni e resa a quello sviluppato per le SSTK, che e' lo stesso poi venduto al pubblico nella versione con "fondello omologante").
                          Normalmente uso la "padella" originale che a parte il peso "fastidioso" soprattutto in staccata, come cavalli rende molto bene. Meglio di moltiscarichi aftermarket.
                          Diciamo che ho si e no 4 cavalli in piu' alla ruota rispetto all'originale senza restrizioni, ma una migliore curva di erogazione, una migliore risposta quando si apre, e 1000 giri in piu' da sfruttare.
                          Il tutto pero' si traduce in ben poco vantaggio, credimi.

                          Io non cerco di "menarmela" troppo personalizzando la moto. Bado alla sostanza, a cercare di girare forte (nel mio piccolo) e a mettere a punto la moto.
                          Ho comprato appunto una RSV per poter girare bene senza rivoluzionarla.
                          Il resto lo lascio a chi si occupa di motociclismo contemplativo e/o da bar .... ok ok ... scherzo ...

                          ti metto una foto a Rijeka con padella d'ordinanza

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Padella d'ordinanza... bellino come nomignolo... ? vero, la moto con quel "coso" ? sbilanciata... lo sento nelle impennate che tende a dx. Cmq, ti ringrazio per le tue spiegazioni sempre molto chiare... sono contento della mia moto e delle prestazioni che rende!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X