Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

report uscita di ieri con due considerazioni particolari....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    report uscita di ieri con due considerazioni particolari....

    Ieri ? stata una giornata campale,il massimo che si possa pretendere per un uscita in moto...
    In compagnia di 3 amici con multistrada 1200,cbr 1000RR e bmw gs 1200,abbiamo fatto quasi 500 km per le strade di lazio,marche ed umbria...
    Si ? trattato di un giro molto veloce,rispetto a quelli che solitamente faccio con l amico multi munito...che infatti ? rimasto quasi sempre indietro...
    Abbiamo iniziato con un tratto di misto stretto,la strada che va dalla tiburtina ad orvinio, in cui non avevo molta confidenza,infatti il cbr ha bussato quasi subito...
    Poi per? mi sono accodato senza problema e siamo andati via insieme....
    E' seguita una tappa di trasferimento,per poi fare il periplo del monte terminillo,salendo da rivodutri e facendo la mitica strada che va a leonessa:
    tornanti non stretti intervallati da destra/sinistra veloci, e tutto quello che c ? nel mezzo...il tutto senza svincoli di altre strade...
    Cbr a guidare,ed io accodato al gs,incuriosito da quello che riusciva a fare...
    Poi l ho passato,e siamo andati via...
    Siamo poi scesi di nuovo sulla via salaria,passando per posta (misto stretto in discesa),e dopo 18 km di trasferimento ci siamo diretti verso il lago di campotosto:
    inizialmente misto stretto in salita,e poi misto molto veloce...ma con fondo ignobile e,soprattutto,famiglie accampate sulle rive del lago a bordo strada,per cui ci siamo dati una moderata...almeno fino a che abbiamo costeggiato il lago...dopodich?,arrivati alla diga,? iniziata la discesa...
    Sempre fondo un po infido,ma niente piu famiglie,per cui ci siamo allargati un po:
    ho preso un po di margine,ma a quel ritmo non ? facile andarsene,con un cbr 1000 RR guidato in quel modo...
    Il gs ? rimasto indietro,ed il multistrada...non pervenuto.
    ma va bene cosi,? lui ad essere nel giusto,probabilmente....
    Abbiamo pranzato sul lago,e poi siamo tornati sulla salaria e,dopo una breve diatriba sul tragitto da effettuare (grazie alla cippa,se facciamo pause del cazzzo di mezz ora ogni volta....),mi lascio convincere ad accorciare,passando per un ignobile variante DRITTA DI CIRCA 30 KM
    Sbuchiamo a norcia,e facciamo la strada che conduce in valnerina:
    misto veloce con,ogni tanto,ampi tornanti...ed un asfalto stratosferico:1:
    Il tutto mortificato dall inevitabile traffico di rientro....
    L ultimo pezzo ce lo siamo goduto con la complicit? della via flaminia,nel tratto da narni scalo al primo dei paesini alle porte di roma:
    strada pressoch? deserta,asfalto quasi sempre perfetto,temperatura sui 20? e la splendida luce del tardo pomeriggio ...
    Insomma,un uscita coi controcazzi!
    Ed ora veniamo alle due considerazioni del titolo.

    1) svelato il mito del bmw gs.

    Il ragazzo che era con noi ? una persona che guida per guidare,ed ha esperienza con le moto "grosse"...
    Sul tratto di leonessa mi sono messo dietro per studiare un po la sua guida e le reazioni della moto,e mi sono fatto l idea che sia una moto che,come tutte le moto"alte",entra in curva molto rapidamente e con poco sforzo,chiedendo di fidarsi dell avantreno (che a quanto mi ? stato detto non ? il massimo della comunicativa...) e della gomma.
    Dette prestazioni mi hanno dato l impressione di essere fruibili in modo relativamente agevole,rispetto ad una ss,e questo spiega il fiorire dei commenti che da sempre aleggiano intorno a questa moto "il gs bastona le sportive in montagna" et similia...
    E' un po quello che succede con le kappone sm bicilindriche,anche se queste viaggiano ad un livello incomparabilmente piu alto,rispetto al gs,facendo quindi un ulteriore selezione tra chi guida le ss...in pratica,il piu delle volte,il vuoto...
    Le sportive,soprattutto maxi,sono impegnative,punto.
    l accesso a determinate prestazioni ? subordinato alla volont? e capacit? del pilota di IMPEGNARSI per tirarle fuori,ed ? un accesso situato abbastanza in alto...
    Scendi un pochino,pur non andando necessariamente"piano",e sei facile preda del giessista di turno...
    Il quale giessista (ed anche questo spiega un altro "perch?" di questo mito...) ?,in aggiunta a quanto detto sopra,spesso e volentieri,un motociclista esperto o molto esperto in grado,quindi,di "spingere" in curva in un certo modo senza farsi intimorire da peso e dimensioni.
    Il problema per il giessista, anche esperto, nasce nel momento in cui incoccia con altri guidatori esperti in sella a moto ss,che sanno come fare,col dovuto impegno, per tirare fuori un certo tipo di prestazioni:
    li il giochino finisce,ed anche piuttosto rapidamente...
    ma non si pensi nemmeno per un attimo che sia facile:
    la tedesca ha sufficiente velocit? di percorrenza e sufficiente motore per essere molto complessa da superare,su strada di montagna,ANCHE ad opera di una maxi ss
    naturalmente lo si fa,ma bisogna essere disposti,se non c ? un rettilineo di qualche centinaio di metri,a fare una staccata assassina,perch? la progressione del gs in uscita di curva ? tutto fuorch? fiacca...
    E una volta passato bisogna mettersi a viaggiare sul serio...
    Una cosa che non tutti sono disposti/capaci a fare,con la ss...

    Seconda considerazione.

    2) ma le dunlop 211 gp racer che stracazzo di gomme sono??

    Prima che i vari gommaroli di ddg si scaglino con anOtemi vari :gaen:,anticipo dicendo che non parler? di cose scontate tipo "quanto tiene" o "si ma il profilo appuntito rende piu faticosi i pif/paf..."
    Sono cose che gia sappiamo ed accettiamo nel bene e nel male,si tratta solo di una diversa filosofia di guida...
    La questione ? un altra:

    la mia dunlop posteriore E,con 2500 km (di cui 7/800 di pista) ? in questo stato qui



    Quando sono partito (quindi circa 500 km in meno...) era gi? slickkata sul lato destro...

    Bene,il comportamento ? stato SEMPRE E COMUNQUE ineccepibile:
    ho guidato col tc a 5 (ok,non ? proprio a 5,ho lasciato la calibrazione del /50 ed ? uscito fuori un setting molto valido,piu vicino a 4 che a 5...),eppure nonostante la guida "un filino" aggressiva di ieri la spia non ha quasi mai lampeggiato,a dispetto di aperture gas talvolta scriteriate,e solo sul lato slickkato...:1:

    Se fossi partito con una pitzeler pari gamma nelle medesime condizioni,non sarei tornato a casa:
    nel 2006 ero col k sm 950, e partii da roma con la diablo corsa posteriore consumata,ma col disegno ancora ben visibile,soprattutto al centro...comunque era decisamente meglio della pirelli in foto sotto...
    Bene:
    dopo circa 300 km fatti,ormai a casa,avevo la carcassa metallica che riluceva,al centro....

    la scorsa estate,di ritorno dalle ferie, dovetti fermarmi a cambiare la gomma strada facendo,una pirelli diablo rosso corsa...



    Come si puo vedere le condizioni generali erano migliori della dunlop,c era sicuramente piu gomma...eppure la guida era irrimediabilmente compromessa,la gomma era una vera "caciotta",con perdite di aderenza improvvise (ma quello gia da tempo) e scomponimenti vari sulle asperit?....
    A volte mi lampeggiava il tc sul dritto,in seconda....

    Evidentemente la storica carcassa dura dunlop ha un suo ruolo nel sorreggere la moto quando non c ? piu molta gomma....
    E quella poca gomma che resta continua a svolgere il suo lavoro in modo egregio,laddove le pitzeler da met? vita in poi vedono,in genere,un brusco calo prestazionale e comportamenti imprevedibili....
    L anteriore,poi,che ve lo dico a fare...
    Non ci volevo credere,quando me lo dicevano,ma sembra eterno:
    continua imperterrito ad offrire,almeno su strada,prestazioni eccellenti,nonostante abbia anche lui i suoi 7/800 km di pista e 3300 in totale...

    Insomma:
    ? vero che le dunlop costano mediamente di piu degli altri brand "storici"....ma ? vero anche che ripagano con una costanza di rendimento fino a fine vita della gomma che ha del commovente,laddove altri brand sembrano,a volte,durare di piu,"visivamente"...per poi offrire una qualit? di guida,da un certo punto in avanti,scadente,ed in grado di inficiare l esperienza di guida....

    Domani se non piove mi sparo gli ultimi 150 km,prima di montare la 200 usata che ho preso....

  • Font Size
    #2
    se ti capita prova la nuova Michelin Power Supersport... c'? anche in misura da 200 ed ? davvero Dunlop come gomma...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Azzo se ? abusata quella gomma

      Comment


      • Font Size
        #4
        complimenti per il report e il girone che ti sei sparato........brucche

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bel report e bel giro complimenti.

          Argomento GS: sono parzialmente daccordo con ci? che scrivi, ma tieni presente che dipende sempre da chi guida. Se trovi un bel manico su gs ti sta attaccato comunque, anche se guidi una tuono v4, a meno che il tracciato non sia MOLTO veloce.

          Argomento dunlop gpracer: quel che scrivi coincide al 100% con il mio pensiero, con dunlop guidi al 90% anche con gomma finita, con pirelli e metzeler vai bene da nuove poi ? un continuo degrado, e da finite la moto ? inguidabile. Sono anni che monto solo dunlop per questo motivo. Non c'? proprio paragone nell'utilizzo 'reale' (non da bar)

          Pensa che io sulla v4 monto addirittura le roadsmart (dunlop da turismo) e con il tc a 5 faccio fatica a farlo intervenire, nonostante le manate di gas date apposta per provocarlo...
          E son gomme da almeno 6mila km...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by rsvsteve View Post
            Bel report e bel giro complimenti.

            Argomento GS: sono parzialmente daccordo con ci? che scrivi, ma tieni presente che dipende sempre da chi guida. Se trovi un bel manico su gs ti sta attaccato comunque, anche se guidi una tuono v4, a meno che il tracciato non sia MOLTO veloce.

            Argomento dunlop gpracer: quel che scrivi coincide al 100% con il mio pensiero, con dunlop guidi al 90% anche con gomma finita, con pirelli e metzeler vai bene da nuove poi ? un continuo degrado, e da finite la moto ? inguidabile. Sono anni che monto solo dunlop per questo motivo. Non c'? proprio paragone nell'utilizzo 'reale' (non da bar)

            Pensa che io sulla v4 monto addirittura le roadsmart (dunlop da turismo) e con il tc a 5 faccio fatica a farlo intervenire, nonostante le manate di gas date apposta per provocarlo...
            E son gomme da almeno 6mila km...
            Steve il tc a 5 tuo e' come a 3 su quello di gt che non e' aggiornato

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rsvsteve View Post
              Bel report e bel giro complimenti.

              Argomento GS: sono parzialmente daccordo con ci? che scrivi, ma tieni presente che dipende sempre da chi guida. Se trovi un bel manico su gs ti sta attaccato comunque, anche se guidi una tuono v4, a meno che il tracciato non sia MOLTO veloce.

              Argomento dunlop gpracer: quel che scrivi coincide al 100% con il mio pensiero, con dunlop guidi al 90% anche con gomma finita, con pirelli e metzeler vai bene da nuove poi ? un continuo degrado, e da finite la moto ? inguidabile. Sono anni che monto solo dunlop per questo motivo. Non c'? proprio paragone nell'utilizzo 'reale' (non da bar)

              Pensa che io sulla v4 monto addirittura le roadsmart (dunlop da turismo) e con il tc a 5 faccio fatica a farlo intervenire, nonostante le manate di gas date apposta per provocarlo...
              E son gomme da almeno 6mila km...
              Ma quello che era con noi col gs ERA un bel manico:
              quando aveva il k 1200 era una gran rogna anche sullo stretto...
              penso,semplicemente,che oltre un certo livello di guida,incontri il limite del gs.
              manico o non manico....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by brucche View Post
                complimenti per il report e il girone che ti sei sparato........brucche
                Grazie br?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Con il GS nel 90% delle strade che percorro vado il doppio piu' forte che con una RSV4 o anche la ex RSV2.

                  Poi e' chiaro che se trovi 2 curve ampie con asfalto buono o un rettilineo il discorso cambia.

                  Il GS e' alto ma con un baricentro molto basso, il manubrio largo e tanta trazione in uscita curva... tutte cose che per strada fanno la differenza.

                  Poi ha i suoi limiti: il peso, la potenza, un anteriore da capire...
                  Comunque ci sono tante altre moto che per strada vanno piu' forte del GS

                  Le SS di oggi sono moto da pista

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ottimo report gt, prepara le date per il prossimo giro in trentino!
                    posso aggiungere la mia sulle dunlop, ho messo le roadsmart sul vstrom e le ho collaudate ieri. tengono alla grande e con i pochi cv si puo' aprire il gas mezz'ora prima rispetto allo standard che avevo prima. personalmente con lo strom650 (hypermollata) tengo ritmi piu' alti rispetto al gs1200 munito di sgorbion trail, avendo anche piu percezione della tenuta nelle pieghe piu' accentuate.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by *Profeta* View Post
                      Con il GS nel 90% delle strade che percorro vado il doppio piu' forte che con una RSV4 o anche la ex RSV2.

                      Poi e' chiaro che se trovi 2 curve ampie con asfalto buono o un rettilineo il discorso cambia.

                      Il GS e' alto ma con un baricentro molto basso, il manubrio largo e tanta trazione in uscita curva... tutte cose che per strada fanno la differenza.

                      Poi ha i suoi limiti: il peso, la potenza, un anteriore da capire...
                      Comunque ci sono tante altre moto che per strada vanno piu' forte del GS

                      Le SS di oggi sono moto da pista
                      Quindi tu percorri tutte strade misto stretto con asfalto ignobile?
                      Se ? cosi allora ok...
                      Personalmente nei giretti per il centro italia non le ho mai viste...
                      Chiaro che su una strada del genere se sei dietro ad uno col gs non lo passerai MAI NELLA VITA,? acclarato...
                      Ed ? altrettanto vero che se sei davanti con la sportiva,e non ci sono rettilinei degni di nota ? difficilissimo andarsene...
                      per? ? un po una forzatura no?
                      ? come dire,esagerando il concetto "tra i piloni del garage la mia minimoto ? imprendibile:gaen:"...
                      presto o tardi ci sar? un pezzettino un minimo dritto od una curva dignitosa,no?
                      Resto dell idea che il gs ha una "soglia di accesso" BEN piu bassa di una sportiva,per cui ? BEN piu facile tenerci un certo ritmo...
                      Fino ad un certo punto:
                      Superato il quale,semplicemente,non ce n ?.
                      Infatti quando eravamo davanti e provava a seguirci,perdeva.
                      lentamente ma inesorabilmente...
                      Con un dritto di quando in quando...
                      Avremo esagerato? puo darsi,chiss?...
                      Io so di essere andato come mai prima,con questa moto,e sicuramente (mi rivolgo a zerozero) NON MENO della scorsa estate in trentino (li l avevo appena presa,ora l apprendistato si puo dire sia concluso...)...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Le Dunlop son dure a morire fin tanto che c'? gomma, con le Sportsmart sull'SMR ci facevo 7/8000km col posteriore e mai avuto pattinamenti o perdite evidenti, anche aprendo a centro curva, cosa che con le Supercorsa di serie non potevo fare appena dopo 2000km.....per me, mai pi? altre gomme diverse da Dunlop.

                        La GP dev'essere proprio una gran gomma per non averti quasi attivato il TC in quelle condizioni.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          grazie GT bel report! avevo idea di provare la Dunlop gp 211 ma sapete se ? uscita una 212?grazie:yeah:

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            2 considerazioni:

                            -a me sentir parlare di staccate assassine in strada fa sempre tenerezza

                            - pirelli fa secondo me gomme di merda punto, in qualunque tipologia (moto pista, moto strada, auto pista, auto strada), me lo hanno confermato + volte piloti di moto, sospensionisti di moto, sospensionisti di auto, piloti di auto ecc ecc senza contare le gomme che ho provato su moto, macchine, furgoni, trattori ecc ecc

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              Quindi tu percorri tutte strade misto stretto con asfalto ignobile?
                              Se ? cosi allora ok...
                              Personalmente nei giretti per il centro italia non le ho mai viste...
                              Chiaro che su una strada del genere se sei dietro ad uno col gs non lo passerai MAI NELLA VITA,? acclarato...
                              Ed ? altrettanto vero che se sei davanti con la sportiva,e non ci sono rettilinei degni di nota ? difficilissimo andarsene...
                              per? ? un po una forzatura no?
                              ? come dire,esagerando il concetto "tra i piloni del garage la mia minimoto ? imprendibile:gaen:"...
                              presto o tardi ci sar? un pezzettino un minimo dritto od una curva dignitosa,no?
                              Resto dell idea che il gs ha una "soglia di accesso" BEN piu bassa di una sportiva,per cui ? BEN piu facile tenerci un certo ritmo...
                              Fino ad un certo punto:
                              Superato il quale,semplicemente,non ce n ?.
                              Infatti quando eravamo davanti e provava a seguirci,perdeva.
                              lentamente ma inesorabilmente...
                              Con un dritto di quando in quando...
                              Avremo esagerato? puo darsi,chiss?...
                              Io so di essere andato come mai prima,con questa moto,e sicuramente (mi rivolgo a zerozero) NON MENO della scorsa estate in trentino (li l avevo appena presa,ora l apprendistato si puo dire sia concluso...)...
                              Qua' le strade sono sempre peggio.

                              Io nei miei 200 km di giro con il GS ci metto meno tempo che non con una RSV4... e scendo fresco come una rosa.

                              Poi e' chiaro che in quei 50 km di strada buona che incontro la RSV4 e' un' altra cosa.

                              La tuono, come tante altre moto, per strada e' superiore al GS ma anche a tutte le ss.

                              Se poi per "strada" intendendi solo quei pochi km belli con asfalto perfetto e curve ampie allora parliamo di cose diverse.

                              Con la tuono il discorso cambia... io parlavo di ss

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X