Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Batteria Turntech: riportarla alla vita!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Batteria Turntech: riportarla alla vita!!

    Salve trib? di DDG,
    ho bisogno dei vostri consigli . L'anno scorso ho preso una batteria LiFe della turntech da 2,5 Ah per la mia rs 125 e devo dire che sono rimasto soddisfatto dell'acquisto. Il fatto ? che, durante la brutta stagione (che sembra ancora non essere cessata del tutto ), mi sono dimenticato di scollegarla . Oddio, in realt? ? rimasta collegata per un paio di mesi, ma quando un giorno di gennaio (in garage, al caldo) mi sono cimentato ad accendere la motina, questa non ne ha voluto proprio sapere. La ovvia conseguenza ? stata che la batteria si ? scaricata ulteriormente e quindi ho deciso di scollegarla.
    Il realt? credo che qualsiasi moto si sarebbe messa in moto tranquillamente, ma la rs 125 euro3 depo (ancora...purtroppo ) da fredda ? ingolfata da fare schifo..? caratteristica propria della carburazione depo!!
    La batteria adesso, ha un voltaggio intorno a 10,2; troppo basso per far accendere la rs. Vi chiedo: quali sono i caricabatteria ADEGUATI per una batteria al litio tipo la turntech? A quanto e per quanto tempo la dovr? mantenere sotto carica visto che ? una 2,5 Ah? (ho letto che bisogna prendere un caricabatteria che non faccia i cicli di desolfatazione, ma io vorrei qualche info pi? specifica...magari qualche link dei vari prodotti ).
    Vi ringrazio in anticipo belli
    lamps

  • Font Size
    #2
    ho risolto. Si pu? chiudere

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho letto che hai risolto. Cmq la mia turntech ? rimasta collegata per diversi mesi ma la moto ? partita incredibilmente a colpo!
      Cmq il caricabatterie della lidl va benissimo per quelle batterie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alien23 View Post
        ho risolto. Si pu? chiudere
        Hai risolto come???

        Grazie 😄


        Inviato da mio Siphone usando Talpatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Innanzitutto devo ammettere che sono rimasto un p? deluso dalle mancanze di risposte su questa grande community che DDG rappresenta . Ho scritto anche sul post apposito in cui si parla,in lungo e in largo, della varie batterie al litio, ma a parte consigliarmi qualche caribatteria non ho avute altre delucidazioni (senza contare che sostanzialmente la discussione, che ? di 40 pag, a parte qualche nota tecnica, ? del tipo "la mia batteria ? migliore della tua, perch? la tua ? made in china", o persone che sponsorizzano, per venderle, le batterie a litio fatte da loro stessi..vabbeee

          Comment


          • Font Size
            #6
            Tornando alla mia disavventura con questa batteria, ho voluto prendere il prodotto MULTI CHARGER X1 AC/DC PLUS e a parte, ho dovuto prendere un cavoricarica banane+coccodrilli (non ? uno scherzo..si chiama cosi ) per poter connettere il caricabatteria al LiFe.
            Una volta connesso il dispositivo alla batteria, ho "indicato" al caricabatteria che si trattava di una batteria al litio di tipo LiFe (sapete che esistono anche le meno valide LiPo e LiIon) e automaticamente il dispositivo ha impostato i 3,3 V come livello volt. Hosottoposto la batteria solo il ciclo di carica (e non di scarica-carica) e ho impostato la funzione auto (si pu? scegliere la funzione manuale indicando la corrente di carica in Ah, e il voltaggio che per le LIFe non deve superare quota 3,6V). Con la funzione auto il dispositivo ha scelto una corrente di carica di "soli" 0,1 Ah (la batteria ha una capacit? totale di 2,5 Ah), ma nonostante questo dopo 5 minuti scarsi il caricabatteria ha smesso di caricare la batteria indicando la scritta "full". Il voltaggio della batteria ? rimasto scarso (intorno ai 10,5 V e in origine era 9,7); per questo durante l'arco delle 24h ho fatto eseguire altri cicli di carica con la stessa modalit?. Il risultato ? stato che il voltaggio che la batteria ha raggiunto ? di 11,05 V, ma sinceramente mi sono un p? stufato sottoporla a cicli di carica.
            La cosa pi? frustrante di tutte ? che non posso verificare se in effetti la mia turntech ha raggiunto un livello di carica in grado di far accendere la moto, perch? nel frattempo ho approfittato per fare dei lavoretti alla rs ( smontato tutte le carene per lucidatura telaio, sostituzione telaietti e altri servizi). In realt? potrei accenderla, ma non ci posso girare!! ( la batteria non si verrebbe a ricaricare col movimento della moto e andrei a "stressarla" inutilmente con il tentativo accenderla)
            In definitiva, non ho pienamente risolto, ma visto che nessuno rispondeva al mio post, avevo deciso di far chiudere il topic.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io lascerei il caricabatteria attaccato tutto un giorno: dovrebbe fare da solo vari cicli di ricarica...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ho risolto cos?... Metti il caricabatterie su ni-mh (o piombo) e dagli qualche minuto di carica...

                Poi appena vedi che arriva sui 14.4v o gi? di li fai una bilanciatura e sei a posto.
                Occhio che rischi di fotterla..ma visto che gi? ? quasi andata hai poco da perdere..

                La mia 16 celle e' tornata a vivere in questo modo..? ora funziona perfettamente..

                Ciao,
                Alex

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by nitronori1 View Post
                  Io lascerei il caricabatteria attaccato tutto un giorno: dovrebbe fare da solo vari cicli di ricarica...
                  Io posso anche lasciare la turntech attaccata al caricabatteria, ma quando ilmulti chargher x1 mi dice che la batteria ? "full", smette di caricarla. Comunque prover? a fare come dici, magari funziona.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alexstabilini View Post
                    Io ho risolto cos?... Metti il caricabatterie su ni-mh (o piombo) e dagli qualche minuto di carica...

                    Poi appena vedi che arriva sui 14.4v o gi? di li fai una bilanciatura e sei a posto.
                    Occhio che rischi di fotterla..ma visto che gi? ? quasi andata hai poco da perdere..

                    La mia 16 celle e' tornata a vivere in questo modo..? ora funziona perfettamente..

                    Ciao,
                    Alex
                    Ciao alex,
                    tu quindi avevi una batteria al litio di tipo A123 giusto? Perch? da quello che avevo capito le A123 come la mia turntech, non necessitano di bilanciamento (quella dovrebbe essere una funzione apposita per le LiPo, ma non per le Life).
                    Sinceramente il tuo "ottimismo" ( ), mi preoccupa: perch? sei convinto che ormai sia defunta come batteria? Si tratta di una LiFe e tutti dicono che sono batterie eterne che si riprendono da ogni situazione
                    A questo punto mi sembrerebbe pi? logico, fare un ciclo di scarica seguito da uno di carica...Anche perch? ho provato a caricare la turntech in modalit? automatica, rimanendo nel programma di carica per le LiFe, solo che appena ho impostato come voltaggio di carica i 3,3 V mi ha detto che il voltaggio era eccessivo e il multicharger si ? rifiutato di iniziare il processo di carica..ci sar? anche un perch? del rifiuto del dispositivo a sottoporre la batteria ad un voltaggio del genere (ovviamente,io credo, per salvaguardare la turntech). Col metodo che dici tu io: 1) ingannerei il multi charger; 2) non saprei a quanti Ah e V sottoporre la turntech durante la carica; 3) non saprei per quanto tempo tenere la batteria in carica; 4) non saprei come e perch? effettuare il bilanciamento (le LiFE hanno una tecnologia per cui non necessitano di questa procedura obbligatoria invece per le LiPO).
                    Come vedi ci sono troppi punti che mi lasciano perplesso e sono ancora convinto di poter salvare questa turntech. La tua manovra la user? come extrema ratio. Grazie comunque per il consiglio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alien23 View Post
                      Io posso anche lasciare la turntech attaccata al caricabatteria, ma quando ilmulti chargher x1 mi dice che la batteria ? "full", smette di caricarla. Comunque prover? a fare come dici, magari funziona.
                      Io ho l'Optimate 5 e la procedura ? quella di lasciarlo attaccato alla batteria: fa tutto da solo!
                      Forse il tuo caricabatterie funziona allo stesso modo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Da quello che sapevo io le turntec sono lifepo come le mie..
                        Che poi manchi il cavetto di bilanciamento e' un'altra cosa..

                        Io ne ho 2 pacchi da 12 e 16 celle.. sono lifepo a123..tutte due i pacchi hanno il connettore x bilanciare le celle..

                        Quando uno dei due pacchi non caricava pi? (non veniva neanche riconosciuto) perch? come te l'ho lasciato 3 mesi attaccato alla moto..gli ho dato una bella struccata settando sul caricabatterie nihm.. Dopo 2 min l'ho staccato e ancora non andava..dopo 5 min di carica..finalmente il caricabatterie lo ha riconosciuto come lifepo e ora funziona come fosse nuovo...

                        Ps il mio caricabatterie e' l'imax b6...con l'optimate non me la caricava..

                        Ciao,
                        Alex

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by nitronori1 View Post
                          Io ho l'Optimate 5 e la procedura ? quella di lasciarlo attaccato alla batteria: fa tutto da solo!
                          Forse il tuo caricabatterie funziona allo stesso modo
                          L'optimate puoi lasciarlo attaccato quanto vuoi (provato anch'io) ma quando legge che sono cariche si ferma subito..anche se in realt? non lo sono..il metodo me lo ha suggerito un amico con la passione del modellismo..e funziona!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Si il cavetto per il bilanciamento non lo ha proprio la mia turntech.
                            Io, alex, il tuo metodo lo proverai anche volentieri, ma non vorrei uccidere definitivamente la turntech (per quella che mi ? costata ).
                            Comunque ho provato nitro: il mio caricabatteria una volta che riconosce che la batteria ? carica, non effettua pi? nessuna azione..anche se lo tengo attaccato alla batteria per ore.
                            Tornando al tuo consiglio alex, ora valuto se fare questa prova impostando la funzione nimh sul mio caricabatteria, per? sinceramente sapere che se va male imputtano la turntech, non mi mette proprio di buon umore

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ma un ciclo di scarica-carica no?
                              Secondo me risolverebbe la cosa, ma non so che impostazione dare al caricabatteria...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X