Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

V4 e valvola di scarico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    V4 e valvola di scarico

    Tenendo in considerazione il fatto che la valvola allo scarico, in configurazione Race, migliora l'erogazione/prestazione motore, quand'? che Akrapovic si decide a mettere in produzione uno scarico per il V4 (tipo SBK) che sfrutti la valvola di serie..???
    Non sarebbe cosa buona e giusta..???


  • Font Size
    #2
    Originally posted by Flaviano View Post
    Tenendo in considerazione il fatto che la valvola allo scarico, in configurazione Race, migliora l'erogazione/prestazione motore, quand'? che Akrapovic si decide a mettere in produzione uno scarico per il V4 (tipo SBK) che sfrutti la valvola di serie..???
    Non sarebbe cosa buona e giusta..???

    Sarebbe una gran bella cosa!
    Magari ampliando le funzioni della mappa Race per la gestione della valvola sul completo racing

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si diceva che In sbk la valvola e' usata solo x la gestione del freno motore, quindi nessun miglioramento in erogazione o prestazioni del motore in senso ' assoluto ' .

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Metal-Tek View Post
        Sarebbe una gran bella cosa!
        Magari ampliando le funzioni della mappa Race per la gestione della valvola sul completo racing
        Esatto C?, stacchi i cavi dall'originale e li attacchi alla nuova con una gestione della mappa race...alla fine lo scarico in questi anni ? rimasto "fermo" come sviluppo...ho sempre pensato che si sarebbe arrivati ad uno simile a quello usato in sbk...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Flaviano View Post
          Tenendo in considerazione il fatto che la valvola allo scarico, in configurazione Race, migliora l'erogazione/prestazione motore, quand'? che Akrapovic si decide a mettere in produzione uno scarico per il V4 (tipo SBK) che sfrutti la valvola di serie..???
          Non sarebbe cosa buona e giusta..???

          scusa come fai a dire che la valvola migliora l'erogazione o le prestazioni? Ci sono prove in tal senso?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by rsvsteve View Post
            scusa come fai a dire che la valvola migliora l'erogazione o le prestazioni? Ci sono prove in tal senso?
            Partendo dal presupposto che se cos? non fosse le sbk non l'avrebbero montata...in ogni caso ? un dato di fatto che la possibilit? di variare la contropressione degli scarichi va a vantaggio dell'erogazione

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma sulla moto di serie viene 'sfruttata' in tal senso, oppure ? solo una limitazione al rumore?
              Io ancora non ho provato a scollegarla, ma diversi qui l'hanno fatto e dicono che la moto va meglio senza...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by rsvsteve View Post
                ma sulla moto di serie viene 'sfruttata' in tal senso, oppure ? solo una limitazione al rumore?
                Io ancora non ho provato a scollegarla, ma diversi qui l'hanno fatto e dicono che la moto va meglio senza...
                Non so...sulla mia old la valvola si chiudeva solo in folle...messa una marcia rimaneva aperta e tutto per un fatto di omologazione...sulle aprc non so come funziona...una cosa ? certa: la mappa race la esclude....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sulla mia tuono v4 aprc rimane normalmente chiusa e inizia ad aprirsi oltre un certo regime e una certa apertura del gas

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rsvsteve View Post
                    ma sulla moto di serie viene 'sfruttata' in tal senso, oppure ? solo una limitazione al rumore?
                    Io ancora non ho provato a scollegarla, ma diversi qui l'hanno fatto e dicono che la moto va meglio senza...
                    la tuono si (per me si )
                    la rsv4 ha una logiaca diversa di funsionamento ! anche con la race la valvola parzializza

                    se poi uno mette il completo il problema non si pone piu'

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Flaviano View Post
                      Partendo dal presupposto che se cos? non fosse le sbk non l'avrebbero montata...in ogni caso ? un dato di fatto che la possibilit? di variare la contropressione degli scarichi va a vantaggio dell'erogazione
                      Flaviano, ti assicuro che in SBK la valvola Akrapovic o dei competitor lavora solo per gestire il freno motore.
                      Da prove fatte al banco, la differenza di erogazione dovuta all'utilizzo della valvola parzializzatrice ? praticamente nullo (parlo di valvola a farfalla), anche perch? pi? ci si allontana dalla testata, e meno il motore risente delle variazioni nella geometria dello scarico.
                      Sulle moto stradali la funzione di questo oggetto ? quasi esclusivamente il superamento della prova di omologazione per le emissioni acustiche (pass-by test).
                      La logica di funzionamento, nella gran parte dei casi, ? ON - OFF.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        infatti sulla mia tuno v4 con centralina race si apre se metti la prima o se sei in movimento
                        sopra lo 0 km per capirci.....provi a spostarla a mano (accesa) e senti che si apre....

                        ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by facssss View Post
                          Flaviano, ti assicuro che in SBK la valvola Akrapovic o dei competitor lavora solo per gestire il freno motore.
                          Da prove fatte al banco, la differenza di erogazione dovuta all'utilizzo della valvola parzializzatrice ? praticamente nullo (parlo di valvola a farfalla), anche perch? pi? ci si allontana dalla testata, e meno il motore risente delle variazioni nella geometria dello scarico.
                          Sulle moto stradali la funzione di questo oggetto ? quasi esclusivamente il superamento della prova di omologazione per le emissioni acustiche (pass-by test).
                          La logica di funzionamento, nella gran parte dei casi, ? ON - OFF.
                          Mi piacerebbe approfindire il discorso e visto che sei del settore la tua esperienza ? di certo importante; quindi la variazione dei diametri/lunghezze che una valvola tipo ex-up pu? generare (immagino) non influenzano l'erogazione? Per gestire il freno motore, una RSV4 pu? farlo al meglio con le farfalle motorizzate...la valvola ? cos? influente da costringere Laverty al ritiro quando s'? rotta? (a patto che non sia rimasta bloccata in posizione chiusa...ma ci dovrebbe essere la molla di richiamo che la tiene normalmente aperta)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Flaviano View Post
                            Mi piacerebbe approfindire il discorso e visto che sei del settore la tua esperienza ? di certo importante; quindi la variazione dei diametri/lunghezze che una valvola tipo ex-up pu? generare (immagino) non influenzano l'erogazione? Per gestire il freno motore, una RSV4 pu? farlo al meglio con le farfalle motorizzate...la valvola ? cos? influente da costringere Laverty al ritiro quando s'? rotta? (a patto che non sia rimasta bloccata in posizione chiusa...ma ci dovrebbe essere la molla di richiamo che la tiene normalmente aperta)
                            Posso dirti che i risultati del banco sono coerenti con le simulazioni cfd: partendo da valvola aperta, in cui praticamente l'interazione col flusso ? quasi nulla, questa condizione si protrae fino a circa 10? di chiusura (indicativamente).
                            Oltre questo valore, si generano dei vortici nella zona d'ombra della farfalla che disturbano il flusso.
                            Ottieni si una variazione di sezione, ma al prezzo di introdurre una turbolenza elevata, che non facilita il lavoro dello scarico.
                            In sintesi: teoricamente parzializzando con la valvola potresti accordare il funzionamento del motore a vari regimi di rotazione (perch? vari la sezione di passaggio), numericamente e sperimentalmente hai pi? svantaggi che vantaggi a causa delle turbolenze che inducono elevate perdite di carico.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by facssss View Post
                              Posso dirti che i risultati del banco sono coerenti con le simulazioni cfd: partendo da valvola aperta, in cui praticamente l'interazione col flusso ? quasi nulla, questa condizione si protrae fino a circa 10? di chiusura (indicativamente).
                              Oltre questo valore, si generano dei vortici nella zona d'ombra della farfalla che disturbano il flusso.
                              Ottieni si una variazione di sezione, ma al prezzo di introdurre una turbolenza elevata, che non facilita il lavoro dello scarico.
                              In sintesi: teoricamente parzializzando con la valvola potresti accordare il funzionamento del motore a vari regimi di rotazione (perch? vari la sezione di passaggio), numericamente e sperimentalmente hai pi? svantaggi che vantaggi a causa delle turbolenze che inducono elevate perdite di carico.
                              Chiarissimo e preciso

                              Ti chiedo se puoi chiarirmi anche l'aspetto del freno motore che si ottiene chiudendo la valvola: solitamente, per agevolare inserimento/percorrenza, si tende a togliere freno motore...una volta si alzava il minimo per ottenere l'effetto; oggi una RSV4 pu? farlo come e quando vuole gestendo le farfalle...mi chiedo perch? usare la valvola e soprattutto perch? i piloti aprilia hanno voluto un sistema che in teoria aumenta il freno motore...forse la preparazione sbk ne toglie troppo???

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X