Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

regolazione sosp rsv4 r aprc

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    regolazione sosp rsv4 r aprc

    ciao a tutti
    ci sono molti post sulle regolazioni dell'rsv4 ma chiedevo un parere, secondo voi le impostazioni riportate sul libretto di manutenzione sono valide?

    l'aprilia dice su strada: (per fork sachs)
    estensione 10 click dal tutto chiuso
    compressione 5 click dal tutto chiuso
    precarico 5 giri

    mono sachs:
    estensione 20 click dal tutto chiuso
    compressione 1.5 giri dal tutto chiuso
    precarico 148mm +- 1.5mm

    ora siccome io da quando l'ho presa la sentivo strana mi sono preso la briga di controllare se tutte le regolazioni erano come consigliava la casa....
    be con mio enorme stupore ho trovato compressione ok precarico ok ma le estensioni erano tarate totalmente fuori misura...
    anteriore 5 click dal tutto chiuso
    per il posteriore mi sembra di averlo trovato a 10 click dal tutto chiuso (infatti la moto la sento un po' dura e che allarga la traiettoria)e il davanti sullo sconnesso diventava rigidissimo (probabilmente non si ricaricava la fork tra una buca e l'altra)

    il posteriore ho scritto mi sembra perch? da manuale se ho capito bene guardando il mono come montato sulla moto per chiuderlo tutto mi dice di girare in senso orario quindi verso sinistra giusto??

    tanks!

  • Font Size
    #2
    Certo che sono valide le indicazioni che trovi sul libretto!
    Per? non capisco il tuo dubbio...
    Basta che regoli come da schema ed ? un'ottima partenza, poi logicamente devi adattare al tuo stile di guida/peso...
    Ma come punto d'inizio ? ottimo

    Comment


    • Font Size
      #3
      il mio dubbio ? sulla ghiera dell'estensione mono...

      mi dice che per chiudere devo girare in senso orario....

      quindi guardando la figura sul manuale (che sarebbe il mono con serbatoio gas in alto) se ho capito bene devo girare tutto verso sinistra (quindi svitare e sentire che la ghiera diventa pi? molle) e poi tornare di 20 click +- 1 esatto???

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per l'estensione devi chiuderla tutta facendola salire...cmq si capisce subito perch? quando ? tutta chiusa se dai un colpo alla moto si siede e ritorna molto lentamente...da li apri.
        Lamps

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by sim82 View Post
          il mio dubbio ? sulla ghiera dell'estensione mono...

          mi dice che per chiudere devo girare in senso orario....

          quindi guardando la figura sul manuale (che sarebbe il mono con serbatoio gas in alto) se ho capito bene devo girare tutto verso sinistra (quindi svitare e sentire che la ghiera diventa pi? molle) e poi tornare di 20 click +- 1 esatto???
          hai preso lezioni da catullo ????
          hahahahaha

          allora se parli del mono

          se giri da dx verso sx in senso orario pracarichi la molla ela senti piu' dura !!!!

          invece sotto al mono c'e' il registro di freno idraulico dell' estenzsione e' l'oppostoperche sei sotto sopra ocioooooooo quindi se lo ruoti da dx verso sx lo sviti e la moto si libera in estensione




          per le sospensioni
          occhi che sono durissime almenolamia era cosi !!!!!
          io ho dovuto smllarle per sentirle lavorare benino

          Comment


          • Font Size
            #6
            anche io, e non di poco...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sim82 View Post
              il mio dubbio ? sulla ghiera dell'estensione mono...

              mi dice che per chiudere devo girare in senso orario....

              quindi guardando la figura sul manuale (che sarebbe il mono con serbatoio gas in alto) se ho capito bene devo girare tutto verso sinistra (quindi svitare e sentire che la ghiera diventa pi? molle) e poi tornare di 20 click +- 1 esatto???
              che bordello hai in testa!!!!!!

              la ghiera dell estensione non e' influenzata da nulla se no da lei stessa non la sentirai indurirsi o smollarsi !!!!!


              la ghiera anzi le ghiere del mono ch esono a contatto con la molla sono quelle sopra alla molla !!!!!!!!
              se giri a sx senti piu duro se le fgiri a ds si smollano e la molla spingera' meno

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by rsvsteve View Post
                anche io, e non di poco...
                io ci ho cavao 50 cc di olio se non erro e ora e' tutta un altra storia

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  quello devo ancora farlo. Effettivamente la forcella mura un po'..per? non va x niente male.

                  Fulvio svuota i P.M...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by genesis View Post
                    io ci ho cavao 50 cc di olio se non erro e ora e' tutta un altra storia
                    Forcella o mono?

                    Ho il mono Rsv4 in lavorazione...se hai fatto qualcosa di pure...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      hahahahaha effettivamente con questa ghiera dell'estensione ono andato in palla...

                      anche io credevo che girando da sx verso dx (essendo sotto quindi pensando ''ribaltato'') chiudevo l'estensione...

                      per? mi sono sorti dei dubbio guardando il manuale...
                      1 se mi fa vedere l'immagine del mono dritto e indicandomi la ghiera mi dice di girare in senso orario per chiudere tutto non sapendo ne leggere ne scrivere se giro da dx verso sx dovrei indurire.

                      2 sulla ghiera sotto ci sono dei numeri piccolini a sx c'? 1 e a dx c'? il 6 quindi se giro in senso orario i numeri aumentano quindi mi viene da pensare che girando da dx verso sx sto' chiudendo (se dal 2 passo al 5 dovrebbe essere pi? chiusa)

                      3 se giro da dx verso sx la moto diventa dura da far girare e allarga in uscita, quindi dovrei aver chiuso l'estansione...

                      ***** peggio di un rebus!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mi sembra il muto che chiede al sordo
                        Uno chiede info sulla regolazione idraulica del ritorno e l'altro che gli risponde sulla ghiera del precarico molla

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by hyperrr View Post
                          mi sembra il muto che chiede al sordo
                          uno chiede info sulla regolazione idraulica del ritorno e l'altro che gli risponde sulla ghiera del precarico molla
                          te lo imparo pure a te se mi parli di estensione e poi ci metti anche se senti che diventa piu' dura o piu' molle
                          posso pensare che stai errando e parli delle ghiere della molla no !!!!!!???????

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            per togliere tutti i dubbi io stavo parlando di idraulica di estensione,

                            cmq io ho avuto la sensazione che girando (a mano) da dx verso sx la ghiera di estensione questa diventasse via via pi? molle da

                            girare mentre facendo il contrario sembrava diventare pi? dura.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by sim82 View Post
                              hahahahaha effettivamente con questa ghiera dell'estensione ono andato in palla...

                              anche io credevo che girando da sx verso dx (essendo sotto quindi pensando ''ribaltato'') chiudevo l'estensione...

                              per? mi sono sorti dei dubbio guardando il manuale...
                              1 se mi fa vedere l'immagine del mono dritto e indicandomi la ghiera mi dice di girare in senso orario per chiudere tutto non sapendo ne leggere ne scrivere se giro da dx verso sx dovrei indurire.

                              2 sulla ghiera sotto ci sono dei numeri piccolini a sx c'? 1 e a dx c'? il 6 quindi se giro in senso orario i numeri aumentano quindi mi viene da pensare che girando da dx verso sx sto' chiudendo (se dal 2 passo al 5 dovrebbe essere pi? chiusa)

                              3 se giro da dx verso sx la moto diventa dura da far girare e allarga in uscita, quindi dovrei aver chiuso l'estansione...

                              ***** peggio di un rebus!
                              ASP:

                              SE VUOI UCCIDERTI CON UN ARMA FAI PRIMA HAHAHAHASTO SCHERZXZNDO
                              ALLOR APARLIAMO SOLO DELAL GHIERA SOTTO QUELLA GOMMOSA

                              OK
                              E' LA GHIERA CHE REGOLA IL FRENOIN ESTENSIONE !!!!!!
                              ESSENDO CAPOVOLTA TUTTO VA AL CONTRARIO

                              SE GIRI A SX SVITI E LA MOTO SARA' PIU' LIVERA SE ENTRI IN UNA BUCA APPENA LA MOTO SI COMPRIME AVREI MENO FRENO IDRAULICO E TENDERA' A SLATARE (A SPARARE VERSO LA'ALTO )

                              SE GIRI A DX CHIUDI IL REGISTRO E LA MOTO SE PRENDE UNA BUCA RIMARRA PER PIU' TEMPO BASSA E SE DOPO HAI UNA CURVA TENDERA' AD ALLARGARE OK

                              PERO' LA REGOLAZIONE IN QUESTIONE DEVE SPOSARSI SEMPRE CON LA REGOLAZIONE DELLA MOLLA E DEL FRENO IN COMPRESSIONE !???
                              TU METTI LE REGOLAZIONI DI SERIE E PROVA POI A AGIRA UN KLIK ALLA VOLTA
                              NON FARE CAZZATE DI CHIUDERE TUTTO E PROVARE
                              E' ILMODO MIGLIORE DI FARSI MALE

                              OLTRE TUTTO LA MOTO E' UNMEZZO CHE VIVE NELL' EQUILIBRIO CICLISTICO TRA TELAIO FORCELLA E MONO
                              QUINDI OCCHIO CHE PERDERE IL BANDOLO DELLA MATASSA E' FACILE


                              TI FACCIO UN ESEMPIO
                              SE LEVO DELLA MOLLA
                              PI LA MOTO STARA' PIU' SETUDA DIETRO E PER RIPRISTINARE LE GIUSTE QUOTE ANDRO AD AGIRE SULLA 4
                              aREGOLAZIONE QUELLA DELL' INTERASSE PER RIPRISTINARE LE QUOTE ORIGINARIE

                              SE DIETRO SPARA FRENO IL RIOTRNO
                              SE DIETRO AFFONDA PRECARICO LA MOLLA E POI CONTROLLO CHE NON SPARI TROPPO, IN TAL CASO MI REGOLO CON IL FRENO IDRAULICO SOTTO !!!!
                              QUANDO SONO APPOSTO, REGOLO DI FINO CON IL REGISTO DI FRENO IN COMPRESSIONE CHE NON FA ALTRO CHE AIUTARE LA MOLLA NEL SUO COMPITO DI CONTRASTARE LA DISCESA POSTERIORE DEL MONO

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X