Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prima uscita rsv4r 2011

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Prima uscita rsv4r 2011

Buongiorno a tutti.
    Sabato ho fatto la mia prima uscitina all'isam di Anagni. Pista piccolina, ma per cominciare va bene.
    Premetto: non sono un pilota, nemmeno un "amatore", molto meno ed infatti sono lentissimo. Inoltre 2 anni fa ho fatto un high side a vallelunga e mi sono rotto caviglia dx e polso sx, per cui forse ho poca fiducia.

Le impressioni di questa pistata sono che non ho assolutamente confidenza con l'anteriore e nell'unico curvone a sinistra, ho avuto l'impressione che la moto allargasse e non sono neanche mai riuscito a mettere il ginocchio a terra, pur avendo piegato bene, visto che a sinistra la gomme risultava usurata fino al bordo. Per cui probabilmente ? una questione di posizione in sella. Per? lo scarso feeling con l'anteriore rimane.
    Inoltre all'isam ci sono una serie di curve lente, che per me erano lentissime, non mi fidavo proprio ad aprire in uscita e anche l'ingresso era molto lento, proprio perch? non mi fidavo del l'anteriore e mi sembrava che la moto avesse la tendenza a puntare l'asfalto. Forse perch? le facevo a basso regime di giri? Ho provato a farle in prima, ma il freno motore peggiorava le cose, ed allora le ho fatte in seconda, migliorando la scorrevolezza ma sempre senza la dovuta sicurezza.

Mi vergogno a dirlo, ma con programmino di rilevazione tempi per iPhone, il mio best ? stato 1.29, mentre il mio amico con Kawasaki zx10r 2007 girava regolare in 1.08.

? stata la mia prima volta all'isam e la prima volta con L'aprilia. Ho girato altre volte con cbr600rr 2007 a vallelunga 2 volte, e sagittario varie volte, 1 volta magione con Cbr 929.

Mi sembra che con cbr600rr fosse pi? facile spingere.

A questo punto che fare? La vendo?

• Font Size
    Io investirei qualcosa in un corso di guida su una pista degna di tale nome , dopo di che valuterai. Se non ti trovi con questa moto dubito che con altre ss la cosa possa cambiare

Comment

• Font Size
      a cose normali, quindi se non ci sono problemi meccanici o pneumatici, la RSV4 e' la moto con l'avatreno superiore in tutto e per tutto a tutte le altre moto ...
      quindi molto strano .

Comment

• Font Size
        Strano lo dico anche io, visto che col cbr, prima di sfasciarmi, giravo bene, tranquillo. Pu? essere che dopo l'incidente io mi sia calmato, e sono un po' intimorito. Per? mi sembra strano che non ho fiducia con l'avantreno.
        La scorsa estate, al sagittario col cbr600rr giravo fluido, non una scheggia, ma almeno le saponette le grattavo.
        2 anni fa a vallelunga, prima dell'incidente, toccavo pure gli slider degli stivali.
        Che mi sia rincoglionito?

Comment

• Font Size
          Originally posted by oste23 View Post
          Strano lo dico anche io, visto che col cbr, prima di sfasciarmi, giravo bene, tranquillo. Pu? essere che dopo l'incidente io mi sia calmato, e sono un po' intimorito. Per? mi sembra strano che non ho fiducia con l'avantreno.
          La scorsa estate, al sagittario col cbr600rr giravo fluido, non una scheggia, ma almeno le saponette le grattavo.
          2 anni fa a vallelunga, prima dell'incidente, toccavo pure gli slider degli stivali.
          Che mi sia rincoglionito?
          credo sia normale che tu sia impaurito, ? successo pure a me un infortunio del genere polso dx e caviglia sx c' ? voluto un po di tempo per riprendere confidenza con il gas, cmq confermo che la rsv4 ha l' anteriore pi? bello che io abbia mai guidato, e ne ho guidate di moto kawa ducati yamaha e ora ho anche la s1000rr che non riesco ancora a guidare come la rsv4

Comment

• Font Size
            Se hai una 2011 probabilmente l'avrai presa usata. Riporta le quote originali se non l'hai gi? fatto.

Che gomme hai montato con quali pressioni?

L'anteriore mi d? sempre molta fiducia ma certo ? molto alta e va guidata molto arretrata in sella.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
            Last edited by VQuattrista; 24-06-13, 00:04.

Comment

• Font Size
              Buond?. Si, l'ho presa usata con 9.000 km. Ed in effetti non ho controllato le sospensioni, magari sono settate per un altro stile di guida, pilota pi? alto. Controller?.
              La pressione del pneumatico anteriore era 2.1 Racetek k2, ed al posteriore 1.9 sempre k2.
              Tra l'altro la rsv4 ha anche i semi manubri aperti e questo mi piace.

Comment

• Font Size
                Ciao,
                un controllo delle sospensioni ? fondamentale, se non sei in grado di farlo da solo, nella tua citt? hai la fortuna di avere un meccanico Aprilia competente (magari ci passi anche per controllare eventuali aggiornamenti alle mappe centralina)

Comment

• Font Size
                  In effetti volevo farci un salto per dare una controllata generale.
                  Grazie a tutti per i consigli!

Comment

• Font Size
                    le prime volte che usai la rsv4 nemmeno io avevo un gran feeling, poi piano piano ci ho preso la mano, e ho notato che piu inizi ad andare veloce e spingi e piu la moto funziona bene e fa quello che deve

Comment

• Font Size
                      Io ero messo come te... high side a Misano con la RSV4 e buio piu' totale.

Purtroppo l' anteriore della RSV4 se vai molto piano non da' fiducia, ti chiude la curva e la moto sembra cadere...
                      quindi devi dare gas per tenerla su, ma cosi' facendo poi la moto allarga.

Quando arriverai ad entrare con il gas completamente chiuso, la moto piegata e il motore che urla... allora capirai l' anteriore della RSV4.

A me' (sulla F) ha aiutato molto ammorbidire le lamelle della compressione (me ne hanno tolte la meta'), sentendo lavorare le forche anche in piega mi ha dato fiducia...

Comment

• Font Size
                        Esattamente ? questo il feeling! Cio? di un anteriore che sembra cadere a bassa velocit?. Per cui l'equazione sembra essere: pi? veloce e moto pi? stabile, con anteriore che lavora e copia meglio l'asfalto. In effetti ho girato lentissimo ed avevo tutti i riferimenti sbagliati.
                        Bene, questo mi conforta.
                        Grazie a tutti!

Comment

• Font Size
                          Non hai detto in che tempi giri a valle o al sagittario...potrebbe essere d aiuto per capire il tuo concetto di lento o veloce...

Comment

• Font Size
                            Ciao, purtroppo non ho mai preso i tempi in nessun'altra pista, ma a sensazione non giravo lentissimo. Cosa che invece ho nettamente percepito (e sia il crono che i numerosi sorpassi subiti confermano) all'isam.
                            Forse devo solo re-imparare a guidare sciolto.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by oste23 View Post
                              Ciao, purtroppo non ho mai preso i tempi in nessun'altra pista, ma a sensazione non giravo lentissimo. Cosa che invece ho nettamente percepito (e sia il crono che i numerosi sorpassi subiti confermano) all'isam.
                              Forse devo solo re-imparare a guidare sciolto.
                              io ho una R del 2010 con sospensioni originali e gomme supercorsa..da quando mi ci sono messo su ho avuto subito un gran feeling, anche a basse velocit?...secondo me devi controllare sospensioni ecc e prenderci un p? pi? la mano, vedrai che ti guider? lei sola sola ...probabilmente poi toccherai anche con il gomito

Comment

X
                              Working...
                              X