Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...nel 2014 aprilia motogp....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ...nel 2014 aprilia motogp....

    ..da GPONE.com (e non ? firmato dal solito pigozzi che la spara spesso grossa)

    Aprilia torna in MotoGP fra i prototipi | MotoGP

    L'Aprilia non si ? fatta intimorire dal 'niet' della MSMA, l'associazione costruttori, e nel 2014 sar? in MotoGP, probabilmente con quattro moto.
    La novit? ? che - marchio Aprilia o Art sul serbatoio, questo non ? stato ancora deciso - la casa di Noale schierer? le sue moto nella categoria 'prototipi', o meglio 'factory', come indicato dal nuovo regolamento.
    Ci? comporter? per la casa veneta l'obbligo di sottostare alla forca caudina dei 20 litri di carburante, mentre non ? in discussione il numero di motori a disposizione, 9 al posto dei 5 per le Case attualmente gi? presenti, come previsto dalle nuove norme.
    In realt? l'Aprilia aveva chiesto alla MSMA una deroga, all'inizio, per poter usufruire di due litri di carburante in pi?, cio? 22. E' questa infatti la regola pi? stringente alla quale adattarsi. E giova ricordare che alla Suzuki fu fatto pi? di un favore.
    La richiesta per? ? stata rigettata dall'associazione dei costruttori, spaventati dalle prestazioni della RSV-4 in versione CRT che in alcuni casi ? gi? arrivata con Aleix Espargar? davanti alle Ducati o nelle immediate vicinanze.
    Una Art (o Aprilia) cos? competitiva rischierebbe infatti di mettere completamente fuori mercato le Honda 'PR' (un milione e duecentomila euro), i motori Yamaha (ottocentomila Euro, in realt? la moto 2013 completa) e finanche le Ducati GP13 per le quali si ipotizza un prezzo allineato a quello della Yamaha.
    Le Art-Aprilia, infatti, dovrebbero costare sotto il mezzo milione di Euro. Un prezzo tutto sommato abbordabile tenendo conto che, al contrario dei 'prototipi di serie' utilizzeranno l'elettronica propria, sicuramente molto pi? avanzata di quella proposta dalla Marelli per la sua centralina unica.
    L'idea della casa di Noale, ormai da anni un punto di riferimento nel mondo del racing, ? infatti quello di fornire moto estremamente competitive. Al contrario la concorrenza sembra piuttosto disposta a sfornare mezzi in partenza gi? inferiori ai propri prototipi.
    Pensiamo per esempio alla Honda: la RC213V 'demascolinizzata' che Casey Stoner prover? a breve non avr? n? valvole pneumatiche n? cambio seamless, ma soprattutto non disporr? dell'elettronica studiata dalla HRC. Sar? questo il vero gap, in cambio del quale, per?, disporr? di 24 litri di carburante.
    Peccato che 24 litri, allo stato dell'arte, siano largamente inutili. Gi? oggi infatti le CRT pi? assetate rimangono largamente entro il limite dei 22.
    La domanda che a questo punto ci si pu? porre ?: ma Dorna e MSMA vogliono veramente diminuire i costi?
    E soprattutto c'? l'intenzione di dare veramente competitivit? a qualcuno che non sia un costruttore?
    A noi sembra di no. E vorremmo ricordare che quando l'Aprilia era presente, sia in 250 che in 125, e le moto affidate a team privati, la competitivit? era garantita. Ed a fronte di un prezzo equo i team 'clienti' potevano battersi per il titolo mondiale.
    Una cosa che oggi n? i team satellite, n? tantomeno i futuri 'non factory' potranno minimamente sognarsi


  • Font Size
    #2
    mah...

    il primo anno con 9 motori e le gomme CRTpotrebbe anche andare bene ma poi come faranno il secondo anno con 5 motori, 20 litri e le gomme delle Motogp?

    Riusciranno poi a fare sviluppo come le case ufficiali? E con lo sviluppo riusciranno a rimanere nei 500K di costo?

    Fino ad ora hanno impensierito solo i cessi rossi e Smith in qualche caso e solo sui pistini. Comunque il loro bel secondo al giro fisso lo beccano. A barcellona Espargaro ha beccato 58 secondi.

    E poi ? solo Espargaro che si avvicina alle gp pi? scarse. De puniet, Abraham e Hernandez non ? che facciano faville...
    Last edited by giuseppe_d; 29-07-13, 19:23.

    Comment


    • Font Size
      #3
      abraham e hernandez non sono ufficiali, hanno acquistato la art a "scatola chiusa"....
      laverty (il fratello di eugene, in pbm) ? andato veramente bene ai test di sepang con la art, peccato che poi gli abbiano dato la pbm e sia completamente scomparso...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vedi quindi che una CRT seguita ufficialmente svetta solo...sulle altre CRT scarse?

        e non costa certo 500K...

        boh...aprilia si ? gi? fatta male una volta con la gp che non era spinta come lo ? adesso

        Poi certo se vuol fare il business delle moto da decimo posto che le venda pure ma dubito che con 500K si abbia una moto per impensierire davvero le motogp vere(l'anno prox dovrebbero essere 14) e le Honda PR

        Comment


        • Font Size
          #5
          costa anche 1/4 di una attuale motogp clienti, vorrei vedere che va uguale o meglio! alla fine per un team privato ? meglio fare 7?/8? spendendo 3 milioni di leasing o fare 10? 9? con qualche exploit 6? 5? in qualche pistino spendendo 1 milione per la moto di propriet?? Il ragionamento di aprilia secondo me ? questo....ti faccio avere qualcosa che costa poco e che ti fa andare meglio di tutte le altre CRT e delle ducati satellite, quasi quanto le ducati ufficiali e la honda privata di bautista

          Comment


          • Font Size
            #6
            io ai 500k per un pacchetto competitivo credo poco

            reg? ci vogliono 2 milioni per fare la moto2 al top...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Aprilia, Racing e non, sempre pi? lontano da noi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                no rettifico scusate
                ho letto male l'articolo...
                Mi prendo tempo per farmi un idea

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by enjoyash View Post
                  costa anche 1/4 di una attuale motogp clienti, vorrei vedere che va uguale o meglio! alla fine per un team privato ? meglio fare 7?/8? spendendo 3 milioni di leasing o fare 10? 9? con qualche exploit 6? 5? in qualche pistino spendendo 1 milione per la moto di propriet?? Il ragionamento di aprilia secondo me ? questo....ti faccio avere qualcosa che costa poco e che ti fa andare meglio di tutte le altre CRT e delle ducati satellite, quasi quanto le ducati ufficiali e la honda privata di bautista
                  non penso che la moto di espargaro costi 500K...

                  soprattutto con il motore evo che hanno messo dopo che ? decaduta la regola di venderlo dopo la gara
                  Last edited by giuseppe_d; 30-07-13, 08:54.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non penso qua, non penso l?, servono fatti non pugnette

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io di firme non ne ho viste, e' ancora tutto campato in aria. Quello che dico e' blasfemia, ma il progetto RS3 avra' pur insegnato qualcosa in aprilia!?Quando la presentarono , con oltre 260 cv disponibili ,ride by wire e valvole pneumatiche, i tecnici giapponesi di Yamaha non fecero altro che ammirarla e ammirarla ancora. Questi stavano con i carburatore ed un 4 in linea su telaio YZR 500 e nel 2003 Aprilia esce con questo progetto PER...fare un buco nell'acqua da diversi milioni di dollari. Fossi nei dirigenti Aprilia (colaninno in Primis) me ne starei buono e investirei i medesimi quattrini a Noale,magari riprotando in auge qualche progetto da vendere poi in mercati asiativi o giu' di li. Mia opinione eh,sia chiaro.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by enjoyash View Post
                        non penso qua, non penso l?, servono fatti non pugnette
                        appunto

                        io di fatti vedo solo gli esimi posti di espargaro

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Transumanza View Post
                          Io di firme non ne ho viste, e' ancora tutto campato in aria. Quello che dico e' blasfemia, ma il progetto RS3 avra' pur insegnato qualcosa in aprilia!?Quando la presentarono , con oltre 260 cv disponibili ,ride by wire e valvole pneumatiche, i tecnici giapponesi di Yamaha non fecero altro che ammirarla e ammirarla ancora. Questi stavano con i carburatore ed un 4 in linea su telaio YZR 500 e nel 2003 Aprilia esce con questo progetto PER...fare un buco nell'acqua da diversi milioni di dollari. Fossi nei dirigenti Aprilia (colaninno in Primis) me ne starei buono e investirei i medesimi quattrini a Noale,magari riprotando in auge qualche progetto da vendere poi in mercati asiativi o giu' di li. Mia opinione eh,sia chiaro.
                          ...infatti tra poco uscir? (suppongo) la rs250 4tempi per i mercati asiatici, dove sbarcher? assieme alla 125...

                          la rs3 era al top ma l'elettronica non ci stava dietro... in pi? motore e telaio non comunicavano bene, poich? avevano seguito strade troppo distanti nello sviluppo... hanno imparato molto bene dai propri errori, infatti la sbk ha motore e telaio molto ben accordati, elettronica di riferimento, e in motogp finora hanno solo guadagnato con la art... vendendo 4 moto e 1 motore...

                          all'epoca beggio, spendevano cifre folli per ridurre di pochi grammi la moto, ne ho sentite di tutti i colori... poi l'azienda era cresciuta troppo velocemente e un colpo ben assestato ha fatto crollare tutto (nelle braccia di piaggio, guarda te)...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            appunto

                            io di fatti vedo solo gli esimi posti di espargaro
                            beh la aRT di Espargaro ? 10^ attualmente, davanti a 3 prototipi che costano 2 volte tanto (minimo) e sono in leasing e non di propriet? del team, ed ? a pochi punti da altri....negli ultimi 5 gp ha fatto 4 ottavi posto e un ritiro...io comunque faccio un discorso di convenienza economica, per un team fare 10? con un prototipo che ha un leasing di 2 milioni di euro e fare lo stesso 10? con una CRT che costa la met? ? ben diverso....dall'anno prossimo ? tutto da vedere, perch? le honda PR a 1,3 milioni di euro secondo me andranno abbastanza forte e saranno comunque pi? economiche delle attuali

                            Marc Marquez ESP Repsol Honda Team 163.0
                            Dani Pedrosa ESP Repsol Honda Team 147.0
                            Jorge Lorenzo ITA Yamaha Factory Racing 137.0
                            Valentino Rossi ITA Yamaha Factory Racing 117.0
                            Cal Crutchlow USA Monster Yamaha Tech-3 116.0
                            Stefan Bradl USA LCR Honda MotoGP 84.0
                            Andrea Dovizioso GBR Ducati Team 81.0
                            Alvaro Bautista AUS Go & Fun Honda Gresini 71.0
                            Nicky Hayden GBR Ducati Team 65.0
                            Aleix Espargaro ITA Power Electronics Aspar 52.0
                            Bradley Smith USA Monster Yamaha Tech-3 51.0
                            Michele Pirro ESP Ignite Pramac Racing 36.0
                            Andrea Iannone ITA Pramac Racing Team 24.0
                            Hector Barbera ESP Avintia Blusens 24.0
                            Randy de Puniet JAP Power Electronics Aspar 19.0
                            Danilo Petrucci ESP Came IodaRacing Project 18.0
                            Colin Edwards CZE NGM Mobile Forward Racing 17.0
                            Ben Spies CZE Pramac Racing Team 9.0
                            Yonny Hernandez ESP Paul Bird Motorsport 7.0
                            Alex de Angelis NIR Ignite Pramac Racing 5.0
                            Claudio Corti ITA NGM Mobile Forward Racing 5.0
                            Karel Abraham USA Cardion AB Motoracing 5.0
                            Michael Laverty FRA Paul Bird Motorsport 3.0
                            Bryan Staring DEU Go & Fun Honda Gresini 2.0
                            Javier del Amor ITA Avintia Blusens 1.0
                            Hiroshi Aoyama COL Avintia Blusens 1.0
                            Blake Young ESP Attack Performance 0.0
                            Lukas Pesek ESP Came IodaRacing Project 0.0
                            Ivan Silva ESP Avintia Blusens 0.0

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              mah...

                              il primo anno con 9 motori e le gomme CRTpotrebbe anche andare bene ma poi come faranno il secondo anno con 5 motori, 20 litri e le gomme delle Motogp?

                              Riusciranno poi a fare sviluppo come le case ufficiali? E con lo sviluppo riusciranno a rimanere nei 500K di costo?

                              Fino ad ora hanno impensierito solo i cessi rossi e Smith in qualche caso e solo sui pistini. Comunque il loro bel secondo al giro fisso lo beccano. A barcellona Espargaro ha beccato 58 secondi.

                              E poi ? solo Espargaro che si avvicina alle gp pi? scarse. De puniet, Abraham e Hernandez non ? che facciano faville...
                              Stai paragonando hernandez e abraham a piloti come marquez,Lorenzo ecc...solo di pilota c? un secondo di differenza.
                              Poi vogliamo paragonare la potenza di una MotoGP con una art?ci saranno 30 cv di differenza.
                              Sarebbe bello far provare a uno dei top rider una art con il nuovo motore e vedere i tempi.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X