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Prova RSV4 aprc ABS

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    #1

    Prova RSV4 aprc ABS

    Avete letto la prova si moto.it ?

    Prova Aprilia RSV4 Factory ABS - Prove - Moto.it

    Ma se l'RSV4 nasce nel 2009, un bel restyling no?



    Eravamo entrati in contatto con la superbike veneta, in versione ABS, per pochi giri di pista all'Estoril in occasione di una veloce presentazione che ci ha permesso di saggiarne dotazioni tecniche e le incredibili doti dinamiche. Ma per un lasso di tempo troppo breve. Giusto il tempo di iniziare a goderne delle performance di altissimo livello che era tempo di rientrare in Italia.

    E' stato come alzarsi da tavola ancora con un languorino nello stomaco, come finire un pranzo lucculliano senza il dolce, il caff? e l'ammazza caff?! Volevamo
    toglierci la voglia di conoscere meglio questa moto, di misurarne la potenza al banco...


    Eccoci allora di nuovo in compagnia della V4 italiana, moto dalle qualit? eccellenti ma forse e meno apprezzata dagli appassionati di quanto meriterebbe. Da quest'anno ? disponibile con ABS, oltre che aggiornata nel pacchetto elettronico APRC come potete leggere nella prova effettuata a febbraio in Portogallo a cui rimandiamo per la descrizione tecnica.


    Il prezzo della Factory ABS ? di 22.650 euro.

    Nel corso del nostro test sulla
    pista di San Martino del Lago, tracciato non particolarmente veloce, e con un tratto misto-stretto (curve 9-10-11), stretto per davvero, la RSV4 Factory ha confermato di essere un vero "animale da pista", veloce o lenta che sia, lei si adatta e va.

    Le caratteristiche del circuito hanno
    esaltato le doti di agilit? della Aprilia, tanto da risultare addirittura pi? svelta sia nei cambi di direzione, sia in inserimento di curva, caratteristica davvero insolita per una mille, rispetto a blasonate 600. Con la differenza che quando si prende in mano il gas, la V4 veneta ha cavalli da vendere (vedi il video della prova al banco) e soprattutto riesce a metterli a terra tutti quanti!


    La parte pi? veloce del tracciato, rettilineo di 950 metri compreso, viene bruciata dalla RSV4 in maniera davvero efficace, con il controllo di trazione che permette di concentrarsi sulle linee da seguire, in particolare alla curva 5, ma soprattutto alla 8, lasciando la gestione della cavalleria al
    comparto elettronico.
    Che ? ancora al top della categoria, sia sulla carta, che alla prova pratica. Il modo in cui corregge l'ATC (Aprilia Traction Control) ? stato ulteriormente affinato, e infatti il suo intervento appare ancor meno percepibile che in passato, ma altrettanto efficace.
    E se gi? era al top prima, figuriamoci ora. Anche l'AWC (ApriliaWheelie Control), che permette una gestione perfetta delle impennate, ha ricevuto un upgrade che consente alla V4 di alzare il mento quel tanto che basta
    per ottimizzare le accelerazioni in uscita di curva. Se poi godete nel consumare metri di asfalto con la ruota che punta il cielo, non dovrete fare altro che escluderlo!

    ?L'erogazione del quattro cilindri veneto era gi? estremamente godibile prima, adesso dopo l'aggiornamento ? migliorato soprattutto nell'erogazione della coppia ai medi regimi, ma anche in fase di allungo si nota una rabbia maggiore?

    L'erogazione del quattro cilindri veneto era gi? estremamente godibile prima, adesso dopo l'aggiornamento della versione 2013 ? migliorato soprattutto nell'erogazione della coppia ai medi regimi. E anche in fase di allungo si nota una rabbia maggioree il limitatore che "mura" in maniera meno rude.


    E l'ABS? La vera novit? passa quasi in secondo piano, non perch? non sia importante, anzi, non ci stancheremo mai di tessere le lodi dei moderni sistemi antibloccaggio delle ruote, ma il suo intervento ? davvero da cercare con il lanternino (lanternino gentilmente fornitoci da pi? di un frequentatore di circuiti in debito di esperienza che ci ha costretti a farlo intervenire per evitare una collisione indesiderata...).
    Rapido nell'intervento, e altrettanto rapido nel "togliersi di mezzo", caratteristica ascrivibile a tutti gli impianti sportivi di ultima generazione, il sistema Bosh 9MP (del peso di soli 2 kg) lavora bene, e appare affiatato con la triade di dischi in dotazione alla RSV4 Factory.


    L'impianto nel complesso si ?
    meritato un voto alto, in virt? di una potenza frenante notevole, di caratteristiche di modulabilit? inappuntabili e di una resistenza alla fatica lodevole. Oltre 30? di temperatura dell'aria, e un circuito che fa riposare poco l'impianto frenante, non hanno creato il ben che minimo problema, le due pinze Brembo M430 anteriori, comandate dalla nuova pompa radiale, sono risultate instancabili. L'intervento dell'ABS si pu? regolare su tre posizioni: Track, Sport, Rain. Il primo ? specifico per l'uso in pista, e non prevede l'antiribaltamento, funzione prevista nella posizione intermedia, quella denominata Sport, mentre l'ultima ? specifica per l'utilizzo sul bagnato. Le regolazioni sono indipendenti rispetto alle tre mappature motore che sono: Track, Sport e Road. Le prime due erogano la medesima potenza, ma la mappatura Sport ha un'erogazione pi? dolce nelle prime due marce; la Road taglia la potenza ed ? anche la pi? adatta sul bagnato.


    L'assetto modificato, con il pivot del forcellone regolato diversamente (modifica che ha permesso l'abbassamento del piano di seduta della sella a 840 mm), garantisce un
    incremento della stabilit? in frenata, punto critico delle primissime versioni della RSV4.

    Nel corso del test abbiamo anche potuto apprezzare la funzione della centralina che permette di settare i sistemi elettronici presenti sulla RSV4 Factory ABS, nel caso in cui si cambi il tipo di pneumatico, o che si decida di utilizzarne di misura diversa, visto che sul libretto di questa moto ne risultano
    omologate tre dimensioni diverse al posteriore (190/50, 190/55 e 200/55).
    Basta avanzare una quindicina di secondi a circa 40 km/h e il gioco ? fatto! A giochi fatti, la Aprilia RSV4 Factory ABS dimostra di
    essere ancora la regina della categoria.


    Regina incompresa a leggerne i numeri di vendita, ma pur sempre la prima.

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    #2
    Originally posted by Pinzo™ View Post

    Ma se l'RSV4 nasce nel 2009, un bel restyling no?

    Come non quotare?

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      #3
      Intendiamoci, ancora oggi ha il suo bel perch?, per? insomma....

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        #4
        a me piace molto piu di bmw, se in questi anni fossero riusciti a tirargli fuori i 15cv che gli mancano sarebbe stata la regina indiscussa!!

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          #5
          Oddio, ? ancora insieme alla Panigale la moto pi? bella in circolazione

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            #6
            Originally posted by paolo25 View Post
            a me piace molto piu di bmw, se in questi anni fossero riusciti a tirargli fuori i 15cv che gli mancano sarebbe stata la regina indiscussa!!
            i 15 cv o quelli che sono a me non interessano, sempre detto io che le moto le compro per il loro "fascino", non per la potenza...ecco perch? chiedevo come mai dopo tutti questi anni l'APRILIA non ha ancora provveduto a rifarle il trucco!

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              #7
              Originally posted by Chris84 View Post
              Oddio, ? ancora insieme alla Panigale la moto pi? bella in circolazione
              e con loro l'F4...ma l'aprilia ? rimasta un bel po' indietro lato estetico, forse non hanno budget sufficiente per rinnovarla?

              Penso anche solo al cruscotto, cavolo oggi ci vorrebbe una bella dashboard a colori...insomma cose prettamente estetiche...

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                #8
                Le psp lasciamole ai bambini se proprio volessero aggiornare qualcosa la strumentazione sarebbe l'ultima preoccupazione dato che funziona perfettamente ( a differenza di altre ) ed ?' ben leggibile

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                  #9
                  Ma scusate, a parte la panighella, chi altro ha rifatto l'estetica o la moto intera, tra le sbk, negli ultimi 3/4 anni? Nessuno....

                  Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2

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                    #10
                    Originally posted by HyperRR View Post
                    Le psp lasciamole ai bambini se proprio volessero aggiornare qualcosa la strumentazione sarebbe l'ultima preoccupazione dato che funziona perfettamente ( a differenza di altre ) ed ?' ben leggibile


                    Non credo valga la pena modificare esteticamente la RSV 4.

                    Magari presenteranno direttamente un nuovo modello, forse con alessagio 81, come sarebbe dovuto essere prima che Honda e Ducati chiedessero una modifica al regolamento SBK...che non ? comunque servita granch? :1:

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                      #11
                      nooo, il contagiri analogico ? imprescindibile, magari a fondo bianco...il resto della strumentazione magari si pu? migliorare.
                      La coda rsv4 ? stupenda, potrebbero ritoccare frontale/carena.

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                        #12
                        Originally posted by Pinzo? View Post
                        i 15 cv o quelli che sono a me non interessano, sempre detto io che le moto le compro per il loro "fascino", non per la potenza...ecco perch? chiedevo come mai dopo tutti questi anni l'APRILIA non ha ancora provveduto a rifarle il trucco!

                        Visti i dati di vendita della supersportive e in particolare della rsv4 non penso che in aprilia pensino e gettar via soldi per modificare l'estetica di una moto che in ogni caso e' molto attuale!

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                          #13
                          Originally posted by Pinzo™ View Post
                          e con loro l'F4...ma l'aprilia ? rimasta un bel po' indietro lato estetico, forse non hanno budget sufficiente per rinnovarla?

                          Penso anche solo al cruscotto, cavolo oggi ci vorrebbe una bella dashboard a colori...insomma cose prettamente estetiche...
                          l' f4 che ? sempre uguale da almeno 10 anni , la rsv4 ? abbastanza contemporanea

                          Se la rsv4 la vogliono modificare possono anche farlo, ma di sicuro non ne ha alcun bisogno visto che ? ancora una delle piu belle in giro.
                          Poivoglio dire, non ? che tutti abbiano cambiato il look e aprilia no.... La r1 bmw ecc son sempre le stesse

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                            #14
                            Originally posted by HyperRR View Post
                            Le psp lasciamole ai bambini se proprio volessero aggiornare qualcosa la strumentazione sarebbe l'ultima preoccupazione dato che funziona perfettamente ( a differenza di altre ) ed ?' ben leggibile
                            il "digitale" ha preso piede ormai, si adeguer? anche Aprilia, magari ci vorr? pi? tempo ma arriver?...

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                              #15
                              per me va bene cos?.
                              Esteticamente ancora tra le pi? belle.
                              Semmai le altre moto della casa potevano non copiarle dalla RSV4.

                              Il cruscotto ? gi? bello e funzionale: al max rimarr? un misto analogico-digitale con grafiche diverse.

                              Mi chiedo comunque come Aprilia non riesca a vendere questa moto, ? fantastica! E dopo c'? in giro chi compra altre moto molto meno valide...

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