Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Posizione in sella RSV4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Posizione in sella RSV4

    Sto' cercando di migliorare la mia posizione in sella alla RSV4,
    perch? le mie gambe lunghe e gli anni sul groppone
    mi danno dei problemi di movimento in sella.

    Per non trovarmi con le ginocchia sopra alle orecchie ho abbassato il piu' possibile le pedane,
    ma piu' di tanto non si puo' altrimenti toccano per terra... glia cosi' gli slider degli stivali vanno via come il pane.
    Sempre per lo stesso motivo sono ritornato dal codone spezzato con seduta bassa a quello intero che l' ha piu' alta...
    ... cosi' sono piu' appeso alla moto ma almeno posso danzare meglio sulle pedane.
    Ma quello che piu' trovo strano e' che tutti i codoni che ho visto (ne ho anche 4 miei in garage) non hanno la seduta dritta parallela al terreno,
    ma a U con la parte dietro che si alza molto nella parte posteriore.
    In pratica mi ritrovo ad avere il sedere fisso nella conca della U che poi e' attaccata al serbatoio e quindi i gioielli di famiglia
    che in frenata tendono alla frittata
    Oltre alla frittata di palle ho il problema che dopo la staccata sono troppo avanti con il corpo e le mia braccia lunghe sono molto piegate
    e fatico a spingere in modo adeguato il semimanubrio interno.
    Dopo la staccata devo quindi spostare il sedere indietro per poi trovarlo in quella parte dove la seduta e' inclinata (sia alza) e non ho un gran feeling.
    Per seguire la strada di metal ho messo un cuscino di neoprene alla fine del serbatoio che provero' giovedi' a Misano,
    ma da fermo se da un lato mi pare di poter risolvere un po' il problema della frittata e di avere il corpo troppo avanti dall' altro stando con il sedere piu' indietro me lo ritrovo appoggiata nella parte inclinata della sella che non mi da' feeling.

    Tutta sta' pappardella per chiedervi : ci sono codoni in vtr che hanno una seduta dritta, lunga e parallela al terreno ?

    Tipo quelli della SBK per intenderci:

    http://www.gpone.com/images/ARCHIVIO...rilia_bike.jpg

  • Font Size
    #2
    hai gli STOMPGRIP al serbatoio???

    io avevo il tuo problema e con questi ho risolto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si, li ho e va' molto meglio per lo schiacciamento dei gioielli...
      ..ma in staccata ho bisogno comunque di stare avanti, sentire bene il serbatoio e saldarmi a lui,
      pero poi mi ritrovo con il busto troppo avanti e le mie braccia lunghe sono troppo piegate,
      sono con il peso sopra al semimanubrio e devo spostarmi indietro per fare bene forza da dietro
      la manopola e non da sopra...

      ... non so se capite, sono un po' contorto e ho troppe seghe mentali

      Mi ci vorrebbe un serbatoio piu' lungo ma poi anche una sella che fosse piu' lunga e dritta anche nella parte dietro...

      Vedro' quest' inverno cosa posso inventarmi, al limite chiamo Camier e gli chiedo se ha qualche pezzo della RSV4 a casa

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ho lo stesso tuo problema con le articolazioni e ho aggiunto alla sella di serie 2 cm di neoprene. Sulla punta ? a 2 cm e va a scalare andando verso la coda mantenendosi cosi' orizzontale all'asfalto. Ho riscoperto la gioia di piegare senza sentire i slider dei stivali fregare a terra

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by rizla 63 View Post
          Io ho lo stesso tuo problema con le articolazioni e ho aggiunto alla sella di serie 2 cm di neoprene. Sulla punta ? a 2 cm e va a scalare andando verso la coda mantenendosi cosi' orizzontale all'asfalto. Ho riscoperto la gioia di piegare senza sentire i slider dei stivali fregare a terra
          Vedo che siamo quasi coetanei... quindi puoi capirmi e hai centrato il problema

          ... ad ogni uscita sto' cambiando altezza del neoprene, ma in effetti il problema e' la sella che non e' parallela al terreno ed e' questo che mi da' fastidio negli spostamenti del sedere.

          Non capisco perche' non facciano un codone con seduta dritta parallela al terreno

          ... ci lavorero' bene quest' inverno, magari facendo un supporto in vtr che sia dritto da applicare sulla seduta... vedremo...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by *Profeta* View Post
            Vedo che siamo quasi coetanei... quindi puoi capirmi e hai centrato il problema

            ... ad ogni uscita sto' cambiando altezza del neoprene, ma in effetti il problema e' la sella che non e' parallela al terreno ed e' questo che mi da' fastidio negli spostamenti del sedere.

            Non capisco perche' non facciano un codone con seduta dritta parallela al terreno

            ... ci lavorero' bene quest' inverno, magari facendo un supporto in vtr che sia dritto da applicare sulla seduta... vedremo...
            stamane stavo per aprire lo stesso post.
            anch'io vorrei raddrizzare la seduta.
            Non mi sento a proprio a mio agio, ne in rettilineo ne in curva.
            Avevo pensato anche a far fare un telaietto diverso, che ? gi? un problema... ma poi vi ? anche il problema di rifare il codone in vtr che col telaietto nuovo non si incastrerebbe pi? alla sagoma del serbatoio.
            Credo che optero per farmi fare una sella alta davanti (quasi spiovente verso il dietro) e pi? bassa possibile dietro.
            Di fatto cosi com'? la posizione in sella ? l'unica pecca che trovo nella mia moto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Basterebbe un telaietto meno inclinato verso l' alto, in questo modo la seduta si addrizzerebbe diventando parallela.

              Smonta un codone intero e metti la seduta parallela al terreno,
              cosi' capisci come dovrebbe essere il telaietto...

              Se ne ho voglia questo inverno provo a fare un teleietto ad-hoc...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Rossi ci ha messo due stagione per regolare le sole pedane....senza successo
                se puo' consolarti....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Luka79 View Post
                  Rossi ci ha messo due stagione per regolare le sole pedane....senza successo
                  se puo' consolarti....
                  Allora e' per quello che vado piano anche io

                  ... allora lascio tutto cosi' com' e', altrimenti finisco le scuse

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    scusate ma visto che parlate di codoni racing in vtr, staccare il neoprene ed al suo posto incollarci, inbullonarci o fissarci in qualche maniera un pezzo di vetroresina a "cuneo" un po stondato ai lati con la parte alta in avanti vicino al serbatoio e poi a sfumare a spessore zero o quasi verso il fine sella.......senza modificare telaietto e potendo cosi fare diversi cunei con piu o meno gradi ad una spesa bassa e veloce da modificare........magari anche con lamierini di alluminio poi rivestiti di neoprene......avreste la sella piu parallela al suolo e le gambe meno sacrificate, di contro sareste meno "dentro" la moto ma comunque il fatto di esserci appolaiati sopra e' gia linea guida delle moto moderne ormai da anni......

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Si, infatti quest' inverno voglio fare delle prove in questo senso, solo che davanti (vicino la serbatoio) e' tanto piu' basso rispetto a dietro, per questo pensavo di modificare il telaietto.

                      In alternativa si puo' pensare di fare un cuneo corto, cioe' che spiani sono la prima parte della seduta...
                      si ha meno spazio dritto ma stai piu' dentro la moto... bisogna fare delle prove.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Hotslider View Post
                        scusate ma visto che parlate di codoni racing in vtr, staccare il neoprene ed al suo posto incollarci, inbullonarci o fissarci in qualche maniera un pezzo di vetroresina a "cuneo" un po stondato ai lati con la parte alta in avanti vicino al serbatoio e poi a sfumare a spessore zero o quasi verso il fine sella.......senza modificare telaietto e potendo cosi fare diversi cunei con piu o meno gradi ad una spesa bassa e veloce da modificare........magari anche con lamierini di alluminio poi rivestiti di neoprene......avreste la sella piu parallela al suolo e le gambe meno sacrificate, di contro sareste meno "dentro" la moto ma comunque il fatto di esserci appolaiati sopra e' gia linea guida delle moto moderne ormai da anni......
                        Esattamente quello che mi ha consigliato il mio mecc che prepara moto da pista.
                        Appena comincia il brutto tempo ci si mette all'opera per lo step 2014

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          in effetti non ha una guida comoda io avevo lo stesso problema ho rovinato 3 paia di stivali tutti con le punte a met?, poi ho alzato l' interasse del mono e ho risolto il problema ora devo davvero sdraiarmi per toccare...........

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by *Profeta* View Post
                            Sto' cercando di migliorare la mia posizione in sella alla RSV4,
                            perch? le mie gambe lunghe e gli anni sul groppone
                            mi danno dei problemi di movimento in sella.

                            Per non trovarmi con le ginocchia sopra alle orecchie ho abbassato il piu' possibile le pedane,
                            ma piu' di tanto non si puo' altrimenti toccano per terra... glia cosi' gli slider degli stivali vanno via come il pane.
                            Sempre per lo stesso motivo sono ritornato dal codone spezzato con seduta bassa a quello intero che l' ha piu' alta...
                            ... cosi' sono piu' appeso alla moto ma almeno posso danzare meglio sulle pedane.
                            Ma quello che piu' trovo strano e' che tutti i codoni che ho visto (ne ho anche 4 miei in garage) non hanno la seduta dritta parallela al terreno,
                            ma a U con la parte dietro che si alza molto nella parte posteriore.
                            In pratica mi ritrovo ad avere il sedere fisso nella conca della U che poi e' attaccata al serbatoio e quindi i gioielli di famiglia
                            che in frenata tendono alla frittata
                            Oltre alla frittata di palle ho il problema che dopo la staccata sono troppo avanti con il corpo e le mia braccia lunghe sono molto piegate
                            e fatico a spingere in modo adeguato il semimanubrio interno.
                            Dopo la staccata devo quindi spostare il sedere indietro per poi trovarlo in quella parte dove la seduta e' inclinata (sia alza) e non ho un gran feeling.

                            Per seguire la strada di metal ho messo un cuscino di neoprene alla fine del serbatoio che provero' giovedi' a Misano,
                            ma da fermo se da un lato mi pare di poter risolvere un po' il problema della frittata e di avere il corpo troppo avanti dall' altro stando con il sedere piu' indietro me lo ritrovo appoggiata nella parte inclinata della sella che non mi da' feeling.

                            Tutta sta' pappardella per chiedervi : ci sono codoni in vtr che hanno una seduta dritta, lunga e parallela al terreno ?

                            Tipo quelli della SBK per intenderci:

                            http://www.gpone.com/images/ARCHIVIO...rilia_bike.jpg
                            Originally posted by *Profeta* View Post
                            Si, li ho e va' molto meglio per lo schiacciamento dei gioielli...
                            ..ma in staccata ho bisogno comunque di stare avanti, sentire bene il serbatoio e saldarmi a lui,
                            pero poi mi ritrovo con il busto troppo avanti e le mie braccia lunghe sono troppo piegate,
                            sono con il peso sopra al semimanubrio e devo spostarmi indietro per fare bene forza da dietro
                            la manopola e non da sopra...

                            ... non so se capite, sono un po' contorto e ho troppe seghe mentali

                            Mi ci vorrebbe un serbatoio piu' lungo ma poi anche una sella che fosse piu' lunga e dritta anche nella parte dietro...

                            Vedro' quest' inverno cosa posso inventarmi, al limite chiamo Camier e gli chiedo se ha qualche pezzo della RSV4 a casa
                            Fermo restando che avere la sella meno inclinata in avanti come giustamente sostieni aiuterebbe molto, non ho capito se il trovarti attaccato al serbatoio in staccata ? una tua necessit? o la conseguenza della sella inclinata.

                            Ho messo in grassetto le parti del testo che mi sembrano in contraddizione.

                            Alla fine della fiera ho scritto tutta 'sta papparderla perch? a me hanno insegnato che in staccata il sedere deve rimanere il pi? indietro possibile ("lascia almeno 4 dita tra gioielli e serbatoio" cit.) per contrastare la tendenza del retrotreno ad alzarsi e per avere una moto pi? "in assetto" o meglio bilanciata in entrata e percorrenza senza doversi spostare longitudinalmente e perturbare l'assetto tra ingresso e percorrenza.

                            Per tacere del fatto che in uscita il peso gravante sulla ruota posteriore favorisce una migliore trazione in accelerazione.

                            Secondo alcuni si dovrebbe inoltre frenare col posteriore contemporaneamente alla primissima fase della frenata all'anteriore e mollare il freno posteriore appena si pinza forte davanti.
                            Il tutto sempre per far acquattare la moto in frenata ed evitare grandi variazioni d'assetto e scodinzolate del posteriore che non sono semplici da gestire e che non aiutano, i comuni mortali, in ingresso di curva.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Secondo me in staccata devi spostarti in avanti il piu' possibile e saldarti al serbatoio stingendo le gambe ad esso e appoggiando i gemelli di famiglia al sedere del serbatoio. Contemporaneamente devi spingere sulle pedane con le gambe e sui semimanubri con la braccia che devono essere quasi dritte... solo un pelo piegate.

                              Quando si ha la necessita' di spostare il sedere indietro e' perch? la moto ti costringe a farlo: il posteriore si stacca da terra e rimbalza/serpeggia... ma e' una posizione che bisognerebbe evitare di avere, magari allungando il serbatoio e spostando la sella piu' indietro...

                              Se in staccata sposti il sedere indietro a prescindere stai sbagliando la manovra !

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X