Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lubrificazione e pulizia moto!!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lubrificazione e pulizia moto!!!!

    Buon giorno ragazzi.... chiedo a voi che siete pi? esperti di me.....Come pulire e lubrificare la catenea e le atre partyi metalliche della moto ??

    Io solitamente la catena la puilsco con il gasolio e la lubrifico con un lubrificante per catena .. solitamente la lubrificazione la faccio a caldo per evitare che il grasso me lo spara da pertutto !!cosa consigliate voi ??

    ci sono prodotti particolari ???

    anche per la pulizia del forcellone e delle parti metalliche a vista consigliate qualche prodotto particolare??

    alla gara di misano della gp 2/3 settimane f? sono entrato nel paddok e ho visto che a fine gara le moto gp le smontano e le puliscono ... mi ? rimasto impresso un meccanico ducati pramac che stava pulendo il forcellone con un prodotto a spray che non ho capito quale fosse ..

    io lavo tutto con acqua e svelto !!!!!! cosa consigliate ???



  • Font Size
    #2
    Ma guarda ci sono vari prodotti spray che usano appunto in moto gp ed sbk come ad esempio il pulitore freni, pulitore catena e anche degli spray con i quali puliscono le carene che dicono aumentare lo scorrimento dell'aria sulla carena...... Ma ? tutta roba che costa troppo e finisce con max 2utilizzi. Quindi spendere 100 euro di bombolette varie x pulire 2 volte la moto io lo trovo un bel modo di sprecare soldi.


    Per la catena il metodo che usi mi sembra ottimo, cio? con il gasolio che non ? aggressivo come la benzina che distruggerebbe gli oring, e poi una bella ingrassata con il grasso spray apposito.

    Per la pulizia della moto invece ho seguito il consiglio del buon Flaviano e uso il petrolio bianco. Puoi anche versarlo dentro uno spruzzino tipo quello del vetril cos? ? pi? facile indirizzarlo dove vuoi. Poi per le parti che puoi smontare va bene anche la classica bacinella e pennellino.


    Acqua e sapone te le sconsiglio se non per le sole carene. Ogni volta che usi l'acqua si infiltra in posti dove va solo a far danni come ad esempio nei perni ruota che poi si bloccano nei cuscinetti ecc....

    Ps a proposito degli assi ruota e boccole interne dei cerchi. ...USA TANTO GRASSO!!!


    Buon lavoro
    Last edited by Metal-Tek; 01-10-13, 09:05.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Allora:
      Fatti un giro con la moto, bello lungo e veloce.
      Torna a casa , metti la moto sul cavalletto alza moto
      Gira la ruota con la mano e usa il MOTUL sgrassa catene .
      Aspetta qualche Minuto x far colare tutte le impurit?.
      Prendi un rotolone di carta multiuso assorbente e pulisci la catena .
      Ripeti l'operazione x 2/3 volte .
      Aspetta qualche minuto e solo dopo che si ? asciugata come si deve , metti il grasso ma non esagerare , Ne basta poco, verso l'interno delle maglie.
      ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        Pakys l'unico consiglio che ti do io (gli altri te ne hanno gi? scritti di buoni!) ? di non usare i saponi per i piatti (Svelto,Nelsen,Sole,ecc.) perch? sono troppo aggressivi:un qualunque shampoo per auto va benissimo!

        Comment


        • Font Size
          #5
          petrolio bianco forever!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Metal-Tek View Post
            Ma guarda ci sono vari prodotti spray che usano appunto in moto gp ed sbk come ad esempio il pulitore freni, pulitore catena e anche degli spray con i quali puliscono le carene che dicono aumentare lo scorrimento dell'aria sulla carena...... Ma ? tutta roba che costa troppo e finisce con max 2utilizzi. Quindi spendere 100 euro di bombolette varie x pulire 2 volte la moto io lo trovo un bel modo di sprecare soldi.


            Per la catena il metodo che usi mi sembra ottimo, cio? con il gasolio che non ? aggressivo come la benzina che distruggerebbe gli oring, e poi una bella ingrassata con il grasso spray apposito.

            Per la pulizia della moto invece ho seguito il consiglio del buon Flaviano e uso il petrolio bianco. Puoi anche versarlo dentro uno spruzzino tipo quello del vetril cos? ? pi? facile indirizzarlo dove vuoi. Poi per le parti che puoi smontare va bene anche la classica bacinella e pennellino.


            Acqua e sapone te le sconsiglio se non per le sole carene. Ogni volta che usi l'acqua si infiltra in posti dove va solo a far danni come ad esempio nei perni ruota che poi si bloccano nei cuscinetti ecc....

            Ps a proposito degli assi ruota e boccole interne dei cerchi. ...USA TANTO GRASSO!!!


            Buon lavoro

            vi ringrazio ragazzi !!!!!!! un'altra cosa .. una volta che pulisco con il petrolio bianco, non rimangono residuoi dello stesso, che possono danneggiare le parti metalliche ??... (aloni, macchie ecc...)

            quindi l'acqua sulle parti meccaniche fa solo danni ??

            meno male che ho chiesto informazioni perche io pulivo tutto con acqua e svelto ... ....

            Comment


            • Font Size
              #7
              quindi mi confermate che la catena si ingrassa a caldo e non a freddo ?? onde evitare schizzi (molto pericolosi) da tutte le parti !!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                e il WD40 puo essere un alternativa al petrolio bianco??

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    wd 40 sulla catena non va bene cola e non resta sugli scorrimenti.silkolene spray per catene ? il top secondo me.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Pakys82ds View Post
                      e il WD40 puo essere un alternativa al petrolio bianco??
                      Potrebbe ma siamo sempre li...quanti ti costa!? Una latta o bidoncino di petrolio bianco cista poco e dura tanto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by aprcfede85 View Post
                        wd 40 sulla catena non va bene cola e non resta sugli scorrimenti.silkolene spray per catene ? il top secondo me.
                        credo che abbia chiesto del WD40 per lavare e non per lubrificare

                        io lo uso , poi tolgo con carta o panno e lubrifico col MOTUL.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Metal-Tek View Post
                          Potrebbe ma siamo sempre li...quanti ti costa!? Una latta o bidoncino di petrolio bianco cista poco e dura tanto.
                          Ha ragione Metal: una bomboletta di WD-40 costa sui 7 euro,quanta se ne usa per pulire per bene la catena?
                          Costo finale: direi sui 2 euro;il petrolio bianco quanto costa (non lo so)?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Petrolio bianco e kerosene sono la stessa cosa
                            Il kerosene costa come la benzina circa 2 euro al litro
                            ps- il kerosene non lascia residui dannosi sulla catena a differenza del gasolio

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nokia View Post
                              credo che abbia chiesto del WD40 per lavare e non per lubrificare

                              io lo uso , poi tolgo con carta o panno e lubrifico col MOTUL.

                              si infatti dicevo di usare il WD40 per lavare ..... comunque seguo il consiglio di metal .. effettivamente si RISPARMIAAAAA

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X