Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

la prova della Mt-01 vista da un "tuonato"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    la prova della Mt-01 vista da un "tuonato"

    [Preambolo]

    Sabato mattina mi alzo presto, visto che le mie bimbe (figlie) scassano i maroni gi? dalle 7.00, quindi prendo la palla al balzo e mi preparo, colaziono e spurgo ( e si sono in ottima forma!).

    Scendo vestito per andare all'evento, mi avvicino al box e guardando al mia bella gli dico "aspetta che ti metto lo scarico della festa, il Titanium EVO".
    10 minuti e l'operazione ? fatta, rimetto a posto gli utensili e mi vesto degli ultimi pezzi per poi accenderla... un boato risveglia i galli che non si erano accorti del sole gi? spuntato...

    ...mi allontano girando al minimo e facendolaa borbottare in "quillit?" per le stradicciole brianzole falangiche.

    Arrivo al conce ed entro nella piazzola, tutto fermo "cazz ho sbagliato giorno oppure questi non aderiscono?", vabb? parcheggio.

    [Recensione]

    Mi giro verso due bandierine ed in mezzo la vedo, prima espressione "ma ? piccola!" rispetto alle pubblicit? sembra notevolmente pi? compatta.

    Lucida e Nera e molto attraente, di lato sembra veramente un bolide tra le ruote ? tutto pieno e il forcellone posteriore ? finalmente bello non come la FZ6, mi fanno schifo le frecce non a tema (potevano metterci quella bianche a led) e il codone con quel fanale posteriore squadrato tutto in plastica (veramente brutto).

    Entro e passo al rituale delle compilazioni bla bla bla... non c'? nessuno e quindi vado subito in moto, il tizio l'accende e il motore ? tipico di un bicilindrico custom (un p? pi? marcato della mia ex Bulldog -) ), e mntre si riscalda il tipo mi spiega un p? di cose tra cui :

    1 ha un sistema di raffreddamento sotto la sella con ventola estrattrice del flusso che si accende quando raggiunge una certa temperatura
    2 ha delle gomme scarse come primo equipaggiamento (MeZ4) potevano almeno metterci le MeZ6... cmq dopo ho capito perch?.
    3 mi mostra anche la versione kittata con sella monoposto, scarichi akrapovic e varie carbonerie (molto fika) ma il prezzo sale di un botto (5.000 euro circa) e stikazzi!
    4 il contagiri ? enorme, il tachimetro un p? meno... ma dice che si possono scegliere tra 5 tipi di illuminazioni (colore) ...azz una roba da DJ (disc jockey)

    ..beh poi fissa la mia Tuono e mi fa mille domande... quindi rispondo un p? e poi taglio per andare a provare sta mt10, ultimo avviso che mi dice "ue legomme sono nuove e okkio ha solo 400km" beh le gomme non sono da piega cmq....

    Mi siedo e noto subito un gran "COSO" tra le gambe (quindi ? un momento dove ho due cosi enormi :-D ), ovvero la sella non ? stretta e la seduta ? molto verticale con gambe larghe (tipo sto sul cesso in posizione a uovo), il manubrio non ? grandissimo ma l'angolo di sterzo ? enorme, chiaro che non devi farci molte manovre visto il peso e tanto meno inclinarla se sei fermo.

    Tiro la frizione morbidissima, la marcia si inserisce e si sente un STOK secco ma non esagerato (anche meno della mia), do gas e inizio a muovermi, noto subito che di vibrazioni ce ne sono veramente tante sul manubrio... anche troppe (mi dicono che ? "voluto" visto che hanno fatto molti pi? punti di fissaggio del motore al telaio).

    Esco e faccio una prima seconda, progressione notevole ma piatta non ha spunto ? molto lineare (pensavo fosse pi? kattiva inizio a dubitare sia "fermata" apposta) anche 3,4,5 sono sempre uguali cedendo poco rispetto alle altre, arriva la prima curva e come abitudine cerco di muovere il sedere per farla ma mi sento "incastrato", infatti non devi agitarti troppo per curvare ? molto tourer in questo senso e la posizione ti lascia quasi bloccato.

    I freni sono molto potenti, i 160kg si sentono tutti in frenata ma le geometrie ben distribuite non fanno in modo che si trascini troppo la ruota dietro come sulla BT, i tempi di decelerazione non sono buoni ma non eccelsi, e anche gli inserimenti in curva sono tondi e non veloci, se poi frenate per correggere una traiettoria visto peso e ciclistica si allarga senza piet?.
    Il cambio ? molto morbido e preciso, in scalata per? si fanno i conti con la cilindrata e il rilascio un p? brusco tanto da bloccare se fate una scalata notevole tipo 2->1.

    Finite le curve faccio un p? di valassina (tangenzialina) e a velocit? autostradali l'aria che si prende in faccia ? tanta, il resto ? abbastanza protetto, basta accucciarsi e si trova pi? comfort, ad eccezzione delle turbolenze laterali o causate da macchine che si sentono sempre. unica nota ? che il cupolino previsto ? puramente estetico nulla pi? (tipo visierino per il faro)

    Chiudo il giro e appena la fermo mi tolgo i guanti, "tocco" fine sella, parafango, faretto e protezione su scarichi tiepide, quasi fredde... ottimo (la FZ6 invece no, ricordo che solo la sella si salvava mentre il resto era caldo).

    Le gomme sono molto usate sebbene non ho fatto piegoni, il 190 posteriore ha ancora un p? di margine ma non troppo cmq in qualche apertura su uscita di curve strette l'ho sentito scivolare.

    [Considerazioni finali]

    1 Costa un botto ed ? una moto di nicchia credo che vender? meno della BT e 14.000 sono veramente tanti
    2 gli accessori bellissimi costano uno sproposito (3.000 euro solo lo scarico akra mi hann detto) e non so quante case faranno uno scarico per questa moto. Ma almeno ci sono :-)
    3 il motore pompa poco, grande elasticita ma non ha brio, ? piatto e mi aspettavo un p? pi? cattiveria.
    4 la posizione ? comoda ma le vibrazioni sono notevoli sin dai bassi, un viaggio con questo mezzo non so come finirebbe
    5 la catena non mi piace, l'iniezione limita lo strappo dei 15kgm di coppia, ma su un motore che non ha quasi manutenzione potevano tranquillamente metterci il cardano o cinghia.

    ... penso di aver finito.


    Ovvio che tutto ? soggettivo, prendetelo con le pinze

    Ciao


    --

    TheAhem ridin' Aprilia Tuono "Wakizashi" 1000R Silver Mirror '04

    Dito Dritto della Falange Brianzola

    L'invidia ? un gran brutta bestia...
    ...anche pi? della suocera.

    -----

  • Font Size
    #2
    Disgraziato potevi mettere un post sarei venuto anch'io ha provarla.
    Da che conce sei andato da B......ra?
    Ma questi 15Kg/m spingono come i 10 della Tuono si o no!
    Non mi sembri molto soddisfatto!

    Comment


    • Font Size
      #3
      1600 cc e 15 kg di coppia rendono il motore poco pompato????????

      Comment


      • Font Size
        #4
        no ero al VALLI di Renate.

        Piuttosto la tuono spine con un allungo molto diverso e pi? cattivo!

        provatela e ditemi pure voi, io i 15kgm non li ho sentiti affatto...

        ... alla tuono pu? scappare in 1... ma gi? sulla seconda ho molto da ridire

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by TheAhem
          no ero al VALLI di Renate.

          Piuttosto la tuono spine con un allungo molto diverso e pi? cattivo!

          provatela e ditemi pure voi, io i 15kgm non li ho sentiti affatto...

          ... alla tuono pu? scappare in 1... ma gi? sulla seconda ho molto da ridire
          Ma allora st? MT ? un bluff!!
          Io pensavo che ad ogni apertura si distruggesse il gommone post.!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by albtuono
            Originally posted by TheAhem
            no ero al VALLI di Renate.

            Piuttosto la tuono spine con un allungo molto diverso e pi? cattivo!

            provatela e ditemi pure voi, io i 15kgm non li ho sentiti affatto...

            ... alla tuono pu? scappare in 1... ma gi? sulla seconda ho molto da ridire
            Ma allora st? MT ? un bluff!!
            Io pensavo che ad ogni apertura si distruggesse il gommone post.!!!!!
            scordalo! pensa che in prima a 2000 giri ho aperto il gas a manetta (adesso mi ribalto)...

            non si ? nemmeno alzata la ruota davanti!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by TheAhem
              Originally posted by albtuono
              Originally posted by TheAhem
              no ero al VALLI di Renate.

              Piuttosto la tuono spine con un allungo molto diverso e pi? cattivo!

              provatela e ditemi pure voi, io i 15kgm non li ho sentiti affatto...

              ... alla tuono pu? scappare in 1... ma gi? sulla seconda ho molto da ridire
              Ma allora st? MT ? un bluff!!
              Io pensavo che ad ogni apertura si distruggesse il gommone post.!!!!!
              scordalo! pensa che in prima a 200 giri ho aperto il gas a manetta (adesso mi ribalto)...

              non si ? nemmeno alzata la ruota davanti!!!
              Ma come!!!!
              Ma che cazzo ? un Harley!?
              Ma a cosa serve sto 1700 cc. a rassodare il girovita!? Mi hanno scritto un sacco di mail, vantando coppia di qua, potenza di la, mi pensavo una bruciasemafori, burn-out di gas fino in 4 (mi ? capitato con la Tuono in 3?)!!!
              Invece di vero c'? solo il peso da pachiderma!!!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                alla yamaha varese non l'hanno neanche fatta provare pensa un p? te...dimmi a cosa cazzo serve un porte aperte....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Zappa
                  alla yamaha varese non l'hanno neanche fatta provare pensa un p? te...dimmi a cosa ca##o serve un porte aperte....
                  Vero!
                  Vista la cagata di moto potevate anche chiuderle.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Beh pensate che nessuno fa provare le sportive nippon come gsxr r cbr rr etc... in strada perch? troppo pericolose!
                    addirittura all'honda day ti fanno provare il modello se hai gi? fatto un giro in circuito con una TUA honda (e quindi quando le provo io? ).

                    mi chiedo.. perch? le vendo uso stradale allora?

                    per le porte aperte bastava andare sul sito c'era la lista di chi faceva provare i modelli e quali.


                    imho un marketing schifoso.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by TheAhem
                      per le porte aperte bastava andare sul sito c'era la lista di chi faceva provare i modelli e quali.


                      imho un marketing schifoso.
                      Ahem...la Yamaha Varese ERA SULLA LISTA
                      fai un p? te la figura che hanno fatto....

                      quoto sul marketing schifoso.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Zappa
                        alla yamaha varese non l'hanno neanche fatta provare pensa un p? te...dimmi a cosa ca##o serve un porte aperte....
                        io sono andato da MotorTime di Saronno, e la faceva provare

                        peccato che la fila fosse troppo lunga... e solo su prenotazione anticipata..

                        sar? x la prossima

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X