Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Secondo me, la Rsv4 ? godibilissima anche su strada. :gaen:
Non ? comodissima ma non ? neanche scomoda, ha la carenatura che protegge bene dell'aria, e da quello che si legge, pare anche decisamente pi? agile della Tuono V4.
Non ? comodissima ma non ? neanche scomoda, ha la carenatura che protegge bene dell'aria, e da quello che si legge, pare anche decisamente pi? agile della Tuono V4.
Tutto dipende se mi tengo anche la K1300S che su strada ? molto ma molto divertente.
Su strada?
In pratica,quindi,il manubrio alto serve a renderla piu goffa....
Ma forse dipende dal telaio...
Ah no...dal 2013 si sono ispirati al telaio tuono,per la carenata...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando sta pelle de daino moscia
Io le ho avute tutte e due, prima la tuono e poi la rsv4. Se ne fai un uso misto, allegro anche su strada, la tuono ? la moto perfetta, anche in pista ? veloce e divertente, ma meno scomoda della rsv4 se vai a farti un bel giro di 400 km. Necessita in entrambi i contesti di un plexi maggiorato, il migliore ? proprio quello originale aprilia. La rsv4 ? a casa sua in pista. Per me l' ideale ? metterla solo pista ed avere un' altra moto per andare in strada. Non che in strada non possa andare, sia chiaro, ma la prenderei se fai 90% pista e 10% strada. Quanto alla differenza di agilit? ? vero, la rsv4 ha una capacit? di chiudere le curve e tenere linee strette che ? disarmante e che la tuono non ha allo stesso livello. Anche la reattivit? ? diversa, intesa proprio come velocit? ad eseguire i comandi, ma questo ? esattamente quello che volevano ottenere i progettisti variando la lunghezza della parte anteriore del telaio. La tuono ha una ciclistica efficacissima, ma ? pi? docile e rassicurante nelle reazioni rispetto alla rsv4. Comunque per me su strada i vantaggi del manubrio alto sono indiscutibili. La tuono v4 ? una moto fantastica e che mi ha regalato emozioni e divertimento come nessun' altra che ho avuto. L' ho cambiata solo perch? ho deciso che non voglio pi? andare a rischiare la pelle per strada e quindi ho optato per la sorella carenata che ho messo solopista.
Io le ho avute tutte e due, prima la tuono e poi la rsv4. Se ne fai un uso misto, allegro anche su strada, la tuono ? la moto perfetta, anche in pista ? veloce e divertente, ma meno scomoda della rsv4 se vai a farti un bel giro di 400 km. Necessita in entrambi i contesti di un plexi maggiorato, il migliore ? proprio quello originale aprilia. La rsv4 ? a casa sua in pista. Per me l' ideale ? metterla solo pista ed avere un' altra moto per andare in strada. Non che in strada non possa andare, sia chiaro, ma la prenderei se fai 90% pista e 10% strada. Quanto alla differenza di agilit? ? vero, la rsv4 ha una capacit? di chiudere le curve e tenere linee strette che ? disarmante e che la tuono non ha allo stesso livello. Anche la reattivit? ? diversa, intesa proprio come velocit? ad eseguire i comandi, ma questo ? esattamente quello che volevano ottenere i progettisti variando la lunghezza della parte anteriore del telaio. La tuono ha una ciclistica efficacissima, ma ? pi? docile e rassicurante nelle reazioni rispetto alla rsv4. Comunque per me su strada i vantaggi del manubrio alto sono indiscutibili. La tuono v4 ? una moto fantastica e che mi ha regalato emozioni e divertimento come nessun' altra che ho avuto. L' ho cambiata solo perch? ho deciso che non voglio pi? andare a rischiare la pelle per strada e quindi ho optato per la sorella carenata che ho messo solopista.
io le ho entrambe, tuono v4 x uso stradale e rsv4 x pista, e condivido la 'spiegazione' di Massimo f.
La Tuono ? veramente la moto perfetta per divertirsi in strada e anche per farci un po' di turismo. Una volta messa la sella in gel (d'obbligo ASSOLUTO perch? la sua di serie ? inutilizzabile) e il cupolino alto, ci si pu? fare tranquillamente qualche centinaio di km. di autostrada, girare tutto il giorno sulle montagne e tornarsene a casa nuovamente in autostrada senza stancarsi troppo, anche perch? ha una guida talmente 'leggera' e perfetta che si viaggia sempre di buon passo con poco impegno fisico e mentale.
E' una moto incredibilmente a punto, motore, telaio ed elettronica tutto armonizzato alla perfezione, pi? la si usa e pi? la si apprezza.
Non ha l'agilit? 'spietata' della rsv4 perch? ha quote diverse, ma ? comunque agile il giusto e ripaga con una stabilit? sempre perfetta. In pista non l'ho mai provata, ma credo che con il manubrio di serie (io ne ho messo uno pi? alto) sia usabile, anche se sicuramente la carenata sarebbe un'altra cosa.
Il motore ? molto docile e rotondo, ma rispetto alla rsv4 manca parecchia spinta in alto.
RSV4 invece la trovo favolosa in pista (com'? ovvio) ma su strada per quel poco che l'ho usata mi sembra molto estrema, piccolissima e agilissima ma anche abbastanza scomoda e sostanzialmente 'inutile'. Per? per dirlo con certezza dovrei provarla meglio.
Quindi se hai un'altra moto stradale prendi RSV4, altrimenti prendi la Tuono e con quella ci fai veramente tutto
Quindi se hai un'altra moto stradale prendi RSV4, altrimenti prendi la Tuono e con quella ci fai veramente tutto
In effetti avrei anche una K1300S, sulla quale ho sostituito i semimanubri originali con un manubrio rizoma e piastra wunderlich e devo dire che la moretta non ? malaccio, anzi. Riesco a farci anche 800-1000 km in giornata e mi dispiace venderla (anche perch? dovrei quasi regalarla con i tempi che corrono). La RSV a dire la verit? mi piace un sacco ma sarebbe sprecata per le poche pistate che faccio, per questo sarei pi? orientato sulla Tuono per una uso misto strada pista, pi? strada che pista.
In effetti avrei anche una K1300S, sulla quale ho sostituito i semimanubri originali con un manubrio rizoma e piastra wunderlich e devo dire che la moretta non ? malaccio, anzi. Riesco a farci anche 800-1000 km in giornata e mi dispiace venderla (anche perch? dovrei quasi regalarla con i tempi che corrono). La RSV a dire la verit? mi piace un sacco ma sarebbe sprecata per le poche pistate che faccio, per questo sarei pi? orientato sulla Tuono per una uso misto strada pista, pi? strada che pista.
E allora io andrei di Tuono.
Anche perch? ti rimane comunque la K1300 che non ? esattamente 'sovrapponibile': se devi viaggiare con bagaglio, molta autostrada, meteo brutto ecc. ? sicuramente preferibile....la Tuono ? pur sempre una sportiva di base. La usi a divertirti in montagna e per viaggi magari pi? corti e all'occorrenza ci vai in pista senza soffrire troppo.
In tal caso io ci metterei un mono ohlins solo per avere la possibilit? di alzare il posteriore (il suo originale lavora bene ma purtroppo ? fisso) cos? te la regoli strada/pista a piacimento.
In tal caso io ci metterei un mono ohlins solo per avere la possibilit? di alzare il posteriore (il suo originale lavora bene ma purtroppo ? fisso) cos? te la regoli strada/pista a piacimento.
Mirko, Tuono o Rsv, se diventi apriliato anche tu, quest'anno all'EMC siamo in 5... Mi sembra un'ottima ragione per ricominciare
come sai, a proposito della scelta tra le due io sono andato controtendenza: solopista con Tuono V4. ma io sono lo stesso che a Magny Cours ha corso con la CBR600RR manubriata, non faccio testo... ..
Comment