Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Manutenzione impianto frenante

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Manutenzione impianto frenante

    OLTRE A CAMBIARE L'OLIO FREQUENTEMENTE VOI CONSIGLIATE ANCHE UNA MANUTENZIONE SULLE PINZE ?? CON CHE FREQUENZA???


    ... SERVE SEMPLICEMENTE LUBRIFICATE I PISTONCINI CHE SPINGONO LE PASTIGLIE?? O CONSIGLIATE QUALCHE ALTRA COSA ??


  • Font Size
    #2
    Anch'io devo fare revisionare le pinze perch? la ruota la sento un po' frenata,comunque ho tolto le mollette ed ? gi? migliorata

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ho smontato ogni singolo pezzo delle pinze un mesetto fa e rimontato tutto,la ruota scorre molto bene.
      Il problema del nn scorrere ? dovuto un po' anche ai dischi poco flottanti e con soli 6 nottolini.
      Cmq avere i pistonicini inchiodati di certo nn fa bene.
      Se vi volete cimentare nel pulire a fondo le pinze si pu? fare,ma ci vogliono alcuni attrezzi e tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta pazienza perch? nn potendole aprire a met? come le TB ? una bella rogna.
      Cmq per chi nn volesse fare da solo questo lavoro mi contatti in mp.

      Comment


      • Font Size
        #4
        per me sono operazioni inutili: importante ? cambiare l'olio regolarmente ma le pinze non le toccherei se non ci sono particolari problemi.
        Le pinze sono progettate per funzionare per anni senza alcun bisogno di smontaggio, qui tra l'altro parliamo di moto di 4 anni di vita...

        E non dimentichiamo che sono i componenti primari dell'impianto frenante quindi sono critici...meglio avere i pistoncini un po' sporchi piuttosto che rischiare di ammazzarsi perch? magari si ? fatto un piccolo errore a rimontare una pinza.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by rsvsteve View Post
          per me sono operazioni inutili: importante ? cambiare l'olio regolarmente ma le pinze non le toccherei se non ci sono particolari problemi.
          Le pinze sono progettate per funzionare per anni senza alcun bisogno di smontaggio, qui tra l'altro parliamo di moto di 4 anni di vita...

          E non dimentichiamo che sono i componenti primari dell'impianto frenante quindi sono critici...meglio avere i pistoncini un po' sporchi piuttosto che rischiare di ammazzarsi perch? magari si ? fatto un piccolo errore a rimontare una pinza.
          Sono d'accordo in parte con quanto dici.
          Aprire la pinza se non ci sono perdite per pulire i pistoncini per me ? una cavolata.
          Diverso se si vanno a lucidare i pistoncini come fanno in Stock, ma preferisco evitare sulle mie moto.

          La parte finale del pistoncino rimane sempre dentro alla sede della pinza e ben pulita quello che si sporca ? la parte a contatto con le pasticche.
          Perci? io solitamente tiro gi? la pinza dalla moto metto una tavoletta al centro e faccio uscire i pistoncini senza che fuori escano dalla sede.
          Pulisco con olio freni e spazzolino denti , ingrasso e rimonto.
          Scorre libero e senza problemi.
          La pulizia almeno al cambio pasticche v? fatta perch? far arretrare i pistoncini senza averli prima puliti cosa che fai al cambio pasticche v? a rovinare le guarnizioni e peggiora lo scorrimento.
          Poi ognuno f? come crede

          Comment


          • Font Size
            #6
            mai fatta alcuna pulizia.
            Ho avuto moto con cui ho percorso ben oltre i 100.000km. senza mai pulire i pistoncini, mai avuto problemi di perdite o altro.
            Quei lavori li faccio solo quando devo resuscitare moto di 20 anni, che magari son state ferme x lunghi periodi, allora si che i lavori sui pistoncini sono d'obbligo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ok topax .. seguir? il tuo consiglio!!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                fate come volete,dico solo che ho dovuto subire anche la perdita d'olio della pinza sx causa o-ring di tenuta,che non ne voleva piu' sapere di tenere.e questo una settimana prima di andare al mugello per l'apriliatalo scorso anno......e tenete presente anche che la brembo non fornisce gli o-ring e che dovete inviare la pinza a loro,i quali si riservano la revisione o la sostituzione della stessa con evidenti esborsi di denaro e con un tempo di restituzione che non credo sia celere.........credo che se la manutenzione venga affidata a mani esperti,possa evitare brutte sorprese..salutoni apriliati dal.......brucche

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Credo non vi siano dubbi nell'affarmare che da una corretta manutenzione dell'impianto dipende la qualit? della frenata (la risposta alla leva etc..)

                  Inutile spendere 500/600 euro per super dischi, 200 euro di pasticche spaziali etc se poi i pistoncini sono "sporchi"

                  Per sporchi si intende ovviamente tutto il materiale di attrito che vi si accumula, particolarmente nell'uso pista, quindi sotto stress.

                  Io personalmente pulisco l'impianto ogni gara, l'olio lo cambio due volte all'anno. Posso suggerire di investire 8 euro in un buon pulitore freni (quello della Wurth va benissimo) - basta staccare la pinza (una alla volta), con una leggera pressione sulla leva freno si fanno "uscire" i pistoni quel tanto che basta per poi spruzzarli e con uno spazzolino da denti vecchio pulirli.

                  Ovviamente smontarli e cambiare gli anelli di tenuta sarebbe l'ideale, non ci vuole molto di piu, se non che l'impianto andr? poi spurgato ex novo.

                  Nell'suo pista io suggerisco di passare lo stesso prodotto sui dischi (a freddo) per pulire le piste dal materiale di risulta. Specialmente quando si cambiano le pasticche e se ne mettono di nuove, fatelo sempre

                  Spero esser stato di aiuto, nel caso mandatemi PM senza il minimo problema

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Di pinze in 10 anni ne ho aperte tante,ma lo sporco che ho trovato all'interno delle M4 in cos? pochi km(3400 per l'appunto)nn l'ho trovato su pinze che ne hanno percorsi 30000 km.Nn so spiegare il motivo di preciso(forse ho una vaga idea)ma posso dire che queste pinze raccolgono molto sporco che si puliscono i pistoncini o no.
                    Brucche per? devo dissentire sul fatto che nn si trovano i ricambi per le pinze,perch? per puro caso mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di anelli oring di pinze Brembo(le M4 da 108) marcate come ricambio Suzuki.Secondo me la Suzu per farsi convincere a montare le Brembo sui GSXR ? stata costretta a dover fornire gli anelli di tenuta come ricambio e ad un prezzo veramente ridicolo,34? per la coppia.I pistoncini se nn mi ricordo male dovrebbero essere identici.
                    Cmq posso dire che per pulire le pinze nn ci vuole una laurea in ingegneria nucleare,per? bisogna sapere quello che si fa.
                    Ma Xnans ma il pulitore per freni lo spruzzi direttamente sui pistoncini e poi ci vai di spazzolino o lo dai su questo e poi strofini???Perch? se fai la prima operazione fai attenzione,perch? parte del prodotto potrebbe finire sugli oring e rovinarli,ha l'effetto di far deformare/gonfiare la gomma e poi nn fa pi? il suo lavoro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Marcellino Racing View Post
                      Di pinze in 10 anni ne ho aperte tante,ma lo sporco che ho trovato all'interno delle M4 in cos? pochi km(3400 per l'appunto)nn l'ho trovato su pinze che ne hanno percorsi 30000 km.Nn so spiegare il motivo di preciso(forse ho una vaga idea)ma posso dire che queste pinze raccolgono molto sporco che si puliscono i pistoncini o no.
                      Brucche per? devo dissentire sul fatto che nn si trovano i ricambi per le pinze,perch? per puro caso mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di anelli oring di pinze Brembo(le M4 da 108) marcate come ricambio Suzuki.Secondo me la Suzu per farsi convincere a montare le Brembo sui GSXR ? stata costretta a dover fornire gli anelli di tenuta come ricambio e ad un prezzo veramente ridicolo,34? per la coppia.I pistoncini se nn mi ricordo male dovrebbero essere identici.
                      Cmq posso dire che per pulire le pinze nn ci vuole una laurea in ingegneria nucleare,per? bisogna sapere quello che si fa.
                      Ma Xnans ma il pulitore per freni lo spruzzi direttamente sui pistoncini e poi ci vai di spazzolino o lo dai su questo e poi strofini???Perch? se fai la prima operazione fai attenzione,perch? parte del prodotto potrebbe finire sugli oring e rovinarli,ha l'effetto di far deformare/gonfiare la gomma e poi nn fa pi? il suo lavoro.
                      Io in realt? smonto sempre i pistoncini e li pulisco col WD40 (quasi a lucidarli). In ogni caso una passata di pulitore freni sulla spazzola o su un panno, e poi si toglie lo sporco. Tutto qua

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ok allora,perch? ho visto pure malati di mente spruzzare direttamente il pulitore sui pistoncini quasi fuori durante un cambio pastiglie.Ma per smontarli intendi proprio rimuoverli dal corpo pinza e averli in mano??Perch? a sto punto tanto vale che dai una bella pulita anche alle guarnizioni.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Li ho visti anche io ma erano meccanici nei box sbk
                          Ma sei sicuro che deformino le guarnizioni?



                          Sent from 747 Comunicator Device

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Lo sgrassante da freni ? un prodotto che evapora alla svelta,per? ti posso dire che se prendi il liquido e ci immergi gli oring vedi cosa succede,fa lo stesso effetto della benzina.Poi c'? prodotto e prodotto.Io uso il Berner perch? trovo il fusto da 30L e mi costa meno.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Marcellino Racing View Post
                              Di pinze in 10 anni ne ho aperte tante,ma lo sporco che ho trovato all'interno delle M4 in cos? pochi km(3400 per l'appunto)nn l'ho trovato su pinze che ne hanno percorsi 30000 km.Nn so spiegare il motivo di preciso(forse ho una vaga idea)ma posso dire che queste pinze raccolgono molto sporco che si puliscono i pistoncini o no.
                              Brucche per? devo dissentire sul fatto che nn si trovano i ricambi per le pinze,perch? per puro caso mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di anelli oring di pinze Brembo(le M4 da 108) marcate come ricambio Suzuki.Secondo me la Suzu per farsi convincere a montare le Brembo sui GSXR ? stata costretta a dover fornire gli anelli di tenuta come ricambio e ad un prezzo veramente ridicolo,34? per la coppia.I pistoncini se nn mi ricordo male dovrebbero essere identici.
                              Cmq posso dire che per pulire le pinze nn ci vuole una laurea in ingegneria nucleare,per? bisogna sapere quello che si fa.
                              Ma Xnans ma il pulitore per freni lo spruzzi direttamente sui pistoncini e poi ci vai di spazzolino o lo dai su questo e poi strofini???Perch? se fai la prima operazione fai attenzione,perch? parte del prodotto potrebbe finire sugli oring e rovinarli,ha l'effetto di far deformare/gonfiare la gomma e poi nn fa pi? il suo lavoro.
                              Marcellino anche io faccio come te.... E i ricambi delle pinze li trovi in Suzuki quindi?


                              Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X