Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Storia RSV

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Storia RSV

    Per alimentare questo forum io ci provo e parto con le domande:

    Chi mi sa fare una storia dell'RSV e delle modifiche effettuate negli anni?

    PS Alepan ? appena l'inizio

  • Font Size
    #2
    Grande skizzik, io dico la mia... suppongo che l'rsv sia una sorella maggiore delle rs + piccole. Sviluppata per correre nella sbk e lanciarsi nel mercato delle maxi!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Su questo concordo!!
      Ma come mai Aprilia l'ha voluta?

      E poi, cosa che maggiormente m'interessa, come si ? evoluta l'RSV.
      L'estetica ? sempre la stessa ma la moto penso sia profondamente diversa dalla prima.
      Aprilia non aveva esperienza nei 4T (forse solo con la pegaso ma non fa testo) ed ? partita da 0.

      Telaio
      Sospensioni e il resto non aveva riferimenti, il motore gliel'ha costruito Rotax su misura ma chi aveva idea di come progettarlo?
      Per Aprilia era, e per certi versi ?, un campo nuovo quindi ci deve essere stata una bella evoluzione.

      Da quanto ne so io le RSV prima del 2000 sono un po' scorbutiche e si consiglia di prendere almeno un 2000.
      Un motivo ci sar? no?

      Dai, queste cose le ho lette quindi non certe al 100%, mi farebbe piacere saperne di +

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il motivo principale, credo, dello sviluppo della RSV, ? quello di poter gareggiare in SBK. ? vero, Aprilia ? partita praticamente da zero a sviluppare la moto... che dire... hanno fatto un gran bel lavoro. La prima rsv aveva un'estetica che stancava molto presto ed era pesante da portare. Mentre con gli anni, la versione 2000 ha avuto una svolta incredibile in fatto di motore, telaio ed estetica. pratiamente 2 moto differenti. Il telaio ? uno dei pi? rigidi della sua categoria... che dire... gli ingegneri avranno fatto i salti mortali! Grazie Aprilia

        Comment


        • Font Size
          #5
          E qui siete tutti un po' in fallo.
          L'RSV era stata inizialmente sviluppata come SportTourer per far concorrenza alla Honda VFR.
          I suoi padri hanno avuto come consulente un docente dell'universit? di Padova, l'unica al mondo ad avere un corso specializzato in ingenieria della motocicletta.
          All'ultimo momento hanno deciso di vestire la moto con una carena sportiva. I primi modelli prediligono la stabilit? ed avevano alcune pecche (i freni con pinza rossa risentono parecchio del fading).
          E' stata portata in gara in Superstock da un team privato e i risultati incoraggianti l'hanno portata al debutto in SBK. Sviluppi successivi hanno portato a quote ciclistiche pi? maneggevoli, ? stato pure spostato il motore nel telaio per centrare meglio la moto.
          E' sempre stata una moto alta, questo perch? la V stretta non consente di inserire gli altri dispositivi del motore fra i cilindri come pu? invece avvenire con un V90. La scelta di una carena larga ? invece dovuta ai condotti di aspirazione.
          Pi? o meno ? andata cos?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Vedo che sei "informato" , possiedi anche una RSV?

            Per precisione, specifico (visto che ho notato che gira un dato errato sul forum) che la versione che Vypero76 chiama "sviluppi successivi", e' la 2001, motivo per il quale consiglio in caso di acquisto di un usato RSV, di orientarsi sulla produzione dal 2001 in poi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Esatto Gm, la 2001 ? il modello che Corser in persona ha sviluppato
              Comunque gi? la 2000 vantava alcuni minimi aggiornamenti.
              Sono informato perch? ho adocchiato Aprilia per un po' prima di prendere l'R1 e frequentavo una certa officina in quel di Noale

              Comment


              • Font Size
                #8
                E fiore ti ha lasciato prendere una R1?!?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Vypero76
                  Comunque gi? la 2000 vantava alcuni minimi aggiornamenti.
                  Pinze freni e frizione principalmente.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Fiore mi ha fatto un favore, e sapere che c'? un meccanico tanto capace ad appena un'oretta di strada mi f? sempre pi? propendere per certe strade, perlomeno verso un bicilindrico italiano.
                    Se poi sar? altro vuol dire che non doveva essere
                    Comunque non me l'avrebbe fatta prendere di sicuro Ho dovuto evadere dalla sua ala protettrice

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ah .. ecco ..... ora ci siamo!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X