Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Autodromo di Mondena - esperienza con RSV4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Autodromo di Mondena - esperienza con RSV4

    Ciao a tutti, sono stato a girare ieri a Modena con la mia rsv4. Qualcuno di voi c'? gi? stato? Il circuito ? un po' piccolo per la nostra moto, ma a dire il vero dopo un po' di giri mi sono divertito parecchio, all'inizio ti sembra quasi di essere in un "cartodromo" (ho esagerato ma rende l'idea). Ci sono delle curve dove si fanno delle belle pieghe anche se non ci sono curvoni veloci. Si possono fare tutte le curve tranquillamente in seconda marcia. Non c'? un lungo retilineo e nemmeno delle grandi frenate, non ? quindi molto faticoso girare. La difficolt? ? che bisogna spesso frenare a moto piegata e il ritmo tra una curva e l'atra ? pi? da 600 che da 1000. (destra-sinistra)
    E' stato molto bello testare il TC. in quanto su alcune curve a destra alla massima piega ? bello accelerare in piega. Devo dire che il nostro TC ? veramente impressionante. Ho provato ad abbassare il TC, in un attimo fai fuori la gomma... dopo aver visto il risultato e ricordandomi quanto le avevo pagate, ho riportato il TC a livello di sicurezza

    Ho provato anche la mia nuova configurazione con motore centrato (bussole motore forate perfettamente in centro). Avevo con me un amico che ha la R APRC con motore tutto alto std. Ho provato per comparazione anche la sua moto. La mia era gommata Pirelli SC1 slick 200(dietro), la sua Pirelli Supercorsa SP 200. Il TC, settato a 5, nella mia non interveniva, nella sua era sempre acceso. Ovviamente tutto ci? torna, nel senso che il grip delle due gomme ? differente. La cosa invece pi? interessante ? stato proprio il confronto tra le due posizioni del motore. La std ti fa sembrare la moto veramente una piuma, riesci a fare i destra sinistra come se pesasse il 30% in meno. Su l'unica staccata in fondo al retilineo, tra l'altro neanche cos? dura, la moto con motore centrato ? molto stabile, l'altra tende a sbandierare un po', e se stati forzando il ritmo questo comportamento ? abbastanza fastidioso.
    Penso che per Modena, la moto in configurazione 2009-2011 (motore alto), ? da preferire cmq. Su altre piste, non ne sono cos? sicuro. So che chi ha provato la configurazione motore tutto basso, si sono lamentati in quanto la moto risulta troppo pesante (stile camion), penso che il miglior compromesso sia dunque la posizione neutra che ho adottato.

    Caz-zata: la prossima versione della moto bisognerebbe dotarla di posizione del motore modificabile elettronicamente :, magari collegata al freno, angolo di piega, velocit?

  • Font Size
    #2
    La pista ? corta ma bella a me piace parecchio. Concordo con le impressioni a confronto tra i due setup di ciclistica, infatti io sono tentato a tornare al motore alto, con il quale la moto ? meno amichevole ma piu divertente

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by rsvsteve View Post
      La pista ? corta ma bella a me piace parecchio. Concordo con le impressioni a confronto tra i due setup di ciclistica, infatti io sono tentato a tornare al motore alto, con il quale la moto ? meno amichevole ma piu divertente
      Come hai il motore ora? tutto basso o a met??
      Per curiosit?, in che tempi giri l? con l'Aprilia?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Concordo quasi su tutto ci? che hai scritto sulla pista tranne che sul poco faticosa. Modena e piccola tecnica e molto faticosa. L'unico momento di respiro e il piccolo rettilineo poi e tutto un dx e Sin senza sosta

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by macio75 View Post
          Concordo quasi su tutto ci? che hai scritto sulla pista tranne che sul poco faticosa. Modena e piccola tecnica e molto faticosa. L'unico momento di respiro e il piccolo rettilineo poi e tutto un dx e Sin senza sosta
          potevo in effetti esprimermi meglio, nel mio caso, essendo un po' fuori forma, la parte pi? faticosa ? tenere con le braccia le grosse frenate, l?, in tutta la pista, c'? solo una staccata veramente impegnativa. Intendevo quello.
          E' vero anche il fatto che se uno si sposta a destra e a sinistra sulla moto, curva dopo curva in effetti, prima o poi, in funzione di quanto uno va forte (io non cos? tanto) prima o poi anche le gambe chiedono piet?.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ieri c'ero anch'io e mi ? capitato d'essere in coda per entrare dietro 2 RSV4 che discutevano con l'omino che regolava gli ingressi per poter entrare insieme: eri tu?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Angysa View Post
              Come hai il motore ora? tutto basso o a met??
              Per curiosit?, in che tempi giri l? con l'Aprilia?
              Il motore ? a met?.
              Con la v4 non ci ho ancora girato, con la rsv vecchia giravo 1.17. Tu in quanto?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Anche io ho motore e pivot in posizione centrale e se ? vero che la moto ? stabilissima in frenata ed in generale sui tratti veloci, ? anche vero che diventa pi? pesante e meno agile da far voltare sullo stretto. Come sempre ci sono pro e contro.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io ho risolto comprando la R.
                  Il motore me lo tengo dove me l'hanno messo e sono a posto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by andarco View Post
                    Io ho risolto comprando la R.
                    Il motore me lo tengo dove me l'hanno messo e sono a posto
                    tu ti trovi bene con la r perch? vai piano!!!!!!

                    hahahahahah
                    muaaaaaaaa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by andarco View Post
                      Io ho risolto comprando la R.
                      Il motore me lo tengo dove me l'hanno messo e sono a posto
                      anch'io ho optato per questa soluzione

                      meno pippe e pi? gasseeee!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gianluca#17 View Post
                        anch'io ho optato per questa soluzione

                        Meno pippe e pi? gasseeee!!
                        bravi infatti io ho la factory ma mi guardo bene di toccarla cosi l'ho presa e cosi rimane
                        NO SARANNO MICA 5 MM DI MOTORE A LEVARMI 9 SECONDI ;
                        Last edited by genesis; 30-06-14, 09:05.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          N ma 9mm ti tolgono 5 secondi! :

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by marco10 View Post
                            Ieri c'ero anch'io e mi ? capitato d'essere in coda per entrare dietro 2 RSV4 che discutevano con l'omino che regolava gli ingressi per poter entrare insieme: eri tu?
                            Si, il mio amico non si trovava proprio a suo agio su quella pista, volevo girare davanti a lui in modo che potesse orientarsi meglio.
                            In effetti abbiamo fatto una figura un po' bruttina, ma che ci vuoi fare, ? per noi un divertimento...se si poteva entrare uno davanti all'altro direttamente, magari ci si divertiva di pi?...tutto l?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andarco View Post
                              Io ho risolto comprando la R.
                              Il motore me lo tengo dove me l'hanno messo e sono a posto
                              Per me la parte bella ? anche quella di poter modificare, personalizzare la moto per poi provarla in pista e vedere le differenze, sono un ing. meccanico, mi diverto anche con queste cose, anzi, forse mi appassiona pi? quello, non solo dando gas (poco a dire il vero)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X