Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forcellone sbk

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Forcellone sbk

    Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa il motivo per cui in superbike aprilia monta un forcellone rovesciato rispetto allo stradale? non solo aprilia ma anche altre marche fanno in questo modo. qualcuno mi sa spiegare il motivo e anche perch? non viene montato direttamente su strada come per l'r1 2008. grazie a tutti
    Last edited by genesis; 12-09-14, 14:57.

  • Font Size
    #2
    bella domanda !!!
    a cui aggiungo perch? mai sono sempre piu' lunghi di quelle di serie e pure belli cicciotti !!

    Comment


    • Font Size
      #3
      agevolo foto della derivata di serie
      si se per derivata di serie si si intende una gp

      Comment


      • Font Size
        #4
        Pi? lunghi per avere pi? trazione.... pi? cicciotti perch? pi? ? lunga la leva e pi? carico deve sopportare..

        E poi le SBK hanno pi? cavalli della originale no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by genesis View Post
          bella domanda !!!
          a cui aggiungo perch? mai sono sempre piu' lunghi di quelle di serie e pure belli cicciotti !!
          credo la forma con capriata inferiore sia dovuta ad un problema di rigidezza torsionale e in generale le forme pi? cicciotte per diminuire le flessioni viste le tensioni molto pi? grandi che si generano con le moto sbk rispetto ad una stradale e/o stock.. Non ? il caso di aprilia, ma se ricordate quando gresini fece la prima CRT con motore honda e telaio FTR spesso saltava la catena a causa delle deformazioni elastiche del forcellone

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by genesis View Post
            agevolo foto della derivata di serie
            si se per derivata di serie si si intende una gp
            grazie non trovavo la foto!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Confermo quello che si dice,pi? lungo per la trazione e pi? grosso per le torsioni.Ah chi lo vuole pu? sganciare 7000?,qualcuno interessato???
              Speriamo di vedere il forcellone rovesciato su quella di serie 2015...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Troychicco89 View Post
                grazie non trovavo la foto!
                Il leveraggio leva cambio ? lungo una quaresima, sarei curioso di vedere quello anteriore penso che la corsa sia nulla o quasi

                Molto bello tutto ma diversissimo dai componenti di serie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io mi sono sempre chiesto una cosa


                  Tu costruttore progetti una moto, investi dei soldi delle ricerche su ogni singolo pezzo.
                  Ti costa quello che costa e poi tipi le somme e la butti sul mercato.


                  Ora parlando del forcellone.

                  Tu il forcellone di serie lo progetti lo costruisci e lo monti sulla moto di serie.

                  Poi spendi altri soldi per un progetto nuovo un nuovo forcellone. Lo costruisci e lo monti sulla moto da corsa.

                  Ma non conviene risparmiare i soldi del forcellone di serie Non progettarlo proprio e fare direttamente quello da corsa (ovviamente l? prima serie dei tanti) e cos? rientri con pi? soldi??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    i forcelloni da corsa sono tutti scatolati....ormai saranno 20 anni che sono cosi

                    se sono scatolati il motivo ? uno....perch? sono nati x rompersi essere leggerissimi e contemporaneamente con una resistenza torsionale superiore.

                    quando cedono...si cambiano

                    x la produzione di serie sarebbe improponibile far girare potenzialmente in strada qualcosa che ha una data di scadenza fateci caso ,a parte la 999>2005 e qualche altro caso isolato (l'r7,o la bb3 bimota ora...e pochi altri) non ci sono molte moto che adoperano di serie,per la grande produzione di serie,forcelloni scatolati i costi di realizzazione non sono neache vicini.
                    Last edited by bosco_RR; 12-09-14, 16:06.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by genesis View Post
                      agevolo foto della derivata di serie
                      si se per derivata di serie si si intende una gp
                      derivata di serie significa che si pu? comprare.. se vai li con il cash e quelli ti dicono devi essere l'amico di mio cuGGino sen? nada, allora l? hai tutte le ragioni per incazzarti ihmo

                      edit: per? non dimentichiamoci che nel 2002 la moto di chili che vinse a laguna seca aveva 162cv alla ruota... ad oggi le 1000 di serie hanno quella potenza, con standard di vita utile da moto stradale... un bel passo avanti rispetto al 998(.5)rs o no?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by epo View Post
                        Io mi sono sempre chiesto una cosa


                        Tu costruttore progetti una moto, investi dei soldi delle ricerche su ogni singolo pezzo.
                        Ti costa quello che costa e poi tipi le somme e la butti sul mercato.


                        Ora parlando del forcellone.

                        Tu il forcellone di serie lo progetti lo costruisci e lo monti sulla moto di serie.

                        Poi spendi altri soldi per un progetto nuovo un nuovo forcellone. Lo costruisci e lo monti sulla moto da corsa.

                        Ma non conviene risparmiare i soldi del forcellone di serie Non progettarlo proprio e fare direttamente quello da corsa (ovviamente l? prima serie dei tanti) e cos? rientri con pi? soldi??
                        i forcelloni di serie sn quasi sempre 5-6 pezzi da fusione saldati insieme,

                        quelli scatolati racing 20-30 pezzi di lamiera modellati a mano e saldati insieme, i costi di produzione non sono manco comparabili,

                        di contro i costi di progetto del primo sono decisamente superiori, non si possono fare decine di pezzi da provare, una volta deliberato il definitivo si deve essere sicuri che sia economico, strutturalmente soddisfacente, leggero e bello...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          no ma infatti capisco che ci siano costi di produzione differenti ma in effetti metterne uno con la forma del modello sbk non vedo quale sia il problema. personalmente mi piace molto di pi? la con la capriata verso il basso. chiaramente non possono mettere per strada uno di derivazione racing, ma non pensavo nemmeno che i regolamenti superbike ti permettessero di cambiare interamente un forcellone, praticamente l'unica cosa che non si pu? cambiare in sbk ad oggi ? il telaio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Troychicco89 View Post
                            no ma infatti capisco che ci siano costi di produzione differenti ma in effetti metterne uno con la forma del modello sbk non vedo quale sia il problema. personalmente mi piace molto di pi? la con la capriata verso il basso. chiaramente non possono mettere per strada uno di derivazione racing, ma non pensavo nemmeno che i regolamenti superbike ti permettessero di cambiare interamente un forcellone, praticamente l'unica cosa che non si pu? cambiare in sbk ad oggi ? il telaio
                            mmmm..non ? del tutto vero puoi modificare l'originale!!

                            cilindrata,basamento inferiore,forma delle carene non distante da quello di serie,e poco altro non puoi cambiare

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ma poi per avere quella rigidit? e resistenza che dite voi deve aver per forza questa forma oppure dipende dal progetto della moto nell'insieme?
                              c'ho fatto caso in sbk mi sembra che usino tutti quello rovesciato verso il basso.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X