Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema molla mono ohlins su rsv4 Factory

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by arale View Post
    ciao prova con le misure date dalla casa 145.5 lunghezza della molla precaricata. 14.5mm. Di precarica praticamente da molla libera a montata con precarica.
    Se nn va ancora montane una da 110nm con 12mm di precarica.

    la molla nostra nella prima parte della corsa ? un po morbida purtroppo anche se la 95 nm sarebbe giusta per il nostro peso per i sag.
    sulla tuoo misi la 110 2anni fa e no andava bene perch emi annulava il negativo anche gia' a 8 mm di precarico

    dovetti tornare indietro
    mo provero con una 100/105!

    Forse con la 110 avrei dovuto cambiare olio e metterlo piu' spesso !!!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Mah..io sono sempre molto scettico nel toccare/modificare le sospensioni in uso amatoriale come il mio.
      Non vorrei entrare con un problema e uscirne con due.
      A meno che proprio uno riscontri delle lacune eclatanti.
      Inoltre sono quelle modifiche che poi no posso gestire in circuito per fare delle prove comparative e "interventive" on site nello stesso giorno (che secondo me ? l'unico sistema valido...il resto sono solo pareri influenzati da pista, forma, tempreature ecc ecc)

      Mah...
      ho messo via la moto ieri e sto gi? macinando idee malsane ....e l'inverno non ? ancora arrivato. se vado avanto cosi in primavera mi trovate con l'Apina-car

      Comment


      • Font Size
        #18
        perch? poi mi vengono idee malsane come questa
        che dite...
        http://www.andreanigroup.com/it-it/s...4&reparto=moto

        Comment


        • Font Size
          #19
          Per la mia esperienza posso dirti che il mono Ohlins originale ha un solo difetto, lavora e reagisce in modo diverso a caldo rispetto a freddo, quindi le regolazioni statiche a freddo non sempre danno buon esito.

          In linea generale quindi la revisione (per? da mani assolutamente esperte) delle lamelle e dell'olio aiuta parecchio.

          Io ho trovato la quadra cosi, con molla originale da 95k, precarico e registri esattamente come dice il libretto (lo hanno fatto e scritto gente di Hoffman e Pellizzon... non credo sbaglino)

          Occhio perche la moto ? tanto tanto reattiva alle geometrie, quindi sfilamento forche ed altezza mono (311)

          ciao

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Xnans77 View Post
            Per la mia esperienza posso dirti che il mono Ohlins originale ha un solo difetto, lavora e reagisce in modo diverso a caldo rispetto a freddo, quindi le regolazioni statiche a freddo non sempre danno buon esito.

            In linea generale quindi la revisione (per? da mani assolutamente esperte) delle lamelle e dell'olio aiuta parecchio.

            Io ho trovato la quadra cosi, con molla originale da 95k, precarico e registri esattamente come dice il libretto (lo hanno fatto e scritto gente di Hoffman e Pellizzon... non credo sbaglino)

            Occhio perche la moto ? tanto tanto reattiva alle geometrie, quindi sfilamento forche ed altezza mono (311)

            ciao
            Mi hai preceduto Gio'....infatti su questo tipo di moto ,ma soprattutto di mono conviene ,prima,fare un bel giro per "scaldare" per bene il mono e POI fare la taratura...partire a freddo con le regolazioni di Fabrizio(da libretto Pellizzon) ed aggiustare "a caldo",questo e' il segreto.Per i 311 di interasse dipende da quale gomme hai su'.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Certo che la modifica a mono e forca aiuta parecchio,ma non credo che per il momento sia indispensabile........almeno per me e' cos?.Per le staccate occhio........quel telaio sente davvero tantissimo i pesi del pilota su pedane e sella........ma guidandola te ne accorgerai da solo.Abbassando pivot,motore,ecc....ecc......avrai leggeri miglioramenti,ma non griderai al miracolo..almeno per me e' cos?.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by fede31 View Post
                Mi hai preceduto Gio'....infatti su questo tipo di moto ,ma soprattutto di mono conviene ,prima,fare un bel giro per "scaldare" per bene il mono e POI fare la taratura...partire a freddo con le regolazioni di Fabrizio(da libretto Pellizzon) ed aggiustare "a caldo",questo e' il segreto.Per i 311 di interasse dipende da quale gomme hai su'.
                e certo ma
                tra un turno e l'altro a me piace stare sulla mia bella sdraio. Riposare bere e scherzare con gli amici e al limite pulire da seduto la visiera del casco.
                Ho gi? capito che risolver? il problema andando pi? piano!!

                no dai, ok grazie per i consigli, ne far? tesoro.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by fede31 View Post
                  certo che la modifica a mono e forca aiuta parecchio,ma non credo che per il momento sia indispensabile........almeno per me e' cos?.per le staccate occhio........quel telaio sente davvero tantissimo i pesi del pilota su pedane e sella........ma guidandola te ne accorgerai da solo.abbassando pivot,motore,ecc....ecc......avrai leggeri miglioramenti,ma non griderai al miracolo..almeno per me e' cos?.

                  amen!! :1:

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    con un 200/60 ? indicato il 311 di altezza?

                    altra info...scusate
                    togliere il mono da soli e senza ponte ? fattibile? o ? meglio lasciar perdere?

                    graz....

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by joe998 View Post
                      con un 200/60 ? indicato il 311 di altezza?

                      altra info...scusate
                      togliere il mono da soli e senza ponte ? fattibile? o ? meglio lasciar perdere?

                      graz....
                      da solo io lo levo

                      e ti dico come

                      levi il dado superiore

                      poi levi il dado inferiore

                      levi la pedana di dx

                      ora con la moto sul cavalletto laterale spingi la moto finche la moto facendo leva sul cavalletto !!!!

                      levi le due viti

                      ora sei pronto a levare il mono se non ti e' gia caduta la moto !!!!

                      la prossima pistata lo facciamo assieme !!!

                      io poi per lavorare tranquillo ci metto uno spessore di legno tra forcellone sottocodone

                      una volta che sai come fare e' hai gia' lanciato la moto in terra impari !!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by arale View Post


                        La molla nostra nella prima parte della corsa ? un po morbida purtroppo anche se la 95 nm sarebbe giusta per il nostro peso per i sag.


                        E prima e' troppo morbida e dopo non sostiene abbastanza, cambite molla e sostiene dopo ma diventa troppo dura subito...


                        Montare una Hyperpro no eh?? Non fa figo?? Va che se vanno bene in strada con i crateri che ci sono in pista sembrera' che abbiano appena rifatto l'asfalto !!


                        Non e' cosi' raro come vogliono far credere che una telefonata a Mr.Molla a volte migliori la vita...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Ho cambiato le molle della forca, mettendo le 10.5.
                          Ora devo lavorare un po' sul livello olio, per migliorare il discorso affondamento in staccata.
                          Al posteriore metter? una 105.
                          Tutto ci? perch? pensando 90 kg, devo tenere troppo precaricate le molle originali, con conseguenza di avere zero negativo, ma rider elevato.
                          Nella guida si traduce nella moto che affonda troppo al posteriore a partire da centro curva, con forcella molto estesa, quindi non poter chiudere la.curva.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by genesis View Post
                            da solo io lo levo

                            e ti dico come

                            levi il dado superiore

                            poi levi il dado inferiore

                            levi la pedana di dx

                            ora con la moto sul cavalletto laterale spingi la moto finche la moto facendo leva sul cavalletto !!!!

                            levi le due viti

                            ora sei pronto a levare il mono se non ti e' gia caduta la moto !!!!

                            la prossima pistata lo facciamo assieme !!!

                            io poi per lavorare tranquillo ci metto uno spessore di legno tra forcellone sottocodone

                            una volta che sai come fare e' hai gia' lanciato la moto in terra impari !!!
                            dai cribbio....un po' di siriet? !!!

                            Se prendo due cavalletti da auto e li piazzo sotto le pedane - o col tondino che passa dal telaio - poi si riesce o no? senza far danni e senza bestemmiare

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X