Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Comparativa on the road: tuono v4 aprc vs rsv4 factory

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Comparativa on the road: tuono v4 aprc vs rsv4 factory

    La scorsa domenica si ? consumata una delle pi? belle uscite dell anno,assistiti da un clima imbarazzante,con 23? a 1500 metri di quota☺.
    Tra i partecipanti,un mio vecchio amico,proprietario di Panigale s,purtroppo sdraiata due domeniche fa,e di rsv4 factory,la prima,per capirci.
    Siccome ? seriamente intenzionato a farsi una manubriata,ci siamo pi? volte scambiati le moto nella arco della giornata,perch? ho subito pensato che sarebbe venuta fuori una comparativa carina.
    In passato avevo gi? guidato pi? volte la rsv4,ma era la prima volta che potevo passare dalla una all altra in tempo reale😉.
    Appena sceso dalla tuono,noti subito come la carenata sia pi? compatta,a dispetto di un telaio quasi identico,hai VERAMENTE la sensazione di essere su una moto piccolissima!😨😨😨.
    Ci? nonostante,poich? il mio ultimo riferimento a bordo di una carenata ? stato l incubo mv F4😱,la trovo sorprendentemente accogliente,ma immagino che la mia sia una sensazione falsata dal tragico ricordo della moto di schiranna....😥😥😥.
    Metto in moto,e mi sento,naturalmente,a casa:
    Sebbene la moto monti un finale akra con mappa race,il sound ? davvero molto simile e,in generale, il "family feeling" ? estremamente marcato.
    La prima volta che ci sono salito eravamo su un tratto molto veloce e scorrevole,quindi se dico che la moto era pressoch? perfetta penso di dire la madre di tutte le ovviet?😄😄😄:
    fluidissima e stabilissima,per usare un eufemismo.
    Provando ad insistere col gas mi sono reso conto che fino a circa 10k giri/' pare andare addirittura qualcosa in meno della mia tuono....
    Su un lungo rettilineo ho fatto una estemporanea prova spannometrica con un terzo amico col CBR 1000 RR:
    apertura di gas simultanea in seconda, andiamo via sostanzialmente insieme,ma intorno ai 210 kmh indicati comincia a superarmi...
    Abbiamo chiuso una trentina di kmh pi? in alto,ma la sensazione ? stata che ne avesse qualcosina in pi?,boh....😨...
    C ? da fare una precisazione:
    entrambe le Aprilia erano con gomme pressoch? finite,con posteriore quasi slickkata sui fianchi,solo che la mia tuono monta Dunlop 211 gpr,mentre la RSV4 monta Pirelli sc2...
    Comprenderete che a questi livelli di usura la differenza di rendimento tra queste due gomme ? abissalmente a favore delle dunlop....😊.
    In pi? la carenata non ha il pacchetto aprc,presente invece sulla mia tuono.
    E la cosa si ? resa palese al secondo scambio di moto,su un percorso misto a tratti abbastanza serrato,dove usando il gas in modo,diciamo,"deciso",si innescavano dei micro scivolamenti anche con angoli di piega modesti.
    Inoltre l anteriore Pirelli rendeva la discesa in piega un po macchinosa,col classico inserimento in due fasi,mentre l anteriore Dunlop,con circa 7500 km sul groppone era semplicemente un po pi? lento,ma sempre omogeneo.
    Resto sempre basito dal rendimento dell anteriore 211 gpr,veramente😳😳😳.
    Per?,a dispetto di una "situazione gomme" non certo ottimale,un idea sono comunque riuscito a farmela grazie,appunto,al fatto di poter saltare dall una all altra in tempi rapidissimi.
    E questa idea ? che,probabilmente,con la rsv4 riuscirei a fare le stesse cose che faccio con la tv4,anche sullo stretto,sicuramente con maggiore impegno fisico,e sicuramente per tratte pi? brevi.
    Ma il DNA ? quello,senza se e senza ma😄.
    So che la cosa pu? apparire scontata,ma non lo ? affatto:
    di fatto ? la tuono a comportarsi esattamente come una carenata,avvantaggiandosi sullo stretto pi? di quanto non ceda sul veloce,a mio avviso.
    E pure sulla carenata,hai quell inquietante sensazione che a bordo regni la calma,che le cose succedano quasi al rallentatore,quando in realt? il ritmo ? piuttosto importante.
    Fantastica,per usare un eufemismo,e la mia non ? piaggeria:
    chi un po mi conosce dovrebbe aver capito che non ho alcuna fede motociclistica,sono veramente un senzadio,sotto questo aspetto😂😂😂.
    Per? in moto ci vado da tanti anni,e credo di aver maturato un discreto spirito critico,perch? da sempre sono affascinato dalle caratteristiche dinamiche dell"oggetto moto"
    D altra parte sono anche sicuro che lo smanettone medio faccia fatica ad apprezzare una rsv4 pi? di quanto non apprezzi una cbr1000 RR,peraltro ottima moto,o di una qualsiasi altra JAP,limitandosi magari a notare il gap di "cattiveria" rispetto ad un 4 in linea.
    Insomma,l idea che l Aprilia,in entrambe le declinazioni,sia per palati meno grezzi,? ben chiara nella mia mente,e questo senza nulla voler togliere a chi ha fatto scelte diverse,sia chiaro.
    Con la carenata,e le gomme alla frutta,sono comunque riuscito a seguire il mio compare cbr munito sullo stretto.
    Che di certo non ? andato come andiamo di solito,ma era comunque un ritmo piuttosto sostenuto, ed in grado di mettere in difficolt? pi? di qualcuno, come poi si ? visto.
    E questo grazie all erogazione piuttosto "piatta" del v4,che consente di mettere a terra i cavalli anche con la gomma post.a fine vita.
    Un erogazione magari meno adrenalinica di altre proposte,ma che fa veramente fare strada.☺.
    Risalito sulla mia tuono v4 dopo un bel po di km sulla carenata, con gomme che ancora assecondavano un certo modo di guidare,con una postura piu "comoda"e col conforto dell aprc,mi ? sembrato davvero di essere su un ordigno balistico😁😁😁😁,e chi dice che la tuono v4 su strada non ? in grado di fare la differenza:
    A)Non ne ha mai guidata una
    B) ? una pippa al sugo,a guidare
    C) ? in palese malafede
    D) ? un antiaprilia a prescindere.
    Da quando guido questa moto mi sono trasformato da normale,buon motociclista,ad una sorta di mattatore.
    Da un po di tempo,cio? da quando ho preso piena confidenza con questa moto,ci sono state solo due occasioni in cui non sono riuscito a scappare,ma nemmeno sono stato staccato:
    Contro un altra tuono v4,guarda caso...
    E contro una street triple guidata da livelegend,col quale nemmeno mi paragono in quanto a doti di guida😩.
    In qualsiasi altro caso faccio IL PORCO DEL COMODO MIO.
    Sistematicamente.
    Escludendo un esplosione di talento tardiva😂😂😂,direi che ? merito della moto....
    Semmai,al limite,pu? darsi che io mi ci trovi PARTICOLARMENTE bene,ed abbia capito come tirarne fuori il meglio,cosa non scontata,visto che altri motociclisti di esperienza non ci si sono trovati subito bene.
    Ma ? successo anche a me,non ? certo immediata,pur facendoti andare subito forte.
    Ma ha tali doti che ci vuole un po,per venire a capo di quel"qualcosa" in pi? che effettivamente pu? offrire....
    Una volta trovata la quadra,e liberato il cervello da certi preconcetti,davvero non esiste nulla di paragonabile sul mercato,oggi come oggi.
    Simile,forse.
    Per la carenata il discorso ? diverso,perch? nell uso spinto in pista probabilmente i tempi vengono fuori pi? facilmente con altre proposte...ma dubito con lo stesso gusto😁😁😁.
    Mentre su strada credo proprio che valga quanto detto per la tuono v4:
    Non immediata, ma come abbinamento tra efficacia e gusto credo viaggi su un altro livello.
    Per la cronaca:
    Come ho scritto in apertura,il proprietario della rsv4 fUcktory😁che ho avuto l onore di testare,possiede anche una panighella s.
    Che,per sua stessa ammissione,ha un bel po pi? di motore della sua rsv4 (ed in effetti,due domeniche fa,su un tratto veloce,quando mi apriva davanti la mia tuono sembrava rotta😲😲😲...),ed ? anche pi? agile e leggera.
    Eppure quando ? con l aprilia,sui tratti tortuosi me ne vado mooolto pi? lentamente.
    A sua detta la maggior agilit? e potenza della ducati,non riescono ad essere tradotti in un miglior rendimento....e pare che la rossa sia anche pi? faticosa,quando il ritmo si fa importante...
    La cosa cozza,sulla carta,col fatto che sia pi? agile e leggera,ma evidentemente ? un ulteriore dimostrazione che ? il "pacchetto" a definire l efficacia di una moto,e non la somma delle singole caratteristiche.

  • Font Size
    #2
    Come sempre bel report, ennesima conferma di quanto in realt? abbiamo sempre detto : civilizzata e sveltita quel tanto che basta, la tuono diventa una sorta di mezzo tuttofare a propulsione nucleare , tanto divertente quanto sicura ed efficace

    In a class of its own insomma

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tuono moto "definitiva" dunque

      qui in sezione Aprilia in pochi ancora non sanno il valore della Tuono anzi, se mi ? permesso, direi DELLE tuono, dalla Old, passando per la New per arivare alla V4

      concordo pienamente con l'autore del post quando scrive :

      e chi dice che la tuono v4 su strada non ? in grado di fare la differenza:
      A)Non ne ha mai guidata una
      B) ? una pippa al sugo,a guidare
      C) ? in palese malafede
      D) ? un antiaprilia a prescindere.

      e aggiungo che non'? assolutamente sufficiente provarne una per mezz'ora (provato sulla mia pelle.....) ma va provate per bene per molte ore, possibilmente dormendoci sopra (non alla tuono )

      resta (su strada....) sempre presente in tutte le annate l'unico vero difetto balistico di sta
      moto e cio? che, proprio per le eccelse doti di cui dispone, fa andare sempre molto, molto forte senza quasi rendersene conto, fatto che, me ne darete atto in strada non ? sempre un vantaggio ....

      me comq tuono forever
      Last edited by Dy27; 22-10-14, 11:08.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Moto DEFINITIVA non direi,? un termine un po vago:
        senz altro lo ? per chi cerca performance estreme ed ? disposto a chiudere un okkio sul confort e la fruibilit?.
        Scendi un pochino di livello di "pretesa",ed il ventaglio si allarga notevolmente,multistrada in primis,capace di cose assurde,in strada..
        Ma se VUOI e sei disposto ad impegnati,io credo che al momento non esista nulla in grado di gratificare i sensi e,al contempo,essere efficace,come la v4 veneta nelle sue due declinazioni....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ps: e non hai la ABS che di birra ne ha un po di pi?

          Se poi esce la new v4

          Per il resto della categoria supernaked !!!! Ciao ciao

          Io ci ho messo un po a capirla come guidarla arrivando dal bicilindrico

          Super GT reporter

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gtmaster View Post
            Moto DEFINITIVA non direi,? un termine un po vago:
            senz altro lo ? per chi cerca performance estreme ed ? disposto a chiudere un okkio sul confort e la fruibilit?.
            Scendi un pochino di livello di "pretesa",ed il ventaglio si allarga notevolmente,multistrada in primis,capace di cose assurde,in strada..
            Ma se VUOI e sei disposto ad impegnati,io credo che al momento non esista nulla in grado di gratificare i sensi e,al contempo,essere efficace,come la v4 veneta nelle sue due declinazioni....
            si certo, la moto definitiva non pu? esistere....almeo non potr? mai accontentare tutti.

            intendo per il genere "sportivo" stradale, se cominciamo a confrontarla con MTS eccetera non finiamo pi? e finiamo alla Gold Wing

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by genesis View Post
              Ps: e non hai la ABS che di birra ne ha un po di pi?

              Se poi esce la new v4
              mercoled? 5 novembre ci metto le chiappe sopra

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by dy27 View Post
                mercoled? 5 novembre ci metto le chiappe sopra :d
                se la presentano !!!??? Vedremo !!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Caro GT, io confermo in toto quel che scrivi rispetto alla Tuono, perch? anche io con questa moto (gommata D211) ho la netta sensazione di poter fare ci? che voglio, su qualsiasi tipo di percorso. E anche io escludo una 'esplosione di talento', quindi ? la moto che ha una ciclisitca ed una messa a punto veramente incredibile.
                  Cosa confermata da un amico che se l'? comprata a inizio stagione e ancora non si capacita di come va bene sta moto, pure in pista visto che lui la usa maggiormente l?.

                  Concordo anche il commento rispetto alla Panigale: MOLTO pi? motore rispetto ad Aprilia ma anche pi? impegnativa da guidare.

                  Quello su cui non concordo ? il paragone motoristico tra Tuono e rsv4: io le ho entrambe e per me quello della carenata ? di un'altra categoria, sia sotto che sopra. Sembrano un 600 contro un mille.
                  Non esiste che fino a 10mila giri vada di pi? la tuono, almeno rispetto alla mia. I vantaggi del motore Tuono sono una superiore regolarit? ai bassi regimi ed una curva di erogazione piatta che su strada ? l'ideale, ma l'rsv4 secondo me spinge sempre e comunque di pi?, e agli alti regimi la differenza ? abissale.

                  Comunque avendole entrambe se dovessi scegliere direi assolutamente Tuono: ci vai benissimo x strada, altrettanto bene in pista, ti stanchi molto meno e con un briciolo di adattamente ci fai tranquillamente turismo. Ci puoi andare anche piano godendola senza problemi, con rsv4 non ? cos?.
                  Credo veramente sia difficile trovare una moto molto migliore di questa da usare.

                  P.S. dunlop vs. pirelli: se a gomme nuove si possono quasi assomigliare, a gomme finite con Dunlop rimani all'80% della prestazione, con pirelli al 20%, e non cambiarle spesso significa farsi portare in giro dalla moto invece che guidarla. Chi prova una volta generalmente non torna pi? indietro...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rsvsteve View Post
                    Caro GT, io confermo in toto quel che scrivi rispetto alla Tuono, perch? anche io con questa moto (gommata D211) ho la netta sensazione di poter fare ci? che voglio, su qualsiasi tipo di percorso. E anche io escludo una 'esplosione di talento', quindi ? la moto che ha una ciclisitca ed una messa a punto veramente incredibile.
                    Cosa confermata da un amico che se l'? comprata a inizio stagione e ancora non si capacita di come va bene sta moto, pure in pista visto che lui la usa maggiormente l?.

                    Concordo anche il commento rispetto alla Panigale: MOLTO pi? motore rispetto ad Aprilia ma anche pi? impegnativa da guidare.

                    Quello su cui non concordo ? il paragone motoristico tra Tuono e rsv4: io le ho entrambe e per me quello della carenata ? di un'altra categoria, sia sotto che sopra. Sembrano un 600 contro un mille.
                    Non esiste che fino a 10mila giri vada di pi? la tuono, almeno rispetto alla mia. I vantaggi del motore Tuono sono una superiore regolarit? ai bassi regimi ed una curva di erogazione piatta che su strada ? l'ideale, ma l'rsv4 secondo me spinge sempre e comunque di pi?, e agli alti regimi la differenza ? abissale.

                    P.S. dunlop vs. pirelli: se a gomme nuove si possono quasi assomigliare, a gomme finite con Dunlop rimani all'80% della prestazione, con pirelli al 20%, e non cambiarle spesso significa farsi portare in giro dalla moto invece che guidarla. Chi prova una volta generalmente non torna pi? indietro...
                    Steve per? tu paragoni la tua RSV4 che non ha motore originale.........

                    lui ha provato una rsv4 non aprc che sappiamo bene aver meno birra rispetto ale post 2011......
                    Last edited by Dy27; 22-10-14, 12:21.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Esatto.
                      E l ho anche scritto.
                      La progressione non mi ? parsa assolutamente superiore alla mia,anzi....
                      Questo fin verso i 10k giri...
                      Poi mi ha detto gabro che dovrebbe avere circa 10 cv in pi?,dopo quel regime.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gtmaster View Post
                        esatto.
                        E l ho anche scritto.
                        La progressione non mi ? parsa assolutamente superiore alla mia,anzi....
                        Questo fin verso i 10k giri...
                        Poi mi ha detto gabro che dovrebbe avere circa 10 cv in pi?,dopo quel regime.
                        non e' assodato !! Che ci siano + 10 cv !!!
                        Sicuramente ha 1500 giri in piu' no?

                        Nonostante la tua abbia il motore come la mia tuono !!
                        Da come ne parli non paiono manco lontane sorelle !!!

                        La tua va la mia no!!!
                        Quindi e' tutto relativo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by dy27 View Post
                          steve per? tu paragoni la tua rsv4 che non ha motore originale.........

                          Lui ha provato una rsv4 non aprc che sappiamo bene aver meno birra rispetto ale post 2011......
                          per di piu' la tuono di steve e' sorella della mia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by genesis View Post
                            non e' assodato !! Che ci siano + 10 cv !!!
                            Sicuramente ha 1500 giri in piu' no?

                            Nonostante la tua abbia il motore come la mia tuono !!
                            Da come ne parli non paiono manco lontane sorelle !!!

                            La tua va la mia no!!!
                            Quindi e' tutto relativo
                            Si,probabilmente ? la tua ad essere un po sfigata,ne abbiamo gi? parlato.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la mia ha bancato 152cv/albero, quindi un po' sfigata lo ?. Ma confrontando la bancata con quella di una tuono 'buona' noto che l'ammanco di potenza ? quasi tutto in alto (oltre i 9-10mila), mentre x il resto si somigliano molto. Quindi fino a 10mila la mia va pi? o meno come deve andare.
                              Detto questo il paragone non lo faccio solo con la mia rsv4, ma anche con quella di un amico che ? una R 2010 completamente standard, e pure quella va un bel po' di pi?...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X