Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema inserimento in curva rsv4-R aprc 2011

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema inserimento in curva rsv4-R aprc 2011

    Mi rivolgo con questo post a tutti i possessori delle Rsv4-R aprc con sospensioni Sachs.
    Avete trovato anche voi notevoli difficolt? (rispetto ai modelli factory o alle R che montano forcelle Showa) in inserimento in curva? come se la forcella non lavorasse completamente e rimanesse piuttosto alta sull'anteriore?

    Ve lo chiedo perch? dopo una prima prova in pista (con un feeling non proprio perfetto sull'avantreno) e dopo aver letto svariate discussioni sull'argomento, mi sembra di aver capito che le forcelle Sachs montino un freno idraulico di fine-corsa della sospensione a 2.5 cm dal fondo del piedino...guarda a caso proprio dove trovavo sempre ferma la fascetta quando l'ho provata in pista (nonostante l'idraulica molto aperta e le molle quasi tutte sprecaricate).

    Inoltre (COSA + IMPORTANTE DI TUTTE) qualcuno di voi la usa con le forche sfilate di 3 tacche?
    Perch? sul libretto di uso e manutenzione ho visto che le R con forcella Sachs (dal 2011 in poi) nascono con solo una tacca sfilata, a confronto delle sorelle Factory o delle R-Showa (fino al 2010) che nascono con 2 tacche fuori.

    Io ora ce l'ho sfilata di 2 tacche, ma volevo portarla a 3 (come la mia vecchia Factory)...per? il dubbio mi viene in quanto la "base di partenza" ? gi? a solo una tacca.
    Altra incognita: le cartucce Matris che monto lasciano lo stelo pi? lungo di circa 2,5 mm rispetto all'originale...ecco perch? vorrei azzardare a sfilare di 3 tacche!

    Ogni consiglio ? ben accetto...astenersi perditempo ahahahaha

  • Font Size
    #2
    Come mai hai una APRC Con le Showa ???
    Non ti posso aiutare , ma cos? per parlare posso dire che sulla mai vecchia RSV , andavano meglio le Showa originali sistemate di idraulica ( da chi sa metterci le mani ) che le Ohlins della R

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by nokia View Post
      Come mai hai una APRC Con le Showa ???
      Non ti posso aiutare , ma cos? per parlare posso dire che sulla mai vecchia RSV , andavano meglio le Showa originali sistemate di idraulica ( da chi sa metterci le mani ) che le Ohlins della R
      Le ohlins sono sulle Factory...e ti assicuro che vanno benissimo come da originali.
      Sulle R invece hanno adottato 2 versioni di forcella: le Showa (vecchio modello) e le Sachs (dal 2011 in poi).
      Sui modelli con le sachs lo sfilamento forcella ? dato ad 1 sola tacca dal libretto, sia in assetto stradale che in assetto racing...mi chiedo come mai?
      Cmq credo le prover? sfilando 1 tacca (da 2 a 3), e togliendo olio (ce n'? troppo)...e metter? delle molle pi? tenere.
      Poi vediamo come va a finire

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vendi le cartucce matris e compera una ohlins !!!
        Oppure vendi le cartucce e ci rimetti le cartucce originali ch evano benissimo !!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          vendila e compra una factory. la mia inserisce alla grande

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma a molle come sei messo?? te lo chiedo visto che Dimitri pesa solo un'paio di kg pi? di te....

            comunque io sentirei Fabrizio....oppure Caio tramite Fiore

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io consiglio il solito menu
              molle di serie olio all altezza giusta !!!

              E uso del libretto !!!! Aprilia che ha redatto un pilota non uno qualsiasi !!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by heybaby View Post
                ma a molle come sei messo?? te lo chiedo visto che Dimitri pesa solo un'paio di kg pi? di te....

                comunque io sentirei Fabrizio....oppure Caio tramite Fiore
                si giusto un paio

                cmq anche a me non scendeva tutta, un paio di cm stava su........
                Last edited by Dy27; 28-10-14, 08:28.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by genesis View Post
                  Io consiglio il solito menu
                  molle di serie olio all altezza giusta !!!

                  E uso del libretto !!!! Aprilia che ha redatto un pilota non uno qualsiasi !!!
                  quoto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    la mia inserisce e disinserisce sono io il chiodo!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ciao denis81, io ho una r del 2012,con una forcella sachs , subito portata in pista con le regolazione della casa mi son trovato malissimo e ho provveduto ad effettuare la modifica andreani ai pistoni pompanti. nonostante la modifica non riuscivo a sentire l'anteriore. ho provato cos?, lavoro fatto da max di novate, a sfilare di tre tacche gli steli. da quel giorno non ho piu avuto problematiche con l'avantreno.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ilbeppe71 View Post
                        ciao denis81, io ho una r del 2012,con una forcella sachs , subito portata in pista con le regolazione della casa mi son trovato malissimo e ho provveduto ad effettuare la modifica andreani ai pistoni pompanti. nonostante la modifica non riuscivo a sentire l'anteriore. ho provato cos?, lavoro fatto da max di novate, a sfilare di tre tacche gli steli. da quel giorno non ho piu avuto problematiche con l'avantreno.
                        Grande Beppe, finalmente un buon consiglio come mi aspettavo che mi venisse detto.
                        Io le mie ex rsv4 le ho sempre portate in pista con le forche sfilate di 3 tacche, e sinceramente non capisco perch? a libretto le R post 2011 venissero settare dalla casa a solo 1 tacca fuori piastra (FORSE UN ERRORE DI STAMPA NEL LIBRETTO? MAH...)....ad ogni modo, a maggior ragione la cartuccia Matris allunga tutta l'estensione della forcella di 2.5 mm, per cui la soluzione primaria ? quella di sfilare ulteriormente fino a 3 tacche

                        Forcelle gi? aperte, le molle sono da 9.5 (mentre la scheda tecnica indicava delle 10!), cmq il lavoro malvagio non era delle molle ma secondo me dal livello olio troppo alto: 130 mm dal cielo del fodero, mentre per il mio peso Matris consiglia da 150 a 160 mm
                        In pratica questa sar? la mia soluzione...via 20/25 mm di olio, molle da 90 e steli sfilati di 3 tacche!!!
                        Poi subito test a Jerez a Capodanno....ahahha alla faccia dei piloti della Moto GP

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          perfetto!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            la mia Tuono con le sachs va benissimo a 3 tacche.
                            Anche io con le sachs sento un certo indurimento nella parte finale della discesa, che non aiuta l'inserimento. In occasione dell'ultimo tagliando ho tolto un po' di olio e questo problema non lo avverto pi?, per? ? peggiorato un po' il sostegno della forcella in frenata, costringendomi a chiudere un po' i registri e creandomi altri problemi.
                            Secondo me la sachs ? una buona forcella, ma la ohlins mi sembra un po' meglio in tutto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Vedo che hai gi? trovato pi? o meno la soluzione..
                              Senn? ti avrei potuto proporre le mie forcelle Ohlins si di serie, visto che ? da un anno che monto mupo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X