Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Serraggio a coppia in sequenza 1 2 1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Serraggio a coppia in sequenza 1 2 1

    Mi viene un dubbio leggendo i vari manuali di officina.
    Qquesta sequenza significa che vanno messe a coppia la numero uno poi la due e poi ancora la uno oppure che prima si avvitano tutte le,due viti quasi alla coppia finale e poi in ultimo si portano a coppia nella sequenza 1 2 1?
    In altre parole....partendo dalle viti completamente molli, stringo solo la prima fino alla coppia e poi passo all altra? O vado di pari passo fino alla stretta finale?

    Non so se mi spiego....

  • Font Size
    #2
    se ti va di passarmi il manuale ti dico come fare :1:

    Comment


    • Font Size
      #3
      Di un ducati 998 rs?
      Se vuoi te lo mando ma la mia ? una domanda generale non ha uno specifico caso

      Comment


      • Font Size
        #4
        Serraggio a coppia in sequenza 1 2 1

        Perch? in alcuni casi la seq diversa
        Vedi le viti che bloccano disco freno su mozzo ruota.
        Ma il concetto ? lo stesso...

        Comment


        • Font Size
          #5
          qquesta procedura si riferisce alle paistre di sterzo,alle viti dell'eccentrico e anche ai manubri del 998rs:

          in sostanza tu vai a chiudere a coppia un qualcosa che non va a battuta,ma rimane con aria(il morsetto delle piastre per esempio).
          tirando 1 e poi 2 otterresti che la prima va a coppia,il morsetto si deforma(si mette obliquo) e la 2 ripristina il morsetto in piano.
          la 1 in questo caso rimane a meno coppia,perch? il morsetto,rimettendosi in piano scarica la vite.

          tiri la 1,tiri la 2(metti in piano il morsetto) e parifichi la 1 alla coppia descritta.


          sull's2r ad esempio nelle viti dell'eccentrico non si tira 1-2-1 perch? ? stato inserito un piastrino che mette in contatto i due lembi del morsetto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by tiz851 View Post
            qquesta procedura si riferisce alle paistre di sterzo,alle viti dell'eccentrico e anche ai manubri del 998rs:

            in sostanza tu vai a chiudere a coppia un qualcosa che non va a battuta,ma rimane con aria(il morsetto delle piastre per esempio).
            tirando 1 e poi 2 otterresti che la prima va a coppia,il morsetto si deforma(si mette obliquo) e la 2 ripristina il morsetto in piano.
            la 1 in questo caso rimane a meno coppia,perch? il morsetto,rimettendosi in piano scarica la vite.

            tiri la 1,tiri la 2(metti in piano il morsetto) e parifichi la 1 alla coppia descritta.


            sull's2r ad esempio nelle viti dell'eccentrico non si tira 1-2-1 perch? ? stato inserito un piastrino che mette in contatto i due lembi del morsetto
            Chiaro, preciso, professionale. Perfetto
            Direi che con questa spiegazione si pu? chiudere :1:
            ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by tiz851 View Post
              qquesta procedura si riferisce alle paistre di sterzo,alle viti dell'eccentrico e anche ai manubri del 998rs:

              in sostanza tu vai a chiudere a coppia un qualcosa che non va a battuta,ma rimane con aria(il morsetto delle piastre per esempio).
              tirando 1 e poi 2 otterresti che la prima va a coppia,il morsetto si deforma(si mette obliquo) e la 2 ripristina il morsetto in piano.
              la 1 in questo caso rimane a meno coppia,perch? il morsetto,rimettendosi in piano scarica la vite.

              tiri la 1,tiri la 2(metti in piano il morsetto) e parifichi la 1 alla coppia descritta.


              sull's2r ad esempio nelle viti dell'eccentrico non si tira 1-2-1 perch? ? stato inserito un piastrino che mette in contatto i due lembi del morsetto
              si ok grazie questo lo sapevo
              Quello che non capisco ? se devo arrivarci piano piano alle coppie descritte (tirando un po la 1 e un po la 2) o parto dalla 1 completamente molle e arrivo alla coppia della vite (1in questo caso) senza neanche stringere minimamente la 2? che faccio dopo per poi riconcludere con la coppia finale della 1?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by joe998 View Post
                si ok grazie questo lo sapevo
                Quello che non capisco ? se devo arrivarci piano piano alle coppie descritte (tirando un po la 1 e un po la 2) o parto dalla 1 completamente molle e arrivo alla coppia della vite (1in questo caso) senza neanche stringere minimamente la 2? che faccio dopo per poi riconcludere con la coppia finale della 1?
                Se ci arrivi progressivamente alla coppia giusta sicuramente non sbagli

                Pi? di cos?........

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Hotslider View Post
                  Se ci arrivi progressivamente alla coppia giusta sicuramente non sbagli

                  Pi? di cos?........
                  ok grazie ok ( 1 2 1)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io di solito avvicino a mano e poi tiro con la dinamometrica a coppia.
                    il serraggio lo faccio pi? volte fino a quando non scatta subito senza rotazione.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io con la 1-2-1 ho notato che spesso dopo il primo passaggio la 2 ha ancora un pizzico da stringersi, in sostanza faccio un 1-2-1-2-1 che mi porta un po' pi? stretto con la dinamometrica sempre allo stesso valore. Direi che va bene no? O faccio male?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by joe998 View Post
                        Mi viene un dubbio leggendo i vari manuali di officina.
                        Qquesta sequenza significa che vanno messe a coppia la numero uno poi la due e poi ancora la uno oppure che prima si avvitano tutte le,due viti quasi alla coppia finale e poi in ultimo si portano a coppia nella sequenza 1 2 1?
                        In altre parole....partendo dalle viti completamente molli, stringo solo la prima fino alla coppia e poi passo all altra? O vado di pari passo fino alla stretta finale?

                        Non so se mi spiego....
                        Che sappia io non si stringe mai del tutto una.. avviti a mano fino a che riesci tutte, poi gli dai met? coppia e poi coppia finale.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          -.-.-.-...---.-....

                          Codice morse, cosa avr? scritto ? Mah......-.....-

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X