Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV4 - problema frenata

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

RSV4 - problema frenata

Ciao a tutti,
    ho un problema con la frenata della mia RSV4 R 2010.
    Allora:
    comincio col dire che uso la moto in pista al 90%,
    montavo una pompa Brembo RCS 19x18x20 e dopo i primi 3 giri in pista la corsa della leva si allungava di parecchio, tanto che per ottenere la stessa frenata di inizio sessione, dovevo strizzare molto di + la leva...questo si ripercuoteva tutto sull'avambraccio che presto iniziava a farmi quasi male...

Per risolvere questo problema ho fatto 2 volte lo spurgo, senza ottenere miglioramenti ed alla fine ho deciso di cambiare la pompa con una Brembo radiale 19x20 che pensavo avrebbe risolto il problema.... dato tutto quello che si dice sulla spugnosit? della RCS.
    Tornato in pista con la nuova 19x20, purtroppo mi rendo conto che il problema dell'allungamento della corsa della leva persiste... per scrupolo rifaccio lo spurgo di tutto (tubi e pompa) ma ancora una volta senza risolvere.

A questo punto faccio le seguenti valutazioni: i tubi freno della mia RSV4 di serie sono in treccia aeronautica (non diretti);
    ? possibile che i tubi anche se in treccia aeronautica, di serie siano un p? + scadenti rispetto a tubi in treccia after market, e il problema dell'allungamento della corsa della leva, dopo il surriscaldamento dell'impianto, sia dovuto a questo?

Altre informazioni:
    - ho controllato se ci sono perdite di olio nei vari raccordi dei tubi, e non ce ne sono.
    - l'olio che ho uso ? un Motul 660 DOT4
    - le pastiglie sono le Brembo SC
    - le pinze sono le Brembo monoblocco a fissaggio radiale a 4 pistoncini da 34 mm contrapposti

So che molti mi diranno che ho fatto lo spurgo male, ma ? una vita che faccio spurghi e non ho mai avuto questi problemi...e cmq per scrupolo ho ripetuto lo spurgo + volte.

Che faccio ?

• Font Size
    Se il liquido dei freni ? nell'impianto da 12 o pi? mesi, fossi in te lo sostituirei con del liquido nuovo.

Comment

• Font Size
      Originally posted by gluca View Post
      Se il liquido dei freni ? nell'impianto da 12 o pi? mesi, fossi in te lo sostituirei con del liquido nuovo.
      Se fa lo spurgo e scontato che usa olio nuovo.....

Comment

• Font Size
        Originally posted by Rikroket View Post
        Se fa lo spurgo e scontato che usa olio nuovo.....
        Si infatti, ogni volta che spurgo metto olio nuovo

Comment

• Font Size
          I tubi originali sono ottimo come i Braking after.....la cosa che ti posso consigliare mettili diretti togliendo la U sul parafango anteriore e prova.....quindi con due Braking con poca spesa dovresti poter fare l'operazione.......io sulla mia vecchia Rsv4 non ho mai avuto problemi di freni....comunque aspettiamo il consiglio di qualcuno pi? tecnico e preparato....
          Last edited by Rikroket; 13-06-15, 13:34.

Comment

• Font Size
            secondo me sono le pastiglie che usi
            gia la pompa originale non dovrebbe darti problemi con pastiglie buone, e spurgo fatto bene
            un altro problema: stai frenando troppoooooooo sicuramente, piu di quanto serve, riscaldi troppo l'impianto

Comment

• Font Size
              Posso dirti che i tubi non sono il problema,
              ho montato prima i diretti per poi tornare a quelli originali a T e non ho notato alcuna differenza.
              Last edited by *Profeta*; 13-06-15, 16:19.

Comment

• Font Size
                i tubi a T sono i migliori possibili come ingombri ..quasi tutte le moto racing li montano.
                cambia pastiglie e vedrai che risolvi tutti i problemi

Comment

• Font Size
                  Ma le misure della pompa freno originale quali sono? Cambi tra base, aprc e abs?

Comment

• Font Size
                    Nn hai specificato che dischi monti.
                    Cmq ti posso garantire che il tuo problema nn sono ne i tubi che la pompa.
                    Le soluzioni sono 2,o peschi aria da qualche parte o le pastiglie si surriscaldano troppo e mandi in ebollizione l'olio.
                    Perch? io il RBF lo uso da anni e nn sono uno che ci va piano sui freni e nn ho mai avuto problemi.
                    Nn cambiare le pastiglie,ti ritroveresti lo stesso problema,prova a controllare le pinze.Per me hai i pistoncini che restano un po' frenati e ti capita sto problema.
                    Dovresti smontare tutto,pulire e magari pure acquistare il kit per la revisione delle tenute.

Comment

• Font Size
                      Mi ero dimenticato..le.pinze m4 nuove gia fanno schifo di loro perche.i pistoncini nn ritornano come.dovrebbero..
                      Tirare.ariam? Maisentito..impossibile direi

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

Comment

• Font Size
                        Raga le 430 sto problema non cel'hanno!

Comment

• Font Size
                          Monto i dischi di serie: Doppio disco diametro 320 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito e flangia in alluminio con 6 nottolini.

Preciso che i tubi in treccia, essendo di serie, ed in quanto montati da aprilia in fase di assembraggio moto, dovrebbero essere montati in modo corretto, con tutte le rondelle al loro posto e le coppie di serraggio corrette.

Adesso che ci rifletto cmq potrei ricondurre l'inizio del problema al cambio pastiglie. Da quando sono passato da quelle originali di serie alle brembo sc, effettivamente ho riscontrato questo problema.

Inoltre la moto ha 7000 km, quindi mi sembra improbabile ci siano dei problemi di scorrevolezza dei pistoncini della pinza, anche perche' quando ho sostituito le pastiglie (circa 2000km fa), li ho controllati ed erano a posto...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Mac_ro View Post
                            Mi ero dimenticato..le.pinze m4 nuove gia fanno schifo di loro perche.i pistoncini nn ritornano come.dovrebbero..
                            Tirare.ariam? Maisentito..impossibile direi

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

Bh? perch? lo vedi cos? strano??Pu? capitare eccome.Io avevo sulla pompa della RSV2 un graffio nel corpo e il pistoncino tirava aria dal paraolio.Nn ? perch? una cosa nn si ? mai sentita nn vuol dire che nn capiti.

Originally posted by Viper29 View Post
                            Monto i dischi di serie: Doppio disco diametro 320 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito e flangia in alluminio con 6 nottolini.

Preciso che i tubi in treccia, essendo di serie, ed in quanto montati da aprilia in fase di assembraggio moto, dovrebbero essere montati in modo corretto, con tutte le rondelle al loro posto e le coppie di serraggio corrette.

Adesso che ci rifletto cmq potrei ricondurre l'inizio del problema al cambio pastiglie. Da quando sono passato da quelle originali di serie alle brembo sc, effettivamente ho riscontrato questo problema.

Inoltre la moto ha 7000 km, quindi mi sembra improbabile ci siano dei problemi di scorrevolezza dei pistoncini della pinza, anche perche' quando ho sostituito le pastiglie (circa 2000km fa), li ho controllati ed erano a posto...

Ma hai controllato che i pistoncini fossero puliti o cosa.Io me li sono ritrovati sporchissimi dopo 2500km e nn tornavano indietro correttamente.Ho smontato tutto e pulito a fondo.Pi? avuto problemi.Cmq i dischi originali nn sono flottanti se nn li hai fatti tu,io l'ho fatto.

Comment

• Font Size
                              Quando ho cambiato le pastiglie ho controllato che i pistoncini delle pinze scorressero fluidi, senza scatti e che non fossero intasati dallo sporco.
                              I dischi nella scheda tecnica risultano flottanti...

Ma hai controllato che i pistoncini fossero puliti o cosa.Io me li sono ritrovati sporchissimi dopo 2500km e nn tornavano indietro correttamente.Ho smontato tutto e pulito a fondo.Pi? avuto problemi.Cmq i dischi originali nn son

Comment

X
                              Working...
                              X