Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio rsv4 SAE 10W-60 al posto di SAE 5W-40

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio rsv4 SAE 10W-60 al posto di SAE 5W-40

    Ci sono gia mille discussioni riguardanti li olii, ma vorrei sapere se qualcuno ha provato a girare con il 10w-60 al posto del raccomandato da Aprilia SAE 5W-40 .
    Sono dell'idea che e' sempre meglio rispettare il libretto uso e manutenzione ma mi sarebbe piaciuto avere qualche parere personale di chi ha fatto questa prova.

    La viscosit? a 100 ?C mm?/s per il SAE 5W-40 e' 14,7 mentre per il 10w-60 e' 23,5 .

    Viscosit? a 40 ?C mm?/s per il SAE 10W-60 e' 96 mentre per il 10w-60 e' 160.

    Se non erro il 10w-60 deve essere scaldato bene bene prima di girare in pista, giusto?
    E' vero che il motore puo risentirne in termini di potenza?
    Si rischia qualcosa a livello di trasmissione o motore girando con un olio piu denso?
    Non so se sono domande sensate, ma sono ragionamenti che mi sono fatto.
    Last edited by Motociclista77; 25-06-15, 06:40.

  • Font Size
    #2
    io sempre usato 15W-50 mai nessun problema

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by rsvsteve View Post
      io sempre usato 15W-50 mai nessun problema
      Grazie rsvsteve, ma io ho chiesto il 10w-60

      Comment


      • Font Size
        #4
        si, ma intendevo dire che la gradazione x me la puoi variare, importante usi olio di qualit?.
        Teoricamente un 10W o 15W ? meno indicato x partenze con motore molto freddo, ma se non ? il tuo caso (tipo se non vivi in finlandia e la lasci fuori la notte...) direi che cambia nulla.
        Ad esempio credo che, teoricamente, x uso pista una gradazione pi? alta a caldo (60) sia preferibile rispetto a 40

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie per l info.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io usavo 5w-40 ma dopo aver parlato con Fiore sono passato a 10w-50.


            A parer mio il 60 ? troppo "duro" per i nostri v4. E' una gradazione da motore raffreddato ad aria o a barocci tipo Ducati con tolleranze pi? lasche...


            Questo ? il mio parere.


            Luca

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sempre usato 10w60 sia su Superduke 990 che su Tuono F08,
              mai avuto problemi.
              Per il V4 seguirei i consigli di Fiore 10w50

              Comment


              • Font Size
                #8
                ogni tanto riporto in auge certi topic per non aprirne altri...

                per uso misto strada/pista quale gradazione ? consigliata sul motore RSV4 ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Pinzo? View Post
                  ogni tanto riporto in auge certi topic per non aprirne altri...

                  per uso misto strada/pista quale gradazione ? consigliata sul motore RSV4 ?
                  Quello consigliato dalla casa costruttrice quindi 5w40

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    considerando per? che uso la moto solo primavera/estate, e considerando il caldo esagerato che abbiamo avuto quest'anno, solo d'estate si potrebbe mettere qualcosa di pi?, tipo 15W50 o meglio lasciare il 5W40 sempre e comunque?

                    Lo chiedo perch? devo preparare un ordine di ricambi e devo ovviamente indicare la gradazione che voglio mettere, come marca io vado di Bardhal XTC60.

                    Grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      rsv4

                      a suo tempo mi fu detto che per uso pista il 5/40 non andava bene,comunque il buon fiore nel mio motore fiorezzato mi fa andare di 15/50

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by POMPIERONE View Post
                        a suo tempo mi fu detto che per uso pista il 5/40 non andava bene,comunque il buon fiore nel mio motore fiorezzato mi fa andare di 15/50
                        anche tu fai strada/pista?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by POMPIERONE View Post
                          a suo tempo mi fu detto che per uso pista il 5/40 non andava bene,comunque il buon fiore nel mio motore fiorezzato mi fa andare di 15/50
                          Perch? non va bene il 5/40?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ragazzi allora mi confermate quale gradazione prendere per uso primavera/estate su motore RSV4? devo fare l'ordine e non voglio sbagliare sae...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Pinzo? View Post
                              ragazzi allora mi confermate quale gradazione prendere per uso primavera/estate su motore RSV4? devo fare l'ordine e non voglio sbagliare sae...

                              Ma scusa, fidarsi del libretto uso e manutenzione no?
                              Con quello sei sicuro di non sbagliare.
                              Parti con quello, poi nel caso cambierai al prossimo tagliando, tanto se la usi in pista per il bene del motore devi cambiarlo spesso, almeno io lo cambio ogni 5 giorni in pista, poi fai tu.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X