Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo gioco valvole V4: motore giu'?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Controllo gioco valvole V4: motore giu'?

    Qualcuno puo' confermare che la procedura ufficiale Aprilia, cioe' quella che ti fara' un conce/officina autorizzata, per il controllo ed eventuale registrazione del gioco valvole NON prevede di tirare giu' il motore, ma solo di smontare cassa filtro e corpi farfallati?

    Se ne' e' gia' parlato, ma non e' chiaro quale e' la pratica "da listino" (perche' e' in base a quella che ti caricheranno le ore relative...).

    C'e' altro da fare/aggiornare quando si fa questo controllo? (ps, verra' fatto comunque prima del tagliando dei 20.000).

    Help please!

  • Font Size
    #2
    Da scheda di manutenzione non so' ma non c'? bisogno ne di tirare gi? il motore, ne di smontare i corpi farfallati. Certo smontando gli ultimi risulta pi? agevole, ma non ? indispensabile.......

    Fatto lo scorso inverno, e di km ne avevo quasi 28.000.......

    Tutto ok !!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Senza tirar gi? i corpi farfallati???

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by joe998 View Post
        Senza tirar gi? i corpi farfallati???
        Si, per la verifica del gioco valvole non li ho smontati solo airbox e geometria variabile con relativi iniettori.......dai non ? scomodissimo anche cos?......
        Poi chiaro che se Aprilia dice di smontare anche i corpi farfallati allora sta certo che il conce lo far?, e ci mancherebbe......il problema ? quando fanno o non fanno cose che la casa madre dice

        Comment


        • Font Size
          #5
          Controllo gioco valvole V4: motore giu'?

          No, ci credo, ? che non pensavo si riuscisse.
          Ad ogni modo Io difendo sempre i meccanici - bravi - che spesso o quasi sempre ne sanno molto ma molto di pi? della casa madre.
          Last edited by joe998; 08-12-15, 19:02.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by joe998 View Post
            No, ci credo e che non pensavo si riuscisse.
            Ad ogni modo Io difendo sempre i meccanici - bravi - che spesso o quasi sempre ne sanno molto ma molto di pi? della casa madre.
            No, per carit?, non sono e non mi voglio spacciare come meccanico.......solo mi piace mettere le mani di persona sulla mia moto nei limiti di quello che ritengo di poter fare da solo......

            Il gioco della mia a 28k km era a posto ma se fosse stato da registrare non so se sarei stato in grado da solo.......al limite avrei noleggiato un furgone e portato il tutto da Fiore

            Comment


            • Font Size
              #7
              No ma tu non centri
              Il mio era un altro discorso

              Comment


              • Font Size
                #8
                Che a volte si da per scontato che la legge arrrivi dall alto quando invece arriva da chi ci mette le mani tutti i giorni. Cosa che spesso gli ing della casa madre non fanno.
                Non per altro sono la categoria piu bestemmiata da tutti quelli che poi devono mettere le mani alla loro cappellate

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by joe998 View Post
                  Che a volte si da per scontato che la legge arrrivi dall alto quando invece arriva da chi ci mette le mani tutti i giorni. Cosa che spesso gli ing della casa madre non fanno.
                  Non per altro sono la categoria piu bestemmiata da tutti quelli che poi devono mettere le mani alla loro cappellate
                  E poi fidati che con Aprilia ci va grassa, nel senso che mentre smonti ti rendi conto che in fase progettuale hanno avuto tanti accorgimenti atti a rendere l'intervento pi? semplice e veloce.......

                  Mai smontata una jap ? Li si che c'? da bestemmiare !!!!!! Oh parlo di modelli di qualche anno fa........tra le jap quella un po pi? razionale era la Suzuki

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Hotslider View Post
                    E poi fidati che con Aprilia ci va grassa, nel senso che mentre smonti ti rendi conto che in fase progettuale hanno avuto tanti accorgimenti atti a rendere l'intervento pi? semplice e veloce.......

                    Mai smontata una jap ? Li si che c'? da bestemmiare !!!!!! Oh parlo di modelli di qualche anno fa........tra le jap quella un po pi? razionale era la Suzuki
                    Controllata ieri la bancata posteriore km 17.500 tutto in tolleranza tranne lo scarico del cilndro 3 interno, avendo spessimetro solo 5/100 ad occhio direi 18 ma forse ? anche 19 visto che il 20 quasi passa, la punta si inserisce.
                    Quindi si riesce a controllare la bancata anteriore senza smontare i CF?...provvedo quanto prima.
                    Per la regolazione ci vuole attrezzatura, anche se fosse da regolare solo lo scarico forse mi ? venuta un idea per poterlo fare senza smontare tutto ma v? creata dell'attrezzatura che tenga ferma aspirazione nello smontaggio dei ponti che bloccano entrambi gli alberi in modo che catena e aspirazione rimangano ferme.

                    Unica cosa che so con certezza ? che vanno cambiate le guarnizioni altrimenti perde e v? rimessa anche la pasta nera sulle curve secondo manuale.

                    Unica nota dolente ho una perdita dal famoso raccordo, sembra venga dalla parte in rame calettata alla plastica, una bella rogna per sistemarlo
                    Last edited by Topax'82; 09-12-15, 08:12.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Hotslider View Post
                      Da scheda di manutenzione non so' ma non c'? bisogno ne di tirare gi? il motore, ne di smontare i corpi farfallati. Certo smontando gli ultimi risulta pi? agevole, ma non ? indispensabile.......

                      Fatto lo scorso inverno, e di km ne avevo quasi 28.000.......

                      Tutto ok !!
                      Ottimo!
                      28.000 di pista, pista+ strada, o...?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Topax'82 View Post
                        Unica nota dolente ho una perdita dal famoso raccordo, sembra venga dalla parte in rame calettata alla plastica, una bella rogna per sistemarlo
                        Il raccordo del circuito di raffreddamento?
                        Se e' quello ti consiglio caldamente di sostituirlo, se hai tutto smontato e' questo il momento ideale per farlo, con l'airbox via e potendo operare dall'alto e' un attimo, ce ne sono in giro almeno due belli e non troppo cari, entrambi in alluminio, cosi' chiudi il problema per sempre.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Si ? lui...penso serva tirare gi? i corpi farfallati o sbaglio? ho dato un occhiata al volo ma c'? il cablaggio che copre lo spazio per operare. Comunque ? tutto gi? verifico bene da dove perde e sistemo il tutto, grazie

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by a_f View Post
                            Ottimo!
                            28.000 di pista, pista+ strada, o...?
                            No no 28 quasi tutti in strada.......in pista ci vado un paio di volte l'anno.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Topax'82 View Post
                              Controllata ieri la bancata posteriore km 17.500 tutto in tolleranza tranne lo scarico del cilndro 3 interno, avendo spessimetro solo 5/100 ad occhio direi 18 ma forse ? anche 19 visto che il 20 quasi passa, la punta si inserisce.
                              Quindi si riesce a controllare la bancata anteriore senza smontare i CF?...provvedo quanto prima.
                              Per la regolazione ci vuole attrezzatura, anche se fosse da regolare solo lo scarico forse mi ? venuta un idea per poterlo fare senza smontare tutto ma v? creata dell'attrezzatura che tenga ferma aspirazione nello smontaggio dei ponti che bloccano entrambi gli alberi in modo che catena e aspirazione rimangano ferme.

                              Unica cosa che so con certezza ? che vanno cambiate le guarnizioni altrimenti perde e v? rimessa anche la pasta nera sulle curve secondo manuale.

                              Unica nota dolente ho una perdita dal famoso raccordo, sembra venga dalla parte in rame calettata alla plastica, una bella rogna per sistemarlo
                              Beh se ? 18/19 anzi che 20 io lascerei stare......

                              Si non ? comodo ma si riesce anche nella bancata anteriore.
                              Io ho cambiato anche gli or nei pozzetti candela e i Cavallotti li ho dovuti smontare tutti. Ovviamente ho controllato il gioco prima di smontarli e dopo con or nuovi per verificare che fosse andato tutto a posto.

                              Tutto ok, ora salvo malfunzionamenti si ricontrolla a 50.000 km.
                              Ah io anzi che la pasta nera ho usato il motorsil della arexons (rosso) che da scheda ha propriet? migliori.......
                              Last edited by Hotslider; 09-12-15, 09:37.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X