Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come acquistare una moto da privato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come acquistare una moto da privato

    Siccome vorrei procedere all'acquisto di una 125 (vedere relativo topic) e non so minimamente come muovermi, ho deciso di aprire questo topic per avere pi? consigli possibili r magari non incorrere in errori.
    Facendo cos? magari anche altri nella mia situazione possono avere aiuto leggendo.

    La situazione ? questa. La moto ? a 120km da me e necessita di carrello. Vorrei evitare di fare avanti e in dietro pi? volte. L'idea ? che vado gi? e se va bene la porto via. Pagamento in CONTANTI.

    Ecco...come ci si muove in questi casi? Andiamo insieme a fare il passaggio? Pago prima o dopo? Devo fare una specie di contratto o scrittura privata? (questa avevo in mente di farla in qualsiasi caso)
    Ecco vorrei sapere passo passo come muovermi per non essere impreparato. Cosa serve(documenti ecc) quanto costa ecc,. Il prezzo sarebbe 1600. Devo controllare alla motorizzazione prima?
    Ecco, praticamente vorrei pararmi il sedere almeno su queste cose, visto che una moto usata ? sempre una scommessa
    Scusate se sembrano domande stupide, ma non ho mai comprato nulla di "grosso"

  • Font Size
    #2
    Come documento devi portare o la carta di identit? o il passaporto. Il pagamento lo fai al momento del passaggio. Ti sar? dato il solo libretto in quanto il foglio complementare non esiste pi?, al posto del complementare avrai un codice. Una visura al pra ? sempre meglio farla, per vedere se ci sono problemi legali sulla moto. Il passaggio costa sulle 150 euro. Auguroni

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bobber View Post
      Come documento devi portare o la carta di identit? o il passaporto. Il pagamento lo fai al momento del passaggio. Ti sar? dato il solo libretto in quanto il foglio complementare non esiste pi?, al posto del complementare avrai un codice. Una visura al pra ? sempre meglio farla, per vedere se ci sono problemi legali sulla moto. Il passaggio costa sulle 150 euro. Auguroni
      Azz cos? tanto il passaggio?
      La visura al pra non viene fatta al momento del passaggio? Nel senso che loro non vedono se ? tutto ok?
      Quindi praticamente facciamo il passaggio e poi gli do i soldi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        La visura non serve, se ci sono fermi amministrativi il PRA non ti fa il passaggio. I soldi glieli dai quando hai in mano il libretto con l'etichetta del passaggio a tuo nome. Il costo del passaggio ? basso se consideri che per le auto viene calcolato in base ai kw di potenza del motore e si parte da circa 300 euro...


        Inviato da Microsoft Lumia 1100 Factory.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Da quello che ho capito si andrebbe all'aci... Cambia qualcosa? Nel senso che se c'? qualche inghippo non fanno il passaggio giusto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            S?, se c'? un fermo amministrativo non fanno nulla, tu magari, per completa sicurezza, fai finta di nulla e chiedi se ? tutto a posto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              per il passaggio, se vai in un agenzia il costo varia, a me in tre agenzie hanno chiesto: una 130? e le altre due 140?, se non sbaglio ogni regione ha una sua tassa sui passaggi, ogni agenzia una sua tariffa
              il passaggio ? immediato, ti stampano l'adesivo con i tuoi dati e lo incollano sul retro della carta di circolazione
              se vuoi fare una visura io ho usato questo sito
              https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do
              spendi poco meno di 10? ed hai informazioni sul veicolo numero di telaio e motore
              numero di precedenti proprietari e i dati anagrafici dell'ultimo intestatario
              se ci sono gravami fermi ecc iscritti
              io andrei diretto all'agenzia, farei il passaggio, all'atto di caricarti la moto sul carrello ti fai gli ultimi controlli del caso e saldi.
              Last edited by ioria86; 11-04-16, 11:02.

              Comment


              • Font Size
                #8
                secondo me sbagliate qualcosa,il pagamento si fa prima di completare il passaggio di proprieta',o quantomeno contestualmente.
                una volta che il pra ha fatto la voltura la moto e' gia vostra,e chi la sta vendendo non puo piu dire niente.
                mettetevi anche nei panni di chi vende,se dopo aver fatto il passaggio non volete pagarlo?
                ripeto,normalmente pagamento e passaggio si fanno contestualmente,e ovvio che anche nella compravrndita debba esserci fiducia l uno nell altro.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by frankie22 View Post
                  secondo me sbagliate qualcosa,il pagamento si fa prima di completare il passaggio di proprieta',o quantomeno contestualmente.
                  una volta che il pra ha fatto la voltura la moto e' gia vostra,e chi la sta vendendo non puo piu dire niente.
                  mettetevi anche nei panni di chi vende,se dopo aver fatto il passaggio non volete pagarlo?
                  ripeto,normalmente pagamento e passaggio si fanno contestualmente,e ovvio che anche nella compravrndita debba esserci fiducia l uno nell altro.
                  Esatto, tocca mettersi pure nei panni dell'altro. Ma contestualmente quando lo fai? Lu dentro all'aci gli do i soldi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ioria86 View Post
                    per il passaggio, se vai in un agenzia il costo varia, a me in tre agenzie hanno chiesto: una 130? e le altre due 140?, se non sbaglio ogni regione ha una sua tassa sui passaggi, ogni agenzia una sua tariffa
                    il passaggio ? immediato, ti stampano l'adesivo con i tuoi dati e lo incollano sul retro della carta di circolazione
                    se vuoi fare una visura io ho usato questo sito
                    https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do
                    spendi poco meno di 10? ed hai informazioni sul veicolo numero di telaio e motore
                    numero di precedenti proprietari e i dati anagrafici dell'ultimo intestatario
                    se ci sono gravami fermi ecc iscritti
                    io andrei diretto all'agenzia, farei il passaggio, all'atto di caricarti la moto sul carrello ti fai gli ultimi controlli del caso e saldi.
                    Ok se ? affidabile probabile che vado su quel sito.
                    Ora sto aspettando che mi dica la targa che a memoria non si ricorda e in questi giorni era fuori casa.
                    Cos? almeno con la targa guardo di vedere un preventivo online per l'assicurazione online e avere un'idea sui prezzi.

                    Quindi passaggio e pratica in un'agenzia sto sotto i 150 euro?
                    Poi so di una marca da bollo ma quella credo spetti al venditore

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post
                      Esatto, tocca mettersi pure nei panni dell'altro. Ma contestualmente quando lo fai? Lu dentro all'aci gli do i soldi?
                      S?, non c'? niente di male, io ho sempre fatto cos?, tanto il funzionario che ti fa la pratica vede ben di che cifra si sta parlando, la dovete dichiarare sull'atto di compravendita.

                      Se vai direttamente al PRA a fare il passaggio, risparmi le spese di agenzia.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Z1000R View Post
                        S?, non c'? niente di male, io ho sempre fatto cos?, tanto il funzionario che ti fa la pratica vede ben di che cifra si sta parlando, la dovete dichiarare sull'atto di compravendita.

                        Se vai direttamente al PRA a fare il passaggio, risparmi le spese di agenzia.
                        Capito...ma a orvieto non mi risulta il pra. Ecco quindi si dichiara pure la cifra... Ragazzi quanto so ignorante!
                        Io volevo pure preparare un modello tipo contratto con km, telaio e vari numeri da mettere li sul posto, in cui il proprietario dichiara di vrndermela e che soprattutto ? in ottime condizioni. Almeno se scopro qualche magagna nascosta forse posso rivalermi. Del tipo scopro che i km sono di pi?, motore ha problemi ecc

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          L'importo di vendita va scritto sul certificato di propriet? in mano al venditore, anzi ricordagli di portarlo con s'? altrimenti non fate nulla.



                          Se vuoi buttar gi? un "contrattino" fallo pure, pi? garanzie hai meglio ?. Sappi per? che il venditore non ? obbligato a firmar nulla se non il certificato di propriet? per venderti la moto.


                          Inviato da Microsoft Lumia 1100 Factory.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Z1000R View Post
                            L'importo di vendita va scritto sul certificato di propriet? in mano al venditore, anzi ricordagli di portarlo con s'? altrimenti non fate nulla.



                            Se vuoi buttar gi? un "contrattino" fallo pure, pi? garanzie hai meglio ?. Sappi per? che il venditore non ? obbligato a firmar nulla se non il certificato di propriet? per venderti la moto.


                            Inviato da Microsoft Lumia 1100 Factory.
                            Ok grazie. Beh io glielo propongo il contrattino, se lui ? in buona fede non penso che avr? problemi a firmare.
                            Cos? se scopro qualcosa che non va, in qualche modo posso rivalermi credo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Sicuramente un contrattino ? una garanzia in pi?.


                              Inviato da Microsoft Lumia 1100 Factory.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X