Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione comando frizione: help me, please.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sostituzione comando frizione: help me, please.

    Ciao a tutti,
    dopo i due giorni in pista avevo parecchio male alla mano sx perche la leva era troppo dura da tirare in continuazione.
    Fiore me l'aveva sistemata bene e tutto funzionava a dovere ma facevo comunque fatica.
    Mi ? stato consigliato di metterne una Accossato o simile per ridurre lo sforzo, ma bisogna fare attenzione a non ridurre troppo l'interasse, altrimenti si rischia che la frizione non stacchi.

    Riporto il link di Accossato dove ci sono le spiegazioni

    Comandi frizione Accossato Racing

    Per comodita faccio un copia e incolla

    Per scegliere qual ? l'interasse pi? indicato per le proprie esigenze, la prima cosa da conoscere ? l'interasse che attualmente si sta utilizzando, in modo da capire se si dovr? aumentarlo o diminuirlo.
    Con un interasse pi? lungo a parit? di movimento della leva avremo un recupero del cavo maggiore, quindi di conseguenza la frizione staccher? prima, ma la forza necessaria per azionare la leva sar? maggiore.
    Con un interasse pi? corto a parit? di movimento della leva avremo un recupero del cavo minore, quindi di conseguenza bisogna compiere un movimento della leva maggiore, affinch? la frizione stacchi, si avr? per? come vantaggio che la forza necessaria per azionare la leva ? inferiore.
    N.B. Bisogna fare attenzione che se uno ha una mano piccola e ha regolato la leva vicino alla manopola per avere una guida comoda e si sceglie un interasse corto, si rischia che la leva tocchi la manopola prima ancora che la frizione stacchi.




    Una prova che uno pu? fare per capire se rispetto alla leva attuale, pu? ancora andare a ridurre l'interasse, si consiglia procedere in questo modo:
    - Sollevare la ruota posteriore della moto
    - Inserire una qualsiasi marcia (con moto spenta)
    - Regolare la leva (se la leva ? dotata di pomello di regolazione) in modo che risulti comoda al proprio stile di guida
    - Con una mano tirale la leva e con l'altra cercare di far ruotare la ruota, fino a quando la ruota incomincia a girare.
    A questo punto guardare se tra la leva e la manopola vi ? ancora dello spazio. In caso affermativo ? possibile diminuire ancora l'interasse. Altrimenti se lo spazio residuo ? poco, non ? pi? possibile ridurre l'interasse in quanto la leva nella posizione di riposo, risulterebbe lontana dalla manopola e quindi scomoda per il proprio stile di guida.


    Ho smontato la leva originale ed ho visto che l'interasse ? di 34mm, mentre i comandi frizione a filo Accossato, sono disponibili in diversi interasse 24mm – 29mm – 32mm – 34mm.

    Ho fatto la prova e con quella originale c'? ancora una bella distanza con la quale posso giocare per arrivare fino a fine corsa.
    Come misure della mano posso dire che porto dei quanti misura 10, quindi mano non piccola.

    Ora arrivo alla domanda: se devo scegliere il comando frizione quale interasse dovrei prendere?

    Istintivamente sceglierei un 29 ma se poi non va bene?

    Altra domanda: quando metto la moto sul cavalletto dopo averla accesa e messa la prima, anche con la leva della frizione tutta tirata la ruota comincia a girare. Questo vuol dire che la frizione ? comunque sempre un po' attaccata.
    Questo lavoro me lo fa anche su un Varadero che uso per viaggiare. E' sempre stato cosi.
    E' normale tutto cio?

    Grazie per i vostri consigli.
    Last edited by Motociclista77; 24-04-16, 17:31.

  • Font Size
    #2
    E poi sinceramente non riesco a capire quale modello dovrei prendere...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il problema ? che lo switsch non funziona sempre bene,
      quindi devi mettere in conto di smontare quello originale
      e bloccarlo con l' interruttore schiacciato.
      Per? in 1a con frizione tirata la moto non si accende, devi essere sempre in folle.

      A questo punto puoi valutare anche questa senza switch:
      http://www.motea.com/it/leve-freno-e...0-184786-0.htm
      Last edited by *Profeta*; 24-04-16, 20:04.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by *Profeta* View Post
        Il problema ? che lo switsch non funziona sempre bene,
        quindi devi mettere in conto di smontare quello originale
        e bloccarlo con l' interruttore schiacciato.
        Per? in 1a con frizione tirata la moto non si accende, devi essere sempre in folle.

        A questo punto puoi valutare anche questa senza switch:
        Leva Frizione Aprilia RSV4 09-14 pieghevole V-Trec PLine nero
        Sai se questa ha diverse regolazioni come quella della Accossato che devi scegliere per essere piu o meno morbida? Costa la meta di accossato.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se la metti in prima sil cavalletto la ruota gira sempre un pochino ma nomn perche la frizione non stacca. Se la fermi vedrai chenpoi non dovrebbe piu girare.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Motociclista77 View Post
            Sai se questa ha diverse regolazioni come quella della Accossato che devi scegliere per essere piu o meno morbida? Costa la meta di accossato.
            Questa ha una unica misura, l' ho appena montata sulla tuono e mi pare molto morbida (piu' morbida della accossato 24 che avevo sulla RSV4), pero' non l' ho ancora provata quindi non so' come va'.
            Ha un foro per inserire un microswitch M5, ma non riesco a trovarlo quindi ho optato, come sulla RSV4, con interruttore originale schiacciato.

            E' fatta decisamente meglio di accossato.
            Last edited by *Profeta*; 25-04-16, 09:09.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by *Profeta* View Post
              Questa ha una unica misura, l' ho appena montata sulla tuono e mi pare molto morbida (piu' morbida della accossato 24 che avevo sulla RSV4), pero' non l' ho ancora provata quindi non so' come va'.
              Ha un foro per inserire un microswitch M5, ma non riesco a trovarlo quindi ho optato, come sulla RSV4, con interruttore originale schiacciato.

              E' fatta decisamente meglio di accossato.
              Accossato se non sbaglio v? presa la 34 che ha lo stesso interasse dell'originale.

              Io ho cambiato semplicemente leva con una "cinese" e gi? la forma e la giusta distanza f? tanto...unica accortezza regolare bene il gioco togliendo il dado di fermo sull'originale....certo il comando dopo aggiornamento alle molle mi rimane un filo "duro" ? un p? migliorato oleando la guaina interna con wd40 e grasso spray.

              Profeta hai montato quella postata?...che interasse ha?, benefici? leggo ora che non hai provato, aggiorna appena lo fai

              Pi? aumenti interasse e meno corsa hai v? visto che poi stacca bene altrimenti sono guai per il cambio

              Grazie
              Last edited by Topax'82; 26-04-16, 19:43.

              Comment


              • Font Size
                #8
                La mia accossato sulla RSV4 era da 24 ed era molto morbida, la modulabilita' in pista non serve.

                Quella V-trek l' ho provata brevemente su strada sulla Tuono V4 e mi pare morbida uguale,
                pero' per me la frizione quella Tuono V4 e' pi? morbida di quella della RSV4 entrambe originali.

                Io ho montato quella V-treck per una questione di distanza della leva: ho le mani lunghe e per me l' originale e' troppo vicina.

                Come per anche per tutte le leve non dritte bisogna ruotare il comando del TC altrimenti la leva tocca il tasto -
                Last edited by *Profeta*; 27-04-16, 09:31.

                Comment

                X
                Working...
                X