Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cerchio crepato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Dubito che non lo sappiano.......
    Ad ogni modo il mio era un 2010 e siccome lo presi usato gi? all'epoca non so nemmeno quanta strada o pista abbia fatto e in che modo. Non uso lamentarmi se non conosco la storia. Le cose non durano per sempre, questo ? ovvio e 8 anni in giro non son pochi.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by MiKiFF View Post

      Ma che vi fanno fumare in Aprilia per affiliarvi cos??

      La pista per i cerchi ? molto meno stressante della strada ed ? un palese difetto di fabbrica (design, materiale o realizzazione).

      Incredibbbbbile.

      quindi avrei dovuto richiedere garanzia su un cerchio che ha girato 5 anni in pista? E subito pure qualche caduta?
      All'epoca ancora non sapevo che fosse un difetto occorso anche ad altri, ma in ogni caso io mi lamento solo se son sicuro al 100% di essere nel giusto.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Hai per caso una foto dove si vede la crepa. Me la potresti mandare anke in pm, io non li ho mai guardati, mi fate venire i pensieri.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by rsvsteve View Post

          quindi avrei dovuto richiedere garanzia su un cerchio che ha girato 5 anni in pista? E subito pure qualche caduta?
          All'epoca ancora non sapevo che fosse un difetto occorso anche ad altri, ma in ogni caso io mi lamento solo se son sicuro al 100% di essere nel giusto.
          Lodevole posizione ma considera che le parti che inficiano la sicurezza della moto in oggetto dovrebbero poter resistere alle strade di Damasco per 100.000 km.

          Non a caso la Suzuki ha effettuato il famoso richiamo per il telaio K5 (che poteva criccarsi su una saldatura) nel 2009, a 4 anni dalla commercializzazione.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Gasse80 View Post
            Hai per caso una foto dove si vede la crepa. Me la potresti mandare anke in pm, io non li ho mai guardati, mi fate venire i pensieri.
            il mio si ? criccato alla base della razza. Ma la crepa potrebbe anche non essere visibile ad occhio nudo. Per cercarla ho usato il vecchio sistema delle forature e camere d'aria. Tutto quello che occorre ? un recipiente abbastanza grande da immergerci il cerchio in modo che l'acqua arrivi a coprire il canale e la base delle razze. Gonfi bene e se tutto OK non vedi bolle. Ad ogni modo se non perde pressione non pu? essere crepato.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Intercity View Post

              il mio si ? criccato alla base della razza. Ma la crepa potrebbe anche non essere visibile ad occhio nudo. Per cercarla ho usato il vecchio sistema delle forature e camere d'aria. Tutto quello che occorre ? un recipiente abbastanza grande da immergerci il cerchio in modo che l'acqua arrivi a coprire il canale e la base delle razze. Gonfi bene e se tutto OK non vedi bolle. Ad ogni modo se non perde pressione non pu? essere crepato.
              Pu? essere crepato eccome ma con cricca non ancora passante, dovreste fare i liquidi rossi...


              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by MiKiFF View Post

                Pu? essere crepato eccome ma con cricca non ancora passante, dovreste fare i liquidi rossi...

                a questo punto allora mettiamoci a fare le radiografie a tutti i cerchi di moto e macchine.......considero la perdita di pressione un "warning"sufficiente, per il resto si pu? fare di tutto

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Perch? infatti tutte le moto e macchine sono afflitte da questo problema e sopratutto tu sai che una frattura che diventa passante porta sempre ad una perdita progressiva nel tempo e non ad una perdita totale e improvvisa di pressione, giusto?

                  Last edited by MiKiFF; 16-04-18, 17:47.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Se ? per questo pure una biella che esce dal motore pu? portare a conseguenze drammatiche. E capita pure su motori appena revisionati. Quindi? Cosa si pu? fare? Nulla purtroppo se non prestare attenzione a quei segnali che ci arrivano. Se ogni volta che saliamo in moto per correrci a 270 km/h dovessimo davvero pensare che si possa rompere qualcosa magari in moto non ci saliremmo pi?. Per la cronaca, ad un amico si ? criccato un forgiato modello "piega", nuovo di pacca.......capita. Cosa avrebbe dovuto fare, la radiografia appena comprato? O pinze di marca anche loro nuove che perdono olio gi? dal primo giorno........se hai la sfortuna che ti capita alla san donato, forse ? come si dice arrivato il tuo momento. Correre in moto ? anche questo. Tutti ci prendiamo dei rischi, ognuno secondo quanto e come si sente. Io al TT non ci correrei nemmeno se pagato e con una moto nuova uscita dalla fabbrica......

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Non per insistere, ma ci? che dici ? senza senso, perch? assimili l'eventualit? indefinita di un problema di un qualsiasi componente con la possibilit? elevata che uno in particolare lo abbia viste le esperienze di molti utenti.

                      Nel mio lavoro usiamo questo metodo a tappeto:

                      http://docenti.ing.unipi.it/~a009156/Didattica/FMEA.pdf

                      La base ? lo stabilire il valore corretto di RPN, cos? definito:

                      gravit? del problema X probabilit? che si verifichi / capacit? di accorgersene prima che si verifichi

                      Purtroppo in questo caso il numero in oggetto ? elevatissimo, perch?:

                      GRAVITA': se ti si sgonfia la ruota posteriore in curvone veloce muori

                      PROBABILITA': elevata vista la statistica a sfavore emersa dagli interventi degli utenti

                      DETECTABILITY: tu dici alta, cosa positiva, perch? supponi uno sgonfiaggio progressivo e percepibile, ma non ? detto, per me ? invece bassa se uno ha poca sensibilit? o se la rottura avviene di schianto



                      Un kit per il controllo NDT ai liquidi rossi, che consiste nello spruzzare un liquido ad alta capillarit? che entra nelle fratture se presenti, poi si sciacqua e pulisce con panno la zona e da asciutto si spruzza una sorta di borotalco che richiamando e assorbendo il liquido rimasto intrappolato evidenzia le cricche, costa meno di 50 euri e vi salva letteralmente il culo, in pi? le bombolette durano ed ? ripetibile il controllo almeno 10 volte.

                      Io ci ho lasciato una R1 a Rijeka per problema pompa freni PT che doveva essere spurgata spesso, ma la ditta negava ogni difetto, poi ha ceduto di colpo e mi sono schiantato, solo dopo sono venuti fuori molti utenti con lo stesso problema e probabilmente la mia esperienza ne ha salvati qualcuno.

                      Qua di campanelli d'allarme ce ne sono pure troppi per ignonare la cosa e secondo me abbastanza pure per una class action, un cerchio per moto stradale non si deve rompere MAI...




                      Last edited by MiKiFF; 17-04-18, 07:41.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Concordo con la tua linea Mik, comunque pare che sui cerchi OZ anche aftermarket sia un eventualit? tutt'altro che rara.

                        A me ? successo su un cerchio OZ Rsv V2 2001 che in teoria doveva essere pi? robusto e su cui non ci sono stati casi di questo tipo almeno stando a forum e varie.

                        Visto che per lavoro usiamo i PT (liquidi penentranti ) ho provveduto ad eseguirli sull'anteriore e su un posteriore di scorta che ho acquistato in sostituzione per togliermi il dubbio.
                        Sui cerchi prima serie come quello che avevo visto che sono verniciati lo strato uniforme di vernice potrebbe nascondere un eventuale cricca, ma su un cerchio solo anodizzato, facendo i liquidi si potrebbe stare abbastanza tranquilli, salvo che magari c'? un difetto di fusione non ancora uscito in superficie che non puoi controllare se non con UT ma li poi diventa comoplicato da realizzare vista la forma.

                        Pare comunque che percentualmente i cerchi V4 prima serie anni 2009-2011 hanno una % di difetti elevata da questo punto di vista.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          La vernice a polvere ? sottile e rigida e dovrebbe copiare quanto sotto e pure la frattura nel caso, la vernice da carrozziere per di pi? con trasparente in effetti potrebbe anche mascherarla...

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            "Campa cavallo che l erba cresce".....



                            Originally posted by Cancellino View Post
                            effettivamente va segnalato ad Aprilia,secondo me dovrebbero fare un richiamo altro che palle...se cede di colpo in strada voglio vedere cosa succede!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X