Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuono 1100 Misano

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuono 1100 Misano

    Nei giorni scorsi ho provato x la prima volta la Tuono a Misano e sono rimasto davvero contento e impressionato di come va.
    Non essendoci rettilinei troppo lunghi riuscivo a non farmi staccare troppo dalle moto veloci, e sullo stretto la moto diceva decisamente la sua.
    In particolare, con la rsv4 non ero mai riuscito a far bene le due curve pi? lente dove si arriva frenatissimi, la Rio e il Carro 1, avevo provato un po' di tutto (+ alta, + bassa, + molla, meno molla ecc), mentre la Tuono sembra farle da sola quelle curve l?.
    Quel che guadagnavo sullo stretto lo perdevo sul veloce (ingresso nel curvone mi fidavo meno rispetto a rsv4) e alla fine ho girato solo mezzo secondo pi? lento, nonostante ci fosse un caldo infernale.

    Quel che noto rispetto a rsv4 ? che con la Tuono serve un po' pi? di concentrazione (i movimenti in sella e i comandi alla moto vanno meglio calibrati) ma l'impegno fisico richiesto ? notevolmente inferiore.
    Purtroppo, a parte qualche problema ai freni che devo risolvere, la 1100 paga anche una luce a terra ridotta e questo mi limitava un po' perch? nonostante pedane rialzate non trovavo spazio per nascondere i piedi ed ero sempre a terra con gli slider degli stivali. Qui c'? da abituarsi un attimo.

    Alla fine per un pilota amatore come me credo sia davvero un'ottima scelta per divertirsi a guidare senza troppe menate.

  • Font Size
    #2
    Io l'ho sempre pensato che uno che gira per esempio a Misano in 53 con la rsv4 lo possa fare tranquillamente anche con la Tuono
    Profeta ieri con noi infatti me lo ha confermato facendolo nel forno "Adriatico"
    Nn so scendendo coi tempi se il mio pensiero resti valido ma credo di s?, almeno fino a tempi umani...

    Comment


    • Font Size
      #3
      credo che su tempi da amatori (con rsv4 facevo 51.5, con Tuono ho fatto 52.1) sia pi? o meno come dici te, almeno su certe piste (NON mugello). Per quelli che van forte davvero per? la sportiva a manubrio basso fa differenza

      Comment


      • Font Size
        #4
        A Misano con la Rsv4 vai poco pi? forte a fronte di un impegno fisico molto maggiore.

        Se poi non sei pi? un giovincello la Tuono ? pi? efficace della rsv4.

        Bisogna solo stare leggeri sul manubrio, spostare il peso indietro in staccata, portarlo in avanti in inserimento percorrenza e uscita... e abituarsi all' avantreno leggero.

        52.1 gran crono complimenti
        Last edited by *Profeta*; 26-06-17, 13:04.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Da ieri sono convinto che si pu? scendere "tranquillamente sul 49-50" sotto diventa difficile soprattutto per un discorso di allenamento fisico, ma fin li girandoci un p? dovrebbe essere possibilissimo.

          Il 31 Agosto sperando in 28-30 gradi e due gomme nuove, ci provo...vedendo di non lanciarla

          Concordo per me ? divertentissima e sinceramente visto che sempre la stessa vita farei poi, prendere una rsv4 anche per fare un 46-47 ammesso di riuscirci o fare 49-50 divertendomi con una tuono, preferisco rimanere con la tuonazza

          Comment


          • Font Size
            #6
            A Misano Tuono tutta la vita

            Io con gomme nuove e temperature decenti punto al 52,
            vedremo

            In genere faccio 5 turni tirati senza problemi, ieri al 4^ ero cotto, era veramente infernale
            Last edited by *Profeta*; 26-06-17, 13:41.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by *Profeta* View Post
              .. e abituarsi all' avantreno leggero.
              la 1100 se regolata come suggerito sul libretto x uso 'racing' non ha avantreno leggero, per niente. E' un sacco puntata sul davanti.
              Complice la minore cavalleria in alto mi si muove meno che la rsv4.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by rsvsteve View Post
                la 1100 se regolata come suggerito sul libretto x uso 'racing' non ha avantreno leggero, per niente. E' un sacco puntata sul davanti.
                Complice la minore cavalleria in alto mi si muove meno che la rsv4.
                Sbaglio o hai avuto anche la Tuono V4 1000 ???? Se si . Che differenze hai trovato con la 1100 ? Grazie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  la 1100 ? pi? facile rispetto alla 1000, molto migliore per strada. In pista la 1000 non l'ho mai usata ma secondo me ha un potenziale pi? alto in mano ad uno capace.
                  Motore c'? un abisso, il 1100 va un sacco di pi?. Elettronica del 1100 pi? affinata.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rsvsteve View Post
                    la 1100 ? pi? facile rispetto alla 1000, molto migliore per strada. In pista la 1000 non l'ho mai usata ma secondo me ha un potenziale pi? alto in mano ad uno capace.
                    Motore c'? un abisso, il 1100 va un sacco di pi?. Elettronica del 1100 pi? affinata.
                    E sull'avantreno che puoi dire .. la 1100 e' davvero pi? caricata ?? Si sente meglio il carico ? Chiude meglio le curve avendo l'angolo del canotto pi? chiuso ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Quando provai la Tuono 1100 al Mugello l' ho trovata molto agile ma anche "ballerina" rispetto alla RSV4,ancora non avevo la Tuono 1000.
                      Il motore ai medi era una bomba atomica.

                      Forse le gomme stradali, forse il setting morbido... mi piacerebbe provarne una settata bene e con gomme da pista.

                      Ma e' difficile che molli la 1000

                      ... solo il blipper mi incuriosisce....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sicuri che si faccia meno fatica con il manubrione? in staccata si fa pi? fatica che con i semimanubri a fare forza con le braccia, a scendere in piega pure, si prende pi? aria...si sta pi? comodi quando si ? un po' pi? rilassati per? quei momenti sono pochi quando si gira in pista

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sono passato lo scorso anno da RSV4 a Tuono V4,
                          a Misano faccio molta meno fatica...

                          ... poi magari chi va' forte fa fatica con entrambe.
                          Last edited by *Profeta*; 27-06-17, 16:05.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nokia View Post
                            E sull'avantreno che puoi dire .. la 1100 e' davvero pi? caricata ?? Si sente meglio il carico ? Chiude meglio le curve avendo l'angolo del canotto pi? chiuso ?
                            settata con quote stradali la 1100 ? pi? ballerina della 1000 ma anche molto pi? agile su strada.
                            Settata 'racing' ? un'altra moto, bella puntata sul davanti, non si muove per niente e restituisce un ottimo feeling sul davanti, usandola in pista. Stesso settaggio in strada fa schifo, diventa pesantissima da far voltare.
                            Praticamente sul 1100 tra settaggio strada e racing c'? un abisso, due moto diverse, cosa che non accadeva sulla 1000 e tantomeno su rsv4
                            Last edited by rsvsteve; 27-06-17, 16:24.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by domichan80 View Post
                              sicuri che si faccia meno fatica con il manubrione? in staccata si fa pi? fatica che con i semimanubri a fare forza con le braccia, a scendere in piega pure, si prende pi? aria...si sta pi? comodi quando si ? un po' pi? rilassati per? quei momenti sono pochi quando si gira in pista
                              fisicamente si fa meno fatica se non ci sono rettilinei troppo lunghi (gi? quello di SMDL rompe un po' col manubrione).
                              Mentalmente secondo me se ne fa un poco di pi?.
                              Per? la differenza che percepisco io non ? solo data dal manubrione ma dalla differente impostazione ciclistica della Tuono 1100 rispetto a rsv4: la 1100 ? tendenzialmente una moto pi? facile a discapito dell'efficacia assoluta, e son certo che se le mettessi i semimanubri resterebbe comunque pi? facile di una rsv4.
                              Poi chiaro girare in 52 a misano ? un tempo ridicolo, chi va forte avr? percezioni molto diverse dalle mie
                              Last edited by rsvsteve; 27-06-17, 16:27.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X