Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riscaldamento

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Riscaldamento

Oggi ho deciso di venire al lavoro in moto, a differenza di altre volte non ho aspettato la temperatura.... mi spiego meglio:

di solito:

accendo
    aspetto i 60? o poco pi?
    mi faccio i miei 2/3 Km a velocit? sotto codice
    appena passo i 78? via libera con temp costante....

oggi
    accendo e a circa 45-50 gradi con lo "starter" tirato mi incammino verso i 15 Km che mi dividono dall'ufficio.
    So che se non tengo alto il minimo e sono sotto i 60 gradi la moto al primo stop si ferma (e questo ? normale)
    Oggi si ? per? comportata in modo strano......
    Ero sicuramente sotto i 78 gradi e scalando in seconda per svoltare a sinistra mi si ? spenta va beh ? la temperatura dico tra me e me.
    Allora procedo sempre tranquillamente per scaldare pilota, moto e gomme e arrivo ad una rotonda a due corsie.... devo girare a sinistra e l'automobilista di turno a 10 km/h mi vuole far fare la statua.. allora rallento scalo in prima ed ecco che quel fastidioso calo di giri che a volte recupero con il colpo di gas mi colpisce leggermente piegato mentre faccio la curva a sinistra la moto si pianta e devo tirarmi su.....

ora, chiaramente mi sono fatto i restanti 10 Km molto tranquillo......
    Visto che siamo quasi tutti v60 dotati secondo voi rientra tutto come "causa cattivo riscaldamento" o devo alzare un po il minimo che IMHO non ? mai stato "sufficientemente alto"....

• Font Size
    io non ho questo problema

la accendo... starter tirato per farla girare a 1500 giri circa...

vado tranquillo finch? non leggo 70?... a quel punto chiudo lo starter e vado

per ora non si ? mai spenta... ma una tastatina alle palle non fa mica male

Comment

• Font Size
      lo starter ? a tutti gli effetti un accelleratore a mano, perci? puoi tenerlo aperto per quanto tempo vuoi....
      Se a te piace il minimo basso non modificarlo, la tieni un po su con lo starter fino a temperatura ottimale raggiunta...

Comment

• Font Size
        Originally posted by mamo7766
        lo starter ? a tutti gli effetti un accelleratore a mano, perci? puoi tenerlo aperto per quanto tempo vuoi....
        Se a te piace il minimo basso non modificarlo, la tieni un po su con lo starter fino a temperatura ottimale raggiunta...
        Questo ? quello che faccio sempre, il mio problema ? l'uso della moto per brevi tratti tipo oggi, la pausa pranzo corta, etc etc. Volevo sapere se la tendenza a spegnersi era comune un po a tutti oppure ho io la carburazione un po da tarare....

Io generalmente non la uso per venire al lavoro e quindi raramente mi trovo in questa condizione di "controllo della temperatura".... l'accendo, mi vesto, mi metto il casco e via gia a 78 e passa gradi...

Comment

• Font Size
          ...io sinceramente mollo lo starter attorno ai 55/60? e poi parto tranquillo, il minimo ce l'ho a 1200 giri circa, e a 20 mt. da casa mia devo fare una bella curva in 1^ in salita al minimo, ma non mi si ? mai spenta!!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by gattobastardo
            ...io sinceramente mollo lo starter attorno ai 55/60? e poi parto tranquillo, il minimo ce l'ho a 1200 giri circa, e a 20 mt. da casa mia devo fare una bella curva in 1^ in salita al minimo, ma non mi si ? mai spenta!!!!
            Mi sa che sono stato frainteso, la moto non mi si ferma in marcia, in nessuna marcia in nessuna situazione... ma solo quando rallento es al primo stop appena partito a moto relativamente fredda....

sono problemi solo in fase di rallentamento i miei ci mancherebbe che mi si spegne durante la marcia in salita.....

Comment

• Font Size
              considera che variazioni climatiche rilevanti come quelle dei giorni recenti (anche solo a livello di pressione atmosferica) possno influire sul rendimento del motore, magari ti si ? abbassato un po' il minimo.
              aspetterei a preoccuparmi se il fenomeno si ripetesse con costanza e casistica ripetute e frequenti!

tra parentesi, il fatto che l'acqua sia a 80? non implica necessariamente che l'olio sia in temperatura e quindi non autoirzza a tirare senza alcun riguardo!

Comment

• Font Size
                Originally posted by meco
                tra parentesi, il fatto che l'acqua sia a 80? non implica necessariamente che l'olio sia in temperatura e quindi non autoirzza a tirare senza alcun riguardo!

ma quante ne sai

Comment

• Font Size

? che oggi sono di un pignolo che mi prenderei a calci da solo!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by TuonoBlack
                    Mi sa che sono stato frainteso, la moto non mi si ferma in marcia, in nessuna marcia in nessuna situazione... ma solo quando rallento es al primo stop appena partito a moto relativamente fredda....

sono problemi solo in fase di rallentamento i miei ci mancherebbe che mi si spegne durante la marcia in salita.....
                    ...scusa non mi sono spiegato bene, in quella curvetta mi tocca scalare da 2^ in 1^ e tirando la frizione, pur scendendo al n? minimo di giri con la moto fredda non si spegne! poi come dice meco, se l'acqua ? calda l'olio non lo ?; attenzione a lasciar scaldare per troppo tempo il mezzo da fermo che l'acqua si scalda ma l'olio no e non v? nemmeno in circolo tanto volentieri con la moto ferma!

Comment

• Font Size
                      poi come dice meco, se l'acqua ? calda l'olio non lo ?; attenzione a lasciar scaldare per troppo tempo il mezzo da fermo che l'acqua si scalda ma l'olio no e non v? nemmeno in circolo tanto volentieri con la moto ferma!
                      lo so che lo sai.... ho letto della tua disavventura

Comment

• Font Size
                        ...quello della cottura del pezzo tra i radiatori ? un' altro discorso!!! adesso risolto alla grande con della fibra di ceramica!!!

Comment

X
                        Working...
                        X